annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

TSI 122 CV contro TSI 125 CV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: TSI 122 CV contro TSI 125 CV

Grazie a tutti, siete riusciti finalmente a chiarirmi un po' le idee.
    Anche se alla fine ho capito che la prestazioni dovrebbero essere quasi identiche a quelle del 122 CV che non mi aveva entusiasmato.
    C'è da dire che l'ho potuto provare col venditore seduto a fianco e certo non ho premuto molto il pedale...
    Tuttavia credo sia possibile che, almeno nel traffico cittadino, la nuova G7 sarà un po' meno scattante della mia attuale Clio 1.2 100 CV... secondo voi è possibile che nel confronto ci perda in termini di accelerazione e ripresa?
    Al alla guida di una Golf 7 HL TSI 1.4 125 CV black pearl

Commenta

Shpalman ti faccio una domanda, avendo provato il 122 cv e non avendoti entusiasmato più di tanto, come mai hai optato per il 125 e non non per il 150??
      Costo auto, costo di gestione ecc?? ( non voglio assolutamente fare i conti agli altri ci mancherebbe) ma anche a mè il venditore voleva farmi prendere il 125, ma senza averla provata ho voluto prendere il 150 cv in quanto ho già avuto auto pesanti con pochi cavalli e da allora mi sono detto basta, alla fine consumavano di più e andavano meno.

Per la tua domanda sulle prestazioni Clio/Golf non saprei, anche se 100 cv sulla Clio essendo più piccola e leggera potrebbero essere simili alla tua Golf, ma non avendole provare entrambe magari dico una cazzata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

Commenta

Teoricamente dovrebbe andare meglio la golf.. ha più coppia e lo scatto 0-100 è migliore
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ricordo che anche con me insistette il venditore sul 125 cv,nella mia città non si trovava il 150,sono andato a provarla a Milano,io provenivo da auto sportiva,il 125 mi sembrò addormentato...Il 150 mi convinse quasi subito,certo non è sportivo nemmeno lui,ma muove bene l'auto...
          Golf TSI 150 cv ACT manuale Sport Edition

Commenta

Sul termine "prestazioni" si può discutere all'infinito ma il concetto di fondo è che si tratta di una questione personale. Per il titolare di una azienda con cui ho a che fare, qualsiasi vettura che abbia meno di 250 cavalli e impiega più di 5 secondi nello 0-100 è un quadriciclo e non un'automobile.

Senza voler mettere in moto una falegnameria mentale, 125 cavalli non sono i 230 della GTI ma nemmeno i 90 della base. Si tratta di valori di potenza e coppia da buon duemila turbodiesel di non tanto tempo fa. Su una vettura come la Golf non bastano per fare gli spari ai semafori o ingarellarsi sul misto, però sono più che sufficienti per muoversi dignitosamente, non dover scalare marcia in autostrada appena trovi un cavalcavia (non ridete che con la PolmoBravo aziendale da 90 ronzini aspirati che bevono GPL mi capita eccome...) e non passi secondi interminabili se devi sorpassare un camion su una statale. La sportività è un'altra cosa, e in questo la Golf avrebbe bisogno di una via di mezzo tra la versione normale da 150 cavalli e la GTI, ma la mia opinione resta che con 125 cavalli e 200 Newtonmetri ci si muove dignitosamente senza patemi.

Commenta

Condivido ogni singola parola,in special modo dove dici che ci vorrebbe un motore intermedio tra 150cv e GTI...

Commenta

Non voglio andare OT (chiedo già scusa)cercherò qualche discussione ma qualcuno ha già fatto una mappatura sul TSI 150 cv o il 125?
                Ho provato a cercare ma non ho trovato molto

Commenta

ecco una domanda che difficilmente troverà risposta...Almeno qui...

Commenta

Originariamente inviato da speed Visualizza il messaggio
                    @Shpalman ti faccio una domanda, avendo provato il 122 cv e non avendoti entusiasmato più di tanto, come mai hai optato per il 125 e non non per il 150??
                    Costo auto, costo di gestione ecc?? ( non voglio assolutamente fare i conti agli altri ci mancherebbe) ma anche a mè il venditore voleva farmi prendere il 125, ma senza averla provata ho voluto prendere il 150 cv in quanto ho già avuto auto pesanti con pochi cavalli e da allora mi sono detto basta, alla fine consumavano di più e andavano meno.

Per la tua domanda sulle prestazioni Clio/Golf non saprei, anche se 100 cv sulla Clio essendo più piccola e leggera potrebbero essere simili alla tua Golf, ma non avendole provare entrambe magari dico una cazzata

Sono andato sulla versione 125 cv perché il 150 cv non era disponibile con l'allestimento Highline, che a sua volta ho scelto per i sedili ergoactive.
                    Ho guardato più al comfort che alla potenza, uso l'auto al 90% nel traffico e ho mal di schiena...
                    La Clio in partenza, prima e seconda è bella rapida, poi in terza perde un po' brio e già in accelerazione da 0-100 km/h perde il confronto con la Golf, almeno guardando i numeri. Ma infatti il 122 cv l'ho trovato un po' inchiodato proprio in partenza e nelle marce basse... a dire il vero anche in salita in terza l'ho visto un po' annaspare (più o meno come avrebbe fatto la Clio). Credo che in proporzione la guida sarà simile a livello di motore... con ovviamente molto più allungo a vantaggio della Golf (204 km/h di velocità max contro 183).

