annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pneumatici invernali

aryan Se questa volta ho capito bene, tu relativizzi il codice di velocità alla stagione e non alla gomma montata!! In realtà se monti una termica, fosse anche il 15 Luglio, puoi montarla con pieno diritto sino al codice di velocità Q!!! La stagione in cui la utilizzi non c'entra e nessuno potrà mai dirti nulla....

Poi libero di pensarla come vuoi (anche perché più è alto il codice più viaggi tranquillo)....
    Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

Commenta

Veramente ho letto il contrario, però ovviamente ti lascio il beneficio del dubbio. Sul forum di 4R se ne era parlato ed era intervenuta la loro redazione spiegando appunto che la deroga al codice di velocità vale solo in inverno. Altrimenti scusa potrei montare delle comunissime m+s tutto l'anno con un codice di velocità non prescritto dal mio libretto che permette appunto di montare eventualmente codici per velocità superiori(esempio io di serie ho W = 270 Km/h)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
      Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

Commenta

Ciao a tutti, giusto ieri ho montato 4 pirelli nuove Snowcontrol 3, 210 205/55 16 91H. Purtroppo fa ancora relativamente caldo e aspetto a postare le mie impressioni. Ma vorrei sottopovi un quesito: solo 2 pneumatici su 4 presentano il DOT (2313) mentre, come potete vedete dalla foto che allego, negli altri 2 non é riportato! Possibile che solo due pneumatici su 4 presentino stampata la data di fabbricazione? aggiungo anche che il DOT 2313 che compare nelle altre 2 gomme, vene a trovarsi in fondo alla sequenza di numeri numeri e lettere che ho fotografato. E che qua , appunto, non compare.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Commenta

Originariamente inviato da tupan Visualizza il messaggio
          Ho fermato delle Nokian Wr G2 ovvero il vecchio modello rispetto all'attuale A3. Il dot è 5011 quindi un po' datato ma spero non sia un grosso problema, visto che sono state in deposito dal gommista. Mi auguro di non aver fatto una grande stupidaggine.
          Personalmente non le avrei prese anche se molto scontate. Le montava la Focus che usa mio figlio dall' inverno 2009 a quello del 2012 (usate 4 inverni meno di 40.000km) ed ora si trovavano solo "vecchie di magazzino" e così sono state montate delle Michelin Alpin4 con DOT 2913 che a fine carriera avranno 4/5 anni che mi sembrano già abbastanza come vecchiaia.

Commenta

Il DOT sulle mie lo vedevo solo da un lato dello pneumatico

Commenta

Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, giusto ieri ho montato 4 pirelli nuove Snowcontrol 3, 210 205/55 16 91H. Purtroppo fa ancora relativamente caldo e aspetto a postare le mie impressioni. Ma vorrei sottopovi un quesito: solo 2 pneumatici su 4 presentano il DOT (2313) mentre, come potete vedete dalla foto che allego, negli altri 2 non é riportato! Possibile che solo due pneumatici su 4 presentino stampata la data di fabbricazione?
              Non vorrei dire una fesseria, ma potrebbe darsi che la scritta sia su una spalla solo
              in questo caso, ne avresti 2 all'esterno e 2 all'interno
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, giusto ieri ho montato 4 pirelli nuove Snowcontrol 3, 210 205/55 16 91H. Purtroppo fa ancora relativamente caldo e aspetto a postare le mie impressioni. Ma vorrei sottopovi un quesito: solo 2 pneumatici su 4 presentano il DOT (2313) mentre, come potete vedete dalla foto che allego, negli altri 2 non é riportato! Possibile che solo due pneumatici su 4 presentino stampata la data di fabbricazione?

Prova a riguardare bene anche dal lato/fianco opposto visto che tale numerazione non corrisponde a nessun anno.

Commenta

Originariamente inviato da aryan Visualizza il messaggio
                  Veramente ho letto il contrario, però ovviamente ti lascio il beneficio del dubbio. Sul forum di 4R se ne era parlato ed era intervenuta la loro redazione spiegando appunto che la deroga al codice di velocità vale solo in inverno. Altrimenti scusa potrei montare delle comunissime m+s tutto l'anno con un codice di velocità non prescritto dal mio libretto che permette appunto di montare eventualmente codici per velocità superiori(esempio io di serie ho W = 270 Km/h)

Io sono il primo a dire che più alto è il codice di velocità e più stai tranquillo in termini di sicurezza, però l'unico riferimento normativo rimane quella circolare che ti ho citato. Con pieno rispetto per la redazione 4R ma tutto il resto... sono chiacchiere!!!
                  Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

Commenta

Io sapevo che l'uso di codici inferiori a quello del libretto purché superiori a Q fosse una deroga valida nella stagione invernale

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Scusate ragazzi non so se ho capito ciò che dite... I pneumatici sono già montati e quindi non riesco ora a vedere il lato interno. Posso solo dire che la scritta del dot completa di mese/anno la trovo solo sugli pneumatici montati sul lato destro, per intenderci, quella lato passeggero. Mentre la scritta del dot "incompleta" (quella della foto che ho postato) la trovo solamente sugli pneumatici montati sulla parte sinistra.

Commenta

Quello che sapevo anche io

Commenta

Secondo voi, allora, può essere che la scritta del dot sia solo stampata da un lato del pneumatico? In tal caso, se vedo la scritta solo su un lato del veicolo, significa che é tutto ok, oppure che 2 pneumatici su 4 sono montati "alla rovescia?"

