annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come lavate la vostra Golf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Come lavate la vostra Golf

    Io uso uno sciampo normalissimo con cera, spugna e chanteclair per i cerchi, di cui un treno anche diamantati. La macchina ha 5 anni e dimostra 5 mesi, perfetta!
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

    Commenta


    • Re: Come lavate la vostra Golf

      Usavo anche io uno shampoo con un cera della arexons(mi pare) o ma-fra parecchio tempo fa... Ma andava bene solo su auto "pulita ".. Passato ad altro di un po più tosto dato che non la lavo così di frequente.

      Inviato dal mio Nexus 5

      Commenta


      • Re: Come lavate la vostra Golf

        Ah no la mia è sempre pulita, non la faccio mai sporcare più di tanto!
        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

        Commenta


        • Re: Come lavate la vostra Golf

          Originariamente inviato da tmaxr71 Visualizza il messaggio
          SaMaBa come shampo cosa mi consigli?Dopo il lavaggio di solito passo Gtechniq QD,per i cerchi ho visto che consigli Wol's Chemichal pulitore+ protezione.
          Grazie
          Come shampoo dipende anche da quale protezione hai sù.
          Se per dire, hai trattato l'auto con una cera ci vuole qualcosa che la preservi il più a lungo possibile e qui DODO Born to be Mild è a mio parer uno tra i migliori.
          Io uso il Gwash della Gtechniq perchè ho fatto il trattamento completo C1+Exo e voglio rimanere in casa loro per un test.
          Tieni anche in conto i prodotti MAFra che sono buoni e spesso più convenienti (Daytona ad esempio).
          Per i cerchi io non consiglio Wolf's anche perchè non l'ho provato.
          Vale il discorso fatto nei post precedenti... per me è un prodotto troppo aggressivo (PH3) ma questo è solo un mio personale parere.
          Io userei il Rim7 e il sempre valido IronX (oppure guarda sempre in casa Mafra con il Pray).
          Per la protezione degli stessi ho testato diversi prodotti ma credo che l'unico che valga la pena di usare sia il Dlux, quindi non saprei cosa consigliarti.
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • Re: Come lavate la vostra Golf

            Quando ho voglia di coccolarla (da aprile ai primi di ottobre), la lavo a mano con la canna dell'acqua (avevo una karker da supermercato, ora defunta) e secchio acqua tiepida;
            Uso un banale shampoo della Meguiar's nello specifico lo Shampoo Ultimate Wash&Wax con il guanto Marley in microfibra della MA-FRA, prima una bel bagnetto con la suddetta canna dell'acqua per togliere quel poco di unto che deturpa il black magic...quei maledetti moscerini, qualche cacca di uccello e quel poco di polvere che si deposita (non facendo rally o sterrati fangosi non ho altro).
            Una bella insaponata partendo rigorosamente dal tetto a scendere, con cofano, portellone bagaglio e fiancate a scendere verso le minigonne, ovviamente ne faccio mezza alla volta, e risciacquo del guanto sotto acqua corrente per togliere le porcherie e non sporcare troppo il secchio col sapone....
            Generosa spruzzata per risciacquare e passo all'altra metà come sopra..nel caso non mi soddisfi il risultato riprocedo con il passaggio del spone e risciacquo finale..
            Poi mi dedico alla pulizia dei maledetti cerchi a nido d'ape, una bella spruzzata di pulitore (mi va benissimo l'economicissimo Arexons superpulitore cerchioni in gel) e poi giù a spazzolare ogni singola razza e anfranto del cerchio, infine risciacquo con abbondante acqua...
            per asciugarla uso un il panno in microfibra Meguiar's supreme per la carrozeria ed un panno in sintetico (che mi diede un mio amico che possedeva un lavaggio) per asciugare i cerchi ed i 2 scarichi...
            per le gomme uso un pezzo di spugna sintetica appositamente ritagliato, impregnandola con il Ma-Fra Nerissimo, un paio di giri per gomma e diventano luccicanti..
            per asciugare e lucidare i cerchi un economicissimo panno tipo pelle di daino sintetico (colore verde e morbidissimo, ora introvabile).

            Se poi ho tempo e voglia per completare la follia, dopo 2-3 ore che ho lavato l'auto e riposta in garage, mi dedico ad una banale inceratura con una cera alla carnauba della Raxton usando 2 panni in microfibra a pelo lungo (sembra pile) uno per dare e l'altro per lucidare e togliere il prodotto (ovvimante l'inceratura la faccio non più di 2 volte all'anno visto che mi occore mezza giornata tra lavare ascugare ed incerare il tutto a mano).

            Dopo tutto l'ambaradam se qualche uccellacio decide di fare i sui bisogni sulla mia amata, e per togliere quelli inutili moscerini dal cofano uso il Meguiar's Ultimate Quik Detailer ed un panno sempre in microfibra....

            Comunque dopo tutto sto papiro e tempo che impiego, riesco a godermi la bellezza della mia auto per mediamente 3-4 giorni, dopodichè becco sempre la pioggia!!!!

            Ovvimante da Ottobre ad Aprile rimane categoricamente unta, giusto un paio di volte con la lancia self per togliere quello strato di fanghiglia...visto che il massimo che si ottiene è una bella tinta nero-grigio opaco a striscie e fà troppo freddo per lavare ed ascugare a mano.

            Commenta


            • Re: Come lavate la vostra Golf

              Ecco, il vantaggio di farsi un mazzo tanto per fare un trattamento nano (preparazione e stesura) è che alla fine per lavare ed asciugare l'auto ci si mette meno.
              Ad esempio il risciacquo diventa facile facile
              Questo qua sotto è il risultato di Exo v2 sulla mia auto (prodotto che mi è durato quasi 2 anni e che ho rimosso solo per dare C1+Exo v2).

              [video=youtube;22cmqKJpOfo]https://www.youtube.com/watch?v=22cmqKJpOfo[/video]
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • Re: Come lavate la vostra Golf

                Veramente pazzesco.... Purtroppo non ho mezzi e capacità per fare una simile meraviglia....

                Commenta


                • Re: Come lavate la vostra Golf

                  Ma avendo cerchi piuttosto "ostici" da pulire... Non conviene partire prima da questi e poi passare all'auto evitando magari che si asciughi male in alcuni punti o di schizzare qualche goccia di sporco sulle fiancate pulite pulendo le ruote?
                  Comunque notevole l'effetto idro.. Quindi quando tu samaba lavi l'auto la immergi completamente? :-)

                  Inviato dal mio Nexus 5

                  Commenta


                  • Re: Come lavate la vostra Golf

                    Quindi ok, visto che ho quasi per le mani l'auto nuova(GTD) e visto che non sono un amante del detailing, ma visto anche che mi piace tenere le mie auto e moto sempre come nuove, vorrei alcuni consigli su cosa acquistare sul sito lacuradell'auto.it, ma occhio voglio andarci piano e soprattutto non vorrei impatanarmi nel vasto mondo del detailing, percui solo cose strettamente necessarie(shampoo, cera e poco piu insomma)... Grazie in anticipo.

                    Commenta


                    • Re: Come lavate la vostra Golf

                      E' uno spettacolo, non rimane nemmeno una goccia di acqua sul cofano!!!

                      Commenta


                      • Re: Come lavate la vostra Golf

                        Originariamente inviato da stino76 Visualizza il messaggio
                        Quindi ok, visto che ho quasi per le mani l'auto nuova(GTD) e visto che non sono un amante del detailing, ma visto anche che mi piace tenere le mie auto e moto sempre come nuove, vorrei alcuni consigli su cosa acquistare sul sito lacuradell'auto.it, ma occhio voglio andarci piano e soprattutto non vorrei impatanarmi nel vasto mondo del detailing, percui solo cose strettamente necessarie(shampoo, cera e poco piu insomma)... Grazie in anticipo.
                        Shampoo: uno qualsiasi privo di cere. Io andrei di G Wash da 500ml (ti dura almeno 4 anni)


