Il quesito: è possibile che un lubrificante che, a regime, lavora mediamente a temperature più basse, possa portare a far lavorare il liquido di raffreddamento a temperature leggermente inferiori?
La motivazione: ho notato che sulla mia Golf la temperatura liquido lavora sul range 84-86/87 gradi (ovviamente in marcia), mentre prima lavorava, nello stesso identico modo, sul range 87-90 (ho una G5, per cui leggo la temperatura da Climatronic, e ovviamente la lancetta della temperatura rimane a regime, come deve, sempre inchiodata fissa a 90 gradi.
Voi direte: inizia ad impigrirsi un pelo aperta la termostatica. Peró: 1) termostatica e bulbo le ho cambiate solo 2 anni fa. 2) Questo leggero shift verso temperature leggermente più basse, è iniziato esattamente in concomitanza del cambio olio: sono passato dal Castrol edge 5w30 LL, al Motul 8100 x clean 5w40.
Ora è noto che quest'ultimo lavora a una decina di gradi più in basso del pessimo Castrol. Per cui, mi chiedevo se ci fosse un nesso.
Ribadisco: la termostatica lavora ESATTAMENTE come prima: apre a 87 come prima , poi in marcia si stabilizza tra 84 e 86, poi fermandosi ovviamente cresce. Ma con un range shiftato di 3 gradi verso il basso.
(NB: leggo da 10 anni tutti i 3d relativi alla qualità dei lubrificanti, temperatura liquido di raffreddamento e problemi connessi, ma nessuno ha mai sollevato questo specifico quesito, ne' supposto tale nesso).
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Commenta