annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione parabrezza e rivestimento montante incollato al cristallo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione parabrezza e rivestimento montante incollato al cristallo

Vi racconto in breve la mi esperienza:
    a Marzo di quest'anno, a seguito di rottura non riparabile, ho fatto sostituire il parabrezza presso un centro specializzato convenzionato con l'assicurazione.
    A distanza di quasi 6 mesi, nel verificare i passaggi da fare per installare la dash cam e trovare i relativi percorsi del cablaggio mi sono accorto che riuscivo ad allentarle i rivestimenti dei montanti dal lato della guarnizione del profilo porta ma non dal lato del parabrezza. Verificando bene: i rivestimenti dei montanti, in particolar modo quello di sinistra - dove sono ben visibili tracce di collante -, risultano essere "vincolati" al cristallo dal sigillante utilizzato per incollare il vetro.

Al di la del motivo per il quale mi sono accorto dell'inconveniente (che non mi avrebbe consentito di cablare la dash cam come avrei voluto), ho ravvisato un maggior problema nel momento in cui vi fosse stata la necessità di intervento dell' air-bag a tendina: l'air-bag si sarebbe attivato ma il rivestimento vincolato al vetro non si sarebbe sganciato (per il primo scatto) consentendone l'uscita - qui ho capito anche perchè le clip di fissaggio del rivestimento, quelle a forma di A o di "albero di natale", hanno i dentini di squalo. In pratica consentono al rivestimento di scostarsi di quel tanto sufficiente a far uscire l'airbag (primo scatto) ma i "dentini di squalo" evitano che il rivestimento stesso venga "sparato" nell'abitacolo e lo trattengono al telaio.

Al centro dove mi ero rivolto per la sostituzione sono riusciti a "svincolare" con l'aiuto di una leva/spatola il rivestimento di destra ma per quello di sinistra non c'è stato nulla da fare e mi hanno fissato un appuntamento in cui avevano prima pensato di fare delle prove e poi, eventualmente, sostituire il vetro.
    Dopo un consulto, mi hanno contattato per dirmi che procederanno direttamente alla sostituzione del parabrezza per evitare di rovinare il tessuto del rivestimento.

Mi hanno anche spiegato che, secondo i loro protocolli, le parti interessate dall'incollaggio vengono pretrattate con un primer/reagente e che, in mancanza di questo elemento, il sigillante non fa presa e può essere rimosso con facilità quindi l'airbag non avrebbe avuto problemi a fuoriuscire.
    Fatto sta che:
    1) a mano non sono riusciti a svincolare il rivestimento dal cristallo;
    2) mi hanno calendarizzato la sostituzione del vetro (martedì pomeriggio).

... vi aggiornerò.
    Ultima modifica di Luca_Nox; 27/08/2021, 12:33.
    Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

Bhe...sono stati onesti a rifarti tutto il lavoro....

Commenta

Si certamente, anche se un po' scoccia: l'intervento per loro è routine ma io lo considero abbastanza invasivo.
      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

Commenta

Su questo hai ragione...

Commenta

... e niente, da incollare (quello di sinistra) a tagliare (quello di destra) il passo è breve.
          Non ho parole!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210831_071235.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 890.4 KB 
ID: 1356536
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210831_174324.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 535.3 KB 
ID: 1356537

Commenta

Problemi risolti! Lo hanno sostituito loro dietro mia insistenza. Al momento del ritiro mi avevano invitato a recarmi presso una carrozzeria a mia scelta per far sostituire il pezzo danneggiato e portare da loro la fattura per farmela rimborsare o che sarebbero passati loro a pagare.
            Mi sono rifiutato di fare come volevano loro perchè nel rapporto di consegna del veicolo non compariva da nessuna parte il danno arrecato al montante. Dicevano che tutto era registrato nel loro terminale e che c'era un numero assegnato alla pratica.
            Niente, li ho invitati a ordinare il pezzo e a provvedere direttamente alla sostituzione o a fissarmi loro un appuntamento presso una carrozzeria indicatami da loro.
            Ultima modifica di Luca_Nox; 15/09/2021, 10:21.

Commenta

Sto operando...
            X