Mentre mi informavo sul passaggio della polizza l'assicuratore mi ha proposto di installare a costo zero (anzi, con un piccolo sconto sulla polizza) un sistema di monitoraggio/antifurto satellitare, una specie di "scatola nera" via GPS, questo qui:
L'apparato, mi dice, dovrebbe essere installato nel vano motore (e l'antenna GPS? mi sono dimenticato di chiedere ...) e consentirebbe di 1) registrare, mediante giroscopi, urti determinati dagli incidenti e attivare subito l'assistenza 2) funzionare da antifurto satellitare.
La cosa che non mi ha detto è che il sistema fa anche: 3) il "monitoraggio dello stile di guida"!
Ora, per il mio stile di guida, decisamente tranquillo e che non ha mai causato incidenti, potrebbe anche convenirmi essere "monitorato" e certificato quale "automobilista prudente e coscienzioso".
Quello che penso, però, è che in realtà non viene promesso alcun beneficio che vada oltre al solito gioco delle classi di merito, quindi inutile pensare che ti dicano "bravo, vediamo col GPS che lei guida bene, le abbassiamo il costo della polizza ...".
E di come questi possano correttamente interpretare i dati dello "stile di guida", non metto la mano sul fuoco!
In caso di incidente potrebbe essere utile per ottenere le "prove" (non so di quale valore legale) che non era colpa mia, ma se sull'altro veicolo coinvolto non c'era un sistema analogo la cosa avrebbe solo valore parziale.
L'unico vantaggio che vedo realmente è la possibilità di ritrovare rapidamente (o più rapidamente) l'auto rubata, ovvero la funzionalità di antifurto satellitare.
Morale: se di primo acchito mi attirava l'idea di avere (aggratis, anzi con piccolo sconto sulla polizza) un sistema che fa (anche) da antifurto, ripensandoci non sono per nulla convinto.
Insomma, essere "spiati" (anche se "a fin di bene") non fa piacere. E qui vedo vantaggi abbastanza limitati, associati allo svantaggio psicologico di essere "spiati".
Anche perchè non è chiaro se i dati possono essere messi a disposizione della società assicuratrice solo in caso di sinistro o, come penso, sempre, anche per lo "stile di guida".
Anche se, devo dire, della correttezza (e pure efficienza) della mia assicurazione sono finora soddisfatto.
Qualcuno ha installato questo sistema o sistema analogo?
E, in generale, che ne pensate?
Occhio: non sto parlando dei "comuni" antifurti satellitari, per i quali ci sono già dei thread, ma di un sistema che fa innanzitutto il monitoraggio della guida e degli eventuali incidenti.
Commenta