annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Soglia di convenienza tra benzina e diesel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Soglia di convenienza tra benzina e diesel

Dei miei 16000/ 18.000 km ,circa 4000 sono per Andare al lavoro (10km), e i restanti 15.000 km in autostrada.
    Diciamo che al di sotto dei 16000km , non potrei mai andare ,ma basterebbe cambiare lavoro( incrocio le dita), iniziare a fare viaggi più lunghi per le vacanze (per esempio), per superare tranquillamente i 20000km e allora il discorso cambierebbe di molto!.
    Insomma il tsi mi condizionerebbe, forse forse di più xche' mi lascia aperte meno stade!

Commenta

• Re: Soglia di convenienza tra benzina e diesel

10km sarebbero pochini... poi per carità compensi con i 15mila e non ti chiedo come mai diciamo che a vederli son sproporzionati, ma giustamente tu lo sai
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Mia moglie è di Torino ,per cui almeno una volta al mese andiamo a trovare i suoi genitori (400km) ,mentre durante i ponti, e durante l'estate, vado spesso in Liguria (700km), dove ho la casa .

Commenta

Allora vai di gasolio o gas

Inviato da iPhone

Commenta

Per la Golf 7 volevo farmi due conti per vedere a quanto sarebbe il punto di pareggio se prendessi il nuovo 1.4 benza con 122CV rispetto al 2.0TDI 150Cv. Non prendo in considerazione il ridicolo 1.6TDI con torcente e 5 marce. Ad esempio nella Leon III la differenza di prezzo è più striminzita, mentre nella G7 assolutamente no. Ho configurato la Golf 2.0TDI e la 1.4 122 a queste cifre(B vs D):

Costo: 24.896,00 vs 29.196,00 (-4.300)
            Bollo: 254,98 vs 328,20 (-73/anno)
            Assicuraz con Furto/Incendio: 487,65 vs 543,80 (-56/anno)
            Km annui: 20.000 tondi

Quasi tutti i Km(circa 16.000) li faccio per andare a lavoro facendo turni, quindi strade libere dal traffico e COMPLETAMENTE extraurbano e addottando uno stile di guida super parsimonioso. Poi ovviamente il sabato sera la tiro anche ma non faccio tanta strada. Diciamo quindi che siamo sullo stile massimo risparmio.

Da sprintmotor vedo che la differenza sulla media è di circa 1 litro ogni 100Km tra i due motori. Eventulamente col DSG sul 1.4 i consumi diminuirebbero parecchio?

Questi i miei calcoli basati sui vecchi 2.0TDI e 1.4TSI:
            Consumo medio vecchio 1.4 122Cv: 7,12 (14Km/l)
            Consumo medio vecchio 2.0TDI 140Cv: 6,10 (16,4Km/l)
            (dati SprintMotor.de)

20.000 / 14 = 1.429 l di benza all'anno
            20.000 / 16.4 = 1.220 l di gasolio all'anno

Quindi utilizzando il costo carburante(molto basso a dire il vero) del mio benzinaio mi viene:
            Benza 122CV: 2314€ all'anno
            Gasolio 150CV: 1922€ all'anno
            (la forbice benza/diesel in provincia di Treviso è 3.0/5.5 centesimi, 4.5 dal mio distributore di fiducia)

2314-1922=400€ l'anno circa di costo in più per il benzina parlando di carburante

Togliendo bollo e assicurazione viene 270€ l'anno in più per il benzina.
            C'è da aggiungere che i tagliandi per i diesel sono leggermente più cari, ma non ne terrò conto mel mio calcolo

Aggiungo che a quanto letto la scontistica sui Benza è maggiore che sui Diesel, quindi magari la forbice di 4.300€ è superiore.

Supponendo che siano uguali mi vien fuori partendo dai 4.300€ di differenza d'acquisto che il punto di pareggio avviene dopo 16 anni... Mi pare strano, devo aver sbagliato qualcosa, o no?
            Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

Commenta

Originariamente inviato da kappa2 Visualizza il messaggio
              Non ho specificato che l'auto la porta a sepoltura

Mi interessava capire se avevo dimenticato qualche variabile importante.

