annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calze da neve ...come stiamo ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calze da neve ...come stiamo ?

Ne apro uno qui nella golf 7 visto che c'e ne uno addirittura del 2005... quindi poco aggiornato !

Ma finalmente ora SONO OMOLOGATE le calze o ancora nulla in italia ?

Qualcuno le ha e quali migliori ? insomma chi ne sa di piu in merito

ho trovato questo test video :

Il test delle calze e catene Lampa, Michelin, Auto Sock e SnowGecko alla prova con il test di salita e resistenza su asfalto misto neve/ghiaccio. I dettagli ...

Re: Calze da neve ...come stiamo ?

Purtroppo no, solo pneumatici invernali o catene dove vige l obbligo di averle a seguito.

Commenta

peccato...grazie lo stesso per la risposta, ciaoooo

Commenta

prendi le catene per essere in regola...e pure le calze, poi quando nevica molto si è in emergenza e nessuno sta la a vedere cosa hai su, effettivamente sono molto più pratiche da mettere.
        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

infatti.... lo credo anche io !

solo che quali prendere ??? come vedi dal video sembrano tutte ok.... tranne le innovative (??) della Michelin

che a leggere le recensioni di amazon, sono dei veri bidoni !

Commenta

Il sito della Polizia Municipale di Verona riporta molte informazioni utili in merito e sembra che le calze siano equiparate a catene da neve o gomme termiche: http://www.poliziamunicipale.comune....cfm?a_id=24459
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

grazie, ma nulla di nuovo, dice solo che DEVONO avere quelle omologazioni :

È possibile anche utilizzare catene, ''ragni'' o altri dispositivi antisdrucciolevoli se conformi a:

• norma UNI 11313 (che dal 1 aprile 2013 sostituisce l'omologazione CUNA NC 178-01)
              • norme ON V5117, ON V5119 o ON V5119
              • norma ON V5121 (normalmente riferita a "calze da neve") in riferimento al ricorso presentato da un produttore e alla relativa circolare del ministero dell'Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013
              • altri dispositivi legalmente fabbricati e/o commercializzati in Unione Europea, Turchia e nello spazio EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio) purchè equivalenti UNI 11313 e ON V5117 in termini di affidablità e sicurezza (dotati di certificazioni ed indicazioni di utilizzo, come previsto dal decreto ministero Infrastrutture e Trasporti del 10 maggio 2011).

Commenta

Originariamente inviato da Valter Visualizza il messaggio
                Il sito della Polizia Municipale di Verona riporta molte informazioni utili in merito e sembra che le calze siano equiparate a catene da neve o gomme termiche: http://www.poliziamunicipale.comune....cfm?a_id=24459
                Secondo il mio personale punto di vista, le calze da neve, sotto il profilo della copertura legale, al momento non solo potrebbero equipararsi alle gomme termiche, ma potrebbero addirittura trovare un impiego più ampio rispetto alle catene da neve, atteso che per quelle misure di pneumatici che in certi veicoli (è il caso delle nostre Golf) è inibito l'impiego delle catene, non dovrebbero parimenti sussistere motivi ostativi all'impiego delle calze.

Sotto il profilo pratico invece sussistono le notorie limitazioni.

Commenta

vero, ma quali limitazioni Tony ? ma alla fine le hanno FINALMENTE omologate ste bendette calze , che anche io trovo comodissime.

Riporto questo articolo di SicuAuto con TEST e anche video sulle calze e non :

Il test delle calze e catene Lampa, Michelin, Auto Sock e SnowGecko alla prova con il test di salita e resistenza su asfalto misto neve/ghiaccio

Commenta

Beh, intendevo dire che se con pneumatici, per esempio, della misura 225/45 R17 con le MK7 ci sono controindicazioni sotto il profilo giuridico per le catene da neve, come da manuale di istruzioni, la stessa cosa non dovrebbe valere con le calze da neve, vuoi per logica vuoi per mancato richiamo del divieto in detto manuale.

Commenta

non trovo nulla per il 2017 sara' sempre valida questa ?

