annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come lavate la vostra Golf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma guarda,al tempo ero scettico anche io poi,1 carrozziere mi dice che funziona bene,1 altro carrozziere anche, al che mi decido a provarlo,ormai sono anni che lo uso e la macchina io la DEVO lavare 1 volta a settimana.
    funziona benissimo sia sulla carrozzeria che sui cerchi in lega,per un bel lavoro è poi fondamentale asciugarla per bene e se con pelle vera meglio.

    Commenta


    • La pelle vera graffia e non assorbe, l'ho provata per anni sui miei strumenti musicali ad ottone (parlo di migliaia di euro e non roba amatoriale) e si graffiano nonostante siano laccati, pensa sulla vernice dell'auto, ma ognuno è libero di credere a ciò che ritiene utile. Ora i miei strumenti li asciugo con panni in microfibra (di marca) e, oltre a scorrere meglio il panno, non ho creato nuovi segni.
      Per i prodotti direi che ne esistono troppi, io prenderei qualcosa di base. Qui ne sanno più di me e ti consiglieranno bene, io addetto ho voglia di provare qualcosa su solodettagli...

      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Parliamo di,strumenti musicali o di auto?
        le auto con la pelle non si graffiano,si,asciugano per bene e non restano aloni,il trasparente delle auto è roba resistente.
        la pelle sugli strumenti musicali...?non so,non mi intendo di strumenti musicali ma a naso che siano laccati con gli stessi prodotti di una carrozzeria dubito molto,saranno sicuramente ottimi prodotti per il lato estetico ma che debbano avere resistenze meccaniche pari a quelle utilizzate sulle auto....non ha senso e ci sta che siano da trattare con una cura particolare.
        il 99% fa lavare la auto coi rulli,quelli si che graffiano.oltre che lavarla male e usano prodotti aggressivissimi,devono pulire senza che nessuno usi olio di gomito.
        Ultima modifica di Espomax; 18/02/2020, 00:05.

        Commenta


        • Espomax questa discussione è rivolta principalmente a chi vuole, cerca oppure già pratica quello che in molti definiscono detailing...A mio avviso non è uno degli aspetti essenziali della cura dell' auto, una macchina lavata male può percorrere moltissimi chilometri anche se ha perso la sua lucentezza originale e svolgere benissimo la funzione per cui è stata pensata... In questa discussione si parla di prelavaggio, tecnica dei due secchi, diverse spugne per diversi parti della carrozzeria, prodotti e prodottini che rendono la tua auto un vero gioiellino...Ti assicuro che la pelle graffia, se la macchina è scura si vede a distanza chilometrica e se è chiara invece noterai solo in controluce degli innocui ma antiestetici segni circolari :-)
          ​​​Comunque anche i panni in microfibra graffiano se usati male :-D
          Ultima modifica di Francesco P.; 18/02/2020, 01:31.

          Commenta


          • Originariamente inviato da dany983 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti! Dopo ben 10 anni passati a far lavare le macchine con gli spazzoloni, ho deciso che la nuova bambina merita di meglio, quindi procederò a lavarla rigorosamente a mano ​ (col secchio perché sono privo di idropulitrice!).

            Guardando su siti come LCDA, Car-care o Solodettagli ci sono un'infinità di prodotti con prezzi anche molto diversi fra loro quindi capire cosa può avere senso acquistare mi viene difficile. Non ho intenzione di fare detailing (al massimo usare un quick detailer alla fine) ma nemmeno prendere roba "scarsa" (esempio: uno shampoo che pulisce poco o un panno in microfibra per asciugare che dopo 3 utilizzi è da buttare).

            Cosa mi consigliate per avere una buona dotazione di base?



