annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calze da neve ...come stiamo ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Calze da neve ...come stiamo ?

Quoto tony. L'unico dubbio che ho è riferito alle easygrip michelin: da quanto ho capito queste "catene polimeriche" non costituiscono un'alternativa alle auto non catenabili, poichè hanno uno spessore non trascurabile. Ma difatto queste non sono classificabili come calze.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma infatti le calze da neve sono equiparabili solo per "funzione" alle catene da neve, mentre non lo sono affatto per "struttura".

E i divieti posti a libretto sono espressamente riferiti alle catene da neve per ragioni strutturali, non alle calze da neve ...

Pertanto, ciò che non è espressamente vietato ...

Se ora i venditori sono pure diventati interpreti di diritto stiamo a posto!

Commenta

Esatto. Nei libretti è scritto: "non catenabili" e non "non calzabili" [emoji23]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

Ho una golf 7.5 R Line con pneumatici 225/40 e cerchio da 18...sto per vendere l'auto ad un amico che non volendo comprare cerchi e pneumatici da neve pensava di comprare delle catene... Ma è catenabile? Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere

Commenta

Stiamo sempre fermi sullo stesso binario già trattato in altri topic !

In sostanza, la misura da te indicata (225/40 R18) sulle MK7 (resyling o non restyling) non è catenabile, mentre le calze autosock della corretta misura sono ancora utilizzabili sulle Golf con ruote di tale misura.

Commenta

Ospite mi fido di quello che dici ma oggi sono andato dal gommista e mi ha detto che bastava fare la prova cioè se passa la mano tra la gomma anteriore e l'ammortizzatore si può e facendo appunto questa prova passa la mano e quindi si potrebbe ...boh

Commenta

Un conto è starci con le misure, un'altro è essere legalmente a posto
                sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, è scritto chiaramente quali ruote sono idonee

- 195/65 R15 con cerchio 6J x 15" ET 43
                - 205/55 R16 con cerchio 6J x 16" ET 48
                - 205/50 R17 con cerchio 6J x 17" ET 48

Le prime 2 misure possono usare una catena da neve fino a 15 mm
                la terza misura può usare una catena da neve fino a 8 mm

Tutte le altre combinazioni cerchi/gomme, non sono catenabili e non sei a posto legalmente
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Grazie susetto della risposta

Commenta

Ad ogni modo, verifica se anche il tuo libretto di uso e manutenzione riporta quelle misure
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto come spesso accade in questo Forum ha quadrato il cerchio !

Un bravo gommista dovrebbe conoscere innanzitutto ciò che legalmente è fattibile per le cose che riguardano il suo mestiere e farle presente ai suoi clienti se rilevanti per questi ultimi

Commenta

Come immaginavo a volte meglio chiedere ad uno non del mestiere e si hanno risposte più veritiere ...in allegato quello che dice libretto uso e manutenzione in poche parole non è catenabile ed aveva ragione susetto
                        File allegati

Commenta

Ugo_59 ciò che sta scritto nel libretto di istruzioni in merito alla catenabilità delle ruote già si sapeva, quanto meno per le Golf che sono andate in pensione, sennò non avrei scritto ciò che ho scritto nel precedente post n. 25 !

E' il tuo gommista che a quanto pare il problema legale non se l'è posto affatto.

Commenta

tony a questo punto acquisterò i cosiddetti "ragni" visto che abito in una zona dove difficilmente nevica e quando mi capiterà di andare in zone con obbligo di catene sarò a posto...grazie anche a te

Commenta

Premessa: non c'è totale chiarezza legale sulla denominazione tecnica dei vari sistemi antislittamento e questo non può che comportare disagi e grattacapi per l'automobilista!

Dico questo perché i "ragni" vengono spesso equiparati alle catene; tra l'altro il fatto che con le catene sottili sia a volte possibile evitare le pericolose interferenze ha poca rilevanza per chi deve applicare la legge nel caso in cui il divieto nell'uso di tali dispositivi (catene) è perentorio.

Gli unici sistemi antislittamento che non sono stati equiparati alle catene sono proprio le calze da neve; questo anche perché c'è stato un contenzioso giudiziario nel quale ciò è stato affermato.

Ora, le compagnie di assicurazione r.c.a., come ben sapete o dovreste sapere, sono sempre alla ricerca del pelo nell'uovo per farla franca e dovreste anche sapere che le lungaggini dei contenziosi giudiziari in Italia sono un fatto acquisito più che un fatto notorio!