                        Cera: userei un sigillante a lunga durata. Bastano 100-250ml. Per la facilità andrei di Dodo Future Armour Nano da 100ml (NB: meno prodotto applichi, più dura. Con 100ml ci fai almeno 4 auto)


                        Plastiche esterne, gomme e guarnizioni. Gtechniq T1 250ml lunga durata e plastiche inalterate nel colore


                        Plastiche interne: Gtechniq C6 100ml lascia inalterata la finitura, protezione UVA, UVB e antibatterica


                        Altro (non essenziale)

                        Per i vetri parlano bene di questo, abbinato ad una microfibra specifica


                        Per i cerchi abbinerei un prodotto come il Wolf pulitore + protezione nano, da usare una volta ogni 2 mesi. Basta la versione da 500ml.

                        Commenta


                        • Re: Come lavate la vostra Golf

                          Originariamente inviato da excess982 Visualizza il messaggio
                          Ma avendo cerchi piuttosto "ostici" da pulire... Non conviene partire prima da questi e poi passare all'auto evitando magari che si asciughi male in alcuni punti o di schizzare qualche goccia di sporco sulle fiancate pulite pulendo le ruote?
                          Comunque notevole l'effetto idro.. Quindi quando tu samaba lavi l'auto la immergi completamente? :-)

                          Inviato dal mio Nexus 5
                          No perché ora che ho finito di lavare la carrozzeria i cerchi si asciughetebbero e visto che uso acqua di pozzo non in pressione rimangono con aloni e macchie di ferodo.
                          Lavandoli per ultimi risolvo il problema e do tempo all' auto di scolare gran parte dell' acqua di risciacquo, così con una passata veloce di panno la asciugo perfettamente senza aloni o colatura di acqua .

                          Commenta


                          • Re: Come lavate la vostra Golf

                            Grazie molto gentile.

                            Commenta


                            • Re: Come lavate la vostra Golf

                              Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                              Ecco, il vantaggio di farsi un mazzo tanto per fare un trattamento nano (preparazione e stesura) è che alla fine per lavare ed asciugare l'auto ci si mette meno.
                              Ad esempio il risciacquo diventa facile facile
                              Questo qua sotto è il risultato di Exo v2 sulla mia auto (prodotto che mi è durato quasi 2 anni e che ho rimosso solo per dare C1+Exo v2).

                              [video=youtube;22cmqKJpOfo]https://www.youtube.com/watch?v=22cmqKJpOfo[/video]
                              saresti così gentile da spiegare la procedura che hai utilizzato per applicare il trattamento? oppure un link alla procedura che hai seguito tu?
                              Grazie mille

                              ---- Aggiornamento -----

                              Come mai qui nessuno consiglia i prodotti arexon? Fanno così schifo?

                              Commenta


                              • Re: Come lavate la vostra Golf

                                Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                Sui cerchi c'è poco da dire: se sono protetti ci vuole veramente poco per tenerli puliti, altrimenti la musica cambia.
                                Su cerchi trattati con Dlux, il grosso viene via con un passaggio di lancia, per il resto basta il passagio di una spugna con un poco di shampoo e vengono puliti.
                                Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                Dico solo, e lo ribadisco, che un prodotto con PH NEUTRO o il più neutro possibile sia da preferire rispetto ad uno aggressivo (acido o basico che sia).
                                Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                Per i cerchi io non consiglio Wolf's anche perchè non l'ho provato.
                                Vale il discorso fatto nei post precedenti... per me è un prodotto troppo aggressivo (PH3) ma questo è solo un mio personale parere.
                                Io userei il Rim7 e il sempre valido IronX (oppure guarda sempre in casa Mafra con il Pray).
                                Per la protezione degli stessi ho testato diversi prodotti ma credo che l'unico che valga la pena di usare sia il Dlux, quindi non saprei cosa consigliarti.
                                Dario mi aggancio ai tuoi post ed alle tue osservazioni per dire che a metà novembre, prima del montaggio dei nuovi cerchi invernali, come avevo anticipato sempre in questo topic (messaggio #7256 e precedenti) e come da te suggerito, ho fatto trattare gli stessi nanotecnologicamente da un detailer convenzionato con LCDA il quale mi ha passato due strati di Dlux. Effettivamente sono contento della spesa fatta perché noto nei lavaggi con la sola lancia a pressione che vengono abbastanza puliti, specie se applico per qualche minuto un pulitore per cerchi (fino ad oggi ho usato il Ma Fra pulitore cerchi e gomme).