            Potresti recarti all' autolavaggio così puoi utilizzare l‘ alta pressione dell' acqua, il prelavaggio e il loro detersivo e a te basta il secchio con la spugna :-)

            P.S. Chiedo venia per il doppio messaggio, ero abituato con la vecchia piattaforma che gli univa in automatico.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Espomax Visualizza il messaggio
              Parliamo di,strumenti musicali o di auto?
              le auto con la pelle non si graffiano,si,asciugano per bene e non restano aloni,il trasparente delle auto è roba resistente.
              la pelle sugli strumenti musicali...?non so,non mi intendo di strumenti musicali ma a naso che siano laccati con gli stessi prodotti di una carrozzeria dubito molto,saranno sicuramente ottimi prodotti per il lato estetico ma che debbano avere resistenze meccaniche pari a quelle utilizzate sulle auto....non ha senso e ci sta che siano da trattare con una cura particolare.
              il 99% fa lavare la auto coi rulli,quelli si che graffiano.oltre che lavarla male e usano prodotti aggressivissimi,devono pulire senza che nessuno usi olio di gomito.
              Lascio correre, a lavare la testa all'asilo si si perde tempo e sapone. Per tua cronaca, il trasparente degli strumenti è molto più duro e meno delicato dell'auto... Tu continua ad asciugare con la pelle. Fai così però, dopo averla asciugata con la pelle, prendi un faretto e sparalo sulla carrozzeria, dopo fai un video. Magari sono io l'asino e stai perdendo tempo a lavarmi la testa

              Commenta


              • Ecco bravo lascia correre,gioca col piffero e il serpente..

                Commenta


                • E via che si è scatenato l'inferno.
                  Ognuno si senta libero di lavare l'auto come vuole, con i prodotti che vuole e con la tecnica che ritiene migliore per lui...
                  Ci sono poi i "malati", quelli come me e come tanti altri, che per lavare l'auto ci mettono magari anche 3 ore (o più) SOLO per l'esterno (e per capirci la mia auto fa 10 km al giorno, non di autostrada, e passa la nottata in garage). Che usano prodotti che costano quanto il tartufo, che se vedono un montante segnato lo lucidano, che hanno speso alcune migliaia di euro in tools e prodotti, che hanno fatto corsi di lucidatura (magari più di uno), che da 10 anni si occupano in modo amatoriale o semiprofessionale di Detailing, che hanno contezza di come operare su una macchia a seconda che si tratti di macchia organica/inorganica, che sanno che cos'è una fumigazione con PMC, quando usarla e quando no e avanti così per altre 20 pagine... perché hanno una passione alla quale possono di dedicare, tempo (studio, pratica e test) senza nulla togliere alla loro vita ed a quella dei loro cari.
                  Poi,ancora, ci sono i PRO, i Professionisti, quelli che hanno P.IVA, che è condizione necessaria ma NON sufficiente per essere un Detailer.



                  Comunque per rispondere alla domanda di @dany983 :
                  l'auto andrebbe prima portata in condizioni "base" e poi manutenuta.
                  E questo cosa significa?
                  Che prima andrebbe prelavata (alcalino e poi acido), decontaminata (chimicamente e meccanicamente), lucidata e poi "chiusa" con una cera/sigillante/ibrido/nanotecnologia ed infine manutenuta (e qui parliamo solo dell'esterno).
                  Se tu volessi intraprendere tale percorso, i costi ed i tempi sarebbero enormi e giustificati solo dalla passione (non credo tu voglia farla diventare una professione)
                  La soluzione più indolore sarebbe quella di appoggiarti ad un detailer che porti l'auto in ottime condizioni e poi a te rimarrà il solo mantenimento.
                  OPPURE porre dei paletti e dire: le condizioni attuali del veicolo sono PER ME soddisfacenti e quindi voglio solo mantenere queste condizioni al meglio delle mia possibilità e per il tempo più lungo possibile.

                  Quindi, visto lo spiegone sopra, mi servono altre info Daniele: quali obiettivi vuoi raggiungere?
                  Ciò detto si potrà pensare ad
                  una lista della spesa.





                  P.S.
                  Senza voler scatenare flame: la pelle di daino e quella sintetica l'ho usata per anni anche io (ad oggi il famoso "panno Martina" di MaFra non pensate sia chissà cosa) , così come i peggio prodotti e/o sgrassatori.
                  Poi ho provato altro, ed ho capito che esisteva di meglio, sia come prodotti che come tecniche.
                  Il messaggio che voglio far passare è che bisogna essere aperti alla sperimentazione ed alla condivisione: la pelle era ottima negli anni 80 e lo è ancora ora, ma oggi c'è di meglio, quindi non fermatevi, accettate il confronto, andate avanti !!!

