annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Chiusura porta con chiave per evitare telecomando clonato!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiusura porta con chiave per evitare telecomando clonato!

Il titolo del post può sembrare un pò strano ma una mail che mi è giunta in questi giorni, mi ha fatto pensare

"...
    avevo lasciato l'auto nel parcheggio di un autogrill (xxx) proprio davanti all'ingresso, recandomi al bar per un caffé. Dopo 5-10 minuti sono tornato alla macchina e, senza accorgermi di nulla, sono ripartito. Una volta arrivato in ufficio e aperto il portabagagli, ho riscontrato - con mio grande sconforto - di aver subìto il furto della borsa di lavoro e di altri oggetti (tra cui una reflex digitale e varia strumentazione di misura, tutto materiale piuttosto costoso). Preciso che alla ripartenza dopo la sosta all'autogrill, l'auto era chiusa e non presentava alcun segno di effrazione. Come hanno fatto? In polizia, ove mi sono recato per sporgere denuncia, hanno confermato il mio atroce sospetto: esistono bande organizzate con tanto di sofisticati strumenti (scanner a radiofrequenza), in grado di "clonare" la frequenza dei nostri telecomandi di chiusura dell'auto! Per questi delinquenti, quindi, aprire le nostre auto diventa un gioco da ragazzi: uno con lo scanner si apposta nel parcheggio e, quando chiudiamo la macchina col telecomando, ne decodifica il segnale, quindi, con l'aiuto di un complice (che fa il palo, controllando i nostri movimenti), un attimo dopo che siamo entrati al bar apre la nostra auto con il telecomando "clone", prende tranquillamente quello che gli serve e, colmo della beffa, richiude la macchina con il telecomando. Il tutto in pochi secondi!
    Di fronte a questo sistema, l'unico modo per salvarsi è: chiudere le portiere a mano con la chiave e NON USARE ASSOLUTAMENTE IL TELECOMANDO, specie quando si parcheggia in luoghi molto affollati e dunque a rischio (tipo autogrill, centri commerciali, ecc.).
    ....
    ""

A fronte di questa email, mi sono chiesto... ma noi possessori della GOLF VI, come facciamo a chiudere velocemente (e semplicemente) le portiere dell'auto con la chiave? Occorre "smontare" la maniglia???

p.s. Chiedo ai moderatori di spostare questo post dove ritengono più opportuno... ero indeciso tra interni ed esterni... o altro! ...GRAZIE.
    Ultima modifica di Ospite; 05/04/2009, 13:16.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Chiusura porta con chiave per evitare telecomando clonat

Lasciate perdere, è una bufala che gira in rete da un pò! Casomai, otterreste il risultato di non inserire l'antifurto e rendere l'auto più accessibile per i ladri!
    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

WaltherP22... ma l'email mi è arrivata da un dipendente della AUDI...
      Lunedì, quando arrivo a lavoro, ti sò dire anche il nome...

Comunque... se dici che una bufala! GOOD... grazie dell'info!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche perchè i le chiusure radiocomandate, sono ormai tutte a codice variabile, quindi il codice di chiusura non serve a riaprire il mezzo. Viene generato un nuovo codice ad ogni pressione del tasto.
        Poi, prova a chiudere la Golf VI con la chiave senza smontare la maniglia, se ci riesci!
        Ultima modifica di WaltherP22; 05/04/2009, 13:44.

Commenta

Infatti... la mia preoccupazione (prima dalla tua rassicurazione) era quella di non riuscire a chiudere l'auto con la chiave!
          Ho visto che occorre smontare un pezzetto di plastica... e quando occorre smontare qualcosa di plastica, sappiamo tutti... i rischi che qualche fermo si possa spaccare!

Commenta

Qui Paolo Attivissimo ne parla:

Bufala, ma a metà

bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Commenta

Grazie Touran69 della precisazione...
              "In altre parole, l'appello è perlomeno mal formulato e propone una soluzione semplicistica e sbagliata a un problema in realtà un po' più complesso. Come sempre, la sicurezza è il risultato di una serie di comportamenti concatenati e le soluzioni semplici si rivelano sbagliate o illusorie" Fonte: Il Disinformatico

Commenta

Per evitare inutili allarmismi,
                chiudiamo qui.

Commenta

Su indicazione di golfdreamer,
                  che ringrazio,
                  ho provveduto a visionare un video dal sito di striscia la notizia,
                  dove si spiega questo tipo di truffa,
                  in effetti il problema sembra reale,
                  quindi lasciamo la discussione attiva.

Vedi:

Spiacenti, questa pagina non esiste. Forse il link che stavi cercando è obsoleto, l’indirizzo digitato non è corretto oppure si è verificato un errore.

Seconda parte del video.

Un saluto.

Commenta

e' tutto vero...a un mio amico..hanno fottuto il pc da una opel meriva..

Commenta

Al termine del video uno degli "assistenti" di capitan ventosa consiglia di chiudere a chiave e se non ricordo male afferma che in molti casi l'antifurto si inserisce comunque.
                      A quanto risulta a voi, sulla ns golf è così?

Commenta

Con antifurto volumetrico originale della casa,l'antifurto si attiva anche chiudendo la vettura con la chiave.
                        almeno sull'mk5 è così.
                        Con altri antifurti montati successivamente non saprei

Commenta

comunque questa cosa non mi convince molto...mi sembra troppo semplice...
                          lavoro nel campo dell'informatica e so bene che trattandosi di un trasferimento di dati tutto può essere possibile e l'intercettazione dei dati è uno dei problemi più grossi da gestire per la sicurezza...ma non credo sia così semplice oggi riuscire ad intercettare, decodificare e riutilizzare le informazioni recuperate in pochi secondi.
                          il tutto può dipendere sicuramente dal grado di sicurezza dei dati e dal tipo di codifica degli stessi che mi auguro oggi mooooooooooooooooolto avanzato visto quanto ci fanno spendere per un'auto.

In ogni caso io nel dubbio non lascio mai niente a vista in auto anche se sono in una zona amica dato che i ladri sono furbi e ricordano...se sanno che hai qualcosa di interessante prima o poi un giretto lo fanno sperando di guadagnarsi la giornata...quindi l'unico consiglio che posso dare a tutti è davvero quello di non sottovalutare i piccoli accorgimenti proposti anche sul sito di Attivissimo.
                          a presto
                          ciao
                          [Vendo/Scambio]Media-In USB (contattatemi in privato per i dettagli)
                          The 110's Club TESSERA # 11
                          T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Proprio ieri un mio amico mi diceva del servizio di striscia, ora leggo questo discussione...mi sta venendo l'ansia
                            Ho cercato un po', ma non ho trovato riscontri: ma il telecomando della GolfVI usa codici variabili? Possibile che anche così si riesca a clonare?

Commenta

Ed allora... torno a farVi la domanda (inizialmente sottovalutata) del mio primo post...

"A fronte di questa email, mi sono chiesto... ma noi possessori della GOLF VI, come facciamo a chiudere velocemente (e semplicemente) le portiere dell'auto con la chiave? Occorre "smontare" la maniglia???"

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti...

Commenta

io sono ancora in attesa che arrivi l'auto, ma chi già la possiede o è più informato...non riesce a rispondere alla domanda di MoTa?
                                ciao
                                [Vendo/Scambio]Media-In USB (contattatemi in privato per i dettagli)
                                The 110's Club TESSERA # 11
                                T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Mota è una fesseria..sotto la maniglia ce un foro orizzontale ci metti dentro la chiave e fai leva,viene via un pezzo di maniglia e sotto ce la serratura...

Commenta

Ma a che pro? perchè chiuderla con la chiave? Hai il telecomando rotto? O credi alle favole?
                                    Comunque, se proprio vuoi, chiudi l'auto da dentro e poi esci dalla porta posteriore. Altrimenti devi sfruttare la serratura di sicurezza smontando la copertura in plastica sulla maniglia. Ma attento, con la serratura in vista fanno prima ad aprirti l'auto forzandola con un cacciavite. Altrimenti potrebbero piegarti il montante della porta ed entrare con facilità. Oppure, se non hanno voglia di fare fatica, basta che rompano un vetro ed entrano lo stesso.
                                    Morale della favola? Fatevi meno seghe mentali! La cosa più sicura è avere un antifurto e chiudere l'auto con il telecomando!

Commenta

Non ce antifurto che tenga...se vogliono entrano!!!quindi...

Commenta

ma qui si parla di un fenomeno realmente esistente...
                                        il loro obbiettivo e' quello di non farti accorgere di niente e di non destare sospetti tra i presenti.
                                        c'e' chi dice essere tutta una favola..ma guarda caso ad un mio amico e' capitato esattamente cio: parcheggia all'autogrill per andare al bagno, mette il portatile sotto i lsedile ( e li forse viene notato) e chiude l'auto con il telecomando.
                                        Ebbene, torna....apre l'auto...nessun segno....e il portatile non ci sta piu. purtroppo auto parcheggiata in un punto non coperto da telecamere..
                                        quando ha effettuato la denuncia anche le forze dell'ordine gli hanno confermato che avviene tutto cio.

E' ovvio che se vogliono prenderti qualcosa dentro l'auto lo fanno.....rompono un vetro...forzano la serratura....e che ne so..se lasci un giubbotto, un computer, gliene importa poco che suona l'allarme. qui il punto e 'non creare sospetti o allarmismi nelle persone, tant'e' che ci sono persone che si accorgono del furto di qualcosa nel bagagliaio solo dopo essere giunti a destinazione.

Commenta

Sto operando...
                                        X