annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consigli da VW per consumare meno carburante

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consigli da VW per consumare meno carburante

Utilissima questa guida al risparmio.
    Non credevo che anche il dsg passasse al rapporto superiore rilasciando un po' l'acceleratore (cosa che inveco ho notato sul cambio audi tiptronic)
    Vedro' di testarlo a breve, non appena arriva l'auto.

Complimenti!

Commenta

Scavando su questo argomento ho trovato un esilarante articolo di Jeremy Clarkson di Top Gear (http://www.topgear.com/blogs/planett...top-fuel-tips/)... se interessa e non è OT magari lo traduco e posto qui.

Commenta

Chi cambia le marce quando lo suggerisce la VW?

Sui documenti Volkswagen viene suggerito di marciare con il rapporto più alto possibile, tipo mettere la III a 30km/h, la IV a 40km/h, la V 50km/h, al fine di minimizzare i consumi. Cito testualmente dalla brochure "Think Blue":

La guida a bassi regimi danneggia il motore? Un mito da sfatare. I moderni motori TDI e TSI funzionano al meglio con la terza marcia inserita quando si procede a 30 km/h, erogando una sorprendente potenza di trazione già a partire da 2.000 giri/min.
        Che altro può fare chi guida una vettura con cambio manuale? All'avvio del motore inserire la seconda marcia non appena il veicolo si è mosso per un tratto pari alla sua lunghezza, successivamente passando alle marce superiori sentiti libero di saltare una marcia se la situazione del traffi co lo consente. Quando si guida nel traffico consigliamo quindi di inserire sempre la marcia più alta possibile: l'eff etto positivo sarà immediatamente percepibile. Procedere a 50 km/h in 5a non è assolutamente un problema per molti dei veicoli prodotti attualmente e contribuisce a ridurre in modo signifi cativo anche l'inquinamento acustico oltre al consumo di carburante. L'indicatore del consumo di carburante istantaneo della tua Volkswagen lo dimostrerà!

Immagino che l'indicatore di cambiata sul CdB e la logica del DSG in D seguano, più o meno, i medesimi schemi.

Ora è chiaro che queste indicazioni faranno sì che il motore si trovi spesso sottocoppia con conseguente maggiore stress per la trasmissione e conseguente difficoltà di ripresa (scalare vanificherebbe il guadagno sui consumi).
        Mi chiedo quanti di voi seguano queste indicazioni e quanti di voi pensino non valga la pena minimizzare i consumi a scapito della reattività e della possibile maggiore usura dei componenti.

Commenti?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Re: Chi cambia le marce quando lo suggerisce la VW?

Quando è deve riprendere da bassi rpm con un rapporto troppo alto è la situazione in cui si crea maggior stress per la meccanica.
          Si deve cercare un compromesso tra prestazione e consumi: di norma io seguo la curva di coppia e cambio attorno 2000 rpm; poi se capita un sorpasso o una situazione in cui mi serve potenza giu tutto il gas e cambio attorno ai 2500 rpm.

Commenta

per me ci sono due casi da distinguere:

1- sto andando allegro e tiro le marce: me ne frego del CDB anzi sembra che capisca lui che sto guidando sportivamente e mi funge da contamarcia

2- guido rilassato "economy mode" allora seguo il CDB per arrivare in sesta e tenere il motore in modo che durante la cambiata non vada mai sotto i 1600-1700giri. in questo modo arrivo alla velocità di crociera che poi imposto sul cruise con motore sempre sui 1600-1800 e così i consumi diminuiscono sensibilmente. Poi in questo caso che vado tranquillo se devo accelerare o rallentare lo faccio in modo "soft" usando il cruise control, se per caso ho bisogno della max potenza allora li scalo per forza.

In questa modalità super economy riesco a fare anche più di 15 di media in autostrada col gti (A4) ovviamente non contando il pezzo di strada urbana che faccio per arrivarci...
            white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

sigpic

Commenta

Nella guida tranquilla in genere nelle cambiate non supero i 2000 rpm, nemmeno salendo il passo che mi porta a casa... in piano se sono tranquillo e non ho tempi da rispettare viaggio mantenendo velocità costante anche a 1200-1300 rpm...
              Quando invece c'è qualche veloce sorpasso da fare o per togliermi di impiccio da qualche situazione non esito a tirare a 3500-4000 rpm... oltre è inutile andare anche se magari in qualche caso è capitato.

Per quanto riguarda il DSG, credo segua gli schemi forniti dalla casa come dici tu (Amadeus), a patto di tenere la piuma sull'acceleratore... altrimenti
              "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

io l'indicatore di marce nn lo seguo quasi mai..... di solito a motore freddo o quando guido tranquillo nn supero mai i 3mila quando invece c'è la possibilita ed ho voglia di sentire il frullino cambio da 4mil a 4,5 arrivando a volte a tirare quasi a limitatore la 2 e la 3 marcia di più non si può perche si è a 120km
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

anchio non guardo mai il cdb la macchina la devi sentire sotto il cu.. e poi non capisco che consiglia di cambiare marcia solo salendo di marcia e non all'inverso

Commenta

Il suggerimento lo da anche quando devi scalare.

Commenta

E' vero, ti suggerisce anche di scalare in casi forse un po' troppo esagerati, tipo se sei in 5^ o 6^ in salita a 50 km/h ti dice di scalare marcia perchè sei a forse 1100 rpm e il motore fa fatica, anche se il motore si sente da solo che già fatica ben prima che il CdB te lo indichi.
                      Io ho notato che il CdB capisce in automatico se stai andando tranquillo o se stai tirando a dovere: se stai andando tranquillo ti fa cambiare attorno ai 2000 giri(almeno sulla mia è così, su un diesel sarà diverso probabilmente) a meno che nn stai a circa 1800 rpm per un tratto costante, allora lì ti consiglia di cambiare perchè forse pensa che proseguirai a quella velocità per un po', quindi per consumare meno ti fa cambiare; se invece sente che stai tirando, ti fa cambiare a circa 6200 giri per fare in modo che mettendo la marcia successiva rimani a più di 5000 rpm, per farti rimanere tra i 5000 e i 6000 che è il momento di potenza massima del motore.
                      Potete fare benissimo la prova, mettetevi in seconda(è la marcia più facile, perchè non arrivi a 150 km/h e non sforzi troppo il motore) e arrivate sui 2000 giri, lui vi indicherà di cambiare; a quel punto pigiate a fonda il gas e vedrete che non vi chiederà più di cambiare fino a che non raggiungerete i 6200-6400 rpm.

Questi dati son presi su un GTI, ma penso sia così per tutte, ovviamente con valori numerici dei giri diversi in base alla motorizzazione.

Commenta

Su un sito che raccoglie i contributi di un forum tedesco mi sono imbattuto in un testo a proposito delle tecniche da adottare per una guida economica. Al di la delle solite cose c'è una parte interessante a proposito del differente stile di guida da adottare a seconda del tipo di motore. Il problema è che io non conosco il tedesco e quindi mi sono affidato alla traduzione di google, che ho cercato di migliorare ricercando singole parole e aggiustando un po' le frasi .

Come accelerare correttamente (per ridurre i consumi):

Accelerare a fondo (con la valvola a farfalla completamente aperta ci sono meno perdite). Questo consiglio si applica solo ai motori con valvola a farfalla ma questo non vuol dire che non bisogna passare alla marcia superiore appena possibile, quindi cambiate!
                        Con una piena accelerazione ed un medio numero di giri il motore ha la migliore efficienza.
                        Accelerare fino alla velocità desiderata e quindi passare alla marcia più alta possibile.
                        Ma questo consiglio non vale per la prima e per la marcia più alta. Quando si è in prima bisogna passare alla seconda appena possibile mentre con la marcia più alta l'acceleratore va usato dolcemente.

Fanno eccezione i motori Turbo (TDI, TSI) e a iniezione diretta (FSI). Con questi motori è consigliabile dare 1/2 o 3/4 di gas invece di accelerare a fondo. Con i motori turbo una piena accelerazione causa un uso eccessivo della turbina che a sua volta impatta sui consumi. E i motori diesel non hanno la valvola a farfalla e quindi non ci sono perdite accelerando solo parzialmente. I motori TSI e FSI a iniezione diretta hanno il maggior risparmio di carburante accelerando solo parzialmente.