                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

                  Commenta


                  • E questo ci sta,ovvio che ognuno fa come preferisce,non è in discussione questo
                    accetto il "io preferisco cosi"
                    Non accetto questo/quello non va bene quando va bene.
                    Che ci possa essere di meglio non lo discuto,ci,sarà sicuramente ma per quel che mi riguarda sono appostissimo e di far esperimenti.....no.
                    ps
                    Ho 2 auto,1 bianca e 1 nera metallizzata.
                    se uno "trova" delle righe dopo aver asciugato l'auto con la pelle,finta o vera che sia,quelle righe c'erano già da prima ma da sporca non si vedevano.
                    Ultima modifica di Espomax; 18/02/2020, 09:27.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                      Lascio correre, a lavare la testa all'asilo si si perde tempo e sapone...
                      Originariamente inviato da Espomax Visualizza il messaggio
                      Ecco bravo lascia correre,gioca col piffero e il serpente..
                      Ragazzi, il senso delle rispettive posizioni è chiaro anche senza scadere in queste provocazioni.
                      Capisco benissimo i vostri punti di vista, ma come sapete in questo posto si può scrivere tutto ma sempre nel rispetto reciproco.
                      A chi giova poi vedere i propri messaggi cancellati e magari la sospensione temporanea dal forum?
                      Grazie

                      QUI la mia Variant

                      Commenta


                      • Direi che Dario ha definito in maniera più che corretta la malattia del detailing a livello non professionale.
                        Purtroppo il tempo è altresì molto importante, infatti quando non ho tempo e voglia evito di lavarla, potrei fare solo più danno che altro.
                        Comunque fidatevi dei consigli del vecchietto GTIista che la sa davvero lunga.

                        Commenta


                        • Come non quotarti
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                            le condizioni attuali del veicolo sono PER ME soddisfacenti e quindi voglio solo mantenere queste condizioni al meglio delle mia possibilità e per il tempo più lungo possibile.

                            Direi che per il momento opterei per la seconda che hai detto! E' ovvio che il primo scenario sarebbe il top, ma data la mia totale inesperienza in quel caso opterei per farmi fare il lavoro da un professionista (che a Casale ce l'ho pure dietro casa!).

                            Mi limiterei a lavaggi di mantenimento, senza lucidatura o chiusura. Al massimo un decontaminante ferroso prima, che da quel poco che ho capito sembra di facile applicazione e non è da usare tutte le volte (oppure ho capito male?), e un quick detailer dopo.

                            Grazie per la pazienza Dario!


                            Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                            Comunque fidatevi dei consigli del vecchietto GTIista che la sa davvero lunga.
                            Ah io mi fido ciecamente!
                            La mia GTI -

                            Commenta


                            • Non volevo mancare di rispetto, sia chiaro, era solo una battuta di pessimo gusto lo ammetto, per questo chiedo scusa. Per il resto no, bisogna sperimentare e provare anche altro, senza essere convinti che l'unica strada che si conosce sia quella esatta, bisogna magari anche ascoltare chi potrebbe essere preparato. Per il piffero sorvolo, ma non fa parte della categoria degli ottoni ma dei legni, di conseguenza gli swirl non si vedono come sull'ottone.

                              Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Bene Daniele, credo di "conoscere" il professionista di cui stai parlando, tra l'altro puoi acquistare direttamente da lui.
                                Comunque ecco la lista della spesa che farei io:
                                - decontaminante ferroso --> https://www.lacuradellauto.it/lavagg...n-remover.html prodotto di ripiego perché avrei acquistato i sempre ottimo IronX oppure https://www.carcaredetailing.it/este...uct-7276564262
                                - Shampoo te ne linko 2 perché la tua auto nera avrà bisogno di un lavaggio acido ogni tanto per limitare le inevitabili macchie d'acqua (che poi sono sali calcarei).
                                1) Shampo acido --> https://www.lacuradellauto.it/lavagg...taminante.html oppure https://www.carcaredetailing.it/este...uct-7859618362
                                2) Shampo "neutro" scelta libera (senti cosa ti propone magari Ferdinando, se ho capito bene) oppure cerca nei centri commerciali il sempre buon Sonax in offerta, che come shampo spesso è migliore dei blasonati.
                                - aciugatura/Quick Detailer/protezione Fast: qui per me dobbiamo cambiare fornitore ed andare di -->https://www.carcaredetailing.it/kit/...uct-7829318462

