annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pneumatici invernali ora?

Originariamente inviato da MOGOLF Visualizza il messaggio
    Cavolo non lo sapevo! Pensavo che per essere in regola con la legge si potessero montare solo le gomme che a libretto fossero segnate come M+S!
    Ho sempre saputo così anch'io!
    Ricordo poi che un mio amico con l'A3 (225/45 R17) sul libretto aveva 205/45 R17 M+S, e mi disse che poteva montare solo quella misura di gomme da neve....

Siete sicuri?
    sigpic

Commenta

Sì, oltretutto M+S non centra nulla con le gomme invernali.
      Le invernali (o termiche) hanno il fiocco di neve stampato sul bordo della gomma e (non sempre) hanno riferimenti a questo M+S che è riferito ad un altro tipo di gomma (neve+fango).

Il simbolo a bordo gomma è questo: http://www.tirerack.com/images/winte..._snowflake.gif

Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
      Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".

Commenta

Beh ma è fantastico! Grazie della delucidazione allora!
        sigpic

Commenta

Ciao a tutti,
          Io stò valutando l'acquisto di 4 cerchi qualsiasi dove montare 205/55 R16 91Q M+S...
          Come gomme consiglio le Vredestein Snowtrac 3..
          Sulla mia vecchia 147 e sulla 206 di mia moglie ho sempre montato Vredestein e devo dire che sono sempre stato soddisfatto. Mai restato a piedi anche sotto una neve "mondiale" un ultimo dell'anno in Alto Adige..

Commenta

A questo punto non trovo sensatissimo avere 2 treni di gomme+ cerchio di cui uno 205/55/16 per l'inverno e uno 225/45/17 per l'estate! La differenza sulla neve o comunque in situazioni difficili non penso sia così abissale! Io a questo punto avendo le 205/55/16, se monterò i cerchi da 17, li terrò sia per l'inverno che per l'estate o mettendo una gomma invernale o mettendo le track! mi sembra la soluzione migliore!
            sigpic
            TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
            La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

@MOGOLF:
              solo un appunto sulla "differenza abissale"...
              come prestazioni pure di aderenza su neve non dovrebbe cambiare molto, a differenza di asfalto asciutto in cui la guidabilità del R17 è migliore...
              altro parametro da non sottovalutare sono i costi... naturalmente correlati a quanta strada si fa...

Faccio 30-35'000 km/anno e solo di penumatici stò sui 1'000 €/anno usando termiche R16 ed estive R17... se passo a termiche R17 ed estive R18 passo comodamente i 1'500 €/anno (di solito uso le Pirelli e mi trovo bene, non prenderei un pneumatico al risparmio per avere una migliore estetica)
              Delle Trak o simili la fiducia è scarsa, vista anche qualche esperienza di qualche utente el forum, preferisco le classiche catene per i casi estremi... (2 volte in 4 anni)
              "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Potresti però non passare ad estive da 18 e termiche da 17 ma solo 17 in entrambi i casi! No?
                sigpic
                TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

riprendo quanto si diceva sulle M+S.

per legge le M+S sono le cosiddette invernali, quelle che sostituiscono le catene ove 'è l'obbligo.

se avete 4 stagioni o altro non vi fan circolare in alcune zone. solo con M+S

poi una misura vale l'altra per la legge basta che sia alibretto.
                  Ultima modifica di Ospite; 04/09/2009, 19:32.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ste, non facciamo confusione, le termiche, sono M+S e valgono molto più delle catene, ed abilitano al transito dove siano obbligatorie le catene da neve. Le vecchie segnalazioni di transito solo con catene da neve, ora sono state aggiornate in "catene da neve o pneumatici invernali"
                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

è quanto volevo dire io ch M+S per la legge sono l'analogo di catene da neve.

gomme 4 stagioni o simili quindi senza la dicitura M+S ai lat non valgono per la legge.

poi c'è il simbolino del fiocco di neve in un triangolo se non erro che qui lascio a voi il signifcato in quanto non lo conosco, però sulle mie kumho c'è.

mi sa che intendiamo la medesima cosa walther
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ora che hai corretto, si!

Commenta

Le M+S senza il simbolo della neve sono delle M+S e basta, non sono delle termiche (o invernali), però vanno bene lo stesso per il codice della strada ma in termini pratici non hanno la resa delle termiche. C'era un articolo comparativo tra M+S vs. "invernali" su quattroruote un po' di tempo fa.

