annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Modo per diminuire il consumo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Modo per diminuire il consumo

Siccome nel filmato fanno vedere o danno da intendere che anche in salita l' auto procede per inerzia e mantiene a lungo la stessa velocità mi viene da pensare che il tutto sia coadiuvato da un motore elettrico altrimenti provate voi a lasciare l' acceleratore e mettere in folle e contate per quanti metri mantiene la stessa velocità magari in leggere salita.

Commenta

appunto ogni volta rimetti la marcia...
      cos è questo CUT off dei motori a benzina? non ne ho mai sentito parlare... puoi spiegarmi meglio cos è o link armi qualche topic in cui se n è parlato?

Commenta

Il Cut Off,è il taglio dell'alimentazione nel momento in cui si inserisce la marcia e si lascia scorrere l'auto,in quel momento il consumo è 0,perchè il motore procede per inerzia
        Quindi in prossimità di un semaforo è meglio scalare le marce(si ha consumo 0,e si risparmiano i freni),invece nel caso si mette in folle,si avrà sempre un minimo di consumo

Questo sistema c'è sia nei benzina,sia nei diesel

Qui c'è una spiegazione più tecnica,ma il succo è quello
        CUT-OFF: Cosi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in

Commenta

ottimo! non lo sapevo

Commenta

Per completare la spiegazione, questo intervento avviene fino ad un certo numero di giri per poi verso i 1500 giri ( dipende dalle scelte delle varie case automobilistiche) riprendere ad alimentare il motore. Perciò il taglio di alimentazione si ha dai 1500 giri in sù.

Commenta

Certo,se no il motore si spegnerebbe

Commenta

Un modo per vedere da noi stessi la differenza tra consumo al 'minimo' e consumo col cut-off è quello di osservare il consumo istantaneo sul nostro cdb. Rilasciando completamente l'acceleratore (il mio è il 1.2 TSI 105CV) ricordo di aver sempre letto 68 Km/l. ( ! ), indicazione stratosferica che sottintende un consumo = pari a zero. Premendo la frizione, invece, il motore gira al minimo e il consumo istantaneo è più alto.

Commenta

Strano, sulla mia se lascio l'acceleratore e faccio lavorare il cut off, il consumo è pari a --/-- cioè 0

Commenta

A me da 85 km

Commenta

L'indicazione dipende se l'impostazione è in km/l oppure l/100km...
                      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

La mia è km/l

Commenta

Anche la mia km/l

Commenta

che putt......a!!! si rischia di essere intralcio al traffico con andature sempre tenndenti al rallentamento!!
                            sigpic

Commenta

qui posso rispondere io!
                              @Clint a te segna 68 Km/l quando sei ad una velocità di circa 40-45 Km/h (mi pare..)
                              infatti pure a me, come @Luca23 quando vado di "cut-off" mi segna --/-- (come quando lascio la macchina in moto in folle, ad esempio al semaforo)
                              mi segna come @Turbo Cla 85Km/l quando lavora di cut-off andando a 50Km/h circa..
                              ..in pratica, ho notato che più rallenta, minore è il risparmio (ad esempio col cut-off ai 30 mi pare segni 48 Km/l..)
                              ..io sono quello che faceva dei tratti in folle, e mi dava all'incirca gli stessi risultati...
                              decelerando fino ai 50 Km/h circa, segnava --/--, dopodiché cominciava a scendere a 85, 48, 36, 28..e via via..

Ospite ma è ovvio!!! si applicano questi metodi quando si può..
                              ..io lo faccio tipo la notte alle 3 che non c'è un'anima..me la faccio con calma, la mia strada (tanto le FDO mi fermano lo stesso..)
                              ..ma anche guidare con l'ansia di guardare quanto consuma mi pare troppo esagerato...
                              ...io ormai non ci guardo quasi mai, solo quando arrivo a destinazione, quando mi ricordo e non ho fretta, mi faccio un trip sul CDB e mi stupisco dei numeri che vedo!!!
                              ma non preoccuparti che io me la godo tutta, la mia 1.6 TDI, tranquillo!
                              ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
                              ...e per i nostalgici..
                              -> sigpic

Commenta

mah...sono leggermente scettico....non spiega come tecnicamente funziona.....in soldoni non fa altro che automatizzare lo stile di guida da "buonpadre di famiglia".....poi è strano come riesca a mantenere la velocità per così tanto....se procediamo in folle la velocità scende comunque....
                                aspettiamo sviluppi.....poi non ne parlano da nussuna parte...un video così su youtube.....

Commenta

ucci
                                  Io il Cdb non lo guardo piu' ... Si sta così bene senza ah ah

Commenta

Raga, tranquilli, sempre ! Il cdb si guarda e non si guarda. Importante è non girare con la marcia in folle !
                                    Questo sì che è pericoloso ! E poi fidatevi, il cut-off entra in azione appena lasciate completamente l'acceleratore, per esempio avvicinandoci a un veicolo lento o a un semaforo rosso o in discesa (v. veloci viadotti autostradali). Il risparmio viene così, imparando anche a guidare al meglio la nostra car.

Commenta

Ma infatti,sfruttando il cut-off non vuol dire mica essere di intralcio al traffico ,come ho letto sopra,vuol dire guidare con la testa e non inchiodare a 1mm dalla macchina ferma al semaforo

Poi se c'è un modo per risparmiare un pò di benzina,credo che bisognerebbe usarlo.....al massimo si recupera all'accelerata dopo

Commenta

Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.

Commenta

Peccato che leggo solo ora, se no vi scannerizzavo l'ultimo 4R (ora l'ho prestato a mio fratello) dove c'è un articolo intero su questo aggeggio ...
                                          The white club

Commenta

Sto operando...
                                          X