Premetto che non sono un meccanico, ma faccio da sempre la manutenzione spiccia alle mie auto/moto, per cui credo che cambiare le pastiglie sia una di quelle operazioni che può svolgere chiunque. Tuttavia, col freno a mano elettrico, bisogna prima fare arretrare i pistoncini elettronicamente, seguendo degli accorgimenti di base FONDAMENTALI per non danneggiare la centralina del Parking Brake System.
Detto questo non mi assumo nessuna responsabilità circa i danni che ognuno di voi può fare sul proprio veicolo.
Il danno peggiore a non seguire le istruzioni del video, è friggere la centralina del freno a mano che costa, come vedrete 399 dollari. La stessa Ross-Tech si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni, perché nel caso si salti un passaggio, anche loro non sono in grado di porre rimedio col loro servizio di assistenza, ma si renderebbe necessario portare l'auto presso i service Audi - VW (ovviamente non circolando ma con carro attrezzi).
Io personalmente non ho ancora provato a eseguire il cambio pastiglie, perché sulla mia auto non è ancora necessario, sarebbe buona cosa che chi provasse in futuro lasciasse un feedback sul lavoro svolto qui sul forum.
In rete non si trova granché, ma c'è un video sul tubo, nel canale della Ross-Tech che spiega esattamente come usare il VCDS con il vostro cavo Vag-Com per eseguire questa operazione, in sé molto elementare.
Il video originale e ufficiale, che qui vi linko, è però interamente in inglese.
[video=youtube_share;cHJMI4QkSy8]https://youtu.be/cHJMI4QkSy8?list=FL_UGbyVrtxzRaZvi4wnsCRQ[/video]
Il mio lavoro è stato semplicemente quello di tradurre e doppiare (male, lo ammetto) il filmato originale e ripubblicarlo sul tubo.
Prima di lasciarvi alla guida vi sottolineo questo aspetto fondamentale:
tutto il lavoro descritto deve essere svolto con il caricabatterie connesso al veicolo.
Se pensate che la vostra batteria sia perfetta, non fidatevi, perché la centralina EPB pare sia davvero sensibile ai cali di tensione, e potrebbe brickarvi i motorini posti sulle pinze.
Non tutte le auto permettono di collegare direttamente il caricabatterie, ai poli della batteria.
Fare riferimento comunque al libretto di uso e manutenzione dell'auto.
Io ho una Golf 7 DSG e sarei grato se chi ne fosse a conoscenza, mi dicesse in quale modo collegare il caricabatterie, in modo tale da integrare questa questa guida, perché io personalmente non lo so.
Qui il video interamente tradotto da me.
[video=youtube_share;72AtTYuZwnc]https://youtu.be/72AtTYuZwnc[/video]
PS: un grazie è sempre cosa gradita
PPSS: un grazie Ospite che mi ha dato qualche dritta su come fare a realizzare il doppiaggio
Commenta