Il primo impatto è quello che ha visto i forum svuotarsi esponenzialmente in favore dei social e fin qui ci siamo, era prevedibile. Questo processo alla lunga porterà alla morte di almeno il 90% dei forum tutt'ora esistenti incluso il nostro. Riusciranno a sopravvivere solo quelli squisitamente tecnici che richiedono ordine e organizzazione, cose che i social in nessun modo possono garantire.
Il secondo impatto riguarda la frequenza di rimbalzo dell'utenza: se un tempo nel 70% dei casi uno si iscriveva e col tempo frequentava oggi nel 70% dei casi un utente si iscrive solamente quando tramite i social non è riuscito a risolvere il suo problema e una volta risolto sparisce e quando dopo due anni ritorna per risolvere un altro problema si lamenta perché il suo account è stato eliminato anche se nel regolamento che aveva sottoscritto e accettato c'era scritto che il suo account sarebbe stato rimosso se inutilizzato.
Il terzo impatto è il comportamento dell'utenza. Se un tempo la percentuale dei nuovi utenti che leggevano il regolamento era alta oggi questa fase viene saltata nel 90% dei casi e questo da luogo alla creazione di thread doppioni o mal posti poiché chi si iscrive è portato a pensare che sia l'unico nel mondo ad avere quel problema e neanche perde tempo a chiedersi se quel problema sia già stato trattato oppure no. A questo aggiungiamoci anche un atteggiamento troppo spesso permaloso che genera una reazione esagerata da parte dell'utente stesso che quasi sempre si conclude con un ban o la cancellazione diretta dell'account.
Perché scrivo questo thread ?
Perché lo metterò in evidenza agli utenti non registrati affinché lo possano leggere per valutare bene cosa significa registrarsi nel nostro forum e se non fosse ancora chiaro registrarsi nel nostro forum significa rispettare quelle 4 regolette da scuole elementari che ci siamo dati da 18 anni a questa parte e soprattutto usare la funzione cerca prima di porre qualsiasi quesito o domanda. Certo anche presentarsi prima di scrivere qualsiasi altra cosa sarebbe un gesto educato e civile ma non arriviamo a pretendere cosi tanto !
Di sicuro per tutto il tempo che rimane da vivere al nostro forum (un anno, due anni o giù di li) NON ci piegheremo ai social quindi chiunque vorrà iscriversi per risolvere un problema sarà comunque libero di farlo ma noi, dal canto nostro, continueremo a martellare in nome dell'ordine che da sempre abbiamo preteso e che da sempre ci contraddistingue. Che piaccia o meno, che ci faccia sembrare antipatici o meno.
Grazie.
Commenta