annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione pneumatici e consumo eccessivo di carburante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione pneumatici e consumo eccessivo di carburante

Circa un mese fa ho sostituito le termiche con le estive nuove http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...0__R-224363__X che come vedete hanno una classe di consumo C (nella media come tutti gli pneumatici "larghi") e B come tenuta sul bagnato (meglio di molti altri più blasonati).
    Mi arrivano al pomeriggio ed alla sera vado a farmele montare.
    Arrivo alle 18.40 ed avrebbero chiusdo alle 19, chiedo se ce la fanno a montarle ed il titolare mi dice che non ci sono problemi...chiama uno dei due ragazzi che vistosamente spazientito comincia il lavoro...
    Subito sento dire (rivolto al suo "collega") "che gomme di *****"...e fin qui ci sta, se poi a te non piacciono sinceramente a me non me ne fotte una cippalippa...Mi montano le gomme, vado via e subito mi accorgo che la macchina sembra "faticare" ad andare avanti, do la colpa al fatto che le invernali che erano montate, pur essendo delle stesse dimensioni (235/40/18) avevano una convergenza di mer.da e quindi facevano poco attrito.
    Io che sono un malato di consumi e che lascio sempre il CDB sul consumo medio del percorso, mi accorgo già dal giorno dopo che il consumo medio del tragitto di strada che faccio per venire al lavoro (25km di statale con 4 rotonde) è passato da circa 20km/l a malapena 18 (a fatica) e questa cosa l'ho anche subito comunicata a @Enzino , cosa che è parsa strana anche a lui...premetto che la pressione delle gomme era regolare...
    Mi sono detto: forse le gomme si devono "fare", boh....e sono andato avanti così fino all'altra sera che ho montato le "scarpette" nuove...
    Risultato: questa mattina 20,4 e ieri mattina 20,2!!!!
    A questo punto vi chiedo, ma è possibile che un errato montaggio possa comportare un eccessivo consumo di carburante anche del 10%?????
    @cawadany tu che dici?
    Altri gommisti in giro per il forum che possono dare un loro parere?
    Ovviamente questo gommista con me ha chiuso, già mi aveva rigato i cerchi della abarth verniciati nuovi, ora proprio addio......'stardo.....
    Grazie
    ...

Re: Sostituzione pneumatici e consumo eccessivo di carburante

I valori di assetto ben regolati come previsto possono solo che favorire un piu facile e uniforme rotolamento,e l'accoppiamento gomma/cerchio non puo mai ed in nessun modo alterare i consumi.Sei certo che abbiano fatto un buon lavoro a tal proposito?della convergenza parlo ovviamente....
    Ma adesso che gomma hai?marca e misura?
    La Nank son davvero.....scarse,made in Cina designed in Taiwan.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

@dogo argentino , monto le stesse identiche gomme!!!
      Ho solamente cambiato i cerchi, ma non potevano essere i cerchi il motivo perchè sono gli stessi che montavo sulle invernali....
      ...

Commenta

A questo punto Mario , l'ultimo indizio e' l'usura della gomma, magari quelle erano arrivate quasi e in quello stato influivano sui consumi ..
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Ospite serve il tuo aiuto
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da lukas Visualizza il messaggio
            A questo punto Mario , l'ultimo indizio e' l'usura della gomma, magari quelle erano arrivate quasi e in quello stato influivano sui consumi ..
            L'avevo pensato anch'io ma direi di no...
            Montando questi nuovi cerchi ha messo su le stesse Nankgang con cui faceva i 18.
            E non potevano essere nemmeno i vecchi cerchi, perchè con i vecchi cerchi e le termiche faceva i 20 (ricordiamo che le termiche hanno anche un attrito maggiore).
            Può anche essere che le termiche fossero consumate (non ricordo) e con i vecchi cerchi (magari più pesanti degli attuali) consumava meno che con le estive, e montando i cerchi nuove potrebbe aver recuperato il GAP... ma son congetture e fatiscenze che non mi sembra possano ricondurre a un discorso logico...

Commenta

Ma la convergenza dovrebbero farla ad ogni cambio di gomma?

Commenta

Io sul Golf V avevo 225/45/17, e come te con le invernali consumavo sensibilmente meno rispetto alle estive Pirelli PZero Nero. Non era questione di convergenza perchè l'avevo fatta fare proprio con le estive su, eppure la differenza c'era con le Nokian WR G2. Adesso ho 225/40/18 sul golf 6, e mi son tenuto cerchi e gomme invernali, quindi a novembre scoprirò se manterranno questa tradizione sui consumi. :

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 con Tapatalk 2
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

lukas secondo me mi hanno fatto una equilibratura di mer.da e mi hanno lasciato le gomme sgonfie quanto basta....
                  I cerchi erano gli stessi, le gomme le stesse....

cerchi 18, gomme invernali: 20KM/l
                  cerchi 18 gomme estive: 18KM/l
                  cerchi 18new: gomme estive: 20KM/l

non possono essere i cerchi e nemmeno le gomme...
                  ...