                                Panni in micro, spugne secchi (2 con gridguard) e cazzabubbole varie non sto lì ad elencarle: scegli lo shop che più ti aggrada e che ti ispira più fiducia e lì acquista.
                                Unica accortezza: verificare presso il venditore che le griglie dei secchi si blocchino sul fondo, almeno 2 spugne/guanti alcuni panni in micro da battaglia 1 da asciugatura e qualcuno per cere/sigillanti/QD.

                                Adesso 2 note in calce:
                                1) non lavoro per LCDA e non ci guadagno 1 cent a proporre uno o l'altro prodotto/ uno o l'altro shop.
                                2) nella maggior parte dei casi compro all'estero in GDA prodotti che qui, dai distributori italiani, non ci sono o arriveranno più avanti.
                                3) spesso lo stesso prodotto viene "brandizzato" quindi alla fine vi trovate per le mani prodotti identici ma di marche diverse (e con prezzi diversi).
                                4) nel caso di #Purifica il mio consiglio e quello di fare una lavaggio con il prodotto che preferite, un buon risciacquo e poi preparare una soluzione di 1-2 litri (al massimo) e ripassare l'auto con quest'ultima ed una spugna o panno in micro, dopodiché prima che asciughi risciacquare abbondantemente. Inoltre questo passaggio acido NON è fondamentale farlo ad ogni lavaggio.
                                5) il kit ADBL mi risulta essere da 500 ml che non sono moltissimi, ma di cera e sigillante se ne usa veramente poco e quindi al massimo ti finirà prima il QuickDetailer
                                6) QuickDetailer: termine che ad oggi comprende tutto... una volta i QD servivano SOLO per togliere la polvere o poco più. Ad oggi sono stati arricchiti con cere sigillanti anti-attrito, acidi nobili anticalcare e chi più ne ha più ne metta. La mia scelta personale è FSE della Koch Chemie, ma ce ne sono altri molto validi.

                                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                                  Non volevo mancare di rispetto, sia chiaro, era solo una battuta di pessimo gusto lo ammetto, per questo chiedo scusa. Per il resto no, bisogna sperimentare e provare anche altro, senza essere convinti che l'unica strada che si conosce sia quella esatta, bisogna magari anche ascoltare chi potrebbe essere preparato. Per il piffero sorvolo, ma non fa parte della categoria degli ottoni ma dei legni, di conseguenza gli swirl non si vedono come sull'ottone.

                                  Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
                                  se mi dici che la pelle riga la carrozzeria.....,per quel che mi riguarda NON fai parte dei "preparati".

                                  Commenta


                                  • Signori, gentilmente, diamoci una calmata e vediamo di smorzare i toni.
                                    Specialmente te Espomax poiché la tua preparazione in materia sarà senza dubbio elevata ma non è altrettanto documentata, a livello di forum, come quella degli altri utenti con cui stai interagendo per cui sei libero di restare della tua idea ma non hai il diritto di giudicare gli altri.
                                    Mi auguro di non dover intervenire nuovamente, perché suonerei a morto. Grazie.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • SaMaBa grazie mille!! Hai perfettamente individuato il professionista di cui stavo parlando!

                                      L'IronX di cui parlavi sarebbe questo https://www.lacuradellauto.it/car-pro-ironx.html ?
                                      La mia GTI -

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                        Bene Daniele, credo di "conoscere" il professionista di cui stai parlando, tra l'altro puoi acquistare direttamente da lui.
                                        Comunque ecco la lista della spesa che farei io:
                                        - decontaminante ferroso --> https://www.lacuradellauto.it/lavagg...n-remover.html prodotto di ripiego perché avrei acquistato i sempre ottimo IronX oppure https://www.carcaredetailing.it/este...uct-7276564262
                                        - Shampoo te ne linko 2 perché la tua auto nera avrà bisogno di un lavaggio acido ogni tanto per limitare le inevitabili macchie d'acqua (che poi sono sali calcarei).
                                        1) Shampo acido --> https://www.lacuradellauto.it/lavagg...taminante.html oppure https://www.carcaredetailing.it/este...uct-7859618362
                                        2) Shampo "neutro" scelta libera (senti cosa ti propone magari Ferdinando, se ho capito bene) oppure cerca nei centri commerciali il sempre buon Sonax in offerta, che come shampo spesso è migliore dei blasonati.
                                        - aciugatura/Quick Detailer/protezione Fast: qui per me dobbiamo cambiare fornitore ed andare di -->https://www.carcaredetailing.it/kit/...uct-7829318462

