annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come lavate la vostra Golf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Come lavate la vostra Golf

    Premessa.
    Nella vita è tutto un fattore di scala (cit. Rocco Siffredi? No del mio prof. di disegno ).
    E così se guardiamo una macchina da 10 metri è perfetta, ma non lo è più a 10 cm.


    Francesco nessuno vuole contraddirti, ma io ti chiedo di essere obbiettivo: prendi una torcia o vai sotto un bel lampione giallo (quelle belle lampade a vapori di sodio) e guarda i montanti neri delle tue porte.
    Poi con attenzione guarda controluce e sotto diverse angolazioni, il resto della macchina.
    Se non trovi qualche swirl o peggio qualche bella riga (leggasi "rid" così ci capiamo) sei un miracolato (e ti stimo )
    Poi che a 1, 2, 3 metri non si veda nulla son d'accordo con te e non si discute.
    Tu dici che il trasparente e le vernici in generale non son delicate?
    Prendi la migliore microfibra, oppure il panno in alcantara, usa il miglior lubrificante (ma non il durex ) applica un leggera pressione e sfrega per alcune volte una piccola zona sui montanti porta (ovviamente puliti).
    Poi guarda cosa è successo (ma non tirarmi addosso qualche maledizione che son già a posto così): se non ti si sono manco opacizzati sei un drago e ti stimo ancor di più.

    Faccio l'esempio più semplice da capire: metto qualche foto (di pessima qualità) dei montanti della mia amata G6, così che sia chiaro di cosa sto/stiamo parlando.

    Ecco come si presentavano dopo 2 anni.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Montanti_01.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 1233731

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Montanti_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.0 KB 
ID: 1233732

    Corretto a destra non corretto a sinistra
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Montanti_03.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 1233733

    A lavoro quasi finito
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Montanti_04.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 139.3 KB 
ID: 1233734

    La macchina non è MAI andata sotto i rulli, è sempre stata lavata a mano con tutte le attenzioni e tecniche possibili, ma dopo 2 anni è inevitabile qualche segno.
    Non vorrei esagerare ma, secondo me, il 90% dei montanti delle nostre macchine è piazzato così se non peggio e all'incirca nella stessa percentuale sarà messo il resto della macchina.
    Se va bene al proprietario va benissimo pure a me, (e ci mancherebbe ancora) non è che tutti possono lavare l'auto a casa ed hanno un garage per poterci lavorare sopra, nè magari hanno voglia, tempo, attrezzatura e capacità per farlo.

    Insomma, per farla corta se si segna il trasparente con la microfibra e con tutte le attenzioni del caso, allora dopo i rulli come rimane???
    Dire che dopo 10 anni di rulli (anche i migliori al mondo) la macchina è perfetta, mi lascia perplesso e vorrei proprio vederne una (e vediamo di capirci cyberfra NON ce l'ho con te, ma questa "balla" dei rulli "magici" è ora che finisca).
    Vai sotto i rulli? Sappi che la tua macchina "potrebbe" (uso il condizionale perchè sono buono) uscire con qualche segno. Punto.
    Se qualcuno ha una Golf (così parliamo anche di trasparente simile) che ha sempre e solo lavato sotto i rulli e vuole postare qualche foto della sua macchina perfetta è il benvenuto, non lo sbraniamo di sicuro, anzi sapete che vi dico? Se è perfetta come si dice vince una protezione esterna gratis dal sottoscritto.
    Viene fin qui da me e "gli do la cera e tolgo la cera su tutta l'auto": GRATIS.
    Se invece come credo è segnata dai rulli si attacca al tram
    peace&love c@zzi&mazzi ecc. ecc.
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

    Commenta


    • Re: Come lavate la vostra Golf

      Ho visto con i miei occhi una Classe E nera met del 2011 (nuovo modello) lavata sempre sotto i rulli: la parte bassa tra parafango e ruota lato dx sembrava carteggiato con carta grana 3000. Incredibile, la luce non veniva riflessa
      E si che il trasparente Mercedes è uno dei più ostici da segnare

