annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici termici

    Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
    P.S. Lo so che sono gomme da neve, ma dato che devo tenerle su per 4/5 mesi, preferisco che siano anche confortevoli. Soprattutto se la differenza di prezzo è esigua.
    Certo, se la differenza di prezzo è poca, meglio prenderle anche più confortevoli!

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali ora?

      Andare in giro per strade innevate e ghiacciate con le nokian è una goduria, fino ad adesso sono state davvero speciali..continuano a darmi fiducia..speriamo continuino a farlo.. prudenza sempre!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Pneumatici termici

        Le Nokian sono strepitose ( non ho altri parametri di confronto, è il primo treno ), su neve e ghiaccio mi trovo bene, anche a gomma fredda se non ci sono forti pendenze nessun problema, la salita viene penalizzata dalla trazione anteriore, in retromarcia si dovrebbe ovviare l'inconveniente.

        Su fanghiglia, quella neve sciolta e sporca invece la guida deve essere più tranquilla, la macchina ci naviga un pò sopra, infatti cerco sempre di andare sulla neve non battuta.

        Comunque rispetto alle estive non c'è paragone.
        Credo che sulla fanghiglia una gomma termica possa valere l'altra no?

        Commenta


        • Re: Pneumatici termici

          io ho montato venerdì delle "all-season".. le vredestein quatrac 3.
          tornando a casa alle 3 di notte ho trovato 15 cm di neve fresca e sembrava quasi di andare sull'asciutto! Potevo fermarmi, ripartire e fare 1°, 2°, 3° in salita al 12%... non saranno al livello delle migliori invernali ma per le mie esigenze sono molto soddisfatto.

          Oggi c'erano neve battuta e zone di ghiaccio puro (trasparente proprio intendo) ma sono salito senza problemi.

          Su asciutto mi sono piaciute molto, la macchina è molto precisa. Speriamo solo che d'estate non si consumino troppo. Abito a 1000 m s.l.m. quindi non dovrebbero soffrire.. chissà...
          sigpic

          Commenta


          • Re: Pneumatici termici

            Sta sera.. seconda nevicata su Genova.. andanto dalla mia ragazza a circa 400mt di altezza ho trovato neve fresca, battura e ghiaccio.
            Sempre con le dovute precauzioni anche sul ghiaccio ho trovato un'ottimo grip e un notevole senso di sicurezza.

            Commenta


            • Re: Pneumatici termici

              mannaggia.. qua sta piovendo! ora me la toglie tutta...
              sigpic

              Commenta


              • Re: Pneumatici termici

                Da me invece le nokian si sono fermate sulla salita di casa mia (è un po' ripidina però ).
                Comunque credo sia "colpa" della coppia del TDI. La vecchia audi di mio padre con le stesse gomme saliva a meraviglia.. era un aspirato e lavorando molto sottocoppia non aveva "il tempo" di slittare così tanto!

                Commenta


                • Re: Pneumatici termici

                  io prima di cambiare gomme (acquistata usata, ci ho trovato sotto 4 GT RADIAL... pensa tu...) sulla neve battuta non riuscivo a partire neanche senza toccare il gas. Ho dovuto staccare la frizione tenendo contemporaneamente il freno. Ovviamente asr disattivato.

                  Invece con le vredestein parte perfettamente anche con l'asr, che anzi si rivela molto utile insieme all'eds quando ti trovi con due ruote su ghiaccio e due su asfalto.
                  sigpic

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici termici

                    Ho scoperto sta mattina.. che sul ghiaccio le gomme termiche non hanno il minimo grip.. meno male che non ho fatto la discesa di casa mia.. sennò mi trovavo una smart..

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici termici

                      sul ghiaccio puro funzionano solo le chiodate !!

