In effetti hai ragione ho letto qualcosa del genere,a riprova che in EU e ancor di piu in Ita siamo maestri a far confusione e far capire poco alla gente.Io continuo e insisto nel consigliare m+s con il simbolo in questione,ho visto diverse m+s che non avevano tutte le lamelle fitte fitte come le termiche.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Catene adatte per i 225/45
Comprimi
X
-
Re: Catene adatte per i 225/45
In effetti hai ragione ho letto qualcosa del genere,a riprova che in EU e ancor di piu in Ita siamo maestri a far confusione e far capire poco alla gente.Io continuo e insisto nel consigliare m+s con il simbolo in questione,ho visto diverse m+s che non avevano tutte le lamelle fitte fitte come le termiche.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
Quindi ricapitolando: io che ho una Golf VI con KIT RLine con gomme 225/45 R17 e che sul manuale non vengono riportate come catenabili comprando le KONIG K7 095 posso montarle (visto che le danno come compatibili x le 225/45 R17)? E soprattutto in caso di controlli possono farmi storie e risultare nn in regola? La legge dice che se hai delle catene a bordo che nn risultano conmpatibili con le tue gomme la multa viene raddoppiata e in pìù ti tolgono 5 punti sulla patenta... nn vorrei buttare 170/190€ inutilmente ed in più beccare una multa salata! Qualcuno mi toglie il dubbio?
GrazieCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
ho trovato questa considerazione sulle catene:
le catene, anni fa, nascevano con maglie da 15 mm di spessore, per poi ridursi a 12. Qualche anno fa hanno ridotto lo spessore a 9 mm e poi la "konig" (leader nel settore insieme a "weissenfels") ha messo sul mercato una catena da 7mm: nota che tutte queste diminuzioni di spessore di maglia, non hanno assolutamente inciso sulla resistenza della catena, e si sono rese necessarie proprio per catenare le macchine che si dice non siano catenabili (a volte è scritto anche sul libretto di manutenzione), infatti con una catena molto sottile, risolvi il problema delle macchine che hanno poco spazio interno tra gomma e battistrada durante le sterzate (macchine appunto non catenabili).
...in buona sostanza le 7 mm vanno bene per tutti e se corrispondono alle misure della tua gomma tu sei a posto!!!1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Confermo che le Konig CK-7 | K7 - 95 sono le uniche o quasi a parte il "ragno" che vanno bene per i pneumatici indicati 225/45 R17 senza problemi con la legge e/o altroGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggioIn effetti hai ragione ho letto qualcosa del genere,a riprova che in EU e ancor di piu in Ita siamo maestri a far confusione e far capire poco alla gente.Io continuo e insisto nel consigliare m+s con il simbolo in questione,ho visto diverse m+s che non avevano tutte le lamelle fitte fitte come le termiche.
Mi chiarisco: Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95:"...I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati..."
Se adottano il simbolo di un fiocco di neve all'interno di una montagna (snowflake) questo indica il rispetto della norma ASTM F-1805, che ne certifica l'aderenza su neve e ghiaccio ed è una migliore garanzia di "prestazione" in caso di neve/ghiaccio, ma non riconosciuta dalla CE.
Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.
Originariamente inviato da Totobets Visualizza il messaggioQuindi ricapitolando: io che ho una Golf VI con KIT RLine con gomme 225/45 R17 e che sul manuale non vengono riportate come catenabili comprando le KONIG K7 095 posso montarle (visto che le danno come compatibili x le 225/45 R17)? E soprattutto in caso di controlli possono farmi storie e risultare nn in regola? La legge dice che se hai delle catene a bordo che nn risultano conmpatibili con le tue gomme la multa viene raddoppiata e in pìù ti tolgono 5 punti sulla patenta... nn vorrei buttare 170/190€ inutilmente ed in più beccare una multa salata! Qualcuno mi toglie il dubbio?
Grazie
Quello che ti può succedere è che se danneggi l'auto, la responsabilità è tua, perchè hai fatto una cosa opposta a quello che dice il costruttore.
Per evitare problemi ti suggerisco di stampare la pagina in cui c'è scritto che van bene per la tua.
Sinceramente quella legge che dici non l'ho mai sentita, non è che ti riferisci ad un'ordinanza comunale/provinciale?
Ci sono tre leggende metropolitane che riguardano le catene da neve. Visto che siamo in… clima giusto, ecco che cosa abbiamo beccato su Internet di
Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggioho trovato questa considerazione sulle catene:
le catene, anni fa, nascevano con maglie da 15 mm di spessore, per poi ridursi a 12. Qualche anno fa hanno ridotto lo spessore a 9 mm e poi la "konig" (leader nel settore insieme a "weissenfels") ha messo sul mercato una catena da 7mm: nota che tutte queste diminuzioni di spessore di maglia, non hanno assolutamente inciso sulla resistenza della catena, e si sono rese necessarie proprio per catenare le macchine che si dice non siano catenabili (a volte è scritto anche sul libretto di manutenzione), infatti con una catena molto sottile, risolvi il problema delle macchine che hanno poco spazio interno tra gomma e battistrada durante le sterzate (macchine appunto non catenabili).
