Qua non siamo su facebook dove potete mettere "mi piace" dove vi pare.
Qua mi piacerebbe che l'utilizzo di reputazione e thanks fosse fatto con criterio.
Quando si da la reputazione ad un utente ?
In genere si da reputazione ad un utente quando:
- per esempio apre un thread tecnico, un tutorial, una guida o un qualcosa che lascia intravedere che dietro c'è stato del lavoro e poiché quel lavoro è utile alla comunità esiste appunto la reputazione;
- per esempio interviene in un thread già aperto fornendo, al pari del punto di cui sopra, una spiegazione tecnica e dettagliata mirata a risolvere il problema che eventualmente si è venuto a creare.
La reputazione NON dovrebbe uscire dai forum tecnici relativi alla Golf.
Se uno è ferratissimo di Android o Apple son contento per lui, ma reputazioni in merito a quelle sue competente all'interno di questo forum NON deve riceverne perché la reputazione indica la sua competenza riguardo appunto la Golf in generale.
Quando si usa il thanks ?
In genere si usa il thanks:
- ad esempio nel forum La mia Car l'utente presenta la sua auto e allora si ringrazia con il thanks per averla condivisa: certo questo non è un caso da reputazione, poiché alla fine si tratta di 4 foto e nient'altro;
- ad esempio in un thread si pone un quesito e qualcuno ci risponde e il suo intervento non è certo tecnico (altrimenti meriterebbe la reputazione) allora lo si ringrazia con un thanks. Nel 60% dei casi siamo SOLO noi che domandiamo e riceviamo risposta a ringraziare, ma può capitare che altri che avrebbero voluto porre quella domanda vedendo la risposta vadano a ringraziare anche loro perché ha fatto comodo anche a loro.
Il thanks si può usare anche per le cose che non riguardano la Golf, in quanto è un qualcosa di più generico ed è anche un modo per "ringraziare" un utente senza stare ad aggiungere un post solo per dire "grazie 1000".
- - -
L'amministratore del forum (io, per esempio) può impedire ad un utente di lasciare feed e thanks a caso.
Non l'ho mai fatto ma se non vedo un miglioramento nell'utilizzo indiscriminato mi vedrò costretto ad intervenire. Nessuna sanzione, per carità, semplicemente spariranno i tastini per ringraziare e reppare a chi li usa senza logica.
Commenta