annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici termici

    Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
    Le gomme con la misura più stretta a libretto sono quelle che danno i maggior risultati sulla neve; quello che intendeva @Gat72 (almeno credo)è che una gomma ribassata /40 orientata più alla prestazione è "meno efficace" rispetto ad una gomma meno ribassata; mi spiego meglio con un esempio: se prendo un Suv ad alte prestazioni, di serie ha pneumatici M + S (quindi per la legge sono antineve), ma non hanno di certo la tassellatura ed il profilo di un vero antineve (anche per non ridurre il piacere di guida ed il confort).
    Comunque è un discorso generico: vero che la misura più stretta da migliori risultati, ma si deve vedere anche il tipo di pneumatico adottato.
    È il concetto che intendevo io.

    Commenta


    • Re: Pneumatici termici

      La gomma più stretta esercita una pressione sul terreno, per centimetro quadrato, e nel caso specifico sulla neve superiore ad una larga. Come dire che una tonnellata di auto che si appoggia alle 4 gomme da 195 invece che 205 o 225, a terra verrà concentrata su un area d' impronta di ogni gomma di qualche cm. più piccola. Va considerato anche che il fianco (/65) più alto, che da meno risposta sull' asciutto a causa del maggior angolo di deriva, sulla neve e sul bagnato diminuisce il rischio di " improvvisi " sbandamenti classici delle super ribassate. Per quello che riguarda l' uso di viti o dadi dal cerchio in lega a quello in ferro, ma anche tra cerchi in lega diversi , va verificata la forma della parte a contatto che nel caso della Golf attuale è sferica a differenza ad esempio di quella della Ford che è conica di 60 gradi ed ovviamente per le viti si verifica anche la lunghezza.

      Commenta


      • Re: Pneumatici termici

        Son passato in concessionario per altre faccende e già che c'ero ho chiesto per i dadi e mi hanno assicurato che quelli dei cerchi in lega vanno bene anche per i cerchi in ferro.

        Commenta


        • Re: Pneumatici termici

          Gat72 anch'io quando metto i cerchi da 16" tengo gli stessi dadi

          sigpic
          Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
          18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

          Commenta


          • Re: Pneumatici termici

            Scusate se rompo nuovamente. Quindi mi sconsigliate di mettere gomme termiche da 17 225/45 ? Non vorrei prendere i cerchi in ferro.

            Tenedo conto che la neve la vedranno molto poco, le metterei solo per la pioggia. Cosa mi consigliate ?

            bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

            Commenta


            • Re: Pneumatici termici

              Io ho da sempre le 225/45/17 sia per l'estate che per l'inverno sullo stesso cerchio prorpio perchè io la neve la vedo poche volte durante l'anno e anche sulla neve si son sempre comportate bene.. Ovvio che con tanta neve le gomme più strette andrebbero meglio ma dipende dall'uso che ne fai..
              sigpic
              TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
              La Passione é Amicizia Prima di Tutto

              Commenta


              • Re: Pneumatici termici

                Touran69
                Esatto per uno come me che va a sciare è meglio il cerchio da 16",


                Tu che le useresti solo per la pioggia va benissimo fare come MOGOLF anche perchè a Roma non raggiungete temperature basse
                sigpic
                Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
                18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

                Commenta


                • Re: Pneumatici termici

                  Esatto, se di neve ne vedi poca e raramente, le 17 van benissimo; se abiti in alto Piemonte come me, dove c'è l'obbligo da dicembre (mi pare) a marzo di avere catene (le 17 non mi pare siano neppure catenabili) o gomme termiche e vai a sciare spesso e volentieri, le gomme termiche sono una comodità esagerata!!! E visto che d'inverno le strade tra sale e sabbia le strade fanno schifo il cerchio in lega si rovinerebbe anche... và mooolto meglio un bel cerchiaccio in ferro! Magari con un bel copricerchio "tamarro" con scritto TURBO!!

                  ...sul copricerchio "tamarro" scherzavo eh.

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici termici

                    Dopo tre anni di smonta e rimonta gomme termiche ed estive sul cerchio di serie da 17 quindi con gomme 225 mi sono stancato di dare ogni volta 30/35 euro per ogni cambio, quindi qs anno mi sono deciso che me ne frego dell'estetica e gioco giù duro in attesa della neve (dopo l'enorma quantità di neve dell'inverno scorso anche a livello del mare),sicuramente prenderò le gomme 195/65, il solo dubbio è se prendere cerchi in ferro e borchie VW (tutto nuovo per stare tranquillo) oppure se mi capitano dei cerchi usati in lega da 15 che erano di serie nella versione Confortline (con il dubbio che possano esser storti o chissà cosa). Il mio gommista per gomme termiche 195 Vredestein e cerchi di ferro con borchie mi fa 450 euro per via di una promozione (dice lui).

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici termici

                      Grazie dei consigli....!

                      Penso che questo inverno monterò le gomme invernali, visto la situazione a Roma negli ultimi anni. Dato che vado in inverno anche a Visso dove molto spesso nevica... non voglio creare problemi a me e agli altri !

                      Ho visto che i gommisti tengono le gomme estive/invernali sostituite nel loro magazzino, avendo spazio a casa, posso chiedergli di tenerle io o c'è qualche motivo per il quale devono immagazzinarle loro ?

                      bzZz...
                      .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici termici

                        No no ci mancherebbe.. Se le tieni te ti risparmi anche i 20 euro circa che ti chiedono annualmente per tenerle loro..
                        sigpic
                        TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                        La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici termici

                          THX !

                          bzZz...
                          .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici termici

                            Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                            Scusate se rompo nuovamente. Quindi mi sconsigliate di mettere gomme termiche da 17 225/45 ? Non vorrei prendere i cerchi in ferro.

                            Tenedo conto che la neve la vedranno molto poco, le metterei solo per la pioggia. Cosa mi consigliate ?

                            bzZz...
                            Le gomme termiche non sono solo per la neve, ma sono studiate per avere ottime prestazioni con basse temperature ( dai 5 - 7 °C in giù); come marche è una tua scelta, nel senso che puoi orientarti su una sottomarca (risparmio) o su un prodotto top (per avere lo stesso un ottimo piacere di guida).

                            Originariamente inviato da MOGOLF Visualizza il messaggio
                            Io ho da sempre le 225/45/17 sia per l'estate che per l'inverno sullo stesso cerchio prorpio perchè io la neve la vedo poche volte durante l'anno e anche sulla neve si son sempre comportate bene.. Ovvio che con tanta neve le gomme più strette andrebbero meglio ma dipende dall'uso che ne fai..
                            Per ridurre la spesa puoi optare anche per un set cerchi ed evitare il monta/smonta gomme due volte/anno

                            Originariamente inviato da Gat72 Visualizza il messaggio
                            Esatto, se di neve ne vedi poca e raramente, le 17 van benissimo; se abiti in alto Piemonte come me, dove c'è l'obbligo da dicembre (mi pare) a marzo di avere catene (le 17 non mi pare siano neppure catenabili) o gomme termiche e vai a sciare spesso e volentieri, le gomme termiche sono una comodità esagerata!!! E visto che d'inverno le strade tra sale e sabbia le strade fanno schifo il cerchio in lega si rovinerebbe anche... và mooolto meglio un bel cerchiaccio in ferro! Magari con un bel copricerchio "tamarro" con scritto TURBO!!

                            ...sul copricerchio "tamarro" scherzavo eh.
                            Guarda che non esiste nessun obbligo di avere catene a bordo da nessuna parte d'Italia, nonostante le ordinanze sia state emesse senza un criterio logico, è da anni che esiste l'equivalenza tra gomme da neve M + S e catene da neve.
                            Che poi la catena sia più efficace è un altro discorso; riguardo al sale ecc è molto meglio il cerchio di ferro, magari con la misura più stretta a libretto, come usano in Austria, Germania, ....
                            La Golf è catenabile fino 205/55 R 16 con canale 6,5 J

                            Originariamente inviato da Phassat Visualizza il messaggio
                            Dopo tre anni di smonta e rimonta gomme termiche ed estive sul cerchio di serie da 17 quindi con gomme 225 mi sono stancato di dare ogni volta 30/35 euro per ogni cambio, quindi qs anno mi sono deciso che me ne frego dell'estetica e gioco giù duro in attesa della neve (dopo l'enorma quantità di neve dell'inverno scorso anche a livello del mare),sicuramente prenderò le gomme 195/65, il solo dubbio è se prendere cerchi in ferro e borchie VW (tutto nuovo per stare tranquillo) oppure se mi capitano dei cerchi usati in lega da 15 che erano di serie nella versione Confortline (con il dubbio che possano esser storti o chissà cosa). Il mio gommista per gomme termiche 195 Vredestein e cerchi di ferro con borchie mi fa 450 euro per via di una promozione (dice lui).
                            Ottima scelta, la stessa che ho fatto io: 4 cerchi trovati d'occasione originali vw; in alternativa guarda sui siti che vendono gomma più cerchio.
                            Lascia perdere le borchie.

                            Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                            Grazie dei consigli....!

                            Penso che questo inverno monterò le gomme invernali, visto la situazione a Roma negli ultimi anni. Dato che vado in inverno anche a Visso dove molto spesso nevica... non voglio creare problemi a me e agli altri !

                            Ho visto che i gommisti tengono le gomme estive/invernali sostituite nel loro magazzino, avendo spazio a casa, posso chiedergli di tenerle io o c'è qualche motivo per il quale devono immagazzinarle loro ?

                            bzZz...
                            Si, si può fare.

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici termici

                              No, forse mi sono espresso male; io dicevo che qui in nel VCO da dicembre a marzo c'è un'ordinanza di avere o le catene a bordo, o le gomme termiche montate.

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici termici

                                La Golf è catenabile fino 205/55 R 16 con canale 6 J e non 6,5 J, almeno così dice il libretto di istruzioni che nel mio caso lo indica a pag. 76 alla voce catene da neve. Il fatto è che normalmente i cerchi da 16 pollici hanno il canale da 6,5 J e questo fa si che se montiamo le catene, in caso di danni la responsabilità è solo nostra.

                                Commenta


                                • Pneumatici termici

                                  io ho i 17 pollici e ho comprato le uniche catene al mondo in grado di essere montate su questi cerchi pir essendo non catenabili.
                                  il problema sta infatti nello spessore della catena e queste che ho comprato sono infatti sottilissime.
                                  se vuoi scendo a vedere in garage quali sono!

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici termici

                                    Correggendomi sulla pagina catene da neve che è la pag. 301 volevo ricordare che anche il valore ET o OffSet è importante perchè certi cerchi si possono discostare da quello giusto portando il cerchio verso l' esterno o verso l' interno creando ulteriori problemi per lo spazio dedicato alla catena.

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici termici

                                      Urgenteeeeee!!!!
                                      Ho trovato dei cerchi con questo codice stampato: 61/2J x 16h2 ET42 cercando in rete sono quasi certo (al 99%) che vadano bene per la Golf 6, mi potete confermare per favore?? Così domani me li vado a prendere!

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici termici

                                        Guarda sui siti che vendono gomme complete oppure dei produttori di cerchi che ti viene indicato.

                                        A me sembra basso l'offset; da quel che so tu non potresti mettere i cerchi da 15' con i 195 (anche da libretto), che hanno offset 47.
                                        Dovrebbero essere questi (modelli prodotti dopo il 2011):

                                        6 1/2 Jx 16 ET 50.00 oppure 6 Jx 16.

                                        I cerchi da 15 erano disponibili sono sui modelli dal 2008 al 2011 (GOLF VI 2.0TDI 4MOTION)

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici termici

                                          Questo sarà il primo inverno con la mia golfina, attualmente ho le estive con i cerchi da 18. Mi butterò sicuramente su dei cerchi in lega da 16 con gomme invernali, Magari i cerchi a canale rovesciato.
                                          "The White Club n° 261" FORZA NOVARA SEMPRE

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X