                                Ma proprio a proposito del pulitore per cerchi, l'altro giorno ho fatto un bell'acquisto su LCDA che comprendeva, tra le altre cose, proprio lo Scholl Concepts RIM 7, che mi aveva suggerito di acquistare il detailer in quanto a ph neutro e che poi hai suggerito anche te di utilizzare
                                Aspetto che mi arrivi il pacco regalo con tutti i vari prodotti, poi son proprio curioso di provarlo!

                                Per quanto riguarda il lavaggio della mia auto, non ho mai tempo per dedicarmi anche ad un semplice lavaggio manuale con shampoo e guanto...per questo motivo, in questi due anni, l'ho sempre e solo lavata all'autolavaggio self-service con la lancia ad alta pressione (ogni 7/10 giorni circa), e soltanto in 5 occasioni circa l'ho lavata manualmente in modo completo (prelavaggio, shampoo, risciacquo, asciugatura e ceratura). Poi alcune volte l'ho fatta lavare unicamente a mano da un centro Ma Fra specializzato.

                                Visto il tipo di lavaggio che effettuo, e grazie ad un apprezzato detailer del quale ho scoperto essere amico (), ho deciso che ad Aprile, al termine della stagione invernale e del brutto tempo, gliela porto e me la faccio trattare per intero nanotecnologicamente. Mi ha fatto un prezzo irrinunciabile sia per il primo trattamento che per i successivi di mantenimento, ed almeno l'auto in questo modo si appresterà più facilmente alle mie esigenze di lavaggio ed alle mie pretese di pulizia!

                                Comunque sia il primo detailer (quello che mi ha trattato i cerchi) che il secondo (quello che mi farà l'auto per intero) mi hanno detto che la mia Golf è in ottime condizioni: pochi swirl, pochissimi segni di lavaggi scellerati, ottimo aspetto per un'autovettura non trattata e pulita con la sola lancia

                                Nel frattempo, su suggerimento di entrambi, ho fatto l'ordine su LCDA sopracitato ed ho acquistato alcuni prodotti che mi aiuteranno a pulirla col metodo che utilizzo io. Tra questi, oltre allo Scholl RIM 7 sopra indicato per la pulizia dei cerchi, il Ma Fra White Schiuma Attiva come prelavaggio per l'intera auto da applicare con il formaschiuma a pressione TEC 2, poi l'LCDA Pro Glass Cleaner per la pulizia dei vetri (che già utilizzo da tempo e col quale mi trovo bene) da applicare con il panno 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face, il Gummi Pflege per la protezione delle guarnizioni (applicato mensilmente evita lo scricchiolìo delle stesse, problema purtroppo presente nella mia Golf), l'apprezzatissimo LCDA SuperClean All Purpose per la pulizia delle pelli interne (volante, cambio, sedili e portiere visto che ho gli ErgoActive) e poi, per i dettagli estetici, il Meguiar's Endurance High Gloss Tyre Gel come nero gomme da applicare con una spugna ad alta densità che mi ha dato il primo detailer e con la quale mi trovo benissimo (dovrebbe essere dello stesso tipo che utilizza AlbertoGT a quanto leggo dal suo post). Infine ho preso i panni Gtechniq MF2 ZeroR per l'asciugatura dell'auto ed il Cobra All Purpose & Wheel per la pulizia ed asciugatura dei cerchi, entrambi per quelle rare volte che decido di pulire a mano l'auto
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • Re: Come lavate la vostra Golf