                      Le nokian sono state ottime ho girato sia ieri sera che stamattina anche su strade non pulite senza il minimo problema , ho avuto qualche esitazione solo con 25/30 cm di neve fresca ma perchè mi incastravo con il paraurti

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici termici

                        ovvio che su ghiaccio pure le termiche non possono molto, ci vorrebbero le chiodate. Ma danno cmq molto di più delle estive.. diciamo non hai proprio aderenza 0 ma 0.01
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici termici

                          Con in dsg mettevo la leva in D o R e poi la toglievo subito.. con strada in pendenza laterale andava da quel lato.. anche con pochissima inclinazione.. ma anche in piedi era dura restare dritti..

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici termici

                            In casi del genere l'unica è lasciare l'auto in garage e prendere i pattini.
                            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici termici

                              una ragazza pattinava sta mattina nel piazzale sotto casa.. si si infatti.. in certi casi conviene stare a casa.. per fortuna sono eventi piuttosto rari.. l'ultima volta nel 1986..

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici termici

                                mi è capitato una volta sulla 206, all'aquila 3 anni fà.
                                alle 21 pioggia mista a neve e circa 0°. Esco dal pub dopo 3 ore, aveva smesso di piovere ed era scesa la temperatura di 10°!!!
                                Si era creato un velo trasparente ed era impossibile anche camminare a piedi.

                                Le macchine danzavano di qua e di là.. uno al benzinaio faceva pipì sulla serratura del tappo per aprirlo

                                Non so come l'ho riportata a casa quella sera.
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici termici

                                  Mamma mia...!!! non che era ubriaco e la faceva al posto della benzina?? .. comunque dillo che eri te..

                                  Le calze forse.. per assurdo.. montate su tutte e 4 le gomme.. essendo si stoffa.. dovrebbero fare grip..

                                  Una cosa.. ho le Nokian WR G2 .. vicino alla dicitura M + S .. c'è il simbolo del cristallo di neve? ho sentito che se non c'è potrebbero fare dei problemi.. è vero?

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici termici

                                    no, non ero io
                                    cmq era una 306 e anche quella come la mia 206 aveva il tappo circolare con la serratura esterna, quindi lo capivo benissimo.. Il bello è che è piuttosto in alto, quindi ti lascio immaginare la scena.. penso che quelli della stazione se hanno rivisto le riprese delle telecamere si sono sentiti male

                                    Le calze non lo so in quel caso.. di sicuro ai primi 100m senza ghiaccio le buttavi. Cmq io non avevo neanche le termiche ed era impossibile, ma un mio amico con le termiche su C2 stava ai miei livelli.. ha fatto anche un 360 completo.

                                    Il simbolino (chiamato SNOWFLAKE cioè fiocco di neve) è un contrassegno aggiuntivo che (a quanto dicono sulle riviste) serve in alcuni paesi.
                                    Da qualche parte ho letto che è una caratteristica superiore alle normali M+S, ma ne dubito, perché per esempio le mie vredestein che sono 4 stagioni (e quindi termiche non estreme) ce l'hanno!

                                    Penso che a seconda di dove sono commercializzate le gomme, lo mettono o no. Magari le mie quatrac3 sono le stesse per tutti i mercati e quindi le riportano entambe.

                                    In italia basta che ci sia scritto M+S o M&S oppure M/S e non ti possono fare storie.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici termici

                                      Ah ok perfetto...

                                      ma certo che le tue gomme hanno dei nomi... hai fatto un corso per saperlo dire??

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici termici

                                        vabbè vredestein è noto come nome... e QUATRAC 3 (il modello) non è poi così difficile

                                        E quanto vanno!! Oggi pioggia a 8°. Mi piacciono ogni giorno di più!
                                        File allegati
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici termici

                                          Le foto delle mie le ho postate o qui qualche pagina indietro o nella sezione MY car.. sono piuttosto simili..

                                          ---------- Post added at 21:37 ---------- Previous post was at 21:35 ----------

                                          in giro per internet ho letto che le Nokian sono adatte anche sul ghiaccio.. però boh.. non mi è proprio sembrato.
                                          Poi cadono in contraddizione, c'è chi dice che su fanghiglia e neve fresca sono il massimo,altri che l'ideale è neve battuta... boh...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X