Grazie mille!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Coppia di serraggio bulloni e consigli
Comprimi
X
-
Coppia di serraggio bulloni e consigli
Ciao ragazzi, ieri ho girato le gomme da solo in garage e volevo sapere qual'è la coppia di serraggio corretta per serrare i bulloni dei cerchi, visto che ne ho spezzato uno e se mi consigliate di comprarmi una chiave dinamometrica e nel caso di che tipo, perchè ho serrato troppo per paura che sisvitassero.... ma non credevo di essere così forte da romperne uno (fortunamtamente estratto senza danni).
Grazie mille!R-LINE Club n° 5
The United Grey Club nr.001 (Founder)Tag: Nessuno
-
Re: Coppia di serraggio bulloni e consigli
Dovrebbe essere 120 Nm ma è riportata sul manuale di uso e manutenzione. Spero che tu non abbia fatto danni perchè stringendo troppo si possono deformare i mozzi, con conseguenti vibrazioni soprattutto in frenata (ma è un po' difficile)....All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.
-
Un essere umano del peso di circa 80kg forzando con il piede sulla chiave per serrare a quanto può arrivare secondo te? No perchè a stò punto compro la chiave dinamometrica e tutti i bulloni nuoviR-LINE Club n° 5
The United Grey Club nr.001 (Founder)
Commenta
-
Tengo a precisare che le ho serrate in croce a mano tutte e poi ho dato una serrata più energica con il piede... nulla di più. Ora le controllo tutte e stop... la prossima volta non sottovaluto la chiave dinamometrica. Comunque niente pistola, tutto rigorosamente a mano...R-LINE Club n° 5
Commenta
-
Ciao Antonio,
anzitutto è lodevole l'impegno e la volontà di girarsi le gomme da solo, posso solo immaginare che menata!
Però se permetti sarebbe meglio fare un giro dal tuo gommista di fiducia visto che a volte è necessario dare una piccola equilibrata per evitare vibrazioni o consumi anomali del battistrada. Non è una critica, visto l'impegno, ma è solo un consiglio anchè perchè cmq guidi una macchina che se messa alla frusta ti fa uno 0-100Km/h in poco meno di 10 secondi, se vuoi ti fa divertire e che proprio ferma non è !
bye
Commenta
-
Originariamente inviato da Golfista85 Visualizza il messaggioUn essere umano del peso di circa 80kg forzando con il piede sulla chiave per serrare a quanto può arrivare secondo te? No perchè a stò punto compro la chiave dinamometrica e tutti i bulloni nuovi
non è strano che si sia rotto un bullone, ma che abbiano resistito gli altri...
Commenta
-
Solitamente servono 120Nm che corrispondono a circa 12 kg ma il problema è che forzando fino alla rottura si rischia di rovinare seriamente il cerchio. Poi per l'equilibratura ti consiglio di non farla se tutto è ok. Io cambio due volte all'anno quelle della Golf e della Focus (estive-termiche) e ogni tanto giro quelle della Scenic e non le ho mai fatte equilibrare. In ogni caso dopo averle girate (anteriori/posteriori) si aspetta che le gomme si adattino visto che camber e convergenza possono essere differenti dall'anteriore al posteriore e solo dopo un bel pò di km su giudica se c'è bisogno di equilibrarle.
Commenta
-
I cerchi non sono fatti di pastafrolla fortunatamente e ti assicuro che non si sono rovinati. La macchina gira bene, nel senso che mi tiene la strada come prima, non vibra ne mentre cammina ne mentre freno. Però visto che la ca****a l'ho fatta, devo rivedermi la coppia di serraggio di tutti i bulloni con la chiave dinamometrica e se è il caso anche di far equilibrare le ruote. Dai proprio errori ogni tanto si può imparare, ma soprattutto grazie ai vostri consigli!!!
Tanto che ci sono, mi dite dove posso trovare sul libretto uso & manutenzione la coppia di serraggio adeguata? perchè da un rapido sguardo non ho trovato nulla... grazie mille!!!R-LINE Club n° 5
Commenta
-
Visto che son cose che dovrebbe fare il meccanico, dubito ci siano scritte sul libretto di uso e manutenzione... Io e mio padre in officina le tiriamo a 11 kg, pure nelle nostre auto, con 120Nm vai sul sicuro, tranquillo!
Commenta
-
Nel libretto alla voce "viti delle ruote" indica la coppia di serraggio delle viti/bulloni ruota in 120 Nm sia per cerchi in lega che per quelli in ferro. Comunque un buon serraggio fatto a mano ( diciamo da un uomo) è sempre stato più che sicuro. A me è capitato, fortunatamente a casa, di rompere la chiave mentre cercavo di svitare una ruota. L' ho saldata alla meglio con la saldatrice e ne ho comperata una nuova ( 10 euro) di quelle allungabili che per lo smontaggio sono molto più comode.
Commenta
-
Serrare troppo la vite non serve a nulla, anzi c'è il rischio di rottura della medesima, la deformazione del mozzo con la conseguente comparsa di vibrazioni.
Arrivare a rompere una vite è facile: avendo un po' di forza (o con il piede, sfruttando il proprio peso) si oltre-passa i limiti di resistenza del materiale.
Con la chiave dinamometrica sei più tranquillo, perchè non superi il valore impostato.
Cerca di prendere un prodotto di qualità.
Commenta
-
Se si deformano i mozzi che ho visto hanno uno spessore di quasi 10mm se non di più allora che cavolo di acciaio speciale scrauso utilizzano? Secondo me è veramente remota come ipotesi, ma non per questo voglio die che sia impossibile e mettere in dubbio ciò che dici. In ogni caso, mi consigli la sostituzione di tutti i bulloni oppure solo di svitarli e serrarli al valore di coppia giusto?R-LINE Club n° 5
Commenta
-
Se hai serrato tutte le viti con la pressione del piede/corpo non è detto che quelle che non hanno ceduto siano a posto, potrebbero aver avuto un inizio di cedimento e perciò valuta il dafarsi.
Commenta
-
Originariamente inviato da Golfista85 Visualizza il messaggioSe si deformano i mozzi che ho visto hanno uno spessore di quasi 10mm se non di più allora che cavolo di acciaio speciale scrauso utilizzano? Secondo me è veramente remota come ipotesi, ma non per questo voglio die che sia impossibile e mettere in dubbio ciò che dici. In ogni caso, mi consigli la sostituzione di tutti i bulloni oppure solo di svitarli e serrarli al valore di coppia giusto?All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta