Io farei=> carteggiatura 2000 => 3000 => 4000 => pad giallo + fixer
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Come lavate la vostra Golf
Comprimi
X
-
Re: Come lavate la vostra Golf
Devo carteggiare con diverse carte sempre più fini prima di Lucidare?
Non posso levigare con la 2000 e poi lucidare con Fixer?New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
Se ti diciamo di no, ci sarà un perché, non trovi?
2000 => lucidatura a mano è quasi impossibile ottenere un buon risultato.
Comunque ripeto: fai dei test spot su una cavia, carteggiando con inesperienza rischi grosso.
Commenta
-
Carteggiare con la 2000 e poi lucidare con il Fixer a mano richiede un tempo esagerato: ti tocca fare delle serie come in palestra
Il trucco è quello di usare grane sempre più fini lavorate ad incrociare per assottigliare i segni della carteggiatura fatta con la grana più grossa.
Quindi almeno 2 passaggi sono d'obbligo per uno che sa cosa sta facendo (diciamo una 2000 e dopo 2500-3000) e poi con un paio almeno di altri passaggi di polish.
Quelli bravi riescono a capire quando fermarsi con una grana e passare alla successiva in modo che a fine step il difetto è già praticamente sparito.
Le bestie (io compreso) tentano di correggere tutto con la 2000 ad esempio, e poi togliere i segni della 2000 con la 2500-3000.
Come ti staimo dicendo un po tutti fai dei test su qualche pezzo da sfascio, perchè se sbagli son dolori... (vuol dire rifare il cofano e se non basta sfumare anche i parafanghi...)
Commenta
-
Non ho carteggiato le auto, ma nei modding pc mi sono trovato a ritoccare le componenti già montate.
La prima volta che ho fatto con un solo passaggio di 1500/2000 mi sono poi pentito.
Come hanno detto gli altri spendi in carta e fai 2500/3000/4000 incrociando i passaggi e poi il resto a mano.
Comunque carrello quasi riempito
Commenta
-
Commenta
-
Mi avete "ammazzato" !!! Adesso ho ancora più dubbi e perplessità di prima!!!
Fra l'altro le carte con grana superiore ai 2000 si trova solo in dischetti in confezioni multiple....
O lascio così e poi in primavera faccio riverniciare il cofano col "bonus" del carrozziere...
O provo con la carta 2000 piano piano incrociando le passate bagnando sia carta che la macchina ... poi lucido con Fixer e Pad giallo (alla peggio poi la porto dal carrozziere...)
Non saprei come fare dei test o delle prove su cosa??? (non è che vado da uno sfasciacarrozze a farmi dare un cofano....)
Al massimo posso provare su un case di un PC in ferro nero???
Che OO !!!!
Grazie ancora a tutti!New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
Nella mia ignoranza/deficienza io sono sempre del parere prima ci si informa per bene e poi si fanno le prove per vedere se si ha acquisito la conoscenza/manualità e poi si fa il lavoro dove serve, così si eliminano i rischi di fare peggio...
Che poi visto che eri intenzionato a riverniciare il tutto, per ora tamponavi alla buona e poi andavi dal carrozza...GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Volevo vedere se riuscivo a fare un buon lavoro ed evitare di Riverniciare tutto il cofano....
Vabbè vedrò il da farsi con calma una volta lavata e pulita quanto rimane evidente la ripresa fatta fin ora...
Pensavo fosse molto più semplice sta storia della "carteggiatura" .... ho sottovalutato la situazione mi sa!
Grazie ancora per i tanti consigli e suggerimenti che mi state dando!New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
A sto punto direi che la strada migliore è quella di "tamponare" e poi vedrai il da farsi.
Ma se hai intenzione di approfondire, un pezzo di sfascio lo si trova... e se lo trovi nero (o comunque scuro) meglio ancora.
Lì sopra potrai fare esperienza.
Io ho fatto così.
Commenta
-
Non so dove vai a cercare te la carta vetrata ma da me c'è un negozio di forniture industriali (e al dettaglio) dove la carta vetrata ad acqua la vendono in fogli fino grana 4000 e poi in dischi anche singoli.
Ovviamente comprando la confezione spendi proporzionalmente meno, ma amen per il lavoro che devi fare 2 pezzi per tipo vanno bene..
Non ci vuole tanto esperienza, ma due o tre grane più fine sì.
Spendili 10€..
SaMaBa, non preoccuparti che non è molto urgente.
Col minimo necessario mi esce un carrello da 200€. È normale? :lol:
Che poi le quantità (per esempio del prelavaggio) mi sembrano troppe. Il kit mafra 2g+4g sono 2kg cadauno.
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Domenico, al posto del 4g prendi il Daytona (se non hai bisogno di fare delle foamate) con 80-100 gr ogni 10 litri sei a posto (circa 20 lavaggi) che è più lubrificato del 4g (@El Nino non me ne volere ).
Per la lucidatura manuale direi di non prendere un kit ma i prodotti sciolti:
-Gtechniq P1, oppure il Fixer e/o Reflect della CarPro, la serie Scholl (S3Gold S17+ S40+ ecc. ecc.) e perchè no il 3M rimuovi graffi. Sono tutti OTTIMI prodotti da lavorare a mano.
-Gtechinq TriFoam Pad oppre un 1A Applicatore Manulae HP Kit (by LCDA)
- panni in micro (quelli che vuoi magari qui un kit non sarebbe male)
Ricordati di prendere anche un prodotto per il controllo (tipicamente l'Eraser) del lavoro.
Commenta
-
Originariamente inviato da Menego Visualizza il messaggioNon so dove vai a cercare te la carta vetrata ma da me c'è un negozio di forniture industriali (e al dettaglio) dove la carta vetrata ad acqua la vendono in fogli fino grana 4000 e poi in dischi anche singoli.
Ovviamente comprando la confezione spendi proporzionalmente meno, ma amen per il lavoro che devi fare 2 pezzi per tipo vanno bene..
Non ci vuole tanto esperienza, ma due o tre grane più fine sì.
Spendili 10€..
Quindi se ho capito bene prendo carta di grana 2000 - 3000 - 4000 giusto????
Comincio con quella da 2000 levigando dall'alto al basso? In senso circolare? Da sinistra a Destra ? questo ancora non l'ho capito... qualcuno parla di passate incrociate altri no..
Poi quando passo alla successiva grana e a quella successiva ancora?
GrazieNew Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
Fabrizio: permettimi di farti notare che non sai nemmeno come carteggiare se chiedi come fare. Non prenderla come offesa, ma come consiglio.
Io eviterei di toccare l'auto, testa sull'auto della moglie, del suocero, di uno che ti sta sulle *****. Ma evita di iniziare dalla tua
Commenta
-
Bhe se intanto me lo spieghi comincio a vedere dove testarlo...
Visto che qui ho letto che si usano tecniche diverse...
Fin ora ho carteggiato solo del legno e del ferro ... non una macchina da 40000 eur .... quindi qualche dubbio e perplessità penso sia normale.....
E comunque un pò di manualità nel fai da te ce l'ho...
grazieNew Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta