annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perchè disattivare l'ESP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Perchè disattivare l'ESP

Originariamente inviato da fd39n Visualizza il messaggio
    In queste condizioni, con il fondo così scivoloso, cosa conviene fare se si ha il cambio DSG ?

Si può "disattivare" l'ESP, ma poi col DSG non si può "giocare" con la frizione.....
    .... esperienze in merito ??? GRASSIE !!!

Con il cambio DSG su fondi scivolosi (soprattutto neve) è sempre consigliabile procedere in modalità manuale o al limite in S in modo da tenere sempre la macchina in "tiro" o comunque per tenere sotto controllo le cambiate. In D infatti lui tende a metterti sempre la marcia superiore per limitare i consumi, ma non sempre ciò è vantaggioso su neve ... per quanto riguarda le partenze in seconda ovviamente non è possibile partire direttamente in seconda ma con la gestione manuale si può mettere la seconda diciamo una frazione di secondo dopo essere partiti (scusate il gioco di parole )

riguardo al disinserimento dell'ESP in caso di guida su neve oltre ad avermelo consigliato il mio conce (la macchina rischia di bloccarsi e si rischia di "bruciare" la centralina dell'ESP) c'è scritto anche sul libretto delle istruzioni in dotazione. Ciò significa quindi che se non lo disinseriamo e bruciamo l'ESP ... con buona probabilità non ce lo riconoscono in garanzia .... meditate gente ... meditate ...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Azionando il pulsante ESP viene disinserito il solo ASR, non è possibile disinserire l'ESP sulla Golf a quanto dice il manuale di istruzioni...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

[QUOTE=gabri72;317931]Con il cambio DSG su fondi scivolosi (soprattutto neve) è sempre consigliabile procedere in modalità manuale o al limite in S in modo da tenere sempre la macchina in "tiro" o comunque per tenere sotto controllo le cambiate. In D infatti lui tende a metterti sempre la marcia superiore per limitare i consumi, ma non sempre ciò è vantaggioso su neve ... per quanto riguarda le partenze in seconda ovviamente non è possibile partire direttamente in seconda ma con la gestione manuale si può mettere la seconda diciamo una frazione di secondo dopo essere partiti (scusate il gioco di parole )
        [QUOTE]

Solo una precisazione illustrando le principali casistiche (piano-discesa e salita)
        Il fatto di evitare la D è valido in pianura o discesa con fondo viscido...
        in questi frangenti non è consigliato e non influisce molto sulla guida il fatto di togliere l'ASR premendo il tastino ESP...
        Per quanto riguarda la salita innevata invece il migliore credo sia il manuale per usare una marcia più alta, altrimenti il D perchè l'S cambia marcia ad un regime troppo elevato...

La mia Golf è manuale, sulla neve in salita difficilmente si supero i 2000 rpm (2.0 TDI, e comunque in generale è meglio stare sotto il picco di coppia massima), in quanto appena si arriva a quel regime le ruote cominciano girare a vuoto (con ASR disinserito, altrimenti impazzisce)... e perseverando la macchina rallenta fino a fermarsi... sempre se si riesce a dirigere l'auto dove si vuole...
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Originariamente inviato da Mics Visualizza il messaggio
          Azionando il pulsante ESP viene disinserito il solo ASR, non è possibile disinserire l'ESP sulla Golf a quanto dice il manuale di istruzioni...

sono d'accordo ... il fatto è che qualche "scienziato" della VW ha ideato il tasto "ESP OFF" ... boh ... e meno male che di solito i tedeschi sono cosi' precisi ... :-)))

per oscar15: sono d'accordo con te di evitare la S in salita. io comunque su fondo scivoloso (neve) uso sempre il manuale ... così almeno ammortizzo anche un po' i 100 euri spesi per le "palette" al volante !

Commenta

Come ha già detto Mics, l'ESP sulla Golf VI non è disinseribile, e anche premendolo non cambia nulla della sua taratura d'intervento, aggiungo io, purtroppo!
            Innanzitutto per me, è l'unico aspetto che non mi va della mia GTI, il tasto ESP OFF che non esclude l'ESP, ma allora mettici ASR OFF così da non dare l'illusione di disattivare l'ESP.
            Il controllo di stabilità lo vedo come quel brutto e cattivo che non fa aprire il posteriore della mia Golfina ad esempio in rilascio in entrata o che non mi fa guidare sulla neve come ho sempre fatto fin'ora.
            Stavo per optare per altre marche (dove si esclude completamente e su diversi livelli!) all'acquisto solo per questo motivo, pensate un pò quanto sono tarato!

Commenta

Concordo alla grande con davide211..perchè mettere un tastino ESP"off" se in realtà funziona da ASR "off" ...
              Peccato davvero...
              Adoro provare e riprovare a "domare" comportamenti "bisbetici" della mia auto in condizioni particolari ma in tutta sicurezza e senza la disattivazione di questo utile sistema questo non mi è proprio possibile..

Commenta

Forse sulla Golf V è diverso, da varie prove fatte personalmente, il tasto ESP, esclude si l'ASR, ma non solo, alza anche i limiti di intervento dell'ESP,
                Provando a intraversare l'auto con il tasto in OFF l'auto risulta più "libera" e per il divertimento è più che sufficiente (salvo uso in pista)
                "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Il tasto Esp va disattivato nel momento quando ai montato le catene

Commenta

In quei casi dovrebbe bastare disattivare l'ASR
                    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Sto operando...
                    X