Mi arrivano al pomeriggio ed alla sera vado a farmele montare.
Arrivo alle 18.40 ed avrebbero chiusdo alle 19, chiedo se ce la fanno a montarle ed il titolare mi dice che non ci sono problemi...chiama uno dei due ragazzi che vistosamente spazientito comincia il lavoro...
Subito sento dire (rivolto al suo "collega") "che gomme di *****"...e fin qui ci sta, se poi a te non piacciono sinceramente a me non me ne fotte una cippalippa...Mi montano le gomme, vado via e subito mi accorgo che la macchina sembra "faticare" ad andare avanti, do la colpa al fatto che le invernali che erano montate, pur essendo delle stesse dimensioni (235/40/18) avevano una convergenza di mer.da e quindi facevano poco attrito.
Io che sono un malato di consumi e che lascio sempre il CDB sul consumo medio del percorso, mi accorgo già dal giorno dopo che il consumo medio del tragitto di strada che faccio per venire al lavoro (25km di statale con 4 rotonde) è passato da circa 20km/l a malapena 18 (a fatica) e questa cosa l'ho anche subito comunicata a @Enzino , cosa che è parsa strana anche a lui...premetto che la pressione delle gomme era regolare...
Mi sono detto: forse le gomme si devono "fare", boh....e sono andato avanti così fino all'altra sera che ho montato le "scarpette" nuove...
Risultato: questa mattina 20,4 e ieri mattina 20,2!!!!
A questo punto vi chiedo, ma è possibile che un errato montaggio possa comportare un eccessivo consumo di carburante anche del 10%?????
@cawadany tu che dici?
Altri gommisti in giro per il forum che possono dare un loro parere?
Ovviamente questo gommista con me ha chiuso, già mi aveva rigato i cerchi della abarth verniciati nuovi, ora proprio addio......'stardo.....
Grazie
Commenta