annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Soglia di convenienza tra benzina e diesel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Soglia di convenienza tra benzina e diesel

Guarda Fabrizio, a costo di essere ripetitivo, per l'esperienza che riscontro io quotidianamente, le ns VW di problemi al DPF non ne hanno neanche l'ombra..
    ma neanche problemi di motore o altro, fai il pieno di gasolio, tagliando ogni 35.000km e via!
    neanche le vecchie Golf5 GT Sport con DPF, sia 1.9 che 2.0, mai avuto niente..
    (abbiamo tagliandato settimana scorsa un 170 DPF con 360.000km, probabilmente sarà l'ultimo, poi verrà sostituita)
    Per il discorso TSI, be senz'altro su questo forum di appassionati molti la possiedono, ma nei concessionari sono veramente mosche bianche..
    i piazzali che vedo spesso io sono pieni di 1.6TDI argento allestimento comfort, se no sono 2.0 TDi...
    Adesso però è il "boom" dei 1.6 DSG..

ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da alex71 Visualizza il messaggio
      Ragazzi leggete la tabella sopra prima di parlare.
      Dice che il diesel é piú conveniente, ma di poco, molto poco.
      Sul golf bifuel questo problema non sembra noto (come ad es. OPEL), avendo le valvole autoregistranti.
      Anche se si hanno le valvole con recupero del gioco, la maggior usura dovuta al tipo di combustione è sempre presente e alla fine si deve sostituire anche questo dispositivo.
      I motori che danno meno problemi sono quelli nati in fase di progetto e non quelli adattati successivamente, come una serie di motori Opel, poi sostituita con una generazione nuova di motori.

Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
      Completamente d'accordo con Michele e Matteo. Inoltre non credo proprio che i diesel veloci attuali con elevata potenza specifica e con sollecitazioni meccaniche superiori di oltre il doppio a quelle di un motore a benzina, dopo 100.000 km o oltre, siano più affidabili di un benzina. Ricordo inoltre che un diesel, quando per l'elevato chilometraggio o altre cause perde compressione, stenta a partire o non parte proprio, per le sue intrinseche caratteristiche di combustione per compressione.
      Un benzina invece, anche se un po' spompato, ma in ordine, parte sempre.
      Tutti i motori sono progettati per durare 250000 km nelle peggiori condizioni d'uso.
      Il problema del diesel è che la gente vuol motori spinti e per accontentarli la durata si riduce e i consumi salgono.
      Come già citato, la mercedes 190 2.5 diesel andava benissimo, ma per la richiesta di prestazioni era stata presentata la versione turbo: aumentate le prestazioni, ma anche i consumi.

Originariamente inviato da Spy Visualizza il messaggio
      C'è anche la tenuta di strada migliore, dovuta al fatto che il benzina è meno pesante (a parità di cv); devo ammettere che appena salito sulla mia 2.0 TDI (scendevo dalla Passat, nata dal pianale della A4 e con motore longitudinale però) il retrotreno mi trasmetteva insicurezza, specialmente nei cambi rapidi di direzione; poi le gomme si sono rodate, c'è l'esp, ci si fa l'abitudine, ma il peso del naftone sull'anteriore c'è tutto.

Per quanto riguarda la convenienza, secondo me le tariffe ACI sono abbastanza affidabili:

Per un G6 1.6 TDI 105cv riporta
      Km €/Km Km €/Km
      10000 0,548858 20000 0,382200
      30000 0,326647 40000 0,298870
      50000 0,282204 60000 0,271094
      70000 0,263158 80000 0,257206
      90000 0,252576 100000 0,248873

Per un G6 1.2/16v 105cv riporta
      Km €/Km Km €/Km
      5000 0,803200 10000 0,546959
      15000 0,461546 20000 0,418839
      25000 0,393215 30000 0,376133
      35000 0,363931 40000 0,354779
      45000 0,347661 50000 0,341967

sicchè in questo caso il tdi conviene solo se si fanno più di 15000km annui, cioè più di 40km al giorno.
      Una vettura diesel è stabile come una benzina, a parità di soluzioni tecniche adottate: per via del maggior peso all'anteriore si può sentire il retrotreno più reattivo, in quanto più scarico.

Per il discordo del filtro anti-particolato non centrano i chilometri che si fanno, ma come si fanno: è ben scritto che si deve tenere un certo valore di rpm per facilitare la rigenerazione, se poi una persona non lo fa è un altro discorso.

Di norma i confronti si fanno a pari potenza o cilindrata, non di coppia.

