annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

    Come anticipato OT su altro 3D,
    sono in procinto di riparare una sassata sul cofano della mia Tiguan....



    Ringrazio per i consigli fin ora ricevuti in special modo SaMaBa El Nino batfed e tutti gli altri appassionati sel 3D di "come lavate la ...."

    Premesso che ho già ripreso a più mani il "buco" con il Kit VW passando per ora solo la vernice Nera,
    nel fine settimana dopo aver lavato l'auto vorrei provare la famigerata "carteggiatura" per livellare la vernice.

    Oggi il mio carrozziere mi ha dato 3 fogli di Carta vetrata KOVAX TOLECUT di grana 2000 - 2500 - 3000
    Mi ha detto e ho letto sul sito che sarebbe da usare a secco..
    Cominciando con la 2000 poi 2500 poi 3000 ...

    La conoscete? La uso a secco come consigliano in quanto si vede meglio il carteggio?
    o a umido bagnando la carta e la macchina come mi avevate consigliato qualche giorno fa??

    Quindi carteggio la vernice, poi lucido con FIXER e pad giallo, poi trasparente. ..

    Devo ricarteggiare dopo aver dato il trasparente? O lucido solo?

    Naturalmente posterò i vari passaggi che farò per sistemare il buco
    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

  • #2
    Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

    non la conosco, ma mi fa strano sia da usare a secco. Se lo dice il mastro carraio però ci si dovrebbe fidare.
    Io ho sempre usato i dischetti 3M e Norton e la carta Meg's e 3M.

    Come ti è già stato detto FAI MOLTA ATTENZIONE.
    La zona che andrai a carteggiare difficilmente sarà + piccola di un 10 cent.
    Io farei così:
    una passata LEGGERA di 2000 bagnata e controllando spesso il risultato.
    Un'altra di 3000 ad incrociare.
    Dopo lucida con il Fixer e se il risultato ti aggrada puoi pensare di stendere un velo STRASOTTILE di trasparente.
    Quello lo lasci lì per almeno 1 settimana (o anche più) senza toccarlo.
    Poi ripiani e rilucidi come fatto sopra.
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

    Commenta


    • #3
      Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

      Faby chiedi anche sul forum di LCDA che li ci sono dei bravi esperti.
      Comunque per evitare di carteggiare troppo io farei cosi':
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mqdefault.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 8.8 KB 
ID: 1235041

      Mascherando il resto in moda da carteggiare un piccolo quadratino,quoto samaba
      Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

      Commenta


      • #4
        Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

        Inizialmente pensavo anche io di "isolare" la zona col nastro... Ma poi ora non ne vedo più la necessità stando attenti....
        Questo il sito Kovax Tolecut http://www.kovax.nl/dos/?main_page=page&id=48
        Non so se si possa usare anche bagnata....
        Considerando che ho dato oggi alle 14 l'ultima mano di vernice... Secondo voi lavando l'auto domenica mattina e poi carteggiando come tempi ci siamo di posa e asciugatura vernice?


        Sent from my iPad3 using Tapatalk
        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

        Commenta


        • #5
          Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

          Io consiglio visto il nero di dare col pennello solo un nero pastello lucido monostrato catalizzato preferibilmente a solvente, prendendo poi un piccolo tappo di circa due cm piano e carteggiando pian piano una volta essiccato,poi lucidare senza scaldare troppo la vernice, io uso tutti prodotti 3m... Trizact mi pare si chiami, poi di paste ne do 3... Fino alla cera finale... Oppure fai due strisce viper gialle!! Racing!!
          Spirito corsaiolo macchina pure!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

            Ecco qua gli abrasivi





            Ovvio che in giro non tutti abbiano la voglia di aprirti la scatola, spedizioni 0-3kg 6€ :

            Commenta


            • #7
              Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

              Bravo Menego .... Sono proprio quelli...
              Spirito corsaiolo macchina pure!!!

              Commenta


              • #9
                Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                Grazie per i Link ... non avevo pensato di guardare su LCDA pensavo si trovassero in giro tranquillamente....

                Comunque ormai ho quelli che mi ha dato il carrozziere e domani volevo provare a fare il lavoro...
                quindi inizio con la P2000 fino a pareggiare l'eccesso? e poi proseguo con la P2500 e poi la P3000 per ottimizzare il lavoro
                Oppure vado prima di P2000 e poi passo alla P2500 anche se ancora non ho eliminato l'eccesso di vernice e appianato la zona e poi finisco con la P3000?

                Mi consigliate di bagnarla comunque la carta KOVAX anche se sul sito non è specificato?
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                Commenta


                • #10
                  Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                  Come faccio a consigliartelo? non hai un pezzo cavia su cui provare uno step bagnato vs asciutta?

                  Comunque: la 2000 fino a QUASI pareggiare, poi 2500 e 3000 per finire
                  STAI LEGGERO E NON AVERE FRETTA: meglio metterci 10-15 minuti in più che bucare il trasparente intorno.