Fra l'altro pare che sul tsi si riesce a tirare un po' meglio sul prezzo, quindi forse il divario si amplierebbe.

- - - Aggiornato - - -

RAGAZZI HO SBAGLIATO!

Sono un asino, la differenza vera 480 euro annui di spesa in più con la benza.
              E' sbagliata la voce "consumi +450" in eraltà è "consumi +750".

Scusate.
              Così facendo in 10 anni si raggiugerebbe comunque il punto di pareggio, ora torno nel baratro del dubbio
              Mi/ci spieghi come cavolo saltano fuori quei +750 sui consumi contro i 450 iniziali?
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Se non sono 16 sono 15 o 14 anni ma con i tuoi dati il risultato è questo. Diciamo che i consumi sul benzina possono essere più variabili, il costo di manutenzione del diesel è maggiore del benzina, la rivendibilità devi valutarla in base a quanto intendi tenere l'auto e volendo essere pignoli i 4000/4500 euro non spesi (ipotizzando un pagamento in contanti)investiti ti renderebbero diciamo sui 150/200 euro anno che assieme a bollo e assicurazione porterebbero quasi al pareggio annuale a differenza della spesa carburante. Poi al cuor non si comanda visto che già di per sè la golf è cara e perciò si compra al di fuori dei calcoli matematici.

Commenta

Originariamente inviato da Surge Visualizza il messaggio
                  Se i km annui non sono tanti prendi il tsi 140cv.... il tdi 150cv ha certo piu coppia ma non hai il piacere di vederla salire di giri che gia' devi cambiare marcia!
                  Mah non è del tutto vero sai...
                  In 3 ha un ottimo allungo fai 40-120 in "attimo"...
                  Tu hai un 2.0 tdi??
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

No appunto ho un TSi 122cv... che in terza abbia un ottimo allungo ci credo pero e che ci metta un attimo sul 40-120km7h mi puo0' andare anche bene, pero avendo appunto piu' coppia su un motore diesel è innegabile che cambi marcia ben prima.

Commenta

Senza far polemica...prima di parlare ...bisognerebbe provarle le auto e le motorizzazioni....

Giovanni.

Commenta

eh già , con 20 mila km di convenienza non ne vedo così tanta per fare una scelta precisa, pertanto devi guardare quella che ti piace e che ti emoziona di + come guida ...e poi non ci pensi più!!!
                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

È la differenza di prezzo iniziale della macchina che ceea problemi. Quei 4000 € circa di differenza tra diesel e benzina sono tanti. Se il prezzo iniziale fosse uguale, come succede su altre case automobilistiche allora converrebbe quasi sempre il diesel, ma per la vw solo se si superano i 30mila o se si rivende subito l'auto allora conviene il diesel.
                          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                            È la differenza di prezzo iniziale della macchina che ceea problemi. Quei 4000 € circa di differenza tra diesel e benzina sono tanti. Se il prezzo iniziale fosse uguale, come succede su altre case automobilistiche allora converrebbe quasi sempre il diesel, ma per la vw solo se si superano i 30mila o se si rivende subito l'auto allora conviene il diesel.
                            Concordo! Sulla Leon FR tra il TSI 122 e il TDI 150 ballano 2.800 contro i 4.300 della Golf e parliamo delle stesse identiche motorizzazione e delle stesse indetiche sospensioni(multilink sulla Golf e torcente sulla Leon)

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
                            Senza far polemica...prima di parlare ...bisognerebbe provarle le auto e le motorizzazioni....