      Commenta


      • Re: Come lavate la vostra Golf

        Sono molto contento di aver apportato qualcosa a questa discussione, e noto con piacere di trovare persone molto competenti. I montanti nero laccato sono delicatissimi, i miei dopo averli lucidati con rotorbitale e polish leggero li ho protetti con un doppio strato di collinite, tempo di lavoro 30 min. ma tanto si segneranno comunque. E io rilucido.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Come lavate la vostra Golf

          Aggiungo che le vernici (trasparente) attuali sono sempre più delicate per rispettare le norme anti-inquinamento e quindi più sensibili ai lavaggi. Poi, come dice e credo sottintenda Samaba, ogni persona ha il proprio "livello di soddisfazione" sicuramente diverso l'uno dall'altro, con diversi parametri da soddisfare, che può essere condivisibile o meno. In questo caso lo standard di perfezione di un utente potrebbe essere diverso dallo standard di un altro. La cosa utile del forum è che possiamo condividere le nostre esperienze ed arricchirci di quelle degli altri, magari imparando cose nuove o vedere sotto altri aspetti un certo argomento.

          Ps. anch'io finchè non mi è stato fatto notare davo poco peso al lavaggio-trattamento della carrozzeria, poi avendo l'auto nera ho iniziato a notare la differenza tra la mia carrozzeria dopo anni di lavaggi poco curati e la carrozzeria delle auto nuove.

          Commenta


          • Re: Come lavate la vostra Golf

            Non mi metto a guardare la macchina con la torcia è da matti

            Commenta


            • Re: Come lavate la vostra Golf

              Il problema dei montanti è il trasparente da 50 centesimi lo puoi lucidare e proteggere quanto vuoi che si segnano con niente....andrebbe data proprio un altra base di trasparente di quello buono...
              Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

              Commenta


              • Re: Come lavate la vostra Golf

                Ho avuto prima della golf un Audi A3 sportback nero metallizzato, ho rischiato il ricovero in psichiatria. Quindi concordo che é da "matti" guardare la macchina con la torcia per vedere i difetti, ma secondo me è pure da matti (in senso buono non me ne vogliate) asciugare l auto con un lenzuolo, dare acqua e zucchero al posto del nero gomme, usare lo svelto invece dello shampoo auto o pulire con la paglia dei piatti. ( tutte cose lette in questo thread)
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Come lavate la vostra Golf

                  Signori condivido quanto affermato da Samaba, e grazie alla tecnologia oggi esistono prodotti che permettono la conservazione ottimale della carrozzeria. Chiaramente quando andiamo a prendere la nostra auto nuova dal concessionario è in condizioni peggiori di quanto poi un buon trattamento possano trasformarla. Vorrei spendere però una parola verso coloro che fanno lavaggi poco accurati.... ma non perché siano assolti toutcourt, ma solo per dire che c'è di peggio.... ci sono persone che anche dopo 3 anni dall'acquisto non hanno ancora lavato l'auto e aspettano che piova, per averla un po' più decente. Questi non meritano neanche di acquistare un'auto nuova e generalmente considerano l'auto solo uno strumento per muoversi. Per loro l'auto non ha alcun aspetto ludico. Fortunatamente qui nel forum ce ne sono pochi.
                  sigpic qui una breve descrizione

                  Commenta


                  • Re: Come lavate la vostra Golf

                    Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                    Premessa.
                    Nella vita è tutto un fattore di scala (cit. Rocco Siffredi? No del mio prof. di disegno ).
                    E così se guardiamo una macchina da 10 metri è perfetta, ma non lo è più a 10 cm.


                    Francesco nessuno vuole contraddirti, ma io ti chiedo di essere obbiettivo: prendi una torcia o vai sotto un bel lampione giallo (quelle belle lampade a vapori di sodio) e guarda i montanti neri delle tue porte.
                    Poi con attenzione guarda controluce e sotto diverse angolazioni, il resto della macchina.
                    Se non trovi qualche swirl o peggio qualche bella riga (leggasi "rid" così ci capiamo) sei un miracolato (e ti stimo )
                    Poi che a 1, 2, 3 metri non si veda nulla son d'accordo con te e non si discute.
                    Tu dici che il trasparente e le vernici in generale non son delicate?
                    Prendi la migliore microfibra, oppure il panno in alcantara, usa il miglior lubrificante (ma non il durex ) applica un leggera pressione e sfrega per alcune volte una piccola zona sui montanti porta (ovviamente puliti).
                    Poi guarda cosa è successo (ma non tirarmi addosso qualche maledizione che son già a posto così): se non ti si sono manco opacizzati sei un drago e ti stimo ancor di più.

