Come sapete sono delle sorgenti che integrano lettore CD, DVD, DivX, con TV e navigatore, vivavoce bluetooth e un'altra miriade di funzioni, che esteticamente si presentano identiche o quasi all'RNS510 originale.
Questo per molti di noi è un forte fattore di attrattiva, visto che la forma del 2din delle nostre VW è particolare e con un adattatore si perde molto in estetica. Inoltre l'aspetto di serie può scoraggiare un minimo i ladri (anche se può succedere il contrario perché forse per i ladri è più ambito l'RNS510 che un altro doppio din generico).
Come funzionano:
Le sorgenti, per la parte "navigatore" funzionano come dei palmari. Hanno infatti windowsCE (solitamente 5.0) evengono fornite con installato tomtom 7, IGO8 o altri software, potete installare tutti quelli che volete usare comunque, ovviamente siete sempre tenuti a rispettare le licenze di ogni software.
Di seguito voglio elencare le caratteristiche e le stranezze/difetti che abbiamo trovato, con le eventuali soluzioni.
Innanzitutto il collegamento.
Collegamento:
Rimossa la sorgente di serie, il 2 din si può collegare come l'originale, semplicemente attaccando uno spinotto. Niente va codificato nella golf via vag. Ad essere pignoli, una volta installata questa sorgente il vag rileverà 2 errori che voglio riportare per completezza:
Address 19: CAN Gateway
...................<o></o>
2 Faults Found:
01305 - Databus for Infotainment
004 - No Signal/Communication<o></o>
01304 - Radio <o></o>
004 - No Signal/Communication<o></o>
Come potete facilmente capire questo dipende dalla mancata comunicazione con la radio e succede qualsiasi sorgente non originale voi decidiate di montare. Se volete togliervi lo sfizio e non creare dubbi sui pignoli della concessionaria in caso di scansioni, basterà andare nella gateway installation list e rimuovere la spunta dalla voce "Radio" per non avere più errori, che comunque ripeto, non creano nessun problema.
Antenna Radio:
Le nostre VW hanno due spinotti antenna (bianco e marrone) perché usano il sistema "Diversity". Con la sorgente in genere è fornito un adattatore per collegare uno dei due ingressi fakra all'ingresso standard (DIN) della sorgente. In genere usando un solo spinotto si collega il bianco, che nelle macchine che hanno antenna a tetto dovrebbe corrispondere all'antenna esterna, mentre l'altro va a degli elementi riceventi inseriti nel montante posteriore. Anche senza antenna esterna solitamente il bianco ha la ricezione migliore ma non ho fatto prove in merito.
Altrimenti si può acquistare a parte un adattatore Diplexer (~40€) che consente di collegare entrambi gli spinotti potenziando quindi la ricezione, ma non è una vera funzione Diversity, scordatevi la ricezione delle autoradio di serie.
Antenna GPS:
Con la sorgente è fornita un'antenna con base calamitata. Si potrà tranquillamente occultarla dentro la plancia, sotto la bocchetta centrale, fissandola bene per prevenire vibrazioni.
Antenna TV:
- Sorgenti con una sola antenna:
La piccola antenna solitamente in dotazione consente di vedere qualche canale ma non è il massimo. La sostituzione con un'antenna amplificata è consigliata se ci interessa vedere la TV. Chi ha l'antenna esterna può valutare di sostituirla con una che faccia anche da antenna TV e questo sarebbe il massimo. In ogni caso, scordatevi di vedere la tv in movimento.. può funzionare ma per brevi tratti e a bassissime velocità. Poi dipende molto dalla copertura..
- Sorgenti con doppio sintonizzatore DVB-T (7608HD):
Le due antenne amplificate fornite in dotazione consentono un'ottima ricezione. Ovviamente non vanno messe dietro metallo, quindi piazzatele dietro i vetri o i paraurti. Le antenne fornite solitamente sono di tipo "a pannello" e quindi danno il massimo quando orientate di piatto verso il ripetitore. Ovviamente viaggiando la posizione cambia, perciò vi consiglio di metterle perpendicolari tra loro, in modo da essere coperti un po' sempre.
Ad esempio io ne ho una davanti allo specchietto centrale (stile telepass) e l'altra dietro al paraurti anteriore, ma di lato, appena davanti la ruota.
