annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Navigatore per Golf V-VI senza marchio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Navigatore per Golf V-VI senza marchio

Cosa sono:
    Come sapete sono delle sorgenti che integrano lettore CD, DVD, DivX, con TV e navigatore, vivavoce bluetooth e un'altra miriade di funzioni, che esteticamente si presentano identiche o quasi all'RNS510 originale.
    Questo per molti di noi è un forte fattore di attrattiva, visto che la forma del 2din delle nostre VW è particolare e con un adattatore si perde molto in estetica. Inoltre l'aspetto di serie può scoraggiare un minimo i ladri (anche se può succedere il contrario perché forse per i ladri è più ambito l'RNS510 che un altro doppio din generico).

Come funzionano:
    Le sorgenti, per la parte "navigatore" funzionano come dei palmari. Hanno infatti windowsCE (solitamente 5.0) evengono fornite con installato tomtom 7, IGO8 o altri software, potete installare tutti quelli che volete usare comunque, ovviamente siete sempre tenuti a rispettare le licenze di ogni software.
    Di seguito voglio elencare le caratteristiche e le stranezze/difetti che abbiamo trovato, con le eventuali soluzioni.
    Innanzitutto il collegamento.

Collegamento:
    Rimossa la sorgente di serie, il 2 din si può collegare come l'originale, semplicemente attaccando uno spinotto. Niente va codificato nella golf via vag. Ad essere pignoli, una volta installata questa sorgente il vag rileverà 2 errori che voglio riportare per completezza:
    Address 19: CAN Gateway
    ...................<o></o>
    2 Faults Found:
    01305 - Databus for Infotainment
    004 - No Signal/Communication<o></o>
    01304 - Radio <o></o>
    004 - No Signal/Communication<o></o>
    Come potete facilmente capire questo dipende dalla mancata comunicazione con la radio e succede qualsiasi sorgente non originale voi decidiate di montare. Se volete togliervi lo sfizio e non creare dubbi sui pignoli della concessionaria in caso di scansioni, basterà andare nella gateway installation list e rimuovere la spunta dalla voce "Radio" per non avere più errori, che comunque ripeto, non creano nessun problema.

Antenna Radio:
    Le nostre VW hanno due spinotti antenna (bianco e marrone) perché usano il sistema "Diversity". Con la sorgente in genere è fornito un adattatore per collegare uno dei due ingressi fakra all'ingresso standard (DIN) della sorgente. In genere usando un solo spinotto si collega il bianco, che nelle macchine che hanno antenna a tetto dovrebbe corrispondere all'antenna esterna, mentre l'altro va a degli elementi riceventi inseriti nel montante posteriore. Anche senza antenna esterna solitamente il bianco ha la ricezione migliore ma non ho fatto prove in merito.
    Altrimenti si può acquistare a parte un adattatore Diplexer (~40€) che consente di collegare entrambi gli spinotti potenziando quindi la ricezione, ma non è una vera funzione Diversity, scordatevi la ricezione delle autoradio di serie.

Antenna GPS:
    Con la sorgente è fornita un'antenna con base calamitata. Si potrà tranquillamente occultarla dentro la plancia, sotto la bocchetta centrale, fissandola bene per prevenire vibrazioni.

Antenna TV:
    - Sorgenti con una sola antenna:
    La piccola antenna solitamente in dotazione consente di vedere qualche canale ma non è il massimo. La sostituzione con un'antenna amplificata è consigliata se ci interessa vedere la TV. Chi ha l'antenna esterna può valutare di sostituirla con una che faccia anche da antenna TV e questo sarebbe il massimo. In ogni caso, scordatevi di vedere la tv in movimento.. può funzionare ma per brevi tratti e a bassissime velocità. Poi dipende molto dalla copertura..
    - Sorgenti con doppio sintonizzatore DVB-T (7608HD):
    Le due antenne amplificate fornite in dotazione consentono un'ottima ricezione. Ovviamente non vanno messe dietro metallo, quindi piazzatele dietro i vetri o i paraurti. Le antenne fornite solitamente sono di tipo "a pannello" e quindi danno il massimo quando orientate di piatto verso il ripetitore. Ovviamente viaggiando la posizione cambia, perciò vi consiglio di metterle perpendicolari tra loro, in modo da essere coperti un po' sempre.
    Ad esempio io ne ho una davanti allo specchietto centrale (stile telepass) e l'altra dietro al paraurti anteriore, ma di lato, appena davanti la ruota.

Problemi riscontrati sulle nostre e varie soluzioni..