                    Faccio l'esempio più semplice da capire: metto qualche foto (di pessima qualità) dei montanti della mia amata G6, così che sia chiaro di cosa sto/stiamo parlando.

                    Ecco come si presentavano dopo 2 anni.
                    [ATTACH=CONFIG]103488[/ATTACH]

                    [ATTACH=CONFIG]103489[/ATTACH]

                    Corretto a destra non corretto a sinistra
                    [ATTACH=CONFIG]103490[/ATTACH]

                    A lavoro quasi finito
                    [ATTACH=CONFIG]103491[/ATTACH]

                    La macchina non è MAI andata sotto i rulli, è sempre stata lavata a mano con tutte le attenzioni e tecniche possibili, ma dopo 2 anni è inevitabile qualche segno.
                    Non vorrei esagerare ma, secondo me, il 90% dei montanti delle nostre macchine è piazzato così se non peggio e all'incirca nella stessa percentuale sarà messo il resto della macchina.
                    Se va bene al proprietario va benissimo pure a me, (e ci mancherebbe ancora) non è che tutti possono lavare l'auto a casa ed hanno un garage per poterci lavorare sopra, nè magari hanno voglia, tempo, attrezzatura e capacità per farlo.

                    Insomma, per farla corta se si segna il trasparente con la microfibra e con tutte le attenzioni del caso, allora dopo i rulli come rimane???
                    Dire che dopo 10 anni di rulli (anche i migliori al mondo) la macchina è perfetta, mi lascia perplesso e vorrei proprio vederne una (e vediamo di capirci cyberfra NON ce l'ho con te, ma questa "balla" dei rulli "magici" è ora che finisca).
                    Vai sotto i rulli? Sappi che la tua macchina "potrebbe" (uso il condizionale perchè sono buono) uscire con qualche segno. Punto.
                    Se qualcuno ha una Golf (così parliamo anche di trasparente simile) che ha sempre e solo lavato sotto i rulli e vuole postare qualche foto della sua macchina perfetta è il benvenuto, non lo sbraniamo di sicuro, anzi sapete che vi dico? Se è perfetta come si dice vince una protezione esterna gratis dal sottoscritto.
                    Viene fin qui da me e "gli do la cera e tolgo la cera su tutta l'auto": GRATIS.
                    Se invece come credo è segnata dai rulli si attacca al tram
                    peace&love c@zzi&mazzi ecc. ecc.
                    Ciao scusa, che prodotto hai usato per eliminare le righe?



                    Inviato da mio iPhone 4S
                    utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Come lavate la vostra Golf

                      SaMaBa come hai fatto a ottenere quel risultato sui montanti?? Complimenti


                      Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

                      Commenta


                      • Re: Come lavate la vostra Golf

                        Mi permetto di portare una testimonianza, Il conce dove ho acquistato l'auto aveva per utilizzo personale una MK7 nera perla, quindici giorni fa vado al service per un lavoretto in garanzia, lui mi presta l'auto per un paio d'ore, bene auto nuova, pochi mesi di vita, lavata sempre a rulli, la carrozzeria compreso fari posteriori, piena di cerchi concentrici esempio classico del lavaggio costante fatto sotto i rulli, il bello che mi dice attenzione mi raccomando l'ho appena venduta. La maggio pare della gente certe cose manco le nota, in effetti l'auto era bella pulita, ma per un occhi attento, e' inevitabile soffermarsi su certe cose.