...in buona sostanza le 7 mm vanno bene per tutti e se corrispondono alle misure della tua gomma tu sei a posto!!!
Commenta
-
la legge in questione potrebbe essere il codice della strada: se non hai le catene a bordo adeguate per poter circolare nel tratto di strada con tale obbligo , ti contestano che non è idonea alla circolazione su quella strada, così potrebbe scattare il blocco auto, possibile ma forse improbabile, potrebbero portartela via col carroattrezzi come se non avesse la revisione in ordine per gomme non idonee, e quindi multa salata e ciao punti patente .1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Vi posso dire come già successo se le catene non sono conforme alle gomme che avete si ha una multa pari a 357 euro e vengono tolti 5 punti dalla patenteGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
dalle mie parti , i vigili chiudono ancora un okkio se ti trovano senza, basta insistere e dire che le hanno terminate in negozio; ed è vero, sia i gommisti che i rivenditori di catene non sanno soddisfare l'enorme richiesta, e succede che ti fissano un appuntamento tra 1 mese o che poi manca la tua misura;
probabilmente ci si è resi conto che essere trovati senza può costare assai caro e allora tutti a comprarle di corsa ...e per chi la neve non la vede quasi mai, o non le monterà, è un'altra tassa sull'auto.Ultima modifica di tizio; 05/01/2012, 16:21.1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggiola legge in questione potrebbe essere il codice della strada: se non hai le catene a bordo adeguate per poter circolare nel tratto di strada con tale obbligo , ti contestano che non è idonea alla circolazione su quella strada, così potrebbe scattare il blocco auto, possibile ma forse improbabile, potrebbero portartela via col carroattrezzi come se non avesse la revisione in ordine per gomme non idonee, e quindi multa salata e ciao punti patente .
1) la multa per mancato uso delle catene e/o pneumatici da neve, se in città è di 38 €, se fuori città 78€, senza togliere punti.
2) non c'è scritto da nessuna parte nel cds che sono obbligato a tenere a bordo le catene (come il triangolo ad esempio); è l'ente proprietario o gestore che lo deve sancire, ad es Provincia, Regione, soc. Autostrade, ma solo con un’ordinanza specifica (€ 78 la multa).
Questo lo dice l'art. 6 del cds.
Se poi ogni posto ha le sue regole diverse è un altro discorso:
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/15775/pneumatici-invernali-normativa-italia-2011/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaig n=Feed%3A+GommeblogitRecensioniPneumaticiCerchiInL egaAutoEMoto+(GommeBlog.it%3A+Recensioni+pneumatic i%2C+cerchi+in+lega+Auto+e+Moto)
http://www.gommeblog.it/attualita/15607/pneumatici-invernali-a-savona/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaig n=Feed%3A+GommeblogitRecensioniPneumaticiCerchiInL egaAutoEMoto+(GommeBlog.it%3A+Recensioni+pneumatic i%2C+cerchi+in+lega+Auto+e+Moto
http://www.gommeblog.it/attualita/15...a+Auto+e+Moto)
Ultima modifica di ingfabio; 05/01/2012, 18:58.
Commenta
-
l'Italia è il regno dell'arroganza e dell'incompetenza, e per paura facciamo le regole sulle emergenze: siccome queste ordinanze sono a macchia di leopardo, senza troppa logica, e anche le multe saranno così, per stare tranquilli in buona sostanza occorre averle a bordo sempre...oppure metti le gomme M S,
mi sa che tra poco visto che ci sono sempre più alluvioni faranno obbligatori da tenere in auto anche i giubbotti galleggianti...da indossare preventivamente in caso di pioggia abbondante...per la ns. sicurezza!!1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Originariamente inviato da Totobets Visualizza il messaggioQuindi ricapitolando: io che ho una Golf VI con KIT RLine con gomme 225/45 R17 e che sul manuale non vengono riportate come catenabili comprando le KONIG K7 095 posso montarle (visto che le danno come compatibili x le 225/45 R17)? E soprattutto in caso di controlli possono farmi storie e risultare nn in regola? La legge dice che se hai delle catene a bordo che nn risultano conmpatibili con le tue gomme la multa viene raddoppiata e in pìù ti tolgono 5 punti sulla patenta... nn vorrei buttare 170/190€ inutilmente ed in più beccare una multa salata! Qualcuno mi toglie il dubbio?