1) Collegamento drclock-style
    Per ovviare al "problema" del funzionamento solo a quadro acceso si può utilizzare il filo di consenso accensione +Acc (colore rosso) che fuoriesce dal connettore. Finché c'è corrente sul rosso la sorgente resterà accesa (notare che non assorbe corrente dal rosso, solo pochi mA, è solo un consenso). Quindi questo andrà collegato a qualcosa che avrà corrente finché vogliamo noi e consentirà di usarla anche a quadro spento.
    Precisiamo subito che non si può lasciare il rosso collegato a +12V permanente, perché l'antenna gps rimarrebbe sempre alimentata e quindi scaricherebbe la batteria.
    Inoltre sembra che si creino problemi a lasciare collegato il canbus alla sorgente e contemporaneamente il +Acc, quindi a voi la scelta. Se non vi serve il canbus (serve per comandi al volante e CdB plus) lo scollegate sfilando i pin dallo spinotto (in genere arancio e arancio/bianco) e usate il +Acc per accenderla come volete. Scollegando il canbus ovviamente la sorgente non saprà più quando accendete i fari, ma per questo c'è il cavo rosa +ILL che quindi andrà collegato ad una luce interna dell'auto (ad esempio illuminazione accendisigari)
    Riguardo al sottoquadro, non è facile sulla golf5 far funzionare la sorgente aftermarket solo finché non si toglie la chiave come la radio originale. Si possono provare diverse soluzioni, ad esempio ci sono centraline canbus>ISO che collegate allo spinotto della radio ci danno il + sottoquadro, +illuminazione e altro.
    Io ho smontato la mia golf alla ricerca di qualche sottoquadro accettabile e l'ho trovato in plafoniera. Collegando il rosso come mostrato in foto la sorgente si accende quando apro la macchina col telecomando e si spegne quando la chiudo. Se lasciata accesa ovviamente.
    In plafoniera può sembrare scomodo, precisiamo che tale filo ovviamente parte dalla scatola fusibili, ma io ho preferito arrivare in plafoniera per questi motivi:
    - E' presente anche il +ILL quindi portando 2 fili solo in plafoniera si risolve anche quel problema
    - Si può approfittare per portare anche l'antenna gps in quella zona, e fissarla al vetro nella zona puntinata, dove va anche il telepass, perché non è schermata e prenderà di più
    - E' facile individuare i cavi, a differenza della zona fusibili.
    <o></o>
    2) Radio e AF
    Forse il più grande difetto di queste sorgenti è l'AF. Precisiamo subito che la ricezione radio è buona, i problemi sono nel cambio frequenze. Quando uscite di città e la radio cambia frequenza, la sorgente non risintonizza all'istante, ma fa lunghe scansioni e nel frattempo resta in silenzio, non sempre poi riesce a seguirla sulla nuova frequenza.
    Se considerate che questo viene fatto spesso, capirete che è odioso. Disattivando l'AF si risolvono tutti i problemi, solo che in lunghi viaggi perderemo la stazione. Io la uso così, senza AF e mi trovo bene, per quel poco che uso la radio. Nei tragitti che faccio spesso se l'emittente che ascolto sempre ha 2 frequenze le memorizzo tutte e due e quando non prende la cambio.

3) Bluetooth
    In alcune delle prime versioni il microfono fornisce una qualità all'ascolto scarsa dall'altra parte. Si riesce a utilizzare come vivavoce, ma dall'altro lato udiranno molti fruscii. Sulle ultime non succede, perché hanno anche il microfono esterno e quando si collega esclude quello interno, eliminando i fruscii e garantendo una qualità perfetta in conversazione. Soprattutto se (pur dovendo smontare il mic esterno) riuscite a metterlo nella predisposizione in plafoniera come ho fatto io.

Per rendere più semplice la lettura di questo thread, ho pensato siano utili dei marker che identifichino messaggi importanti quali le guide di installazione e/o modifica: esempio GUIDA

Segnalo le pagine interessate: pgg 1-4-5-7-10-11-13-14

Sezione annessa: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...php?groupid=14

Foto di DRClock:
    File allegati
    Ultima modifica di drclock; 26/07/2011, 16:59. Motivo: AGGIORNAMENTO THREAD
    sigpic

Re: Navigatore per Golf V-VI senza marchio

Vi invito tutti, quelli interessati a questa discussione e che non l'hanno già fatto, ad iscrivervi al gruppo sociale Pazzi per Car Entertainment, che sarà altrettanto moderato nel trattare gli argomenti.