                                  Originariamente inviato da matteo2191 Visualizza il messaggio
                                  saresti così gentile da spiegare la procedura che hai utilizzato per applicare il trattamento? oppure un link alla procedura che hai seguito tu?
                                  Grazie mille

                                  ---- Aggiornamento -----

                                  Come mai qui nessuno consiglia i prodotti arexon? Fanno così schifo?
                                  Matteo... spiegarti cosa ho fatto è un pochino lunghetto.
                                  L'applicazione di un prodotto nanotecnologico richiede una perfetta preparazione della superficie, un'ottima conoscenza del comportamento del prodotto che si va ad applicare e una buona dose di manualità.
                                  Non è un "dai la cera e togli la cera".
                                  Qui se fai la boiata la paghi: se ti va bene rilucidi, se ti va male carteggi e poi rilucidi.
                                  Comunque per sommi capi la procedura è sempre la solita:
                                  - lavaggio
                                  - decontaminazione chimica
                                  - decontaminazione meccanica
                                  - lucidatura
                                  - applicazione del prodotto
                                  In realtà in mezzo ci sono altre fasi non meno importanti (anzi) ma questo schema serve solo per farti un'idea.
                                  Sappi che per arrivare al risultato del video, ci son volute circa 40 ore di lavoro (tra lavaggi, decontaminazioni, "sgrassaggi" e stesura del prodotto) partendo da un'auto quasi nuova (GUARDA QUI)
                                  Comunque se vuoi approfondire ci sono ottime guide e molti post a riguardo sul site de lacuradellauto.it
                                  Se posso permettermi, se sei alle prime armi ma vuoi trattare la tua auto nel miglior modo ad oggi possibile, conviene sicuramente rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarti al meglio.
                                  Se invece hai voglia di imparare ed hai tempo e € da dedicare a quella che potrebbe diventare una droga, allora il discorso cambia...
                                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                  Team Gloss

                                  Commenta


                                  • Re: Come lavate la vostra Golf

                                    Ti ringrazio.
                                    Diciamo che la manualità non mi manca. L'esperienza invece si.

                                    Volevo capire che tipo di lavoro c'era dietro appunto perchè di solito ho poco tempo.

                                    In particolare mi piacerebbe capire se dopo un trattamento come questo posso risparmiare tempo nei lavaggi di routine(lavaggio, asciugatura, cera) o se comunque il tempo speso per il trattamento(40 ore) viene recuperato nei successivi lavaggi?

                                    O se mi conviene fare il classico lavaggio, asciugatura e cera ogni 7/14 giorni ottenendo lo stesso un buon risultato?

                                    Commenta


                                    • Re: Come lavate la vostra Golf

                                      Difficile dire se il tempo impiegato lo si recupera in qualche modo.
                                      Diciamo che un trattamento nano aiuta molto.
                                      Lo "sporco" attacca molto meno, l'auto è meno soggetta a swirl da lavaggio e come hai visto l'asciugatura è decisamente più agevole.
                                      Ma forse il vero motivo di un trattamento simile è quello di preservare il più a lungo possibile, il lavoro di lucidatura che si suppone sia stato fatto a regola d'arte.
                                      Detto ciò, se il tempo non gioca a tuo favore forse è meglio soprassedere e non imbarcarsi in una costosa e difficile operazione.
                                      Ci sono prodotti "facili" che daranno risultati sorprendenti anche ai neofiti (CarPro HydrO2 ad esempio).
                                      La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                      Team Gloss

                                      Commenta


                                      • Re: Come lavate la vostra Golf

                                        Può servire passare questa cera Mafra dopo il lavaggio? O è tempo perso? Più che altro sembra molto pratica...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1451333172.478638.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.4 KB 
ID: 1249279


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Come lavate la vostra Golf

                                          Certo che può servire.
                                          Non aspettarti miracoli ma qualcosa fa.
                                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                          Team Gloss

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X