Grazie
Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggioVi posso dire come già successo se le catene non sono conforme alle gomme
Qua da me girano leggende che i vigili te le fanno anche montare e se non sei in grado ti fanno la multa! Che me lo facciano a me, gliele monto e dopo mi faccio dare nomi e congnoli, gli denucio e chiedo i danni.... Che io sappia non esiste da nessuna parte una legge che permetta ai vigili o altri enti di verifiche se sei in grado o meno di montare le catene!
W le tasse italiane mascherate da sicurezza! Siamo proprio italiani.....Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
...che controllano se sai montarle mi sa proprio da presa per il , non credo sia vero, basta averle a bordo!
casomai che le misure indicate sulla confezione delle catene sia idonea alle tue gomme, e quindi sei "in regola" , ma poi se toccano qualcosa e spakki la tua macchina, questo è un problema che non li riguarda
confermo che questa regola poco sensata ha fatto lievitare i prezzi ed esaurito le scorte dei negozi.1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Non è che ti mettono la multa se non sai montarle... anche perchè nei limiti se c'è neve loro dovrebbero darti una mano o l'aci e/o simili ma se per loro tu dici che le catene che hai vanno bene per le tue gomme e per loro non è vero ti potrebbero far fare la prova e se li "truffi" son 357 euro di multa e -5 punti.GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
beh si, pure io all'inizio pensavo di mettermi in baule le vecchie catene della Ritmo ...ma guardandole potrebbero sentirsi presi per il ... poi magari si arrabbiano !!!1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Originariamente inviato da marco87 Visualizza il messaggioIo con R-line ho preso le k7 095 nuove a circa 120€, adesso però sono finite quasi dappertutto... Io ho preso tutto on-line, qua in veneto è praticamente finito tutto!
Le mie sono conformi, ho anche provato a montarle, una cosa è certa anche se la strada NON le monterò mai! Anche se sono solo 7mm secondo me lo spazio tra ruota e ammortizzatore e troppo ridotta.. Forse montando dei distanziali la cosa potrebbe leggermente migliorare..
Qua da me girano leggende che i vigili te le fanno anche montare e se non sei in grado ti fanno la multa! Che me lo facciano a me, gliele monto e dopo mi faccio dare nomi e congnoli, gli denucio e chiedo i danni.... Che io sappia non esiste da nessuna parte una legge che permetta ai vigili o altri enti di verifiche se sei in grado o meno di montare le catene!
W le tasse italiane mascherate da sicurezza! Siamo proprio italiani.....
Sul discorso che una persona non è in grado di mettere le catene sarebbe da sanzionare pesantemente sono concorde: se vai in giro con la neve devi essere in grado di montare le catene, le fdo non sono li per montare le catene.
Fa parte delle conoscenze della patente.
Commenta
-
beh dai, non esageriamo , solo per fare un esempio sappiamo che il gentil sesso che non sarà mai esperto in questo settore come del resto il montaggio della ruota di scorta, tuttavia se le hanno a bordo, con un bel sorriso trovano qualche buonanima che gliele monta, oppure vanno in una stazione di servizio, in una officina, oppure semplicemente ci si aiuta tra automobilisti in difficoltà, magari poi ti danno il cell. e ripagano il montaggio...con qualche altro piacere .1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggioFa parte delle conoscenze della patente.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
ho letto...all'ignoranza non c'è proprio limite ; obbligare le catene in caso di neve è un termine che se preso alla lettera è inadeguato, per esperienza personale le catene vanno usate se c'è neve sul manto stradale (non è sufficiente qualche fiocco di neve nell'aria) in modo che le catene affondino e facciano presa, e sopratutto attutiscano le vibrazioni trasmesse...altrimenti è come correre con gomme quadrate...con le vibrazioni sembra che si spacca tutto , ma avete mai provato senza neve, o poca? io si, molti anni fa, poi ho detto mai più, ho distrutto i fari e una serie di scricchiolii nuovi dal cruscotto, che esperienza, non vedevo l'ora di toglierle.
Per questo io ora consiglio le gomme M S all season, le compri e non ci pensi più.Ultima modifica di tizio; 10/01/2012, 15:55.1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Il gentil sesso conferma l'ipotesi di Tizio!........vedrai che un gentiluomo lo trovi che ti da una mano!
Non sarà poi così difficile montare ste catene non credo si richieda specifica laurea........nel mio caso non c'è problema perchè la mia golf neanche la muovo con la neve!
Per quanto riguarda il fatto che gira la voce che i vigili ti mettano alla prova sul montaggio catene, anche dalle mie parti gira ma forse perchè certa gente si caricava le catene del trattore pensando di essere a posto!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta