Sul nuovo numero di 4R c'e' proprio un articolo in proposito molto chiaro e preoccupante. In pratica le macchine non vengono aperte e i telecomandi non vengono clonati, semplicemente le macchine non vengono mai chiuse. In pratica i malviventi utilizzano un jammer. (un trasmettitore radio che trasmette sulla stessa frequenza del telecomando,la cui frequenza è nota in quanto gestita da normative europee) Quando l' automobilista aziona il telecomando la macchina non eseguirà mai il comando di chiusura in quanto il jammer satura la frequenza radio. Se la persona non si accorge che la macchina è rimasta aperta potete ben immaginare cosa succede appena si allontana.... Il bello è che quando la persona torna, aziona il telecomando inconsapevole che la macchina in realtà è già aperta, ovviamente senza accorgesene.
A questo punto siamo di fronte ad un problema reale. Sinceramente rimpiango il telecomando ad infrarossi della mia Mondeo.
Non avendo ancora ricevuto la mia Golf mi viene spontanea una domanda: come ci si accorge visivamente che la macchina si è chiusa veramente? A parte tirare la maniglia.
Commenta