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Phormula Visualizza il messaggio
                    Sul termine "prestazioni" si può discutere all'infinito ma il concetto di fondo è che si tratta di una questione personale. Per il titolare di una azienda con cui ho a che fare, qualsiasi vettura che abbia meno di 250 cavalli e impiega più di 5 secondi nello 0-100 è un quadriciclo e non un'automobile.

Senza voler mettere in moto una falegnameria mentale, 125 cavalli non sono i 230 della GTI ma nemmeno i 90 della base. Si tratta di valori di potenza e coppia da buon duemila turbodiesel di non tanto tempo fa. Su una vettura come la Golf non bastano per fare gli spari ai semafori o ingarellarsi sul misto, però sono più che sufficienti per muoversi dignitosamente, non dover scalare marcia in autostrada appena trovi un cavalcavia (non ridete che con la PolmoBravo aziendale da 90 ronzini aspirati che bevono GPL mi capita eccome...) e non passi secondi interminabili se devi sorpassare un camion su una statale. La sportività è un'altra cosa, e in questo la Golf avrebbe bisogno di una via di mezzo tra la versione normale da 150 cavalli e la GTI, ma la mia opinione resta che con 125 cavalli e 200 Newtonmetri ci si muove dignitosamente senza patemi.
                    Beh sì, che sia un motore per lo meno "dignitoso" me lo aspetto
                    Mi piacerebbe non trovarmi a dover scalare marcia per eseguire un sorpasso rapido in autostrada e "togliermi dalle scatole"... Se poi capiterà vorrà dire che cercherò di concentrarmi su altre qualità della macchina. Ma non voglio pensare che una Golf vada così piano...

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da matteomen Visualizza il messaggio
                    Teoricamente dovrebbe andare meglio la golf.. ha più coppia e lo scatto 0-100 è migliore
                    È quello che continuo a ripetermi anch'io per cercare di rassicurarmi :-)

Commenta

Vai tranquillo vedrai che non ti deluderà.. la clio era "briosa" perché la prima e la seconda sono corte, tipico di una city car, ma è solo una sensazione, la golf ha una seconda da oltre 90kmh e una terza da quasi 150; se poi l'hai presa DSG ti sembrerà che vada ancora di più.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

In base a quello che hai scritto Shpalman hai fatto bene!!!!
                        Credo anche io che ti troverai bene e grazie x la risposta[emoji4]

Commenta

In realtà in seconda a limitatore tocca i cento esatti in terza supera i 150!!! Velocità massima raggiunta in quinta ben lontano dal limitatore. Cambio con rapporti gti.

Commenta

In realtà molto del brio dipende dalla rapportatura del cambio e non solo dai cavalli e Newtonmetri del motore. Ad esempio io sto per comprare una UP! 1.0 TSI. Novanta cavalli e 160 Nm su una macchinetta del genere sarebbero sufficienti per farne una bombetta perché pesa poco e ha una sezione frontale ridotta. Invece VW ha deciso di mortificare le prestazioni adottando rapporti del cambio esageratamente (IMHO) lunghi e spaziati. La quinta è talmente lunga da essere inutilizzabile sotto gli 80 km/h, il che su una citycar è semplicemente assurdo. Il risultato è che va ma non così tanto come ci si aspetta dal motore. Per contro mi è capitata una Polo 1.0 MPI a noleggio. Un mille da 75 cavalli su una macchina del genere dovrebbe conferirle il titolo di PolmoPolo d'ufficio. Invece si muove discretamente e in città è molto più piacevole da guidare della sorella 1.2 turbo da 90 cavalli, che ha i rapporti del cambio più lunghi e spaziati. Va in crisi solo in autostrada perché la quinta corta impicca il motore. Nella Golf il sei marce dovrebbe aiutare a renderla brillante se i rapporti non sono troppo lunghi.
                            In questi casi per guadagnare brio più che rimappare conviene accorciare il rapporto al ponte, modifica molto diffusa negli USA e nei rallyes. Ovviamente rapporti più corti migliorano l'accelerazione e la ripresa senza compromettere l'affidabilità, ma a scapito dei consumi. La coperta quella è: emissioni, prestazioni, consumi ed affidabilità. Dipende da che parte la si tira.

