annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici termici

    La noti eccome
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • Re: Pneumatici termici

      Il mio libretto, tra i pneumatici omolgati, riporta la misura anche per quelli da neve: 205/55 R16 91Q M+S.
      Direi che non sia possibile montare altri rimanendo in regola.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Pneumatici termici

        Piano, il battistrada più piccolo lavora meglio SULLA NEVE perchè una minore impronta fornisce più peso per cm quadrato e quindi maggior pressione = migliore aderenza.
        In condizioni di asfalto bagnato/umido, una maggiore impronta a terra sarà sempre migliore per quanto mi riguarda... Forse solo in caso di strade allagate un battistrada piccolo è migliore perchè ha meno acquaplaning.
        ...e per rispondere ad Ice riguardo il poco utilizzo, un incidente si può fare anche a 200 metri da casa (grattatina di balle), non conta la percorrenza. E poi quando usi le invernali non usi le estive e quindi la durata del tuo treno di gomme si allunga... Non sono soldi buttati, è un piccolo investimento iniziale a tutto vantaggio della sicurezza, sennò a che ti servono airbag, esp, abs ecc...? Gomme e freni sono 1000 volte più importanti di mille orpelli elettronici... Se ho 50 centraline per controllare la trazione, ma non ho trazione... che me ne faccio dell'elettronica?

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da ilCalio_4 Visualizza il messaggio
        quoto,con le 205 R16 ho fatto salite belle ripide con 15/20 cm di neve fresca
        Io le ho fatte coi 17" e assetto ribassato... Uno spazzaneve praticamente!!!
        sigpic
        Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

        Commenta


        • Re: Pneumatici termici

          Ok Diego d'accordo con te al 100%, ma la mia era una provocazione di obbligare qualcuno a farlo!

          Concorderai con me che son soldi a volte buttati via... con le termiche ci farei 5000 km all'anno e dopo 4 ovvero con 20000 km le dovrei buttar via
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: Pneumatici termici

            Originariamente inviato da batfed Visualizza il messaggio
            intendi 16 da abbinare ad un cerchio in lega oppure in ferro,perchè alla fine 15 o 16 su ferro penso che la differenza non si noti
            di solito io tengo 2 treni separati..lega + gomme x entrambi...

            però quando vedo in giro auto con cerchiazzi in ferro tutti neri....beh,hanno il loro fascino secondo me

            Commenta


            • Re: Pneumatici termici

              Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
              Ok Diego d'accordo con te al 100%, ma la mia era una provocazione di obbligare qualcuno a farlo!

              Concorderai con me che son soldi a volte buttati via... con le termiche ci farei 5000 km all'anno e dopo 4 ovvero con 20000 km le dovrei buttar via
              è una giusta osservazione, personalmente io in inverno (complice il freddo e il maltempo) non sono propenso ad andare chissà dove e la mia percorrenza è di circa 3000-4000 km, le gomme termiche poi scadono, cosa accaduta anche a miei colleghi di lavoro che si sono stufati e hanno deciso di non comprarle più; il fatto è che se non se ne sente l'esigenza un motivo c'è...non siamo proprio sprovveduti; poi come detto la sicurezza non è opinabile per tanti motivi allora ci adegueremo: se è così io credo che tra poco metteranno di serie o come optional le all season come negli anni 70-80 con buona pace per tutti.
              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

              Commenta


              • Re: Pneumatici termici

                Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                Ok Diego d'accordo con te al 100%, ma la mia era una provocazione di obbligare qualcuno a farlo!

                Concorderai con me che son soldi a volte buttati via... con le termiche ci farei 5000 km all'anno e dopo 4 ovvero con 20000 km le dovrei buttar via
                Non sono molto d'accordo, basta che all'ultimo anno invece di smontare le termiche le tieni su fino a finirle anche se la stagione non è più invernale (ulteriore risparmio sulle gomme estive...).
                E' una cosa che vedo fare da molti... anzi conosco qualcuno che utilizzando l'auto pochissimo (5000 km/anno) e volendo stare tranquilli tiene le termiche tutto l'anno.
                Non so il tuo utilizzo annuo, ma alla prossima occasione vedrei di buon occhio valutare almeno delle 4season per evitare la briga delle termiche.

                Io non faccio testo, estive su Zandtwort da 17 e termiche su cerchi in lega economici da 16...
                risparmio sui cerchi, ma sulle gomme cerco di evitarlo, è l'unico punto di contatto con il suolo, e perso quello...
                "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                Commenta


                • Re: Pneumatici termici

                  Rimango perplesso...
                  E'è tutto vero, soprattutto che le gomme sono l'unico contatto che hai con il suolo, e le due ruote?
                  Non vi è l'obbligo di gomme da neve anche per le due ruote!! (e sono solo due, è un'attimo e sei per terra).
                  Andando al lavoro, in questi giorni, ne vedo tanta di gente in moto, o scooteroni, che incuranti della temperatura (quando esco di casa alle 6:50 ci sono 0° / -1° in pianura padana) che sfrecciano e superano le auto in colonna sulla statale.

                  Non ditemi che è per la sicurezza che si montano le invernali per piacere, è una "moda" che è stata copiata dai paesi del nord, dove sono indubbiamente più avanti di noi, e dove da loro il problema è reale, da noi, almeno parlo per quello che vedo nei dintorni di Milano, la situazione non è quasi mai stata tragicomica, e difficilmente ho superato i 30km/h, non per le condizioni stradali ma per il traffico e la gente impaurito dal fondo viscido.
                  E' chiaro che se giri con le estive, pergiunta consumate all'osso, alla prima curva o rotonda sei fregato!!!
                  Chi va piano va sano e va lontano
                  The United Grey Club nr.032

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici termici

                    Originariamente inviato da TagazziGTD Visualizza il messaggio
                    Piano, il battistrada più piccolo lavora meglio SULLA NEVE perchè una minore impronta fornisce più peso per cm quadrato e quindi maggior pressione = migliore aderenza.
                    In condizioni di asfalto bagnato/umido, una maggiore impronta a terra sarà sempre migliore per quanto mi riguarda... Forse solo in caso di strade allagate un battistrada piccolo è migliore perchè ha meno acquaplaning.
                    fino a qualche tempo fa anch'io credevo fosse questo il motivo.. poi sia per aver studiato meglio la fisica sia per aver letto articoli molto tecnici che spiegavano in maniera scientifica cosa succede sotto le gomme, ho capito che dicendo così sbagliavo di grosso. Provo a spiegare, sperando che interessi a qualcuno..

                    Dentro la gomma c'è la pressione che noi impostiamo (mettiamo 2.3bar cioè circa 2.3 Kg/cmq). Per una semplice questione fisica (facendo un disegno si capisce al volo), anche dal lato inferiore (asfalto) si avrà la stessa pressione (2.3 kg/cmq circa)affiché ci sia equilibrio. Toccando terra (immaginiamo di abbassare l'auto dal ponte) toccherà inizialmente un punto soltanto della gomma, con pressioni altissime, quindi la gomma si deformerà fino a che non si avrà un'area di contatto con terreno che, moltiplicata per la pressione dell'aria interna, bilanci il peso su quella ruota. Ovvero, ipotizziamo 400Kg su una ruota anteriore questa si deformerà fino ad avere un'area di contatto pari a 400/2.3 = circa 174 cmq.
                    Tutto questo è assolutamente svincolato dalla larghezza del battistrada, che entra in gioco ora: se il battistrada è "stretto" avremo un'area di contatto più allungata in senso longitudinale.Perciò se il battistrada è largo 185 mm per avere l'area di contatto ricavata sopra si avrà quasi 1cm di estensione della zona che tocca terra. Se è largo 225, si avrà circa 0,77 cm.

                    Ricapitolando, la pressione sulla neve o sull'asfalto è la stessa, pari alla pressione dei pneumatici, cambia la forma dell'area di contatto, che prima ho semplificato ma in realtà vista la struttura del pneumatico ha una forma a ellisse. Ellisse molto più allungato nel caso di pneumatici "stretti", ellisse largo e corto nel caso di pneumatici "larghi".

                    Lo so, è inverosimile, ma è fisica.. la pressione che fate sul terreno è quella che mettete col compressore dentro le gomme Infatti basta alzarla un pochino per avere una soglia di acquaplaining più alta.
                    sigpic

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici termici

                      ......siamo in mano a degli imbecilli.... ogni hanno che passa vedo sempre più le strade, quando nevica, lasciate a diventare delle lastre di ghiaccio prima di intervenire e di essere pulite in tempo prima che la gente si metta in moto, con autobus che si intraversano carichi di persone.... e più andiamo avanti ed è peggio... questo perche i tagli sono fatti sempre nello stesso posto senza poi considerare i buchi che le nostre amministrazioni comunali sono in grado di generare; la mia città ne è un esempio lampante.... se il sale forse sparso per tempo e le strade pulite a dovere non ci sarebbe bisogno di nessun pneumatico invernale, chiaramente parlo per zone come la mia dove le nevicate si contano con le dita.. cmq c'è un articolo sul sito di Quattroruote che parla della proposta di legge......