                                        Panni in micro, spugne secchi (2 con gridguard) e cazzabubbole varie non sto lì ad elencarle: scegli lo shop che più ti aggrada e che ti ispira più fiducia e lì acquista.
                                        Unica accortezza: verificare presso il venditore che le griglie dei secchi si blocchino sul fondo, almeno 2 spugne/guanti alcuni panni in micro da battaglia 1 da asciugatura e qualcuno per cere/sigillanti/QD.

                                        Adesso 2 note in calce:
                                        1) non lavoro per LCDA e non ci guadagno 1 cent a proporre uno o l'altro prodotto/ uno o l'altro shop.
                                        2) nella maggior parte dei casi compro all'estero in GDA prodotti che qui, dai distributori italiani, non ci sono o arriveranno più avanti.
                                        3) spesso lo stesso prodotto viene "brandizzato" quindi alla fine vi trovate per le mani prodotti identici ma di marche diverse (e con prezzi diversi).
                                        4) nel caso di #Purifica il mio consiglio e quello di fare una lavaggio con il prodotto che preferite, un buon risciacquo e poi preparare una soluzione di 1-2 litri (al massimo) e ripassare l'auto con quest'ultima ed una spugna o panno in micro, dopodiché prima che asciughi risciacquare abbondantemente. Inoltre questo passaggio acido NON è fondamentale farlo ad ogni lavaggio.
                                        5) il kit ADBL mi risulta essere da 500 ml che non sono moltissimi, ma di cera e sigillante se ne usa veramente poco e quindi al massimo ti finirà prima il QuickDetailer
                                        6) QuickDetailer: termine che ad oggi comprende tutto... una volta i QD servivano SOLO per togliere la polvere o poco più. Ad oggi sono stati arricchiti con cere sigillanti anti-attrito, acidi nobili anticalcare e chi più ne ha più ne metta. La mia scelta personale è FSE della Koch Chemie, ma ce ne sono altri molto validi.

                                        A cosa possono essere paragonati i prodotti di Carcare? Io dovrei comprare un sigillante spray e un quick detailer. Avevo pensato a SD drop ad esempio.. Cosa dici?

                                        Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Esatto Daniele: calcola come sempre il costo al litro.
                                          IronX 24 €/l gli altri anche 10 € in meno, ma se vai dal Ferdi prendi quello: è una garanzia (puzza come la morte ma il suo lavoro lo fa benissimo).

                                          Eugenio, Drop è un QD acido come FSE di Koch Chemie, entrambi utili in fase di asciugatura (soprattutto nel periodo estivo). FSE è più lubrificato e quindi offre maggiore garanzia di non segnare con i panni. Drop per contro è più efficace sulle macchia d'acqua. Ho avuto modo di provarlo in anteprima alcuni anni fa e non posso che parlarne bene.
                                          Il kit linkato su carcare è composto da un QD una "cera" spray ed un sigillante notevole.
                                          Sul Qd c'è poco da dire: è tra i Top di ultima generazione.
                                          Per la cera spray ti può dire tutto il buon @Matteo[V] che l'ha provata nel week-end e mi ha messaggiato così:
                                          "Ma che cavolo mi hai fatto comprare "
                                          "La quick wax è clamorosa"
                                          "Fa paura"
                                          Sul sigillante ti posso dire io: facilità di applicazione ad auto asciutta o bagnata, idrorepellenza, repulsione allo sporco, durata ai lavaggi acidi ed alcalini e durata in generale sono al top. Vale tutti i soldi che costa.
                                          Ultima modifica di SaMaBa; 18/02/2020, 13:21.
                                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                          Team Gloss

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X