Ed allora, se non ci si vuole munire degli pneumatici invernali o degli pneumatici 4 stagioni e ci si trova in una zona in cui difficilmente nevica, mi pare ovvio che la scelta più logica sia quella di tenersi nel bagagliaio (anche per passare indenni al controllo delle forze dell'ordine) le calze da neve (omologate) che occupano poco spazio e costano un quinto del prezzo dei ragni, indipendentemente dall'interrogativo sollevato prima sui ragni ...

Poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada, anche di circolare sul bagnato con le slick, con l'assunzione di rischi e responsabilità relativi.

Commenta

tony scusami ho visto solo ora la tua risposta.... quindi se ho ben capito consiglieresti non i cosiddetti ragni ma le calze da neve...abito in una zona dove molto difficilmente nevica ma cercavo ugualmente qualcosa per essere in regola se fermati ad un controllo se mi dovesse capitare di andare in una zona con obbligo di catene o pneumatici specifici anche se in quel momento non c'è neve o ghiaccio.
                                Mi metto alla ricerca su internet per acquistare queste calze che hai consigliato...ti ringrazio per la risposta.

Commenta

tony non vorrei essere noioso od insistente ma da notizie lette in rete le calze da neve sono omologate secondo la norma ON v5121 mentre i sistemi da usare in caso di neve o ghiaccio devono essere omologati secondo le norme italiane UNI 11313 oppure Önorm V5117 . In effetti , come hai anche precisato tu , c'è stato un ricorso vinto presentato anni fa al Tar del Lazio riguardo l’impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 che è da ritenersi possibile anche se poi però potrebbero esserci problemi con le forze dell’ordine.... questo solo per precisare che le calze da neve potrebbero ugualmente essere contestate ad un rilevamento delle forze dell'ordine ....almeno così ho letto ...ciao

Commenta

Ugo_59 - Ugo, io ti inviterei a rileggerti o, se non l'hai ancora fatto, a leggerti attentamente l'intero topic; in particolare il messaggio n. 12 del 20.12.2017 e soprattutto il contenuto del link ivi postato.

Forse questo ti sarà sfuggito:

Sino ad oggi nulla è mutato.

Poi, ad un certo punto, le forze dell'ordine possono contestare anche l'incontestabile. Per questo la legge prevede i rimedi giudiziari e non giudiziari avverso i verbali di contestazione infondati e/o illegittimi.

Commenta

tony il post che ti riferisci l'avevo ben letto tanto che ho menzionato questo ricorso ma l'appunto mio di cui sopra è che se fermati da forze dell'ordine ed eventualmente contestato il possesso di dette calze hai voglia a fare un ricorso giudiziario con tutte le grane che potrebbe portare . In pratica quello che voglio dire è che chi ha un auto dove sul libretto c'è scritto "auto non catenabile" l'unico modo per non aver contestazioni di sorta che possono arrecare noie o fastidi è quello di munirsi di pneumatici invernali e che con le calze menzionate sicuri di non contestazioni non si ha .

Commenta

Se ora le Circolari del Ministero dell'Interno - Dipartimento P.S. dirette alle forze dell'ordine, ma proprio a tutte, direttamente o indirettamente, non hanno più valore ok ... ammutinamento

Hai letto gli ultimi due periodi di tale Circolare? Io credo di no, sennò saresti meno dubbioso.

Le forze dell'ordine se ne hanno voglia, su una strada extraurbana col limite di 50 km/h possono anche farti un verbale ai sensi dell'art. 141 c.s. perché stai marciando a 40 km orari, e allora tu tu fai? Concili? Io no

A me, qualche anno fa una "bella carabiniera" mi ha fermato su una strada extraurbana alle ore 21,30 e mi ha contestato l'uso dei fari fendinebbia in quanto non vi era presenza di nebbia.
                                        Sai cosa le dissi? Faccia il verbale e io farò opposizione allo stesso il giorno dopo averlo sottoposto al suo comandante per l'annullamento in via di autotutela e non aver ricevuto soddisfazione! Magari un Buon Comandante le avrebbe pure tirato le orecchie!

Sai cosa mi rispose? Vada, vada ...

Molti devono imparare a leggere meglio il codice e anche le sentenze di legittimità più importanti se vogliono fare bene quel mestiere ...

Commenta

Ho capito ma non cambio opinione e le ragioni le ho già scritte sopra...grazie cmq per le tue risposte sempre molto interessanti .

Commenta

Sto operando...
                                          X