Come verranno moderati:
    Io, che ho costituito questo gruppo sociale, mi riterrò responsabile di redarguire e cancellare senza preavviso, qualsivoglia messaggio che possa ledere il nome di una società proprietaria del prodotto descritto nel post.
    Il tutto (la cancellazione e o segnalazione a Staff & Mod) sarà specificato tramite la scritta MP (messaggio privato) dove troverete una dettagliata spiegazione del difetto appena postato.
    In caso di mancato intervento da parte mia, causa lavoro e assenza dal forum, delegherò facendomi sostituire in pieno, da un utente di mia fiducia tra i "vecchi" del forum.
    Vi attendo numerosi e con molte idee per ampliare e migliorare la sezione aggiornata.

Come unico moderatore pro tempore di questa sezione, mi assumo la responsabilità di aver cancellato tutti i messaggi inutili o relativi al post precedente.
    Da ora in avanti, seguite il regolamento come da copione.
    Ultima modifica di DarEcofuel; 28/02/2011, 10:53. Motivo: aggiornamento
    sigpic
    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Eravamo rimasti...

Allora, la mia 7608HD l'ho acquistata a Giugno 2010.
      Ha funzionato fino a Ferragosto, dove mi si è bruciato un transistor: il display si accendeva e il touchscreen sentiva le mie dita, ma visualizzava solo schermate di vari colori uniformi e a volte righe.
      A partire da novembre ha avuto un altro difetto che si è prorogato fino ai primi di gennaio, quando non mi ha dato più segni di malfunzionamento. Praticamente, forse col freddo (?), quando volevo utilizzare la mia 7608HD come navigatore, mi appariva una schermata blu con la scritta NAVI CAR SYSTEM e non visualizzava che quello.
      Ora non me lo fa più e faccio notare che non sono l'unico ad aver avuto il problema del microfono integrato nella sorgente. La 7608HD chiama ma non mi sentono nonostante io li senta. Non ho provato però con microfono esterno.

DRClock, inoltre, ci ha fatto notare il nuovo programma di navigazione IGo Primo 1.1, davvero versatile e pieno di funzionalità.
      Ale72 ricordo che aveva collegato la sorgente ad un lettore dvd integrato nel cassetto dentro il bracciolo.
      E molti altri utenti hanno dato il loro apporto. I lavori sono stati persi, ma possiamo riprendere le discussioni in mano.
      Basta ricrearle, con intelligenza. Postando foto, creando interesse.
      E tornerà ad essere una discussione gettonata.

Dimenticavo i siti di supporto da cui attingere molte risorse:
      - il plurigettonato ipMartForum
      - il ben strutturato Adivor
      - il video più cliccato da [video=youtube;XFt3tC0DAIU]http://www.youtube.com/watch?v=XFt3tC0DAIU[/video]

sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Eccoci tornati ... grazie a chi ha reso possibile la riapertura del topic ..
        ho letto il regolamento ... in sostanza basta non far nomi di aziende e siamo apposto.

la mia 7608 è tornata ... la tv ora funziona bene ... testata sui 130m/h e il segnale , se forte, tiene bene.
        purtroppo nel rimontarla la presa usb che ho nel cassettino non va piu , nn alimenta la pennina ho pero' visto quale puo' essere la causa: un filo nel connettore si è tranciato.
        chiedo a voi, per poter reinserire il cavo nel connettori della presa usb posteriore come avete fatto? qualche consiglio tecnico e pratico?
        grazie
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ottimo intervento Magicrocco! Mi fa piacere si sia risolto...
          Puoi postare la foto del cavo tranciato? Non so se di possa tagliare e saldare come un normale filo di rame...
          sigpic

Commenta

se si è sfilato il pin lo deve reinserire, ma se è tagliato il filo lo può saldare e funziona tranquillamente.
            sigpic

Commenta

Ottimo intervento DRClock!
              E' come la gente che mi chiede al lavoro se può tagliare le terminazioni dei cavi usb e risaldarli... Non so mai cosa rispondere.
              Ovviamente è indispensabile manualità ed attrezzi.

---------- Post added at 12:08 ---------- Previous post was at 00:48 ----------

GUIDA

Aggiungo la guida di DRClock che aveva fatto per cambiare schermata di "caricamento" del software di navigazione Primo.
              1. Entrare nella cartella PRIMO
              2. Sostituire i file loading.bmp e exiting.bmp presenti nel file compresso DATA.ZIP con delle proprie immagini convertite opportunamente in file .bmp e della risoluzione del software di navigazione (in questo caso 400x240) e fare copia di backup di DATA.ZIP originale (non si sa mai).
              3. Testare!