Commenta

@walther: sei attento a tutto eh si effettivamente mi sono accorto grazie a te che non era molto chiaro così detto..

@tornado: quindi il simbolo del cristallo di ghiaccio è segno che le gomme son più efficienti in determinate condizioni rspett oalle semplici M+S?

@tutti: le nokian qualcuno di voi l ha usate/le usa?

me le consigliate come rapportoqualità prezzo oppure no?

ripeto vego da hankook evo v12 estive e kumho asimmetriche invernali tutte da 235/45 da 17

Commenta

Sì Ste, se hanno lo "snowflake" sono sicuramente più efficienti delle semplici M+S.
                              Attualmente sono ben poche le vere invernali sprovviste del simbolo.

Commenta

ho dato un occhiata ai prezzi delle invernali per la misura mia 235/34 r17
                                e i prezzi sono molto più elevati rispettoa quelle estive.

soprattutto tutti o quasi propongono le asimmetriche come quelle che aevo io, con il problema che non si possono girare in modo standard ma solo ant.dx con post.dx e viceversa.

ci son pi delle goodrich per stare su prezzi bassi ma non saprei come sono mai provate.

qalcuno che sa suggerirmi qualche modello ''economico'' ma di qualità?

per quanto le uso io le invernali cioè freddo a parte diciamo di uso proprio su neve le userei poco poco..

Commenta

Ste, è da una vita che le gomme non si possono più invertire incrociandole. Solo anteriore con posteriore, anche nelle simmetriche. Mi raccomando, non incrociarle mai, è pericoloso!

Commenta

ma il mio gommista lìha sempre fatto, pure io gli feci notare quanto ha iscritto, in quanto ogni gomma ha il suo lato external e la sua direzione, mettere la ant.sx nel post.dx vorrebbe dire mettere l'esterno all'interno, che potrebbe comprometterne la tenuta.

ma il gommista dice che non c'è problema almeno si consumano uniformemente.,

sta di fatto che infatti ho dovuto buttar via 2 hankook per questo problema, consumo eterogeneo, 2 son salve e hanno più di 15 mila km ancora

e calcola che sto gommista non è che fa prezzi amici.

inversione gomme estate/inverno (le gomme le aveva già erano le mie dell'anno prima me le tien semprel ui)

120 €

è matto

ora farò sempre gommadiretto totale hankook 400 euro più 50 montaggi oe tutto da gommista convenzionato

siam pazzi

Commenta

Se consumi male le gomme, la colpa è della campanatura e convergenza fatte male e non sicuramente delle gomme, a meno che non siano proprio scadenti. In ogni caso, incrociandole, rischi solo di danneggiarle e renderle pericolose.

Commenta

Originariamente inviato da ste87 Visualizza il messaggio
                                        ma il mio gommista lìha sempre fatto, pure io gli feci notare quanto ha iscritto, in quanto ogni gomma ha il suo lato external e la sua direzione, mettere la ant.sx nel post.dx vorrebbe dire mettere l'esterno all'interno, che potrebbe comprometterne la tenuta.

ma il gommista dice che non c'è problema almeno si consumano uniformemente.,

sta di fatto che infatti ho dovuto buttar via 2 hankook per questo problema, consumo eterogeneo, 2 son salve e hanno più di 15 mila km ancora

e calcola che sto gommista non è che fa prezzi amici.

inversione gomme estate/inverno (le gomme le aveva già erano le mie dell'anno prima me le tien semprel ui)

120 €

è matto

ora farò sempre gommadiretto totale hankook 400 euro più 50 montaggi oe tutto da gommista convenzionato

siam pazzi

un gommista proprio amicone .... per un lavoro simile al massimo 20 € compresa la bilanciatura...
                                        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

già amicissimo

no ma ora che ho confrontato un po i prezzi con altri ho capit oche è un ladro.

son sempre andato li in quanto abbiam portato li molte auto anche aziendali e faceva buoni sconti su gomme nuove, e effettivaente lui ci fa sconti rispetto al prezzo base anche delle sue prestazioni, mi faccio sempre fare le fatture per l'azienda.

però gommadiretto ha tutt'altri prezzi

@walther: la campanatura è a posto, forse è come dici tu che si son rovinate per essere state invertie nonostante non si possa fare

Commenta

Sto operando...
                                          X