                        Commenta


                        • Re: Come lavate la vostra Golf

                          secondo me il nero quando è pulito e nuovo è tra i colori più belli ma è molto delicato ed è più soggetto a questi tipi di graffi no non mai lavato l'auto sotto i rulli, però ho esperienza col nero ho le seconda auto nera con parecchi annetti sulle spalle, ed è abbastanza piena di questi segni, ma la vernice è ancora buona gli vorrei fare un trattamento d'urto cosa consigliate? ho anche la lucidatrice elettrica, anche se sulla golf non la uso mai.
                          Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                          Commenta


                          • Re: Come lavate la vostra Golf

                            Stefano82 frankbat

                            Per i montanti ho usato Il P1 della Gthecniq e un pad da 3" Blu della Scholl poi rifiniti con SF4000 e pad supermorbido T10.
                            Ah il tutto con la DAS6 Pro (rotorbitale)
                            La Mia Ex-Car / La Mia Car
                            Team Gloss

                            Commenta


                            • Re: Come lavate la vostra Golf

                              Denny 2013 la lucidatrice è rotativa o rotorbitale? Nel caso fosse rotativa ti consiglio di andarci cauto in quanto fare danni al trasparente è più facile di quello che pensi. Comunque per eliminare gli swirl (i famosi cerchi concentrici a "ragnatela") basta un polish tipo meguiars M205 e un tampone medio. Distende il prodotto al minimo dei giri, lo lavori (quadrati 40x40 c.a) a 1500/1600 giri/min poi ultima passata a circa 1200 giri. Questa si chiama tecnica zenith serve ad evitare la creazione di ologrammi.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Come lavate la vostra Golf

                                Ecco io invece chiedo un'altra cosa a denny2013.
                                Hai mai usato una lucidatrice rotativa o rotorbitale?
                                Io rimango dell'idea che prima fai pratica su un pezzo da sfascio (per cominciare il top è un cofano nero) dove sperimenti la correzione, poi solo dopo aver sfasciato qualche tampone e/o cotto qualche trasparente, appoggi la lucidatrice sulla tua macchina
                                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

                                Commenta


                                • Re: Come lavate la vostra Golf

                                  Però con la rotorbitale è molto più difficile fare danni, non è generalmente potente come la rotativa che è uno strumento pensato anche per fare altro.

                                  Commenta


                                  • Re: Come lavate la vostra Golf

                                    Ti assicuro che con una rotorbitale seria (vedi flex) i danni li fai eccome! Naturalmente è corretto ci che dici che il rischio è minore con rotorbitale. ..diciamo che con una entry level tipo das6, tampone medio (ottimo LC orange) e polish leggero per fare una "cotta" del trasparente ti dovresti mettere proprio di impegno.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Come lavate la vostra Golf

                                      Sì, io ho un modello da una trentina di euro della Einhell. Fa il suo, ma credo di dovermici mettere d'impegno per farci danni non ho esperienza di rotorbitali più serie, hai ragione

                                      Commenta


                                      • Re: Come lavate la vostra Golf

                                        Vero ma:
                                        ho visto andare sottosquadra e dare botte di platorello sulla carrozzeria.
                                        ho visto esplodere tamponi e dare una bella passata con il platorello ed il velcro (è esploso pure a me un pad su rotorbitale).
                                        ho visto fondere un platorello da 3" su una rotorbitale con conseguente cottura del pad (questa l'ho fatta pure io).

                                        Insomma quel che voglio dire è che prima impari la tecnica, scopri le "malizie" della tua lucidatrice, poi scopri quelle delle accoppiate pad/abrasivo e poi metti la lucidatrice su una macchina.

                                        Se invece vi sentite pronti per prendere e partire a cannone sulla vostra macchina, fate pure
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

                                        Commenta


                                        • Re: Come lavate la vostra Golf

                                          Io una delle prime volte che lucidavo, a 16 anni mi é partita la mola toccando la base dell antenna per fortuna incartata e la mola si é auto scaraventata addosso a me e la prolunga a mó anguilla si é attorcigliata a me che quasi mi strozza!! Le comiche!! Occhio quindi!! Un consiglio mio é di lavarla sempre a mano e passare ceranti non abrasivi una volta al mese più o meno... E li si ha sempre la perfezione assicurata...
                                          Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X