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici termici

                        si infatti fermo restando che i pneumatici invernali sono sempre utili in inverno, non ha senso una proposta di quel tipo. Concordo con te, che tengano le strade in condizioni decenti, visto quello che paghiamo come automobilisti!!

                        Poi io viste le mie zone d'inverno passo ai 16 con le "termiche", ma il discorso che devo per forza montarle perché sono più sicuro, già a 7° frena prima ecc. ha poco senso secondo me. In estate allora se io vado in giro con le 195/65-15 sicuramente frenerò in più spazio rispetto alle mie 225/45-17. Però è perfettamente legale andarci in giro..
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici termici

                          Scusa ma il paragone un tantino forzato che ho appena letto non lo capisco e non regge a mio modo di vedere.
                          Che le termiche sotto i 7gradi tengano meglio è reale,è uno stato di fatto,una miglioria rispetto alle gomme estive che invece induriscono.
                          Che freni prima con delle 225 rispetto alle 195(a parte che è da verificare)ma anche chi guida un Cayenne si ferma prima...ma non vuole dire che una Golf a confronto non freni...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici termici

                            ovvio che fosse forzato, ma regge eccome... anche che una 225 su fondo asciutto ha più aderenza di una 195 è reale. Basta che provi se non ti fidi.. Guarda quanto lavora di più l'abs... come pure il controllo di trazione. La 195 va in crisi prima, mi pare evidente.

                            Magari potevi obiettare che il surplus di prestazioni delle termiche col freddo è più utile rispetto al surplus di una gomma larga nel resto dell'anno.. Perché in quel caso tutte le gomme forniscono un livello decente di aderenza. Su questo mi avresti trovato d'accordo, ma il mio esempio, pur se forzato, è reale.
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici termici

                              La differenza tra termiche ed estive e che in caso di neve o ghiaccio ad un certo punto con le termiche viaggi con le altre no. In estate pur essendo più sicure le estive, con le termiche ci vai comunque. Detto ciò per uno che fa i suoi bei km non è un grosso problema perchè utilizzerà i 2 treni gomme comunque, ed il costo in più alla lunga sarà minimo. Diverso è il discorso per chi utilizza poco l'auto, a quel punto se ci fosse l'obbligatorietà io sulla mia seconda auto ci metterei delle termiche permanenti e facendo neanche 5000km anno mi durerebbero un etrnità...ovviamente a discapito della sicurezza sia estiva che invernale.

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici termici

                                si certo, questo è evidente.. infatti io non discutevo "l'andare o il fermarsi", la mia era una risposta al discorso tipico "sono comunqu più sicure col freddo perché frenano X metri prima ecc..".. nel senso (per riprendere l'esempio fatto) pure una cayenne frena meglio di una golf ma non puoi vietare di andare in giro con la golf.
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici termici

                                  io le ho messe dall 'anno scorso , ora e' la seconda stagione , ma non sulla golf che onestamente utilizzo poco . Le monto sulla smart con 175 ant e 195 post, direi che si comportano molto bene, io poi torno dal lavoro ogni sera a mezzanotte circa su statale ,quindi direi che e' stata una scelta giusta . Poi se capita come l'anno scorso qua Roma , non avro' problemi se non provocati dal 90% di quelli che anche questo inverno non le montera' perche' non sanno nemmeno a cosa servono.....
                                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici termici

                                    Io sono contro le gomme da neve...mai usate gomme da neve, mai usate catene, mai rimasto bloccato! Se uno non sa guidare che se ne stia a casa!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • R: Pneumatici termici

                                      Robw .....quelli come te sono quelli che si trovano a dover lasciare la macchina per strada....o a creare grossi pericoli per chi ti incrocia!

                                      Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • Re: R: Pneumatici termici

                                        Io so solo che vivo in Calabria(lo sapete in molti),certo quando è freddo è freddo pure qua,ma non cosi a lungo come altre regioni del centro-nord.Quando il mio gommista ogni anno fa l'ordine di gomme termiche,io penso...:è impazzito,invece pian pianino le vende tutte e nelle misure piu disparate,ogni giorno entra in officina una o due car per montare termiche...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: R: Pneumatici termici

                                          Robw credo volesse dire...che sono utili e danno maggiore aderenza e io aggiungo "finchè sono nuove", ma non è il caso di dire che gli invernali sono assolutamente indispensabili, poichè non siamo tutti uguali come esperienza e non usiamo l'auto allo stesso modo.
                                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X