Una circolare del ministero dell'Interno fa chiarezza: le calze da neve Autosocks sono legali

Il nocciolo della questione è la mancata equiparazione delle autosock con le catene da neve tradizionali. Infatti, l'uso di queste ultime è disciplinato dal Codice della strada che, come alternativa, riconosce gli pneumatici invernali, ma non le calze da neve. Eppure, il prodotto ha già la certificazione O-Norm 5121 dell'Austrian Standard Institute (un ente certificatore privato austriaco) e l'omologazione tedesca TUV2. Basterebbe poco per sdoganare definitivamente un prodotto che funziona bene, per quanto limitatamente ai percorsi realmente innevati (su asfalto si danneggiano quasi subito). Ecco le tre puntate più recenti della telenovela. UNO: PAROLA AL GARANTE

Già il 24 giugno 2013 s'era aperto un nuovo capitolo nella storia delle calze da neve. Il Garante della concorrenza, attraverso la sua "Osservazione in relazione all'attività di produzione e vendita di dispositivi supplementari di aderenza per i pneumatici degli autoveicoli per la marcia stradale su neve o ghiaccio", si riferiva al decreto del ministero dei Trasporti del 10 maggio 2011 che prevede tre modalità per attestare la conformità dei prodotti antisdrucciolevoli:

1. la certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d'arte dei prodotti;

2. la certificazione di conformità alla norma austriaca enorme V5117, che fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato Membro;

3. la terza possibilità di riconoscimento non prevede, invece, alcuna norma specifica, ma si basa sul requisito che i prodotti in questione: siano legalmente fabbricati o commercializzati in uno Stato membro dell'Unione europea, e garantiscano, anche attraverso "adeguati mezzi di attestazione", un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione all'utilizzatore equivalente.

Commenta

E' ancora sub judice la questione di legalità sul normale impiego delle calze da neve (AutoSock). Infatti, si attende ancora l'esito di un ricorso pendente dinanzi al Consiglio di Stato.

Nelle more del giudizio è consentito l'impiego delle stesse, per come si può chiaramente rilevare dalla seguente Circolare Ministeriale che fa riferimento ad una sentenza del T.A.R. Regione Lazio che è anche possibile leggere qui nel suo testo integrale:

Commenta

ottimo grazie tony

Commenta

un venditore on line su mia richiesta in chat mi scrisse che se la mia golf (con 225/45 R17) non era catenabile mi sconsigliava fortemente l'uso delle calze perchè riteneva che con la forza centrifuga il materiale delle calze, più cedevole rispetto ad una catena metallica, tendeva ad allargarsi maggiormente e poteva andare ad incastrarsi negli ingranaggi.... e il discorso poteva avere anche un senso. Cosa ne pensate?

Commenta

Appare alquanto infondato quanto riferito dal venditore per la notoria ragione che le calze da neve costituiscono una delle soluzioni alternative alle catene da neve per ruote non catenabili, proprio al fine di non arrecare danni alle componenti meccaniche del veicolo.

Pertanto, se montate secondo le istruzioni allegate al prodotto in discussione, i paventati problemi di detto venditore non dovrebbero proprio sussistere.

Commenta

Ospite: e magari scommetto che il suddetto venditore disponeva solo di catene?
                                Inzomma...'na fregnaccia!
                                QUI la mia Variant

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                  Appare alquanto infondato quanto riferito dal venditore per la notoria ragione che le calze da neve costituiscono una delle soluzioni alternative alle catene da neve per ruote non catenabili, proprio al fine di non arrecare danni alle componenti meccaniche del veicolo.

Pertanto, se montate secondo le istruzioni allegate al prodotto in discussione, i paventati problemi di detto venditore non dovrebbero proprio sussistere.
                                  Sinceramente non ritengo cosi infondato quanto detto dal rivenditore, infatti le calze vanno bene per varie misure di gomme e potrebbero essere un po grandi, inoltre se guardate le ultime messe in vendita sono provviste (alcune di sicuro) di tensionatori manuali, questo vuol dire che qualche problema era da risolvere, non mi fiderei cosi ciecamente
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

@Valter se si parla di calze di qualità, come ad esempio le AutoShock, e se si utilizzano le misure adatte agli pneumatici questi problemi non esistono e, oltretutto, non mi pare che qualcuno li abbia riscontrati in concreto se si è attenuto alle previste prescrizioni di montaggio.

Io invece ho l'impressione che le cose stiano proprio secondo quanto prospettato da @lorenztr

Ciecamente poi non ci si deve fidare neppure della propria ombra; su quello non ci piove!

Commenta

Ragazzi io non voglio aprire una discussione in merito, solo ho riportato quanto mi è stato scritto da un venditore al quale mi ero rivolto per acquistare delle calze da neve (che aveva disponibili sul suo sito). tony le calze da neve non costituiscono un’alternativa alle catene da neve per auto non catenabili. Sono un’alternativa alle catene per auto catenabili. Poi il fatto che ci vadano senza fare danni è un’altra questione....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Io invece ritengo e confermo, tra l'altro non solo io, che costituiscono proprio un'alternativa alle catene da neve nell'ipotesi in cui le ruote non siano catenabili.

D'altronde, le calze sono state sostanzialmente create proprio per offrire una soluzione al problema delle ruote non catenabili.

Commenta

Sto operando...
                                        X