Commenta

Ospite.....la è colpa delle gomme...se guardi le pirelli PZero Nero hanno una classificazione per consumo carburante pari a F se non sbaglio

Commenta

l'unica variabile seriamente influente e la pressione delle gomme...era sicuramente molto bassa...

Commenta

Ah non lo so non ho mai guardato le classificazioni, dovevo cambiarne solo 2 e ho preso le stesse che c'erano già su. Comunque sì, sicuramente sarà colpa delle gomme, ma a questo punto mi chiedo: in media le invernali sono più favorevoli anche nei consumi? Io pensavo che il rotolamento fosse meno agevole in queste ultime...

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 con Tapatalk 2

Commenta

Eh anche qua dipende dalle gomme che monti..Ad esempio io ho le nokian WR A3, e come indice di consumo hanno C, stesso identico delle gomme estive che ho le Dunlop sportmaxx RT.....ovvio che se invece delle nokian prendo delle KUMHO avranno sicuramente un indice di consumo più alto..

Commenta

Come può dipendere dalle gomme scusa??? Se ha messo sempre le stesse (e non stessa marca e modello, ma le stesse, tolte da un cerchio e messe sull'altro)...

Commenta

Originariamente inviato da Paggy Visualizza il messaggio
                              ...premetto che la pressione delle gomme era regolare...
                              Mi sono detto: forse le gomme si devono "fare", boh....e sono andato avanti così fino all'altra sera che ho montato le "scarpette" nuove...
                              O la pressione delle gomme non era così regolare.....(magari il loro manometro è starato...basta poco....)...oppure appunto si devono "fare" ma pare molto molto strano...anzi solitamente non tengono na sega da nuove nuove quindi dovrebbero fare "zero" attrito...

Chiedo gentilmente a chi risponde, di farlo se e solo se informato.........

Vedi @dogo argentino ha scritto "l'accoppiamento gomma/cerchio non puo mai ed in nessun modo alterare i consumi" e poi "Sei certo che abbiano fatto un buon lavoro a tal proposito?della convergenza parlo ovviamente....".........

Ecco, consiglio SPASSIONATISSIMO, non sentitevi in obbligo di rispondere a chiunque....

Prova, dogo ad esempio, a girare con 0.2 bar in meno sulla tua auto e poi vediamo se i consumi sono regolari o no...

Commenta

Naturalmente mi riferivo alla sola fase di montaggio,della gomma sul cerchio e di tutte e due sulla car.
                                La pressione si da per scontata che è ok....
                                Non mi sento affatto in "obbligo" di rispondere a nessuno,e in questo caso per di piu,posso tranquillamente dire di saperne come e quanto un gommista.

Commenta

Ho visto

Commenta

A mio parere, le gomme montate non sono scorrevoli, ovvero hanno una elevata resistenza al rotolamento.
                                    Ricordo che il mio meccanico di gioventù, del quale sono tuttora grande amico, mi raccontò molti anni fa che una sua auto, dopo un cambio gomme (di non alta qualità) non "tirava" più.
                                    Dopo avere fatto tutti controlli in officina provarono a spingere l'auto a folle sul pavimento pianeggiante e constatarono che l'auto sembrava frenata tanto le gomme "faticavano" a rotolare.
                                    Cambiate le gomme con altre di qualità, l'auto ritornò a "tirare".
                                    Da allora sulla gomme, anche per altri motivi connessi principalmente alla sicurezza, vado solo sul sicuro che per me, ma vale solo per me (de gustibus.....)si chiama Michelin.
                                    Questo mio aneddoto può essere ovviamente non riferibile al caso in questione, ma ho molti dubbi al riguardo...
                                    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

ragazzi...mi fate morire...

ma se ha scritto...STESSE GOMME!!!!! ahahahaha

terribile...nessuno che legge!!! ahahahaha

Commenta

Ma ragazzi, posso farvi una domanda: ma leggete??????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????

Se rimonta le STESSE identiche gomme (stesse, tolte e rimontate le stesse medesime) e ritorna a consumare meno... forse e dico forse non c'entrano le gomme.
                                        O forse rimontate hanno acquisito qualità..............

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo/pensato scritto la stessa cosa...

C'è troppa gente che spara sentenza senza preoccuparsi di capire o vedere se servono o meno.

Discorso generale, non ce l'ho personalmente con nessuno.

Commenta

Sto operando...
                                        X