All'epoca la MK5 era da poco stata presentata e io ero iscritto in quello che all'epoca era il più bel forum dedicato alla Golf, ossia il **************.
All'epoca era ancora un'associazione e io, pensate, fui il primo socio con la MK5.
Ma quel finto amore durò poco perché fin da subito mi trovai in forte disagio nel leggere i troppi pareri "denigratori" dei vari proprietari delle MK4 che a conti fatti non erano troppo diversi da quelli della somiglianza con l'Almera Tino e il discorso era sempre il solito ossia quello della volpe e dell'uva. Tant'è che di li a due anni tutte le volpi passarono dalla MK4 alla MK5.
Ma oramai il danno era stato fatto e assieme ad un carissimo Amico, Paolo (Paul nel forum) decisi di avviare un nuovo progetto, ossia la G5C, Golf 5 Community, cercando di farne un web community dedicata unicamente proprio alla MK5.
Fu un successo. Di li a poco diventammo tantissimi. Si formò un bel gruppo, bello affiatato.
Facemmo un regolamento rigido, ferreo (il 90% di quel regolamento è tutt'oggi vigente) e chi decideva di rimanere (perché tanti vista la rigidità di moderazione se ne andavano spaventati !) lo faceva per puro spirito di gruppo e perché aveva capito che qua c'era tutto l'interesse di mantenere un'ambiente tranquillo ma anche ordinato senza disdegnare il momento di cazzeggio e svago.
Ma poi arrivò la MK6. Molti di noi fecero il passo e spuntò fuori all'improvviso il grosso problema del nome ... e fu cosi che decidemmo di espanderci anche alla MK6 traslocando in un dominio che stranamente all'epoca era ancora disponibile, ossia l'attuale vwgolfcommunity.com.
E da quel momento in poi la storia la conoscete un pò tutti. La MK6 si è evoluta, è arrivata la MK7, poi il facelift e quindi arriverà la MK8 e via dicendo.
In tutti questi anni abbiamo visto nascere Facebook che vanta, trai i suoi meriti, l'aver fatto morire parecchi Forum.
Oltre a questo, e proprio grazie ai social, le stesse dinamiche del forum, parlo del nostro, sono con il tempo cambiate.
E io, sono sincero, non sono mai stato in grado di digerirle e capirle a fondo.
Questo con il tempo mi ha portato anche a scontri violenti con molti di voi che qualche volta sono finiti bene e qualche altra male.
Dal canto mio so perfettamente di non aver sempre operato al meglio e so benissimo che tante cose le avrei potute gestire meglio di come ho fatto ma sono anche sicuro del fatto che dal 2003 ad oggi ho dedicato tanto della mia vita a questa bellissima community.
Ed è giunto il momento, per me, di uscire dallo Staff.
Non c'è un motivo particolare che mi spinge a questa decisione. Diciamo che sono una serie di situazioni che sommate assieme mi hanno fatto riflettere e decidere.
Di sicuro tra queste vale la pena menzionare il fatto che dopo 13 anni iniziavano davvero a pesarmi tanto le varie situazioni di attrito che ogni tanto si creavano con gli utenti e che, colpa mia, spesso mi sono fatto carico di gestire anche per non esporre troppo i moderatori che col tempo si sono succeduti perché già "carichi" per conto loro.
Mettiamoci anche il fatto che in questi ultimi 2 anni troppo spesso ho tra le righe percepito idee da parte degli altri compagni dello Staff che stonavano un pò con le mie personali facendomi capire che stato iniziando a non essere più adeguato per questo ruolo.
Mettiamoci infine che se tutto va come deve andare tra poco otterrò finalmente il tanto atteso trasferimento e una volta ottenuto non avrò più le possibilità (parlo di tempo) che ho oggi di seguire il forum.
Ci sarebbero anche altre piccole sfaccettature che si vanno a sommare al calderone ma che non vale la pena menzionare.
Detto questo credo di aver scritto anche troppo.
Prima di chiudere ci tengo a ringraziare senza distinzione di importanza:
- tutti i compagni dello Staff, compresi i vecchi che ora non ci sono più ma ai quali va il merito di aver posto le fondamenta di questa importante realtà;
- tutti i ragazzi della Moderazione, compresi i vecchi, che hanno dovuto con il tempo sobbarcarsi il lavoro più importante della community ossia quello di tenere tutto in ordine;
- gli utenti, compresi quelli che non ci sono più e che hanno scelto un altro percorso, che nel corso di questi 13 anni hanno dato il più importante contributo, ossia la community stessa che senza di loro inevitabilmente non sarebbe mai esistita.
Ricordate sempre, mi raccomando, che la passione è amicizia prima di tutto.
Grazie,
Michele
Commenta