Commenta

Ad esempio gomme come le Alpin4 o le TS850 con disegno a freccia ( ma non solo) hanno un solo verso di montaggio e nel caso che la stampigliatura DOT fosse solo da un lato dello pneumatico la vedresti estrena su un fianco dell' auto e interna sul lato opposto dell' auto.

Commenta

Se sono montate giuste lo vedi dalla freccia con il verso di scorrimento. Forse è scritto nella parte interno il dot

Commenta

Partendo dal presupposto che qui stiamo disquisendo di Teoria Generale del Diritto, nelle more del Codice della Strada e (soprattutto) relativo regolamento d'esecuzione, l'unica circolare esistente parla della possibilità del montaggio stagionale della M+S con un codice di velocità non inferiore a Q, pur non esistendo altra circolare che detti il periodo in cui montare o smontare tal tipo di pneumatici (basti vedere la piena validità delle All Season)!!!
                                Ora, di fronte all'ipotesi di un "super" operatore di Polizia Stradale che contesti l'art. 72 per una All Season (dunque M+S) con codice Q utilizzata a Luglio, voglio vedere quale giudice respingerebbe il ricorso del tragsressore basando la sua sentenza sull'attributo stagionale!!!!
                                Ripeto che qui stiamo parlando per paradossi, è solo per non diffondere paure tra coloro che, magari, masticano un po' meno di Codice della Strada e relativa applicazione....
                                rox Per quanto riguarda i dubbi sul montaggio, avendo tu scelto delle Snowcontrol 3, puoi vedere ad occhio nudo se il montaggio è corretto.. La tua gomma infatti è direzionale dunque, guardando frontalmente la tua auto, il battistrada deve visualizzare come tante V sovrapposte.... Se il gommista invece avesse invertito il montaggio vedresti tante ^ !!! Spero di aver reso l'idea....

Commenta

Credo che il periodo di uso dei pneumatici invernali sia stabilito nel codice della strada e l'applicazione dell'obbligo sulle strade comunali sia demandata alle amministrazioni locali, non creda serva una ulteriore circolare. Condivido che non sia il caso di creare ansia a nessuno e neanche mi preoccupo particolarmente del controllo da parte delle forze dell'ordine che non credo abbiamo tempo e modo di fare queste verifiche sul ciglio della strada. Piuttosto sarebbe il caso di approfondire se, usando d'estate le gomme invernali di codice inferiore "per finirle", si sia coperti dall'assicurazione in caso di incidente o possano eccepire che l'auto non è in regola per circolare.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Veramente ottimo quesito Andrea!!!! E secondo me sarà ancora una volta quella circolare (e non il Codice poiché in realtà esso non parla MAI di pneumatici termici bensì di mezzi antisdrucciolevoli) a fare da riferimento.....

Pensando alle domande che comunque ricevo dagli accertatori assicurativi, quesiti di natura così tecnica se li pongono solo se il sinistro ha avuto conseguenze molto gravi o mortali (pensa che non interessa, per es, se il veicolo incidentato era con la revisione scaduta!!!)...

Adesso comunque la smetto poiché temo di essere finito OT e non vorrei beccarmi una strigliata dal buon IceMatrix!!!!

Commenta

Purtroppo, non so se solo in Italia, per non dettare regole seplici e presise si rischia di essere sempre dalla parte del torto. Se in inverno in una strada/autostrada con obbligo di invernali foriamo e montiamo la ruota di scorta che è un ruotino o alla meglio una estiva più larga magari delle termiche, dobbiamo limitarci alla velocità di 80km/h, ma se un solerte agente ci fermasse o noi dovremmo avere a bordo le catene (utilizzabili anche su gomme estive) oppure saremmo in quel momento passibili di contravenzione per non avere 4 pneumatici invernali montati. Poi tornando al discorso della lettera "Q" va da se che visto che comunque devo spendere dei bei soldi, monto delle termiche con codice di velocità adeguato alla mia vettura.

Commenta

IMHO, sulla neve, le gomme migliori sono quelle con la lettera Q, seguite dalle T e poi dalle H
                                        sono gomme con una spalla molto morbida e permettono una buona aderenza
                                        per contro, se ti ritrovi su asfalto asciutto, ti sembra di andare in barca

Bisogna quindi trovare il giusto compromesso, variabile da persona a persona
                                        chi usa l'auto esclusivamente in montagna, sceglierà una gomma Q oppure T
                                        chi usa l'auto su percorsi misti montagna-extraurbano-città, sceglierà una gomma T oppure H
                                        chi usa l'auto su misto con autostrada compresa, sceglierà una gomma H, magari ribassata
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Non entro nel merito di queste tue affermazioni perchè non ne ho mai sentito parlare e non ne ho conoscenza ma credo che visto che la lettera indica l' indice di velocità, per la morbidezza del fianco ed altre caratteristiche credo dipenda dalla costruzione carcassa/mescola che ogni casa costruttrice di pneumatici decide di dare ai suoi vari modelli. Poi visto che per un uso più invernale la gomma stretta si presta maggiormente, montandola su un cerchio di diametro minore e con conseguente fianco più alto (es. 195/65 R15) anche con indice H si avrà un fianco più morbido proprio perchè più alto.

Commenta

Sto operando...
                                          X