annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Golf 3 problema dischi freni
Comprimi
X
-
Golf 3 problema dischi freni
Salve, su una golf 3 di un amico, sta sempre a sostituire dischi e pastiglie in quanto da 129 a 90 kmh quando frena gli vibra in modo anomalo tutto l avantreno. Appena montati in problema non c'è, ma dopo pochi km, facendo attenzione a non utilizzare i freni appena montati con tutta la loro potenza frenante. A qualcuno è successo stesso problema? La golf è del 98 con 280.000km.Ultima modifica di Ospite; 28/06/2021, 15:40.Tag: Nessuno
-
Ospite puoi spiegare in che condizioni sono questi "dischi e pastiglie che vengono continuamente sostituiti"?
Ad incidere potrebbero essere anche altri fattori, che si manifestano a velocità elevate (che personalmente sconsiglio con un'auto di quell'età che purtroppo presenta questa problematica).
Gomme, cerchi, braccetti di sterzo...è tutto ok?QUI la mia Variant
Commenta
-
In questo articolo di Brembo vengono spiegate le possibili cause della deformazione dei dischi: https://www.brembo.com/it/company/ne...come-prevenire.
Sembra inverosimile che questa avvenga dopo pochi chilometri percorsi con accortezza. Qualcosa non quadra.
PS ho visto che hai corretto la velocità riportata inizialmente, grazie. Se correggi anche i piccoli errori di digitazione la lettura della discussione ne guadagna in qualità.QUI la mia Variant
Commenta
-
Fate il test : su un autostrada dove sei a codice porta la macchina senza toccare il freno fino 130kmh . Il volante trema ancora? Se si possono essere allora i cerchi non equilibrati .Ultima modifica di mk2_syncro; 01/07/2021, 01:28.
Commenta
-
Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggioSe c‘è silenzio muovendoti avanti e indietro a bassa velocità senti qualche rumore strano ?
Commenta
-
Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggioLa velocità di controllo per l' eventuale squilibrio delle masse è 120 km/h..
Comunque le cause, come segnalato da lorenztr
Un esempio potrebbero essere cuscinetti usurati. La catena cinematica è lunga e complessa, occorre andare a tentativi. Di certo continuare a cambiare dischi e pastiglie, se il problema si ripresenta puntualmente, non è la soluzione giusta. Io inizierei a pensare di fare così:
Cambio dischi, pastiglie e pinze.
Se non basta devi estendere ad altre componenti, come i cuscinetti. Un meccanico bravo e serio dovrebbe sapersi muovere in questa situazione.1997 Golf 4 1.6 8v
2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO
2021 BMW G21 320d XDrive MSport
Commenta
-
Sono onesto, una volta mi spiegarono il motivo per cui il "picco" di squilibrio, se c'è, appare esattamente a 120 . Spesso a 130 o velocità superiori sparisce o si affievolisce ma se c'è a 120 sicuramente a quella velocità o nei suoi multipli di velocità può riapparire ed è sinonimo che la gomma non è centrata a dovere. Diversamente, se a 120 non si sente niente....vuole dire che è tutto ok in tutto il range di velocità di cui è capace la vettura.
In inverno è anche consigliabile montare le ruote e tenerle ferme una notte perchè spesso sulle auto con elevata coppia motrice, partire appena montate (con il sapone di montaggio fresco), può comportare la rotazione della gomma sul cerchio e rovinare l'equilibratura della gomma appena fatta. Cosa molto frequente sulle gomme posteriori delle moto super sportive.
- Grazie 1
Commenta
-
Pur essendo contestabile per svariate ragioni quanto fu spiegato a velociraptor e da questi ben esposto nel messaggio che precede il mio, da automobilista abbastanza attempato e quindi non di primo pelo (), confermo che quanto riferito a Luigi è stato detto e stradetto anche a me da tanti meccanici d'auto, altri addetti ai lavori riguardanti il mondo delle auto e soprattutto dai gommisti.
Non nego che non con una, ma con tante autovetture, soprattutto del passato, tanto si constatava quasi come per incanto anche nella pratica ...
Oggigiorno il fenomeno è un pò mutato soprattutto perché ci si trova di fronte a ruote di diametri ben più diversificati rispetto a quelli di un tempo e quindi anche gli squilibri e le relative risonanze si sono maggiormente diversificati.
----
Non dimentichiamo però che le MK3, auto oggetto di discussione, montavano cerchi anche da 13 pollici di diametro (1.4 cc), da 14 pollici (1,6/1.8 cc benz. e 1.9 tdi) o al massimo da 15 pollici nelle GTI, ossia di misura ideale per il fenomeno dello squilibrio avvertibile ai fatidici 120 orariUltima modifica di tony; 23/07/2021, 21:32.
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta