annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pneumatici termici

Originariamente inviato da mine Visualizza il messaggio
    Sarebbero da abolire queste, d'estate sono mediocri, d'inverno sono mediocri
    Probabilmente sei solo disinformato. Guardati i test.
    Sono l'ideale per chi fa basse percorrenze. Le invernali convengono solo a chi consuma due treni di gomme l'anno, e ai gommisti!
    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

io invece penso che mine abbia pienamente ragione. E parlo dopo un'esperienza con le quatrac3. Andavano peggio delle invernali, peggio delle estive e sono durate la metà, neanche 20'000km. Quindi il risparmio non c'è proprio stato. Anzi, se consideri pure che li ho pagate più delle invernali..

Forse avrai già letto, comunque ne ho parlato nella discussione dedicata.. questo è solo l'ultimo resoconto ma l'ho scritto diverse volte.. Io ne sento molti parlare ma nessuno che le ha tenute su 2 anni..
      sigpic

Commenta

Leggendo quel Thread sembrano tutti contenti tranne tu. Comunque, se la gente si sveglia, saranno il futuro. Se invece si vuole continuare ad arricchire i gommisti............
        Io, foto vento'anni di termiche, mi sono rotto di avere gomme in giro. Le ho provate e ne sono rimasto entusiasta. Vi dirò meglio in futuro. Per il momento, ho notato solo qualche pecca nelle frenare d'emergenza, ma erano proprio nuovissime. Poi la situazione è migliorata. Sulla neve, vanno come le termiche. Mi rimane da provarle sul ghiaccio.....

Commenta

si peccato che io sono l'unico che le ha montante, gli altri parlavano soltanto per le proprie ipotesi, e poi (adesso) dopo averli provati da nuovi e in inverno...

sarei curioso di sentire uno che ha finito un treno come me e che intende rimontarli... poi futuro??? non credo proprio che il futuro sia usare gomme che già in partenza sono meno performanti in tutte le situazioni.
          sigpic

Commenta

Whalter tu le monti sulla freemont 4x4? In questo caso basterebbero le 4season, ma su auto TA ovvio che le termiche sono più efficaci.
            Poi io parlo di chi usa la macchina spesso, che cambia le gomme quando è ora e non le fa seccare, sennò si un treno può durarti anche 10 anni e risparmi un sacco.
            La 4 season la vedo utile solo nei 4x4, su TA TP non sono ne carne ne pesce..

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
              Ragazzi volevo avvisarvi che:

Da venerdì 14 dicembre, in caso di condizioni meteo nevose particolarmente intense, c’è l’obbligo di montare esclusivamente le gomme invernali; chi dispone delle sole catene da neve non è quindi in regola.

Non ho parole

Nel caso la multa è di Euro 80,00
              Non diciamo cose inesistenti o da titolone da giornale:

innanzitutto è l'ente gestore che decide se c'è l'obbligo di avere le gomme da neve solo in caso di prevista precipitazione abbondante.
              Secondo: i mezzi pesanti pur dotati di gomme da neve può essere lo stesso necessario catenarli per procedere, come anche per i mezzi leggeri, oltre certi limiti, solo le catene ti danno trazione.
              Terzo: in un Paese composto da incapaci patentati un simile provvedimenti è più che giusto, perchè non capisco come si possa bloccare la viabilità per gente che non riesce a montare le catene (sto parlando di guidatori nella media, non casi particolari), perchè non ci hanno mai provato; visto gente a mettere le catene sulle ruote non motrici, "perchè l'amico col Mercedes le monta sempre dietro".
              Provate ad andare in Austria o Germania e non avere le gomme da neve o le catene.

Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
              Parlano genericamente do gomme invernali, ma ci sono anche le quattro stagioni. Lo sanno?
              Mi sa che non lo sai tu.
              Le gomme 4 stagioni non esistono legalmete parlando: o sono invernali o non lo sono, perchè come dice la legge, le gomme da neve sono solo quelle contraddistinte dalla sigla M + S.
              I 4 stagioni riportano questa sigla, per cui sono gomme invernali.
              Poi sulla loro efficacia è un altro discorso.

Commenta

Infatti ho specificato sul post #2260
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                  innanzitutto è l'ente gestore che decide se c'è l'obbligo di avere le gomme da neve solo in caso di prevista precipitazione abbondante.
                  Quindi,se chi gestisce la statale fuori del mio paese decide che le estive possono andar bene,vado tranquillo,ma se giro l'angolo e la superstrada è gestita da un altro che dice che bisogna aver le termiche.........sono multabile???Ah già..........siamo in Italia....
                  Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

E che problemi ti fai, basta avere le ruote di scorta guste.....suvvia chi è il pirla oggi che non ha il secondo treno di scorta nel bagagliaio!

Commenta

Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Ci hanno ripensato http://www.repubblica.it/motori/auto...2/?ref=HREC1-3
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

bene...e speriamo sia definitivamente conclusa: non sono contro le termiche che ok sono senza dubbio molto utili e aumentano la sicurezza in condizioni critiche, ma non le trovo indispensabili per tutti: ad es. 2 miei amici le hanno usate per 4 anni e ne hanno sempre parlato bene, ma ora che si sono indurite rimanendo quasi nuove, non le hanno + ricomprate, e hanno concluso che per i loro spostamenti qui in pianura bastano solo le gomme estive standard.
                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Secondo: i mezzi pesanti pur dotati di gomme da neve può essere lo stesso necessario catenarli per procedere, come anche per i mezzi leggeri, oltre certi limiti, solo le catene ti danno trazione.
                            Terzo: in un Paese composto da incapaci patentati un simile provvedimenti è più che giusto, perchè non capisco come si possa bloccare la viabilità per gente che non riesce a montare le catene (sto parlando di guidatori nella media, non casi particolari), perchè non ci hanno mai provato; visto gente a mettere le catene sulle ruote non motrici, "perchè l'amico col Mercedes le monta sempre dietro".
                            Provate ad andare in Austria o Germania e non avere le gomme da neve o le catene.

Mi sa che non lo sai tu.
                            Le gomme 4 stagioni non esistono legalmete parlando: o sono invernali o non lo sono, perchè come dice la legge, le gomme da neve sono solo quelle contraddistinte dalla sigla M + S.
                            Beh fabio, si stà parlando di paesi più freddi, vallo a dire ad un siciliano di montare le termiche, poi magari sale per le vacanze mette pure in conto 4 termiche...
                            Pure io se compro le termiche, appena sale a 10° le giro, ma obbligare a tenerle fino al 15 aprile con un caldo già esagerato per le termiche è si un modo per arricchire i gommisti.

Commenta

Mi sa che non lo sai tu.
                              Io ho avuto le 4 stagioni su il RAV4 e problemi non è ho avuti, però è tutt'altra auto, attenzione però che le 4 stagioni sono M+S ma non hanno il fiocco di neve e all'estero non sono riconosciute come gomme invernali.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sul nuovo numero di 4Ruote c'è un interessante articolo che mette alla prova diverse gomme termiche cosiddette premium e una marca cinese di cui non ricordo il nome, Livello ottimo per le ultime Continental ts850 (le ho montate in misura 195) che primeggia in molte prove fatte, la gomma cinese oltre ad essere silenziosa va molto male sul bagnato e non brilla nelle altre prove.

Commenta

Originariamente inviato da mau281267 Visualizza il messaggio
                                  Io ho avuto le 4 stagioni su il RAV4 e problemi non è ho avuti, però è tutt'altra auto, attenzione però che le 4 stagioni sono M+S ma non hanno il fiocco di neve e all'estero non sono riconosciute come gomme invernali.
                                  Pure mio zio usa 4season sulla rav4, ma ripeto, sui suv/fuoristrada bastano per muoversi nella neve, hai il 4x4 che fa già il suo lavoro.
                                  Originariamente inviato da Phassat Visualizza il messaggio
                                  Sul nuovo numero di 4Ruote c'è un interessante articolo che mette alla prova diverse gomme termiche cosiddette premium e una marca cinese di cui non ricordo il nome, Livello ottimo per le ultime Continental ts850 (le ho montate in misura 195) che primeggia in molte prove fatte, la gomma cinese oltre ad essere silenziosa va molto male sul bagnato e non brilla nelle altre prove.
                                  Le nuove continental le ho viste prime in tutti i test, a seguire michelin alpin a4, goodyear, nokian wr d3, dunlop winter4d che si giocano il podio

Commenta

Originariamente inviato da mine Visualizza il messaggio
                                    Beh fabio, si stà parlando di paesi più freddi, vallo a dire ad un siciliano di montare le termiche, poi magari sale per le vacanze mette pure in conto 4 termiche...
                                    Pure io se compro le termiche, appena sale a 10° le giro, ma obbligare a tenerle fino al 15 aprile con un caldo già esagerato per le termiche è si un modo per arricchire i gommisti.
                                    Se vedi, si è parlato di condizioni di evento previsto abbondante, se poi sarebbe diventato lo scaricabarile di responsabilità all'italiana è un altro discorso.
                                    Quindi aver le catene a bordo (nell'esempio riportato) si è in regola, a patto che:

1- le catene siano a norma e montabili sul veicolo in questione;
                                    2- il guidatore le sappia mettere

Quello che intendevo dire confrontando i Paesi a noi confinanti è che li c'è una legislazione chiara e certa.

