annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

95 ottani o 98 ottani.. questo è il dilemma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 95 ottani o 98 ottani.. questo è il dilemma

io quando faccio la v-power alla polo della moglie (1400 cc del 1999....75 cv) mi sento ****iare per la spesa ahhahahahah! Se se ne accorge lei (sente che la macchina sembra più pronta) vuol dire che non è effetto placebo.
    Ciao!
    PS: Io lo faccio per pulirle il motore......
    Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
      Questa discussione mi sembra inutile.
      Già è stato detto precedentemente, da me e da altri, che 4R ha eseguito delle prove strumentali dalle quali è risultato che i motori spinti, soprattutto turbo, guadagnano alcuni decimi in accelerazione e ripresa usando benzina con valore ottanico 98/100 rispetto al 95.
      La cosa è anche ovvia perchè le centraline, già da molti anni, adeguano l'anticipo di accensione alle caratteristiche antidetonanti della benzina usata, non appena gli appositi sensori rilevano un principio di detonazione.
      Il guadagno in prestazioni è modesto ma dove c'è gusto.....
      Per me c'è.
      Io prima di questa avevo una GTI mk5 e all'inizio facevo sempre 98 ottani ... poi ho provato a fare benzina ai centri commerciali (quindi 95) ... e mi sono dato dell'idiota per aver buttato nel cesso sempre tanti soldi ... attualmente faccio benzina 95 a 1,25 contro 1,70 della v-power !!! ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando ???? ben 25 euro in più per ogni pieno per cosa? in alcuni casi ... stando bene attenti .... una leggerissima miglior prontezza ... sinceramente preferisco darli in beneficienza ... anzichè arricchire i petrolieri che si sono inventati questa truffa delle benzine a 95 98 e 100 ottani !!!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

A parte gli scherzi sarebbe interessante provare andare al "self" con un amico, far fare a lui il carburante , e poi indovinare che tipo di carburante sia stato immesso, evitando cosi' ogni tipo di "condizionamento" secondo me le percentuali di errore diminuirebbero via via che la potenza del mezzo aumenta, nel senso, chi ha un GTi piu' facile che senta il divario piuttosto che uno col Tsi 1,2.
        anche secondo me accadrebbe cosi'... sarebbe proprio una roba da provare....zero condizionamenti, affinamento della sensazione...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Chiamatemi culone
          Come ho sembre ribadito, faccio benzina in slovenia, e sono appena tornato è aumentata
          ho pagato BEN 1,19 al litro la omv 100 ottano
          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Tanto per fare statistica con la mia TSI 122cv DSG ho consumato circa 40 litri di benzina verde normale (95 RON) nessun ticchettio o rumore sospetto, per ora...

Commenta

ecco una interessante prova di 95 verde contro 100 vpower.

pesa, son 15 mega.

risale al 2006 ma è ancora attualissima nei contenuti;

in buona sostanza provano le differenze di prestazione/consumo su un campione di 4 auto.
              - su nessuna rilevano un miglioramento apprezzabile dei consumi, anzi a certe andature c'e' addirittura peggioramento.
              - su tutte le auto, ma in particolare sulla turbo (che pero' ha tanti tanti cavalli!) c'e' un lieve miglioramento della ripresa e uno lievissimo della accelerazione. roba da 1/3 di secondo... su una impreza! figuriamoci su un tsi o un gti, auto con meno cavalli.
              - viene precisato che gli agenti "pulitori" seppur presenti, lo sono in quantita davvero basse.
              -scrivono che le prestazioni di alcune auto sono misurate con questi carburanti, per il che su alcuni modelli ne consigliano l'utilizzo essendo che le centraline sono tarate anche per le 100ottano.

Il mercato italiano ha carburante verde 95 e carburanti "speciali" in ottano 98 o 100, con dentro agenti pulitori e quant'altro, atti ad impreziosire il prodotto agli occhi degli automobilisti (blusuper, vpower...).
              invece buona parte del mercato estero ha la 95 e la 98, quest'ultima senza dentro nessun additivo od altro (quella del nostro amico....sloveno, per intenderci)

a mio parere sarebbe questa la benzina da preferire. costa un po' di piu' della 95, ma meno delle "speciali", con le quali condivide pero' una miglior prestazione.

purtroppo in Italia hanno preferito radicare la convinzione che fare un pieno di "speciale" siano soldi ben spesi, per cui la 98 "normale" nun ce l'hanno data!
              evidentemente è una politica che paga, perchè di pompe "speciali" ne vedo sempre di piu'.un vero peccato!

personalmente io cerchero di mettere la 98 svizzera il piu' possibile, e per le volte che devo farla in italia farò un po' RANDOM.

ah, dimenticavo: dorma pure tranquillo chi ha la S3. ieri ho conosciuto un ragazzo che mette la verde 95 da sempre. 92.000km e mai un problema.
              Ultima modifica di Ospite; 30/03/2010, 09:41.

Commenta

non posso che sottoscrivere !!! ... e riconfermare che con la mia precedente GTI a parte un po di km iniziali con blusuper ho sempre messo benza da centro commerciale ... mai avuto problemi in 50.000 km nè sentito apprezzabili cali di prestazioni ... per contro ho sentito un apprezzabile guadagno nel portafogli !!!

