annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Limitazioni auto diesel - Facciamo chiarezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Limitazioni auto diesel - Facciamo chiarezza

    ciao a tutti,

    riporto un breve estratto per quanto riguarda le limitazioni delle auto diesel a Milano:

    "A Milano sono previste future limitazioni alla circolazione delle auto Euro 6 diesel e benzina. In Area B, la ZTL più grande d’Italia, dal 1° ottobre 2025 non circolano le Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2028 quelli acquistati entro il 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2030 Euro 6 diesel D_TEMP ed Euro 6 diesel D." (automoto.it)

    La mia domanda è relativa alla data del 31/12/2018. Ovvero, se io oggi comprassi un veicolo diesel euro 6A/B/C usato, immatricolato prima del 31/12/2018, a quale limitazione andrei in contro?
    Perchè se fosse come l'ho intesa io, cioè che guardano la data di acquisto e non la data di immatricolazione, sarebbe un enorme no sense. Perchè io che compro la macchina diesel euro 6A/B/C oggi o al 01/01/2019 (immatricolata la prima volta prima del 31/12/2018) deve essere bandita prima della stessa macchina euro 6A/B/C acquistata (e quindi immatricolata) da chi per esso prima del 31/12/2018?

  • #2
    Fa fede la data di immatricolazione. Se compri oggi un veicolo usato immatricolato il 30/12/2018 allora dal 1/10/20208 non potrai circolare.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Se ricordo bene, questa decisione del comune di Milano è stata ufficializzata nel 2019; quindi se hai comprato l'auto nuova prima della fine del 2018 (cioè prima che si conoscessero queste limitazioni), puoi circolare fino al 2028; invece se la compri usata dal 2019 (e quindi conosci già le limitazioni a cui andrai incontro) non puoi circolare dopo il 2025.
      Fa fede quindi la data di acquisto, non di immatricolazione.
      Se devi circolare a Milano, o dintorni, sei costretto a cercare un diesel 6d, con cui potrai circolare fino al 2030

      Commenta


      • #4
        ginolospazzino è esattamente come l'ho interpretata io.
        continuo a pensare che sta cosa non abbia però senso

        Commenta


        • #5
          alekappa sono d'accordo con te, non ha molto senso, perchè l'auto euro 6A-B-C diesel "inquina" alla stessa maniera, sia se l'ho comprata nuova prima del 31-12-2018, sia se la compro usata dopo...

          Commenta


          • #6
            alekappa - Ale, oggi si può fare tutta la chiarezza che si vuole su ciò che le autorità amministrative locali hanno già deciso di adottare per il futuro.

            Ma, io pongo un'altra domanda in attinenza alla discussione: " siamo sicuri che le decisioni adottate siano irreversibili e che non possano essere più modificate sia sotto il profilo temporale che nel merito ?".

            Può anche essere che quanto programmato verrà regolarmente attuato, ma teniamo pure presente che spesso non si dà attuazione a ciò che viene deciso - non solo a livello locale e/o regionale - settimane o mesi prima e non anni prima.

            ----

            EDIT:

            Le suddette limitazioni sono state comunque "programmate" con una semplice deliberazione della giunta comunale di Milano del 2018; esattamente la d.g.c. n. 1366 del 2 agosto 2018.

            Se Vi interessa consultarla, questo è il link che la incorpora:
            https://www.comune.milano.it/documen...=1572449699259

            Questi invece tutti i riferimenti normativi in tema di mobilità nella città che qui rileva:
            https://www.comune.milano.it/aree-te...obilita/area-b
            Ultima modifica di tony; 16/09/2021, 18:00.

            Commenta

            Sto operando...
            X