annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pneumatici termici

corbedj, la penso come te, ma non tutte le golf possono
    montare i 15, ricorda: qualcuna parte da 16...8)
    Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Vero, le GTI, le GT e le GTD, non possono montare i 15".... Quindi lì la misura ideale per le termiche è il 16"

Commenta

A novembre devo pure io prendere delle invernali da mettere sul touran (pensavo Nokian o Michelin) e ne approfitto per chiedere una cosa.
        Ho letto/sentito dire che montare i pneumatici invernali sui cerchi in lega non è consigliato perchè potrebbe portare poi a difficoltà nel rimontare in seguito le gomme normali...vi risulta? onfused: Prima non avevo problemi perchè la bravo non aveva i cerchi in lega :
        Sul touran ho dei cerchi da 16 e pensavo semplicemente di mettere delle gomme da 205, l'alternativa sarebbero cerchi normali e gomme 195/65/15 che forse per la neve sono un po' più indicate, ma mi scocciava prendere anche i cerchi nuovi. Che dite?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Eseguito da me varie volte (estive/invernali su stessi cerchi in lega),
          mai avuto problemi, nè sconsigliato da gommisti: non ve n'è ragione!
          Sicuramente più pratico avere un'altro treno cerchi/pneumatici a
          disposizione, ma è un'altro discorso, come le misure, la marca...
          Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Fatto anch'io il cambio su cerchi in lega estive/invernali (sulla vecchia Corsa TD), mai nessun problema, certo che se monti le invernali sui cerchi in lega e poi per necessità devi montare le catene (quelle tradizionali) il cerchio è quasi inevitabile che si rovini superficialemnte (esperienza personale).
            Ora con la Golf ho gli Zandtwort da 17 per l'estate e dei replica Audi a 5 razze da 16 per le invernali Per necessità ho dovuto montare le catene (strade con pendenza oltre il 10% e con 15-20 cm di neve) ho i replica graffiati e rovinati superficialmente ma li ho presi proprio per questo, quì da mè quando và bene le invernali restano montate per oltre 4 mesi e di vedere la golf con i cerchi in acciaio proprio non mi andava giù
            P.S.: oltre alle catene, sono rovinati anche dal ghiaino sparso sulle strade che quando colpisce i cerchi vioentemente lascia qualche segnetto.
            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Grazie a entrambi per il parere, confermate quello che pensavo :--!
              In effetti il ghiaino potrebbe rovinare un po' i cerchi, sicuramente...sul discorso catene, invece, i miei da descrizione VW sono "non catenabili", per cui mi sa che avrei comunque bisogno dei cerchi da 15.
              Vabè c'è ancora un po' di tempo per decidere, dai 8)
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io ho una A4 con le 205/55r16 non catenabili ufficilamente, ma uso le
                catene 9mm da 6 anni, quando servono, senza problemi....
                Alcune VW che professano il non catenabile, hanno spazio per le 12mm addirittura...
                Preferibile sempre una gomma termica, però!
                Ultima modifica di audiman; 16/09/2008, 12:14. Motivo: Messaggio unito al precedente
                Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Proverò a verificare se da me ci stanno le catene, preferisco di gran lunga le gomme termiche (che metto ogni anno da un bel po') ma va detto che in determinate circostanze, le catene sono l'unica soluzione per andare avanti, nonostante sigle M+S e bollini snowflake.

Commenta

Ho visto anche qualcuno con i 17 catenati (probabilmente erano catene sottili), ma personalmente piuttosto che rischiare... il carrozziere difficilmente costa meno.
                    Per la neve imprevista, nel caso avessi montati i 17, ho acquistato le famose "calze da neve", provate quest'inverno a scendere dal passo Campo Carlo Magno con strada innevata, sono rimasto impressionato, silenziose (pure troppo, non si percepisce la velocità, ti trovi a 50 km/h in discesa con strada... ehm pista bianca), confortevoli, con una buona aderenza, e tutto sommato anche pratiche, unica raccomandazione vietato l'uso dove la strada non è bianca, poi le butti.
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Sulle "calze" da neve ho sentito pareri un po' discordanti, e mi sembra che non si sostituiscano all'obbligo di catene a bordo.
                      OK possono essere una soluzione per un'emergenza improvvisa...ma dato il costo, preferisco viaggiare con le catene in bagagliaio!

