annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Relazione tra qualita del lubrificante e temperatura liquido di raffreddamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Relazione tra qualita del lubrificante e temperatura liquido di raffreddamento

Ragazzi apro questa discussione nella sezione comune, perchè non è specifica di una singola MKx.
    Il quesito: è possibile che un lubrificante che, a regime, lavora mediamente a temperature più basse, possa portare a far lavorare il liquido di raffreddamento a temperature leggermente inferiori?
    La motivazione: ho notato che sulla mia Golf la temperatura liquido lavora sul range 84-86/87 gradi (ovviamente in marcia), mentre prima lavorava, nello stesso identico modo, sul range 87-90 (ho una G5, per cui leggo la temperatura da Climatronic, e ovviamente la lancetta della temperatura rimane a regime, come deve, sempre inchiodata fissa a 90 gradi.
    Voi direte: inizia ad impigrirsi un pelo aperta la termostatica. Peró: 1) termostatica e bulbo le ho cambiate solo 2 anni fa. 2) Questo leggero shift verso temperature leggermente più basse, è iniziato esattamente in concomitanza del cambio olio: sono passato dal Castrol edge 5w30 LL, al Motul 8100 x clean 5w40.
    Ora è noto che quest'ultimo lavora a una decina di gradi più in basso del pessimo Castrol. Per cui, mi chiedevo se ci fosse un nesso.
    Ribadisco: la termostatica lavora ESATTAMENTE come prima: apre a 87 come prima , poi in marcia si stabilizza tra 84 e 86, poi fermandosi ovviamente cresce. Ma con un range shiftato di 3 gradi verso il basso.
    (NB: leggo da 10 anni tutti i 3d relativi alla qualità dei lubrificanti, temperatura liquido di raffreddamento e problemi connessi, ma nessuno ha mai sollevato questo specifico quesito, ne' supposto tale nesso).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di rox; 16/09/2018, 17:38.

Re: Relazione tra qualita del lubrificante e temperatura liquido di raffreddamento

E' una delle domande che mi sono posto più volte: può un olio abbassare le temperature in generale?
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

Commenta

Re: Relazione tra qualita del lubrificante e temperatura liquido di raffreddamento

rox, il fenomeno che hai desritto ci sta tutto ed è assolutametne plausibile.
      Provo a spiegarmi bene, poi se tony vuole chiudere con i suoi dettagli ben venga.
      L'olio contribuisce anche lui al raffreddamento del motore in quanto il suo fluire, oltre a lubrificare le parti meccaniche, asporta anche calore. Adesso stai utilizzando un olio più "duro" idoneo per temperature di esercizio più elevate rispetto al castrol originale. Essendo più viscoso alle alte temperature tende a rimanere più freddo. Rimanndo più freddo lui ci sta che faccia rimanere leggermetne più freddo anche l'acqua. Ha una maggiore capacità di assorbire calore senza essere lui stesso a riscaldarsi eccessivamente come accade con il castrol ol altro olio in gradazione massima temperatura W30
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Una verifica sperimentale potrei farla ipoteticamente in 3 modi:
        1) al prox cambio olio rimetto il castrol 5w30 e vedo se ripristino le temperature di prma (non ci penso nemmeno);
        2) sostituisco la termostatica e vedo se ripristino le temperature di prima (probabilmente soldi buttati);
        3) aspetto l'inverno: dovesse trattarsi della termostatica che inizia a dormire, l'effetto dovrebbe amplificarsi con i primi freddi.
        Mi sa che opterò per la 3).
        Ma al dilá di queste considerazioni, sono gradite le vostre opinioni.
        Vi ricordo che nel mio specifico caso, stiam parlando del vecchio 1.6 benzina BSE 8v monoalbero (vecchio di concezione, ma meccanicamente giovane, perché ha solo 90k km), per il quale, essendo un motore a "vecchia tecnologia" ho sempre ritenuto fosse più idoneo un buon 5w40, piuttosto che un iperfluido w30. O sbaglio?

Commenta

rox Il tuo è un quesito originale e complesso.

Le osservazioni di fenjus77 sono chiare e limpide, eppure qualche riflessione ulteriore vorrei farla anch'io.

Considerando lo stretto legame che intercorre tra l’impianto di raffreddamento in senso stretto e l’impianto di lubrificazione che incorpora pure la funzione del raffreddamento, è ovvio che, in linea di principio, senza andare a considerare caratteristiche e proprietà dei lubrificanti, se un lubrificante è in grado di smaltire meglio il calore rispetto ad altro lubrificante l’impianto di raffreddamento non potrà che ringraziare.

Però è più complicato rispondere alla domanda se, come ed eventualmente in che misura ciò coinvolgerà le temperature del liquido di raffreddamento.

La tua esperienza sulla Golf MK5 1.6 è molto interessante anche se al dato empirico ci sarebbe da aggiungere quello razionale.

Ed allora, noi sappiamo che il liquido di raffreddamento opera generalmente al meglio, tra gli 80 e i 90 gradi centigradi, ma importanti componenti metalliche del motore raggiungono temperature ben più elevate, per cui indipendentemente dal lubrificante utilizzato, se per assurdo chiudessimo il passaggio del termostato, il liquido refrigerante col motore in funzione supererebbe in men che non si dica la temperatura dei 100 gradi con conseguenti successivi danni gradualmente sempre maggiori.

Ora, se noi avessimo un arcaico impianto di raffreddamento del tipo a termosifone laddove il liquido circolava in continuazione dalle intercapedini dei cilindri e della testata verso il radiatore e viceversa, insomma un impianto senza termostato, sicuramente il lubrificante avrebbe maggiore influenza sul liquido di raffreddamento in punto di temperature.

Invece nel nostro caso, avendo un raffreddamento di tipo forzato, che si compone di ulteriori componenti, la situazione a mio avviso cambia. In particolare è la valvola termostatica a decidere sostanzialmente le temperature di esercizio del liquido che ripeto sono tarate molto, ma molto al di sotto dei valori potenzialmente raggiungibili col lavoro del motore.

Quindi, mettendo da parte per un attimo l’esperimento effettuato nel caso di specie, io ragiono così: se il lubrificante smaltisce più calore, la valvola termostatica tende a lavorare leggermente di meno costringendo il liquido a restare un pò di più all’interno del motore con conseguente leggero rallentamento della sua velocità di circolazione nell’intero impianto, mentre per il resto cambia poco.

Per cui, secondo il mio punto di vista, il tipo di lubrificante può anche influenzare la temperatura del liquido di raffreddamento, ma in misura molto ridotta.

Commenta

Grazie @toný, per l'approfondita disquisizione. E, in effetti, a sostegno della tua conclusione, sto effettivamente parlando di una diminuzione di soli 3 gradi, che mai e poi mai sarebbero rilevati da un indicatore analogico di temperatura e neppure, direi, dalla percezione di una ipotetica diminuita capacità di riscaldamento dell'abitacolo nel periodo invernale.

Commenta

Sto operando...
            X