annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore turbina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rumore turbina

Ciao a tutti.
    Premetto che ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente di simile al mio problema. Veniamo al dunque.
    La mia golf è una my08.
    Appena comprata ho notato subito che durante il cambio marcia attorno ai 2000 giri si sente un fastidioso rumore provenire dal cofano. E' ridicolo da spiegare, ma per intenderci sembra il verso di un gufo!
    Facendo varie prove ho notato che il problema si verifica nel momento in cui mollo l'acceleratore, non quando premo la frizione. Da qui l'ipotesi che sia un rumore prodotto dalla turbina nel momento in cui cambia la velocità di rotazione (appunto, quando mollo l'acceleratore).
    La domanda è: qualcun'altro ha o ha avuto questo problema (sempre che di problema si tratti)? Se si, è effettivamente derivato dalla turbina?

Grazie mille!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Rumore turbina

un gufo? Se senti un soffio quando rilasci l'acceleratore è normale, è una valvola che scarica l'aria compressa che non serve più al motore.
    Comunque, vai in officina e porta un meccanico a fare un giro.
    Attento, se fai un po di prove accelerando,fai un cilometro tranquillo prima di spegnere il motore.
    ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

è la turbina è normale che lo fa!!!

Commenta

Grazie per le risposte.
        Purtroppo il suono che sento io non è un fischio, ma proprio un "uuuuuu".
        A dirla tutta ho già provato a portarla in concessionaria, ma il meccanico ha detto che sono tutte così. A me la cosa non convince perchè non ho mai sentito nessuna golf fare un rumore del genere. Ad esempio, mio fratello ha una golf IV sempre 1.9. Ok, non è proprio lo stesso motore, però se fosse solo una valvola che scarica dovrei sentire lo stesso suono anche sulla sua, ma così non è.
        Proverò a rompere le scatole in concessionaria un'altra volta!

Commenta

Concordo con matt77, probabilmente è il rumore normale che fa quando rilasci il pedale dell'acceleratore...

Forse non ci sei abituato, ma quandi ti ci abitui è una fig@@a pazzesca, sembra quasi dotata di pop-off.... :

Fatti comunque un'altro giro di sicureza in conce per altre delucidazione, tienici aggiornati...

:

Commenta

E' proprio così...io amo questo "rumore"!!!Sull'A3 di mio fratello che è 140cv è ancora più forte...comunque stai tranquillo e abitua l'orecchio a questi dolci suoni

Commenta

Ok, quindi mi confermate che è una cosa normale.
              Beh, che dire, peccato. Cioè, è giusto che la turbina lavori (per fortuna!) e che si senta, ma avrei preferito che fosse un soffio o un fischio.
              Vorrà dire che ci farò l'orecchio!

Commenta

Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio

sembra quasi dotata di pop-off.... :

Fatti comunque un'altro giro di sicureza in conce per altre delucidazione, tienici aggiornati...

:
                La pop-off c'è in tutte le macchine turbo...in alcune non si sente perchè sfiata in un filtro ;-)
                Il mio consiglio è di andare in un'altra officina autorizzata vw(anche non conce)e farli sentire il rumore.Un uuuuuuu potrebbe essere qualche guarnizione(è proprio una strana ipotesi) che non fa tenuta!

Commenta

dici questo rumore??
                  la mia lo fa belllo forte!!
                  guarda un video che ho trovato su youtube!!

Commenta

...pure la mia lo fà....è proprio identico a quello del video che ha postato fromy....pensa che a volte lo faccio quando sono nei garage interrati dei centri commerciali....è troppo forte vedere le faccie della gente...

Commenta

Anche la mia lo fa, e ne ho sentito altre fare lo stesso (sempre 2.0 TDI 140 cv però).
                      Se è così è normale, è la turbina che scarica la sovrapressione...
                      Ciao!

Commenta

Esatto, è proprio quello il rumore che fa!
                        E io che mi lamentavo del mio! Se tutti i 2.0 lo fanno così forte meno male che ho preso un 1.9 :
                        Comunque dico, ma qui invece di migliorare si torna indietro! Mai sentita nessuna golf IV fare una cosa del genere! In cinque anni che la nostra macchina è fuori non si poteva proprio trovare rimedio?!
                        Vabbè dai, comunque alla fine della fiera la nostra rimane sempre una gran macchina!

Commenta

oggi l'ho notato pure io... solo che in 3 anni è la prima volta che lo sento.. e proprio il rumore del video postato da fromy... be ragazzi se è normale e lo avete tutti mi avete dato una notizia spettacolare... fiuuu... cavolo pure io .. in 3 anni nn ci avevo fatto caso.. mah..
                          sigpic

Commenta

anche la mia lo fa, non sempre però...
                            in + fa un rumore di "grilli" (tipo ) in rilascio sopra i 2000 giri ed è + forte se i giri sono + alti.
                            Accade anche a voi?

Commenta

il rumore dei grilli ( è la valvola di disinserimento che fa pfff...

il rumore del gufo ( ) è strano, sembra quasi sia una pop off a sfiato esterno...sembrano quasi quelle per diesel della bonalume, ma non vorrei metterci la mano sul fuoco....

cmq troppo strana sta cosa...come ha già scritto qualcuno "ma qui invece di migliorare si torna indietro???"

Commenta

Non vorrei offendere nessuno, ma....ehm...
                                matt77: Alcune macchine Turbo BENZINA hanno la pop-off!
                                La maggiorparte hanno la valvola bypass per recuperare
                                pressione in fase di riapertura acceleratore, togliendo contropressione
                                sulla valvola a farfalla chiusa in decelerazione. Ma a BENZINA.
                                Le Turbo Diesel non l'hanno: non avendo la valvola a farfalla, non serve!
                                La golf 5, che ha un sistema "simile" (tubazione e recupero pressione),
                                proprio per far ripartire velocemente la turbina, dopo un cambio marcia.
                                Chi mette una valvola pop off su un turbo diesel, lo fà solo per avere un'effetto
                                "audio" a lui gradito, ma non serve a niente...
                                Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Anche i turbo diesel hanno la popoff....anzi diciamo che il nome non è popoff...ma wastegate se non erro...che non è la stessa cosa della pop....cmq il rumore è strano...

Commenta

x AndreGTI

il rumore in rilascio sarebbe dovuto a che valvola? qualcuno mi aveva detto che potrebbero essere le pale della turbina essendo a geometria variabile, che si chiudono.

I diesel non hanno la pop off (o wastgate). Non potrebbe funzionare non essendoci la farfalla (come detto giustamente da audiman)

Commenta

DJ = studia!
                                      1)La valvola Pop off (sbuffa fuori) serve a gestire la sovrapressione creata dal continuo
                                      girare della turbina, anche in fase di rilascio acceleratore (farfalla dei benza
                                      chiusa, quindi): evaqua nell'atmosfera la pressione che continua a generare per inerzia
                                      la turbina, rischiando di sfondare la farfalla stessa (ove non ci fosse questa valvola)
                                      2)La valvola Bypass, è identica alla Pop off, tranne che non manda la sovrapressione
                                      fuori nell'atmosfera, ma nella cassetta di aspirazione, così da ridurre i consumi, le
                                      emissioni inquinanti e soprattutto rendere pronta la seguente accelerazione (trovando
                                      già il circuito di aspirazione "carico", quindi riduzione del turbolag)
                                      3)La westgate serve a limitare la massima pressione che crea la turbina
                                      (in accelerazione o in ripresa, non in rilascio quindi), deviando
                                      l'eventuale sovrapressione nel circuito della valvola pop off o bypass nelle
                                      benza, nel circuito di recupero pressione nei diesel vw.
                                      4)Le Diesel non hanno la valvola a farfalla, quindi non ne fanno proprio niente delle prime due....
                                      Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Boh, non so allora che piffero è quel rumore? io sapevo che capitava alle 1.9 della golf IV....però sulle nostre BOH.....
                                        cmq sulla pop dei diesel non ne sono del tutto convinto...secondo me c'è...

cioè, non hanno una pop, ma un'altra valvola....che sostanzialmente ha lo stesso principio, ma si chiama diversamente...
                                        non ricordo il nome :
                                        va beh in ogni caso è un rumore che si genera, penso, con la girante della turbina.... come dice albegerm...

audiman le so ste cose he, mica monto na roba che non so a cosa serve....tra l'altro quello schifo che ho montato non funziona per niente come una pop a pistone...infatti la mia è solamente una cosa elettronica, che di serie ricircola il 90% dell'aria nello scarico e il 10% nell'atmosfera...
                                        Ultima modifica di Andrepfff; 09/07/2008, 09:10.

Commenta

Sto operando...
                                        X