Ecco la mia...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   loading.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 1215506
              Ultima modifica di DarEcofuel; 22/03/2011, 00:20.
              sigpic

Commenta

Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
                se si è sfilato il pin lo deve reinserire, ma se è tagliato il filo lo può saldare e funziona tranquillamente.
                il filo si vede che è tagliato se si guarda dentro lo spinotto.. ma è minuscolo diamine!
                quello ke vorrei capire è come poter reinserire il filo dentro il minuscolo spintto .
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

salve a tutti e bentornati...

come sapete io ho una 6530, con micrfono esterno, ma quello che volevo chiedere e se a voi capita che il vostro interlocutore senta un forte ronzio di sottofondo.
                  A me a volte lo fa, ma secondo me è l'interferenza della trasmissione RF del cellulare che interferisce col cavo del microfono che peraltro è abbastanza lungo. Infatti ho provato ad allontanare il telefono dalla radio e sembra che sia meno frequente, ma a volte lo fa lo stesso. Premetto che ho cambiato la capsula microfonica e l'ho montata nella plafoniera, come drclock, ma quando ho sladato la nuova capsula non ho fatto caso se il cavetto era schermato o meno. Consigli?

Ciao a tutti

Commenta

a vs. avviso, meglio igo8 o igo primo? Io ho l'8, abbastanza aggiornato e volevo capire le differenze con primo!!!

Commenta

@ Brag: cambia l'interfaccia più accattivante, cambiano i segnali e gli avvisi, se proverai Primo 1.1 chiamato anche Green Routing, viene calcolato il percorso anche in base all'economicità, scrivendoti pure il consumo di carburante, le particelle di CO2 emesse e i soldi spesi per il percorso secondo i parametri immessi.

@ Morits: non ti so rispondere anche se credo tu abbia già risolto. PS, che cellulare hai?
                      sigpic

Commenta

grazie Dario, ma in realtà non ho risolto perchè a volte lo fa lo stesso... appena avrò tempo proverò a controllare meglio il cavetto del microfono verificando se sia schermato o meno e se la calza è collegata alla massa... lato microfono erano utilizzati solo i due cavetti singoli, ma non ricordo se ci fosse anche la calza... se per caso ci fosse basterebbe fosse gollegata lato radio... Comunque ho un nokia E66

Ciao

Commenta

Di niente figurati... non sono neanche un tecnico su queste cose...
                          Ti ho chiesto il modello di cellulare per sapere come mai ha tutte queste onde di propagazione del segnale. Seconda cosa ho pensato se hai il Telepass e o antenne tv li vicine...
                          sigpic

Commenta

Originariamente inviato da magicrocco Visualizza il messaggio
                            il filo si vede che è tagliato se si guarda dentro lo spinotto.. ma è minuscolo diamine!
                            quello ke vorrei capire è come poter reinserire il filo dentro il minuscolo spintto .
                            Aggiungo foto dello spinotto.
                            come si vede c'è il connettorino metallico dentro che provando con pinzettine minuscole non riesco a tirar via, se va tirato via.
                            date un occhiata qui
                            grazie
                            ciao
                            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Commenta

Porca miseria! Ho pensato, vedendo le immagini, che strumenti utilizzare per ricollegare il cavo... e sinceramente non mi vengono in mente visto che hai bisogno di pinze sottilissime e resistenti per premere la parte metallica dentro il connettore.
                              Il filo lo puoi svestire facilmente spellando il copricavo anche con una forbicina. Il problema è la parte metallica del connettore.
                              Se il gioco non vale la candela, porta il connettore da un emporio elettrico dove fanno e vendono cavi. Avranno gli strumenti e te lo fanno in poco tempo.
                              Non perdere la porta usb, diventata ormai indispensabile.
                              sigpic

Commenta

gia dario il problema è quello ...
                                ora l'ho affidato ad un collega piu esperto .. incrocio le dita!
                                se no provero' come dici tu

Commenta

Hai provato a premere con uno spillo da davanti?
                                  Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

Commenta

Aggiungo foto della schermata di Primo 1.1 anche con CDB di viaggio. Ovviamente le vie sono state oscurate per privacy.
                                    sigpic

Commenta

Originariamente inviato da corravec Visualizza il messaggio
                                      Hai provato a premere con uno spillo da davanti?
                                      si anche con cacciativo .. ma niente

Confermo che Primo è veramente fico!!!

Commenta

ho cambiato telefono e ora il bluetooth va che è una meraviglia e anche il microfono (esterno) di serie della mia 6530 funziona alla grande!

vedo che primo e l'igo8 sono simili, con l'8 per ora mi trovo molto bene, anche se per lavoro utilizzo un garmin portatile, avendo come aziendale una non VW....

avete qualche consiglio su pellicole o simili per poter vedere la radio anche col sole contro? domenica ho macinato un pò di km con una giornata di sole, e non vedevo una cippa...

Commenta

Sto operando...
                                        X