Commenta

Originariamente inviato da ilcapitanonick Visualizza il messaggio
                  invece buona parte del mercato estero ha la 95 e la 98, quest'ultima senza dentro nessun additivo od altro (quella del nostro amico....sloveno, per intenderci)
                  Non so se ti riferivi a me, ma io sono ITALIANISSIMO.
                  Mi sembra di aver capito che allora quella che faccio io non ha gli additivi per "pulire" , e io che la facevo apposta, dato che di prestazioni in più non è che ne senta.
                  Continuerò a farla, tanto la differenza sul pieno (50 litri) tra 95 e la 100 è 1 euro, crepi l'avarizia. Ciao

Commenta

Finito il secondo pieno di 98 ottani. I consumi sono identici. Le prestazioni non so...non ce l'ho da abbastanza tempo per capire la differenza
                    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                    sigpic

Commenta

Prova la Vpower Marco...

Commenta

A 1.7 e/l? io la macchina la uso tutti i giorni
                        sigpic

Commenta

Anch'io....10 euro in più in un pieno.....per una volta lo puoi fare...tanto per provare

Soprattutto se aspetti che cala :buhu

Commenta

eheh... si credo che la proverò giusto per lo sfizio
                            sigpic

Commenta

Ciao a tutti,
                              visto e considerato che questi motori girano magri anche per via dell'euro 5 ho provato a fare un pieno di vpower 100 (anche su consiglio del meccanico della concessionaria). Il motore sembra girare meglio, ma sicuramente è un effetto placebo, mentre il rumore o battito in testa in fase di accelerazione ai bassi fino ad ora con questo pieno non si è più verificato, questo dimostrerebbe veramente che si tratti di un battito in testa dovuto appunto al potere meno antidetonante della 95 e alla magrezza della miscela.
                              Io penso che questa cosa si verifichi più sulle auto dotate di DSG con cui è più facile trovarsi in 6/7 a 1200 giri, sicuramente se tornassi indietro farei mettere le palette al volante per scalare in queste situazioni invece di utilizzare la leva.
                              Queste sono solo le mie impressioni.

Ciao

Commenta

riprendo un attimo la discussione portando la mia esperienza, dopo 5800 km di wr100. con questa benza riesco a fare con un pieno mediamente 520-530* km. con verde normale arrivo a fatica a 490-500**, ma proprio andando piano.

Pertanto ho calcolato che girare con la verde o con la wr100 almeno con il GTI6 costa praticamente uguale (5% in piu di costo, e 5% in piu di kmetraggio circa.)***

Credo (ma non ne sono certo) che i vantaggi in prestazioni usando queste benze speciali a 100 ottani li hanno i motori con rapporto di compressione più spinto, su quelli come il gti non cambia quasi nulla, o almeno a me non sembra.

*calcolo fatto su serie di pieni riserva-riserva x 3 volte
                                **idem come sopra ma solo x2 volte
                                ***ovviamente durante la "fase test" questa estate facevo sempre piu o meno le stesse tratte: casa-lavoro e giretto nel weekend in extraurbana e tirando sempre piu o meno allo stesso modo per poter confrontare i dati.
                                white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

sigpic

Commenta

Buon confronto,ma ha i fatto questo confronto da nuova o hai già più di 15.000 km? Perchè se fosse da nuova allora bisogna metterci dentro l'assestamento del motore, questo è un test da fare almeno dopo i 15000 dove il motore ormai è slegato e stabilizzato.
                                  Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

Commenta

Originariamente inviato da spalanca Visualizza il messaggio
                                    Credo (ma non ne sono certo) che i vantaggi in prestazioni usando queste benze speciali a 100 ottani li hanno i motori con rapporto di compressione più spinto, su quelli come il gti non cambia quasi nulla, o almeno a me non sembra.
                                    Il tuo commento è pressochè perfetto...il confronto tra 95 e 100 si sente di BRUTTO anche da originali, sia come consumo che come prestazioni....tra 98 e 100 non troppo, ma se si è "sensibili" lo si nota....

La sensazione aumenta notevolmente, in presenza di una preparazione base, o soft....solo mappa, o mappa + downpipe......lì veramente è come usare la stessa auto con 30 gradi e con 20....

Assicurato!

ps: prova la Shell VPower...secondo me è meglio della WR100 Tamoil

Commenta

@spalanca ,
                                      anche se fossero 50km di differenza il rapporto prezzo/vantaggi, qui in italia non ha senso.

Io da quando l'ho comprata uso sempre la 100 ottani sono arrivato a 13mila km, ma solo perchè la faccio in slovenia e mi costa come il diesel qui in italia e la differenza di prezzo con la 95 (sempre in slovenia) è irrisoria non come da noi che te la fanno pagare uno sproposito. Differenze? non saprei sicuramente va meglio il motore sarà più contento, ma ritengo che sia come bere una birra buona e una meno buona, non si muore a bere quella meno buona e non si stà male, ma certamente quella buona da più soddisfazzione.

Commenta

La Shell V-power è il top, specialmente su motori abbastanza spinti.... ma costa uno sproposito......
                                        Io vado sempre di Agip Blu Super 98 ottani: fatta proprio ieri sera al self con -10 e pagata 1,33 euro al litro.
                                        Su un pieno ci sono 20 euro di differenza rispetto alla V-power.

Commenta

Adesso la Shell è a 1.5 circa...

Commenta

Sto operando...
                                          X