Per tutti i motori turbo (TDI, TSI):
                        L'uso del turbo aumenta i consumi, mantenere il numero di giri il più basso possibile.
                        Il TDI è più economico se mantenuto sotto i 2000 giri, anche in accelerazione.
                        Con il TSI i regimi più economici sono fra i 1500 e i 2500 giri.

fonte: http://www.michaelneuhaus.de/golf6/golf6-tips.shtml

A parte la sintassi un po' sballata e tenendo presente che potrebbero esserci grandi errori di traduzione (se qualcuno sapesse il tedesco e volesse dare una controllata...), che ne pensate?

Commenta

Volevo precisare che il mio CdB non indica la marcia suggerita, ero curioso di sapere (per chi ha un TDI) a quanti giri suggerisce di scalare in basso durante la marcia in piano o leggera salita con le varie marce.
                          In altre parole per il CdB stare poco sopra i 1200rpm è normale o no? Io quando viaggio in piano spesso ci sto, solo che m'era venuto il dubbio che potessi stressare troppo la trasmissione.

Commenta

Molto interessante.
                            Volevo segnalare che qui:

si sta discutendo sull'efficacia e sulle possibili conseguenze di uno stile di guida improntato a questi principi (o quantomeno al cambiare la marcia quando lo suggerisce il CdB e/o l'opuscolo Think Blue).

Commenta

In un thread simile a questo ho inserito un contributo che può interessare anche chi legge qui. Non lo cito integralmente per non fare cross-posting

Commenta

La 5a ai 50 km/h in città vuol dire che devi cambiare ogni 10 secondi...

Con il DSG ok, altrimenti sbatti... poi, con il volumetrico, la macchina spinge anche a 1300-1500 giri... ma ditelo a un possessore di TSI 122.

In città, con la mia vecchia Fiesta, difficilmente mettevo la 5a...

Cmq anche mamma VW si contraddice... sul manuale della mia, in molti punti si leggono frasi tipo "assicurarsi che il motore giri rotondo" ecc...
                                Ultima modifica di Ospite; 22/09/2010, 17:26.

Commenta

Di solito non lo seguo mai, anche perchè come già detto mi piace sentire il motore sotto al c..o
                                  Comunque mi sembra un pò troppo tarato per una guida ECO, ma non troppo vicina alle condizioni reali delle strade e del traffico.
                                  Quando anch io mi sento di andare in ECO, e di solito succede appena mi si accende la spia della riserva benzina, allora senza farci caso, sono molto vicino alle indicazioni cdb.

Commenta

scusate io ho il cambio manuale e cdb non mi segnale di scendere di marcia ma solo di salire booo forse non ci ho fatto caso io

Commenta

Non è che lo segnala in modo fastidioso, ti mette una freccia accanto al numero della marcia inserita, verso l'alto per aumentare, verso il basso per scalare.

Commenta

Nella mia Plus 1.2 TSI la segnalazione dell'indicatore di cambiata è ben presente e puntuale solo a salire mentre a scendere compare sporadicamente solo qualche numero di marcia che, però, non ha alcun senso pratico. L'indicatore lo seguo volentieri quando non ho fretta e direi che farlo è quasi un divertimento quando do un'occhiata anche a quello del consumo. Quando guido Eco, la 6.a viene richiesta ai 68-70 Km/h e, di conseguenza, nell'extraurbano, il cdb segnala facilmente 19-20 Km/l (non male, eh ?)

Commenta

Potrei azzardare che, visto che VW suggerisce di viaggiare anche ad un bassissimo numero di giri se possibile, il CdB segnali di scalare, in pratica, quasi solo quando si sta sui 1000-1200rpm e quindi, con una guida normale, si anticipa sempre il computer e quindi non si notano quasi mai suggerimenti a scalare. Può essere?

Commenta

Sto operando...
                                          X