a Marzo di quest'anno, a seguito di rottura non riparabile, ho fatto sostituire il parabrezza presso un centro specializzato convenzionato con l'assicurazione.
A distanza di quasi 6 mesi, nel verificare i passaggi da fare per installare la dash cam e trovare i relativi percorsi del cablaggio mi sono accorto che riuscivo ad allentarle i rivestimenti dei montanti dal lato della guarnizione del profilo porta ma non dal lato del parabrezza. Verificando bene: i rivestimenti dei montanti, in particolar modo quello di sinistra - dove sono ben visibili tracce di collante -, risultano essere "vincolati" al cristallo dal sigillante utilizzato per incollare il vetro.
Al di la del motivo per il quale mi sono accorto dell'inconveniente (che non mi avrebbe consentito di cablare la dash cam come avrei voluto), ho ravvisato un maggior problema nel momento in cui vi fosse stata la necessità di intervento dell' air-bag a tendina: l'air-bag si sarebbe attivato ma il rivestimento vincolato al vetro non si sarebbe sganciato (per il primo scatto) consentendone l'uscita - qui ho capito anche perchè le clip di fissaggio del rivestimento, quelle a forma di A o di "albero di natale", hanno i dentini di squalo. In pratica consentono al rivestimento di scostarsi di quel tanto sufficiente a far uscire l'airbag (primo scatto) ma i "dentini di squalo" evitano che il rivestimento stesso venga "sparato" nell'abitacolo e lo trattengono al telaio.
Al centro dove mi ero rivolto per la sostituzione sono riusciti a "svincolare" con l'aiuto di una leva/spatola il rivestimento di destra ma per quello di sinistra non c'è stato nulla da fare e mi hanno fissato un appuntamento in cui avevano prima pensato di fare delle prove e poi, eventualmente, sostituire il vetro.
Dopo un consulto, mi hanno contattato per dirmi che procederanno direttamente alla sostituzione del parabrezza per evitare di rovinare il tessuto del rivestimento.
Mi hanno anche spiegato che, secondo i loro protocolli, le parti interessate dall'incollaggio vengono pretrattate con un primer/reagente e che, in mancanza di questo elemento, il sigillante non fa presa e può essere rimosso con facilità quindi l'airbag non avrebbe avuto problemi a fuoriuscire.
Fatto sta che:
1) a mano non sono riusciti a svincolare il rivestimento dal cristallo;
2) mi hanno calendarizzato la sostituzione del vetro (martedì pomeriggio).
... vi aggiornerò.
Commenta