                  GL.
                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

                  Commenta


                  • #11
                    Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                    Si certo vado piano piano piano... mi sa che mi tremerà anche la mano !!!
                    E' che leggendo in giro il Must di questa Kovax Tolecut è proprio quella di levigare a "secco" lo specificano in tutti i siti....
                    Quindi sarei davvero tentato di provarlo a secco....
                    Oggi vedo se trovo qualche pezzo da cavia prima di operare domani a "cuore aperto" sulla Tiguan.....
                    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                    Commenta


                    • #12
                      Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                      Eccomi qua a lavoro "quasi" ultimato....

                      Stamattina giornata fresca e ventilata ma soleggiata...
                      Quindi ideale per fare il lavoro...

                      Iniziato con il mio solito lavaggio: Foam-Lancia-Doppio Secchio con Guanto-Lancia-Ascigatura con Microfibre

                      Poi ho iniziato a Carteggiare con le tre Carte KOVAX TOLECUT (come Cavia ho usato .... la Tiguan diretamente!)



                      La situazione di partenza dopo il LAVAGGIO era questa (5/6 passate di vernice date in diverse volte e tempi per riempire il buco della sassata)



                      Ho iniziato con la grana P2000 Rosa, levigando a SECCO come consigliato sul sito e devo dire che è fantastica!
                      Sono andato con mano ultra leggera levigando e pulendo ripetutamente fino a quasi appianare l'eccesso di Vernice nera



                      Poi ho proseguito con la carta P2500 quella verde, sempre a secco completando la levigatura e portandola a pari completamente
                      Sempre con calma e pulendo ripetutamente per vedere l'avanzamento del lavoro...



                      Infine ho terminato la levigatura passando la grana P3000 sempre a SECCO dove ho completato il lavoro con un risultato sconvolgente!!!
                      Spettacolare che non mi sarei mai aspettato....



                      A questo punto ho cominciato a LUCIDARE la zona con il FIXER e Pad GIALLO e poi rifinito con Pad ARANCIONE... sempre a mano naturalmente!



                      A fine lavoro NON trovavo più il segno dovevo guardarci solo controluce dal basso all'alto per vedere una leggera diversità di colore...



                      Poi sono stato indeciso fino all'ultimo se passare o no il TRASPARENTE .... da tanto che era venuto bene ed impercettibile il segno anche a me che sapevo dove guardare,
                      il mio vicino che era li con me quando è tornato non sapeva dove fosse il segno....
                      Ala fine ho deciso di passare il trasparente e anche se ho tenuto il pennello al minimo naturalmente si vede la stesura....
                      che quindi fra 1 settimana o più come diceva giustamente @SaMaBa dovrò ricarteggiare e rilucidare per completare definitivamente il lavoro



                      Devo dire che sono andato oltre ogni più rosea aspettativa e le carte a SECCO sono davvero favolose e semplici da usare,
                      il risultato è stato grandioso...
                      Spero di non aver rovinato tutto passando il trasparente che mi costringerà ad una nuova carteggiatura e lucidatura
                      Ultima modifica di faby1; 24/02/2014, 20:07.
                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                      Commenta


                      • #13
                        Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                        OTTIMO.
                        Hai fatto un gran bel lavoro per essere la tua prima volta.
                        Però mi sembra che non abbia incrociato le passate, o sbaglio?

                        Ancora complimenti
                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                        Team Gloss

                        Commenta


                        • #14
                          Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                          Non ho capito cosa intendevi incrociare. ..
                          Comunque no, l'ho data in maniera circolare in denso orario con tutte e 3 le carte

                          Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
                          New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                          Commenta


                          • #15
                            Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                            dove hai comprato il tutto? oltre alle carte, conviene usare anch della pasta abrasiva finissima di lucidatura alla fine?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #16
                              Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                              Le carte me le ha regalate il mio carrozziere. Il Fixer e pad presi sul solito sito LCDA. Naturalmente per lucidare alla fine ti serve una pasta tipo Fixer e dei pad.

                              Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
                              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                              Commenta


                              • #17
                                Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                                Ti prendo a lavorare in carrozzeria da me... Bravo!!
                                Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                                Commenta


                                • #18
                                  Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                                  Grazie!
                                  Adesso dovendo carteggiare il trasparente, rischio di fare danni alle zone circostanti che ho già carteggiato?
                                  Perché il trasparente è rimasto un po' mapazzone...
                                  Avendo ottenuto un risultato come questo vorrei completare il lavoro Adhoc !


                                  Sent from my iPad3 using Tapatalk
                                  New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                  Commenta


                                  • #19
                                    Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                                    Vai di 3000 sempre piano per non togliere troppo e lucidi piano piano...
                                    Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Re: Come riparare piccoli segni e danni sulla carrozzeria

                                      Paolo, ma per appianare il trasparente parto subito con la P3000 (senza andare crescendo come per la vernice P2000 P2500 e poi alla fine P3000)?
                                      Per lucidare faccio come prima sempre con Fixer e Pad Giallo o meglio con Pad Arancio?
                                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X