Commenta

devo postarvi una tabella di altroconsumo che, fra le altre, comparava i costi km della 1.6 TDI vs 1.4 122 vs 1.6 gpl... spero di ricordarmi stasera.
        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
        sigpic

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
          Il problema del diesel è che la gente vuol motori spinti e per accontentarli la durata si riduce e i consumi salgono.
          Come già citato, la mercedes 190 2.5 diesel andava benissimo, ma per la richiesta di prestazioni era stata presentata la versione turbo: aumentate le prestazioni, ma anche i consumi.
          Mi riferifo al 190D 2.0 aspirato con poco più di 70cv.. un po' lento, ma putt@na se ne macinava di km! E ne hanno venduti uno stravento.
          Ultima modifica di Ospite; 27/01/2011, 09:56.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
            devo postarvi una tabella di altroconsumo che, fra le altre, comparava i costi km della 1.6 TDI vs 1.4 122 vs 1.6 gpl... spero di ricordarmi stasera.
            Io avevo questa tabella che però è del 2008..ora i prezzi dei carburanti sono un pochino diversi..ma forse nemmeno tanto

Commenta

Il 1.2 TSI 105 CV è ottimo, abb. veloce, silenzioso, consuma poco e non ha il filtro antiparticolato (un pensiero in meno !). Se non è ancora tra i preferiti è perchè c'è il pregiudizio sul downsizing che presto passerà. Molti pensano ancora che per muovere la 'mole' della Golf (che tale non è, eh ?) serva un motore di cilindrata elevata.
              La rivista 'Al Volante' di Febbraio'11 mette a confronto le 30 diesel del momento indicando come hanno fatto i conti. La Golf conviene a benzina (1.2 TSI 105) fino a 58000 Km/anno poi conviene il 1.6 TDI 105 CV. Il Gpl (1.6 16V bifuel) converrebbe solo dopo 84000 Km ma solo rispetto al benzina. Idem per Giulietta (meglio il benza fino a 58000 Km) e Tiguan.
              Poi per molte altre cars conviene subito (es: Polo, Scenic, ecc.) o quasi subito il diesel.

Commenta

Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                Giá postata al messaggio #5.

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                Anche se si hanno le valvole con recupero del gioco, la maggior usura dovuta al tipo di combustione è sempre presente e alla fine si deve sostituire anche questo dispositivo.
                I motori che danno meno problemi sono quelli nati in fase di progetto e non quelli adattati successivamente, come una serie di motori Opel, poi sostituita con una generazione nuova di motori.
                Che alla fine si debbano rifare le valvole é ovvio, nulla dura in eterno; anche i motori diesel sono soggetti ad usura di parti meccaniche/alimentazione ed anch'essi necessiteranno di manutenzione correttiva ad un certo punto della loro vita, il problema é quando "mediamente" accade tutto ció. Il "mediamente" in una stima di affidabilitá é d'obbligo, considerato che gli stili di guida, le condizioni di utilizzo e quant'altro incidono fortemente in queste valutazioni.
                The United Grey Club nr.05

Commenta

Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                  Il 1.2 TSI 105 CV è ottimo, abb. veloce, silenzioso, consuma poco e non ha il filtro antiparticolato (un pensiero in meno !). Se non è ancora tra i preferiti è perchè c'è il pregiudizio sul downsizing che presto passerà. Molti pensano ancora che per muovere la 'mole' della Golf (che tale non è, eh ?) serva un motore di cilindrata elevata.
                  La rivista 'Al Volante' di Febbraio'11 mette a confronto le 30 diesel del momento indicando come hanno fatto i conti. La Golf conviene a benzina (1.2 TSI 105) fino a 58000 Km/anno poi conviene il 1.6 TDI 105 CV. Il Gpl (1.6 16V bifuel) converrebbe solo dopo 84000 Km ma solo rispetto al benzina. Idem per Giulietta (meglio il benza fino a 58000 Km) e Tiguan.
                  Poi per molte altre cars conviene subito (es: Polo, Scenic, ecc.) o quasi subito il diesel.
                  Ho letto anch'io la rivista Al Volante e sono rimasto sconcertato su alcuni dati tra cui questo della Golf, considerando anche che per la Nissan Quashai non vi è alcuna soglia,Focus 5,900 km, Megane 2.600 Km, Audi A4 5.800 Km, Renault Scenic 1.700 Km, Bmw 3 12.000 km.
                  Mi sono chiesto ripetutamente come li hanno tirati fuori (tra i modelli testati c'è cmq una differenza di prezzo di acquisto di almeno 2000 € tra il benzina e l'equivalente gasolio a parità di modelli) e ho anche inviato una email alla rivista per approfondire il discorso ma ad oggi nessuna risposta.
                  Tra l'altro questi dati, come già evidenziavo prima sono in netto contrasto con quelli di Altroconsumo( anche se quest'ultima ha paragonato il 1,4 TSI al 1,6 TDI) dove la soglia di convenienza risulta essere dai 10.000 Km in poi.
                  Comunque da una mia valutazione dei costi eventualmente da me sopportati nell'acquisto di una delle due motorizzazioni risulta ancora una convenienza di 4/600 € per 10.000 Km annui(sempre senza considerare il maggior prezzo di acquisto iniziale da me considerato come maggior valore aggiunto nella rivendita successiva dell'auto)
                  Per il downsizing penso che non siamo ancora pronti a un discorso del genere e certamente è un concetto che su alcuni marchi (VW, BMW, Mercedes, Ford) avrà vita difficile per via dell'immagine connessa al marchio stesso e cmq il mio concessionario continua a proporre a destra e a manca un 1,2 TSi da tre mesi che è sempre lì e non ha acquirenti ...immaginate poi nella rivendita.
                  Dall'analisi, poi, dei lettori, limitata alle motorizzazioni 1,2 TSI , 1,4 TSI e 1,6 TDI di questo forum ho potuto apprendere che il 59% ha una motorizzazione 1,4 122 cv, il 40% 1,6 TDI, e l' 1% una motorizzazione 1,2 TSI.