Giovanni.
                            Super d'accordo anche con te! Infatti volevo farmi 2 calcoli per capire se aveva senso nel mio caso il benzina e poi a gennaio voglio provare il TSI per vedere se mi trovo dato che con gli aspirati spompati dei miei genitori(1.2 75CV e 1.8 90CV) non mi trovo proprio per mancanza di coppia e erogazione a bassi giri

Ho trovato questo sito che dovrebbe calcolare il punto di pareggio tra benzina/diesel/gas ecc ma è in tedesco!
                            http://www.amortisationsrechner.de/ (l'ho tradotto con Google)

Ho cercato di essere super a favore del diesel 150CV contro il TSI 122 in tutti i dati inseriti in modo da arrivare al super caso peggiore. Ho portato a 22.000Km/anno, ho messo solo 50€ di costi di gestione in più per il diesel all'anno, sono stato molto a favore del diesel nell'arrotondare i consumi medi reali e teniamo conto che in futuro al 100% la benzina costerà meno del diesel, ci metto la mano sul fuoco. Ebbene, il pareggio pur avvantaggiando il diesel in tutti i modi avviene a 12 anni passati e 275.000Km!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immxa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.0 KB 
ID: 1227054

Vi aiuto un attimo con la traduzione dei parametri(selezionate solo diesel sotto):
                            *) Km annui medi
                            *) Anni che si desidera tenere l'auto
                            *) Distanza media percorsa a giro(serve solo per il calcolo con il gas quando parte a benzina e poi passa a metano/GPL)

*) Prezzo al litro benza
                            *) Consumo medio benza
                            *) Costo di gestione benza bollo+assicurazione

*) Prezzo al litro diesel
                            *) Consumo medio diesel
                            *) Maggior costo di acquisto diesel
                            *) Costo di gestione diesel bollo+assicurazione
                            *) Maggior costo di tagliandi diesel
                            Ultima modifica di aryan; 20/12/2012, 17:44.

Commenta

• R: Soglia di convenienza tra benzina e diesel

Anche io sono indeciso tra 1.6 tdi e 1.4 tsi.percorro circa 25000 km al anno!70% extraurbano,20%urbano e 10% autostrada. Te che dici!? Secondo i tuoi calcoli ?la macchina ho invenzione di tenerla fino quando non va più!quindi molto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Commenta

Con 25000 km/anno dico Diesel.

Commenta

Anche se al acquisto costa circa 3 mila in più?

Commenta

Se aumenta ancora un po' la benzina fai presto a ridurre il divario tra le due motorizzazioni.

25000 km

16 tdi consumo medio dichiarato 3,8 l /100 km = 26 km/l = 961 l gasolio prezzo medio nazionale € 1.70111 = 1643 €
                                    14 tsi " " " 5,2 l/100 km = 19 km/l = 1315 l benzina prezzo medio nazionale € 1.74645 = 2297€

ho usato i consumi medi dichiarati, che sono rilevati allo stesso modo.

sono 600 € risparmiate all'anno, quindi in 4,5 anni hai recuperato la differenza di prezzo; se poi consideri che il Diesel è più robusto del benzina.

Commenta

Il fatto é che anche il diesel aumenta!

Commenta

Il diesel passerà il costo della benzina! Sta già scritto e negli USA è sempre stato così! Sembra un controsenso ma costa di più produrlo
                                        Ho già linkato qua sopra il sito che fa già il calcoli in automatico e vi ho pure messo la traduzione! Quindi non chiedete sempre la pappa pronta ed imparate a pescare

Il diesel ha costi maggiori di tagliandi(poco ma sempre qualcosa) e assicurare un 1.4 è sempre meno costoso che un 2.0. Il 1.6TDI lasciatelo perdere! Torcente e 5 marce

Io tra il 1.4 122 e 2.0D 150 ho un punto di pareggio a 275.000Km visti i 4.300€ di differenza di listino che poi diventano di più quando fai un preventivo...

ingfabio: gli stessi metodi che dicono che 1.4 140 consuma meno del 122! Sai quanto ci credo io? ZERO!!!

Commenta

Appunto 275 mila km non sono pochi!!!grazie comunque

Commenta

Sto operando...
                                          X