Problemi riscontrati sulle nostre e varie soluzioni..
1) Collegamento drclock-style
Per ovviare al "problema" del funzionamento solo a quadro acceso si può utilizzare il filo di consenso accensione +Acc (colore rosso) che fuoriesce dal connettore. Finché c'è corrente sul rosso la sorgente resterà accesa (notare che non assorbe corrente dal rosso, solo pochi mA, è solo un consenso). Quindi questo andrà collegato a qualcosa che avrà corrente finché vogliamo noi e consentirà di usarla anche a quadro spento.
Precisiamo subito che non si può lasciare il rosso collegato a +12V permanente, perché l'antenna gps rimarrebbe sempre alimentata e quindi scaricherebbe la batteria.
Inoltre sembra che si creino problemi a lasciare collegato il canbus alla sorgente e contemporaneamente il +Acc, quindi a voi la scelta. Se non vi serve il canbus (serve per comandi al volante e CdB plus) lo scollegate sfilando i pin dallo spinotto (in genere arancio e arancio/bianco) e usate il +Acc per accenderla come volete. Scollegando il canbus ovviamente la sorgente non saprà più quando accendete i fari, ma per questo c'è il cavo rosa +ILL che quindi andrà collegato ad una luce interna dell'auto (ad esempio illuminazione accendisigari)
Riguardo al sottoquadro, non è facile sulla golf5 far funzionare la sorgente aftermarket solo finché non si toglie la chiave come la radio originale. Si possono provare diverse soluzioni, ad esempio ci sono centraline canbus>ISO che collegate allo spinotto della radio ci danno il + sottoquadro, +illuminazione e altro.
Io ho smontato la mia golf alla ricerca di qualche sottoquadro accettabile e l'ho trovato in plafoniera. Collegando il rosso come mostrato in foto la sorgente si accende quando apro la macchina col telecomando e si spegne quando la chiudo. Se lasciata accesa ovviamente.
In plafoniera può sembrare scomodo, precisiamo che tale filo ovviamente parte dalla scatola fusibili, ma io ho preferito arrivare in plafoniera per questi motivi:
- E' presente anche il +ILL quindi portando 2 fili solo in plafoniera si risolve anche quel problema
- Si può approfittare per portare anche l'antenna gps in quella zona, e fissarla al vetro nella zona puntinata, dove va anche il telepass, perché non è schermata e prenderà di più
- E' facile individuare i cavi, a differenza della zona fusibili.
<o></o>
2) Radio e AF
Forse il più grande difetto di queste sorgenti è l'AF. Precisiamo subito che la ricezione radio è buona, i problemi sono nel cambio frequenze. Quando uscite di città e la radio cambia frequenza, la sorgente non risintonizza all'istante, ma fa lunghe scansioni e nel frattempo resta in silenzio, non sempre poi riesce a seguirla sulla nuova frequenza.
Se considerate che questo viene fatto spesso, capirete che è odioso. Disattivando l'AF si risolvono tutti i problemi, solo che in lunghi viaggi perderemo la stazione. Io la uso così, senza AF e mi trovo bene, per quel poco che uso la radio. Nei tragitti che faccio spesso se l'emittente che ascolto sempre ha 2 frequenze le memorizzo tutte e due e quando non prende la cambio.
3) Bluetooth
In alcune delle prime versioni il microfono fornisce una qualità all'ascolto scarsa dall'altra parte. Si riesce a utilizzare come vivavoce, ma dall'altro lato udiranno molti fruscii. Sulle ultime non succede, perché hanno anche il microfono esterno e quando si collega esclude quello interno, eliminando i fruscii e garantendo una qualità perfetta in conversazione. Soprattutto se (pur dovendo smontare il mic esterno) riuscite a metterlo nella predisposizione in plafoniera come ho fatto io.
Per rendere più semplice la lettura di questo thread, ho pensato siano utili dei marker che identifichino messaggi importanti quali le guide di installazione e/o modifica: esempio GUIDA
Segnalo le pagine interessate: pgg 1-4-5-7-10-11-13-14
Sezione annessa: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...php?groupid=14
Foto di DRClock:
Commenta