Commenta

Anch'io penso che non va bene una cilindrata così ridotta indipendentemente da come va la macchina. Molta gente critica subito quando sente che uno ha preso una golf o macchina simile con un 1.2, perchè effettivamente stona

Commenta

Raga, non fatevi impressionare dai sondaggi e dagli iscritti a questo o altri Forum ! La maggior parte sono un pò 'smanettoni' alle prese solo con l'immagine, il faro più bianco e la marmitta più cromata . . . Tanti altri appassionati, invece, sono più pratici e scelgono anche in base ad altri parametri. Il 1.2 TSI è appena uscito e occorre provarlo. Io l'ho provato e anche comprato e come me altri amici. E' dura ammettere che un 1.2 ha delle buone prestazioni ma è un turbo a iniezione diretta (tecnologia common rail) e non un semplice 1.2 a benzina. Tenete presente che non ho mai avuto una macchina a benzina ma solo diesel e questo benza mi ha convinto. Se vi vergognate della scritta 1.2 TSI ordinatela senza la scritta, tanto chi viene su con voi pensa, dalle prestazioni, che è almeno un 1.6 (ma con più coppia, eh ?).
                      Comunque, per non dilungarmi, vi rimando alle discussioni dedicate ai 1.2 TSI e 1.4 TSI per saperne di più.

Commenta

Concordo alla grande con Clint, anche io dopo due macchine a diesel ho optato per il 1.2 TSI perchè dopo averlo provato non ho trovato nulla di inferiore al diesel e non mi è sembrato un motore sottodimensionato rispetto alle mie esigenze di autista medio (non cerco prestazioni al top altrimenti avrei sicuramente optato per motori più potenti). in più hanno influenzato la mia scelta sicuramente la non presenza del DPF, viste le esperienze negative toccate a mio padre, e i consumi molto buoni che non si discostano troppo dai consumi del diesel e secondo me compensano abbondantemente i maggiori costi di acquisto e mantenimento che avrei dovuto affrontare con i motori diesel....poi ognuno è libero di acquistare la macchina che ritiene più opportuna alle sue esigenze e, come già scritto in questo thread, che gli piace di più.

Commenta

Ciao raga secondo voi conviene mettere nei diesel il v power diesel o nn serve un gran che in più di quello normale??

Commenta

No.
                            I gasoli normali devono rispondere a norme precise, a cui stanno i costruttori.
                            Quello che fa danni sono i gasoli dei Paesi dell'(ex)est, pieni di zolfo: ti rendono l'olio acido e dimezzi le percorrenze tra un cambio olio e l'altro, anche con longlife.
                            Quelli tipo il v-power hanno degli additivi per pulire gli iniettori e hanno il numero di cetano più alto per favorire la combustione.

Commenta

Originariamente inviato da Scorpiovts Visualizza il messaggio
                              Anch'io penso che non va bene una cilindrata così ridotta indipendentemente da come va la macchina. Molta gente critica subito quando sente che uno ha preso una golf o macchina simile con un 1.2, perchè effettivamente stona
                              Ma dove stà il problema?
                              Se il TSI (1.2 e 1.4) è adeguato alla vettura e soddisfa perchè mai non dovrebbe andare bene?
                              Per lo stesso motivo potrei dire che il tuo motore era nato per navi e camion poi è stato messo sulle autovetture.
                              Possiamo riassumere tutto in due parole: progresso tecnologico.
                              E ricorda che tanta gente nutre lo stesso pregiudizio per le auto diesel.
                              E sai il perchè?
                              Perchè non le ha mai provate, è rimasto ai Mercedes 200D, ai Volvo 740...tutto fumo e rumore...alle 132 2.5D da 70CV...