Commenta

Appunto ho specificato per la neve improvvisa, non è la prima volta che mi trovo al mattino di una qualche giornata di Maggio o Ottobre (mesi in cui sicuramente ho ancora montati i pneumatici estivi) con 10-15 cm di neve per la strada, ho acquistato le calze apposta per quello (piuttosto che niente, e comnque sono servite a trarmi d'impaccio), per i restanti mesi invernali sono al sicuro con 4 Pirelli Snowsport 205/55/16 con le tradizionali catene per le emergenze...
                        per il fatto che possano sostituire l'obbligo di catene a bordo, credo tu abbia ragione, ma per assurdo nel bagagliaio tengo sempre le calze o le catene a seconda del treno di gomme montato.
                        Che dire, abito in mezzo ai monti, e bisogna adeguarsi...

Commenta

Abiti in un bel posto
                          Ho vissuto per un paio d'anni in austria, e mi son sempre bastati i pneumatici termici, mai avuto il bisogno d'altro (e d'inverno vado eccome per i monti
                          Pareri sulle gomme all season?
                          Qualcuno le ha mai usate? Presumo non brillino nè in un senso nè nell'altro...o son prevenuto?

Commenta

Non so dirti per le all season, ma la penso come te, in ogni caso molti fattori influiscono sulla scelta, km annui, tipologia e quota strade percorse, etc.
                            In Austria però lo sgombero neve dalle strade credo sia molto migliore del nostro.
                            Per essere precisi in 3 inverni con la golf ho montato le catene 2 volte e le calze 1 volta, quindi esclusivamente in situazioni estreme.

Commenta

In austria lo sgomebro neve è migliore, e la prevenzione pure..ma nevica anche molto di più :
                              Pensavo alla soluzione all season+catene perchè per l'appunto di strada non ne faccio tantissima, e adesso vivo in una zona in cui non nevica, però d'inverno vado parecchio a sciare, quindi vorrei comunque una sicurezza maggiore rispetto a delle gomme normali.
                              Quando mi è arrivata l'auto ho chiesto al concessionario se mi avrebbe rientrato le gomme di serie per delle all season, ma non c'è stato verso.
                              Probabilmente alla fine opterò per le invernali 205/55/16 in modo da non cambiare i cerchi, ma non ho ancora deciso.

Commenta

Ciao a tutti!

All'inizio dell'inverno sono dell'idea di montare per la prima volta un treno di pneumatici termici alla mia golf.
                                Saranno montati sui cerchi in lega della Cl, nella misura 195/65 15.
                                Mi sono un po' informato e ho sentito parlar bene delle Michelin Alpin.
                                Che ne pensate? C'è di meglio in quella fascia di prezzo?

E poi intato che ci sono vi chiedo lumi riguardo alla simbologia usata su questo tipo di gomme: è vero che le "migliori" (le vere termiche...?!) hanno il fiocco di neve e la montagna stilizzata?! E in questo caso, le Michelin Aplin riportano questi simboli?

Grazie a tutti!

Commenta

Io ho le Michelin Alpin nella misura 205/55/16 e d'inverno mi sono trovato molto bene (buona tenuta sia sulla neve/bagnato, che sull'asciutto) e pertanto te le consiglio.
                                  Certo, sono leggermente più care della media ma le ricomprerei sicuramente.
                                  La settimana dopo il raduno le istallerò nuovamente visto che dove lavoro, ieri, per la prima volta dalla fine dell'estate (ormai da noi in montagna è già finita), la temperatura è andata sottozero.
                                  Ecco i dati dell'osservatorio metereologico del FVG di ieri 17/09/2008:
                                  Temperature (°C) min max

TARVISIO -0.7 15.4 (m.750)
                                  LUSSARI -1.8 6.7 (m.1740)
                                  FORNI DI SOPRA 1.0 16.0 (m. 950)
                                  PIANCAVALLO 0.7 10.0 (m.1250)

Commenta

Raga io mi trovo molto bene con le pirelli sottozero 225/45 r 17 run flat..per le catene metto i ragni e via...

Commenta

ciao ragazzi anche io tra poco pensavo di montare le gomme termiche ma voi cosa mi consigliate gomma termica da 17 oppure fare gomme termiche con cerchi da 16?

Commenta

Se ci tieni particolarmente all'estetica ovviamente con i 17" piace di più.....
                                        Ma per quanto riguarda la funzionalità, meglio i 16" con i cerchi...... Sicuramente sulla neve hanno prestazioni migliori dei 17", ed inoltre non hai il costo dello smontaggio/rimontaggio ad ogni inizio e fine inverno.......

Commenta

e certo l'estetica mi piace molto però guardo anche alla funzionalità ma che per le termiche vado su dei 16" quello e sicuro magari trovare anche un'occasione dei detroit o dei cerchi della r32 da 16" sarebbe il massimo...

Commenta

Sto operando...
                                          X