annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici termici

    Sul bagnato anche con le estive non ho problemi.. guido in modo prudente.. le Fulda nonso ma non mi convincono.. e poi sono le ultime che gli sono rimaste.. forse c'è qualche motivo...

    Commenta


    • Re: Pneumatici termici

      Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
      La differenza sta anche nel comfort di marcia. A Gennaio sono andato a ....... di campiglio con la Volvo V50 senza termiche e non ho avuto il minimo problema, un mio amico con una vecchia Xantia, pattinava con le termiche Nokia!
      Prova a tornare oggi quì a Campiglio (40 cm di neve fresca), e vedi se con le estive riesci ad arrivarci... ::
      Pattinare con le termiche?? si certo, in certe condizioni invernali di asfalto anche asciutto, sembra scivolino di quà e di là, ma bisogna darci dentro con il gas... e non credo che a parità di auto, condizioni, qualità e usura delle gomme, una estiva riesca a fare meglio...
      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

      Commenta


      • Re: Pneumatici termici

        Forse qui si parla sempre di portare l'auto su bagnato/asciutto a limite aderenza.. a me interesserebbe avere un grip come le mie Michelin su neve..

        Commenta


        • Re: Pneumatici termici

          il grip della neve è quello che è, si possono avere le migliori termiche dell'universo, ma quando c'è neve bisogna adeguare la guida...
          Massima dolcezza con tutti i comandi, viaggiare a basso regime, aercare di percepire tutti i minimi spostamenti del mezzo per poterlo reindirizzare dove si vuole...etc...
          e quando non c'è la neve, asfalto freddo, sporcizia in strada (ghiaino, polvere, etc..), asfalto di qualità scadente, patine invisibili (a volte anche a piedi stenti a stare dritto), etc
          la strada in ogni condizione non perdona, tutti noi utenti dobbiamo prestare il massimo dalla nostra perizia alla guida... purtroppo troppo spesso non è così con conseguenti rischi...

          qualche giorno fa facendo un tornante a destra in discesa sull'asciutto (20-25 km/h) la macchina mi è partita dritta di botto, per riprenderla ho usato il freno a mano, sono ariìvato a 30 cm dal limite dell'asfalto (prima di un salto di 2-3 metri)... non me lo spiegavo, la sera ha nevicato e ripassando di lì ho visto che la neve non attaccava... allora ho capito: olio o gasolio sull'asfalto... (è andata bene)
          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

          Commenta


          • Re: Pneumatici termici

            Eh il sale è pericoloso.. soprattutto se è appena passato lo spargisale.. che ne butta molto..
            Mi sa che aspetto l'anno prossimo ormai per montare le termiche.. per un mese.. non so se ne vale la spesa.. almeno l'anno prossimo saranno nuove di 1 anno..

            Commenta


            • Re: Pneumatici termici

              Ragazzi, forse non si è capito il mio esempio, voleva solo essere un modo per dire che ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. La stessa gomma, può andare bene su un'auto e male su un'altra, etc.
              A Campigio, la settimana dal 4 al 10 Gennaio, ha sempre nevicato e, nonostante non avessi le gomme da neve sulla Volvo, me la sono cavata benissimo, sarà per il pilota? Sarà per l'auto compatta? Purtroppo, non avevo le termiche e montarle per una settimana mi scocciava, avevo appena rientrato la Touran per la quale invece avevo 4 favolose termiche Pirelli. In ogni caso, avevo nel bagagliaio una confezione di catene, acquistate negli anni 90 per altra auto e mai usate!
              Il mio amico invece aveva una vecchia Xantia attrezzata con 4 termiche Nokian nuove di zecca, e vuoi per il peso, vuoi per il pilota, vuoi per qualche altro problema, faceva fatica a salire e non credeva ai suoi occhi vedendomi salire senza pattinare.
              Per chi conosce la zona, parlo delle salite del centro, non della strada di arrivo, che di pendenza ne ha poca.....
              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

              Commenta


              • Re: Pneumatici termici

                strano.. la xantia dovrebbe avere gomme anche più piccole.. e invece... credoc he ogni caso sia a se comunque.. e dipende anche da che tipo di fondo si ha.. neve compatta.. soffice.. bagnata..

                Commenta


                • Re: Pneumatici termici

                  Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi, forse non si è capito il mio esempio, voleva solo essere un modo per dire che ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. La stessa gomma, può andare bene su un'auto e male su un'altra, etc.
                  A Campigio, la settimana dal 4 al 10 Gennaio, ha sempre nevicato e, nonostante non avessi le gomme da neve sulla Volvo, me la sono cavata benissimo, sarà per il pilota? Sarà per l'auto compatta? Purtroppo, non avevo le termiche e montarle per una settimana mi scocciava, avevo appena rientrato la Touran per la quale invece avevo 4 favolose termiche Pirelli. In ogni caso, avevo nel bagagliaio una confezione di catene, acquistate negli anni 90 per altra auto e mai usate!
                  Il mio amico invece aveva una vecchia Xantia attrezzata con 4 termiche Nokian nuove di zecca, e vuoi per il peso, vuoi per il pilota, vuoi per qualche altro problema, faceva fatica a salire e non credeva ai suoi occhi vedendomi salire senza pattinare.
                  Per chi conosce la zona, parlo delle salite del centro, non della strada di arrivo, che di pendenza ne ha poca.....

                  Be, che il pilota faccia la sua parte è innegabile!!!!
                  dalla rampa di un condominio a Folgarida lunga una trentina di metri e piuttosto ripida, son salito e sceso con 10 cm di neve fresca nonostante avessi montate le Pirelli Pzero Rosso da 225...
                  "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici termici

                    La sto imparando a conoscere... ho guidato sulla neve senza catene e non è andata male.. anzi.. ormai vedo di aspettare l'anno prossimo per le gomme.. almeno mi scelgo quello che voglio..

                    anche se l acosa miglio con macchine nuove quando c'è la neve è starsene a casa!! e la macchina nel Garage o al sicuro..

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici termici

                      Cosa che purtroppo non si può sempre fare Sapete tutti come è andata in questo periodo a Torino... mi sono trovato costretto a mettermi in strada x andare al lavoro dopo una nevicata mai vista... si vedevano vecchie auto letteralmente scivolare via alla minima manovra brusca... un incubo... accentuato dal fatto che molte persone, bontà loro, sono davvero impedite Nella prima nevicata di dicembre non avevo le termiche... benchè le mie brisgestone estive fossero in buono stato, pattinavo alla grande...e a una piccola intersezione fra 2 normali strade mi son odavvero spaventato...procedevo pianissimo, ho toccato il freno e l'abs non mi permetteva di fermarmi... sono finito in mezzo. Una macchina che sopraggiungeva da destra mi stava prendendo in pieno (sempre a velocità basse). Invece con le termiche non ho avuto alcun tipo di problema mai soldi furono meglio spesi!
                      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                      sigpic

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici termici

                        Come dico sempre, specie dalle nostre parti, e in molte situazioni sono davvero fondamentali.
                        Poi con un inverno del genere in cui nevica ogni 10 giorni!!

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici termici

                          Verissimo cn, le invernali son soldi spesi bene, maggior sicurezza non solo in presenza di neve ma in tutte le condizioni con temperatura inferiore ai 7°.
                          Personalmente pirelli sottozero 195/65R15 (ottimo prodotto in tutte le condizioni).
                          Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                          sigpic

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici termici

                            Scusato l'OT ma nelle strade dove c'è l'obbligo di catene se uno ha le termiche è in regola??
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici termici

                              Certo, le termiche sono meglio delle catene!
                              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici termici

                                qundi non possono farti la multa??
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici termici

                                  Guarda, proprio su al volante (o 4r di questo mese nn ricordo) c'è un articolo a riguardo...presente quel segnale di obbligo catene, quello a sfondo blu con il pneumatico catenato disegnato? Ecco, è successo che in presenza di questo segnale a qualcuno sia stata fatta la multa (non lecita, in quanto avevano i pneumatici invernali montati). Consigliano di fatrlo presente all'eventuale tutore dell'ordine disinformato, e se proprio non vuole saperne, di farselo mettere per iscritto nel verbale (è un tuo diritto). A quel punto la contestazione successiva è praticamente vinta, anche se dovrai sbatterti a fare ricorso x la deficienza di qualcuno...
                                  Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici termici

                                    Domanda stupidissima,

                                    non ho letto tuttle pagine del thread e mi scuso, ma....


                                    Negli accessori Golf è scritto che posso montare le gomme + cerchi invernali.

                                    la domanda è: posso mettere le gomme sui miei cerchi (Cleveland). Se come gomme normali ho le 16", posso montare le invernali 16"?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici termici

                                      certo che pui... puoi benissimo usare i tuoi cerchi e farti montare delle gome termiche....
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici termici

                                        Non credo esistano anora addetti al controllo stradale che non conoscono le gomme termiche.....................
                                        Ultima modifica di WaltherP22; 03/02/2009, 13:03.
                                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici termici

                                          presente!

                                          o meglio le conosco ma mai montate e non sapevo se potevo utilizzare i miei cerchi.

                                          PS: grazie FraGolfGTSport!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X