Poi, pensa a quando la BMW uscirà con il suo 1.5 3 cilindri diesel al posto del 2.0 d...
                              Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

Commenta

Originariamente inviato da alex71 Visualizza il messaggio
                                Giá postata al messaggio #5.
                                Azz con tutte quelle faccine me l'ero persa
                                Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                sigpic

Commenta

posso una domanda? ma io, che faccio 10 000 km all'anno, suddivisi in 30 km A/R da lavoro, strada scorrimento veloce fatta a velocita' 70/80 piu' un bel pezzo di statale velocita' 90/100 (o anche 130/150 se sono di fretta), qualche giro in citta' in mezzo al traffico se vado a mangiare fuori o in qualche locale e qualche "viaggetto" al paese della mia ragazza (100 km di statale e 40 km di provinciale con un bel po' di curve), che convenienza ho dal diesel? costa di piu' acquistarlo, costa di piu' mantenerlo perche' e' un 2.0 ( e il 1.6 lo scarto a priori data l'esigua potenza a me non consona) e soprattutto...il DPF con cosi' poca strada sicuramente mi da problemi perche' va rigenerato! poi il risparmio si ha con il carburante e i consumi, ma ormai e' quasi esiguo rispetto ad anni fa dove il prezzo tra gasolio e benzina era sicuramente piu' netto! daltronde con l'aumento dei diesel in circolazione, era normale l'aumento spropositato del carburante...peraltro non giustificato perche' la raffinazione del gasolio e' minore e implica molti meno costi...invece il gasolio costa poco meno della benzina (in media 10/12 cent in meno da quel che ho visto)

Commenta

Il problema è che con 10.000 Km/anno con la motorizzazione diesel risparmi di solo gasolio (rispetto al 1,4 TSI) intorno ai 400 €/anno. Analizzando il maggior costo della Golf 1,6 TDi ti ripaghi del maggiore costo, con questa percorrenza, in 5 anni e 5 mesi senza contare che alla rivendita sicuramente sarà più appetibile un auto diesel che una a benzina.Pensa che in VW su 10 Golf che vendono 7 sono diesel, 2 benzina, 1 gas...come mai?
                                    Per il DPF con la tua percorrenza penso che non dovresti avere problema oggi meno di ieri con l'aggiornamento ultimo della centralina e parametri più ampi di rigenerazione.
                                    Fai un pò mente locale sull'utilizzo che ne fai dell'auto e facci sapere le tue considerazioni

Commenta

Originariamente inviato da fabrizio1 Visualizza il messaggio
                                      ...
                                      attenzione, il paragone e' con la 2.0 TDI (purtroppo la GTD e' fuori budget) e non considero la rivendibilita' perche' ora che la cambio la macchina, la tengo sino a che muore di morte naturale...

quindi il costo del 2.0 TDI sarebbe maggiore e lo ammortizzerei in piu' anni

sto facendo questi ragionamenti perche' mi hanno tolto la TSI 160 cv dai listini che sarebbe stata la mia scelta...anche perche' il diesel non mi piace molto da guidare...preferisco spendere piu' di benzina ma quando voglio divertirmi, sentire il sound e l'erogazione del benzina che sale a regimi piu' alti

il problema dell'uso dell'auto e' che la voglio/devo cambiare ora perche' la mia clio in 7 anni e 109000 km e' messa maluccio e la nuova la pagherei in gran parte a rate, massimo 4 anni pero', per poi dedicarmi alla casa...e qui' sta il "problema"....chissa' dove andro' ad abitare e se i km saliranno, anche se con una stima generica, non credo di superare i 15 000 km all'anno cmq...

boh...non lo so nemmeno io...

Commenta

Attenzione che le macchine usate sulle quali c'è meno svalutazione sono le "piccole" a benzina, non i diesel.
                                        Infine più costa l'auto da nuova e più soldi ci si smenano in valore assoluto se uno la vuole vendere usata.

Io, prima di prendere un diesel usato ci penso su tre volte in quanto è più facile che il motore sia stato sfruttato a fondo pur avendo un buon stato di conservazione estetica, inoltre in caso di usure nascoste i costi di riparazione di un diesel lievitano rispetto ad un benzina.

Commenta

appunto...il casino e' quello, ho 31 anni e devo pensare al futuro perche' se sbaglio l'acquisto poi me lo devo tenere! cmq niente diesel per me...aspettero' qualche news sul TSI 160 cv...ho capito che tra costo di acquisto, manutenzione e il DPF per me non e' conveniente!

Commenta

Sto operando...
                                          X