Concordo nel metterle e/o toglierle a seconda della temperatura e non solamente temporale

Originariamente inviato da mau281267 Visualizza il messaggio
                                    Non è vero: secondo la direttiva 92/23/CEE la sigla M+S(o anche M/S, M&S, M.S) indica uno pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto

Leggere uno pneumatico: le caratteristiche rilevanti di uno pneumatico - Marcature secondo regolamento ECE-ONU e direttiva 92/23/CEE - Marcature secondo le norme USA - Pneumatici ricostruiti

Pneumatici Invernali. Normativa Gomme Neve, Catene da Neve, Calze da Neve e Gomme M+S Inverbali e Quattro Stagioni. Cosa è il simbolo SnowFlake e M+S.

Commenta

Visto che si parlava anche di gomme all season, riporto la mia esperienza.

A casa abbiamo un Freelander 2 con le all season (prima Good Year Wrangler HP poi General Grabber UHP) e una Panda 4x4 con le gomme di fabbrica Bridgestone Dueler, sempre all season.

Questa tipologia di gomme all'inizio mi convinceva poco, poi man mano che ho avuto modo di provare le due auto sulla neve ho capito che non servono proprio a nulla, se non ad evitare di beccarsi una multa, dove vige l'obbligo delle invernali.

Secondo me a parte una mescola un po' più morbida e forse a base di silice, non hanno proprio niente delle invernali, sulla neve si comportano pressoché come le estive. Zero trazione e direzionalità sulla neve di ogni tipo.
                                      Sull'asciutto sembrano andare tutte e tre bene, anche se non ho avuto modo di vedere se soffrono la guida un pò più allegra, per un normale utilizzo vanno bene.
                                      Mi hanno parlato diversamente bene delle Kleber Quadraxer, che sembrano più simili alle termiche (le ho viste ed hanno parecchi intagli) ma poi chissà sotto il sole di luglio come si comportano
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Probabilmente è colpa dell'auto, delle gomme, o del pilota! Io con le mie all season, ci scorrazzo da tutto l'inverno e non potrei chiedere di meglio. Secondo me, la differenza con le termiche è pressochè nulla. E ti garantisco che di termiche en ho fatto fuori diversi trteni negli anni. Guarda dove parcheggio e non ho mai avuto problemi. Ho però aiutato a togliere dai guai diverse auto con le termiche che si piantavano.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-12-14 08.48.03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 371.8 KB 
ID: 1227575Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-12-27 12.10.15.jpg 
Dimensione: 236.9 KB 
ID: 1227576Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-12-27 12.10.47.jpg 
Dimensione: 317.9 KB 
ID: 1227577Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-12-30 14.42.43.jpg 
Dimensione: 459.1 KB 
ID: 1227578

Commenta

Ciao a tutti, vorrei portarvi la mia esperienza.
                                          Ho una Seat Leon 2.0 TDI Style con pacchetto sportivo (in attesa della nuova golf 7) sotto la quale ho montato 4 kleber quadraxer all season 225/45 r 17.
                                          Da premettere che abito in provincia di Pavia con condizioni invernali a volte proibitive non tanto per la quantità di neve (che quando arriva nemmeno scherza) quanto per il ghiaccio e le strade sempre bagnate!
                                          Inoltre avendo la mia famiglia nella lontana basilicata, almeno due volte all'anno (vacanze estive e natalizie) mi sobbarco un viaggio di 900 km sulla rete autostradale italiana.
                                          Detto qs, vi assicuro che con le Kleber quadraxer mi sono trovato benissimo!
                                          Solo all'inizio ho trovato una leggera sensazione di galleggiamento durante il periodo estivo che però si è subito annullato dopo i primi 1000 km.
                                          Consumi di carburante rimasti assolutamente identici mentre a livello di sicurezza sono una spanna sopra tutti gli pneumatici avuti in precedenza (pirelli P7 e Michelin Pilot Sport) soprattutto quando in autostrada vieni sorpreso da un acquazzone estivo.
                                          Sembra di viaggiare su due binari!
                                          Sinceramente li ho provati una sola volta sulla neve (circa 10 cm) e sono cmq riuscito ad arrivare a casa (naturalmente con moltissima accortezza).
                                          Claudio

Commenta

Sto operando...
                                          X