Commenta

Va detto che la mia attuale Clio è anche più rumorosa (benché non lo sia in assoluto) e magari questo contribuisce a farmi percepire di più l'accelerazione.
                              Non è ovviamente un'auto da corsa ma ha 100 cv e pesa molto meno, è un tce che non va per niente male ma consuma parecchio... se in partenza la Golf fosse altrettanto scattante mi andrebbe già benissimo... non che abbia l'esigenza di sgommare ai semafori eh! :-)

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da speed Visualizza il messaggio
                              In base a quello che hai scritto @Shpalman hai fatto bene!!!!
                              Credo anche io che ti troverai bene e grazie x la risposta[emoji4]

Speriamo dai! Grazie a te!

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Phormula Visualizza il messaggio
                              In realtà molto del brio dipende dalla rapportatura del cambio e non solo dai cavalli e Newtonmetri del motore. Ad esempio io sto per comprare una UP! 1.0 TSI. Novanta cavalli e 160 Nm su una macchinetta del genere sarebbero sufficienti per farne una bombetta perché pesa poco e ha una sezione frontale ridotta. Invece VW ha deciso di mortificare le prestazioni adottando rapporti del cambio esageratamente (IMHO) lunghi e spaziati. La quinta è talmente lunga da essere inutilizzabile sotto gli 80 km/h, il che su una citycar è semplicemente assurdo. Il risultato è che va ma non così tanto come ci si aspetta dal motore. Per contro mi è capitata una Polo 1.0 MPI a noleggio. Un mille da 75 cavalli su una macchina del genere dovrebbe conferirle il titolo di PolmoPolo d'ufficio. Invece si muove discretamente e in città è molto più piacevole da guidare della sorella 1.2 turbo da 90 cavalli, che ha i rapporti del cambio più lunghi e spaziati. Va in crisi solo in autostrada perché la quinta corta impicca il motore. Nella Golf il sei marce dovrebbe aiutare a renderla brillante se i rapporti non sono troppo lunghi.
                              In questi casi per guadagnare brio più che rimappare conviene accorciare il rapporto al ponte, modifica molto diffusa negli USA e nei rallyes. Ovviamente rapporti più corti migliorano l'accelerazione e la ripresa senza compromettere l'affidabilità, ma a scapito dei consumi. La coperta quella è: emissioni, prestazioni, consumi ed affidabilità. Dipende da che parte la si tira.
                              Meno male che non ho preso allora la Polo, che mi piaceva tantissimo ma ho scartato fra l'altro anche per via del motore con soli 90 cv che rischiava di essere quasi un passo indietro rispetto a quello dell'attuale auto!
                              Non avendo intenzione di far mettere mano al motore credo che mi divertirò a giocare un pochino con i profili di guida, anche se penso che facilmente preferirò quello più sportivo... pare che la differenza sia apprezzabile.

Commenta

La Golf è una splendida auto assemblata davvero bene,con materiali di categoria superiore,si viaggia per essere una normalissima segmento c,quasi coccolati e nel silenzio assordante dei propulsori benzina,io amo molto la sua linee e la qualità degli interni,nonchè la facilità di come ci sono entrato in sintonia da subito,forse davanti ha ingombri un pò ampi,ma anche in città risulta adeguata...L'auto ha una motricità buona,ma un'assetto comunque molto morbido anche nella versione Sport Edition,sembra a volte perdersi nella piacevolezza della comodità a discapito del tiro,della cattiveria,e della guida un pò più dirty,come piace a me...Tiene la strada da ...,ma ha inserimenti in curva sin troppo docili e poco affilati,insomma a volte si balla un pò se strapazzata...Il motore,parlo per il 150cv,è un 1.4...Solo questo dovrebbe bastare a fare capire che pur essendo dimensionato,muove una mole di auto non indifferente,e pertanto stante la rapportatura dell'ottimo cambio manuale,comincia a lavorare pieno e rotondo dalla terza marcia in su,ovvianente tenuta sopra i 2500 3000 giri...Ha consumi ottimi,ed un divertimento alla guida più che sufficiente rispetto alla frequenza con la quale ci si reca dal benzinaio...Resta il fatto che ho portato una macchinetta come la Fiests ST,che pesa 150 kg in meno,ha 32 cv in più,ed un vero assetto sportivo,e mi sono commosso dalla gioia...Ho provato quella di un mio amico,resta una Fiesta,ma appunto essendo leggera ed agile specie nel misto veloce,sono sceso da quell'auto adrenalinico,e sono risalito sulla mia ricalmierandomi all'istante...Questo per arrivare al punto che trovare un compromesso ideale per tutti,non è facile,io mi godo la mia Golf,bella elegante,silenziosa sconfinante nella noia,ma me la godo con gusto,rimpiangendo solo un pochettino un filo di guida ignorante e rumorosa e molto meno comoda che risulterebbe però infinitamente più coinvolgente ed emozionante da come sono abituato io con la nostra Golfina...

Commenta

Ottimo Soulking, ho capito bene il tuo discorso. Io ho sempre guidato utilitarie briose, al massimo una Polo GTI tanti anni fa (una bombetta!) e sono abituato a muovermi agilmente in città. Volendo cambiare ho scelto Golf, fra l'altro, anche perché è forse la segmento C più parcheggiabile. Questo per dire che mi aspetto un'auto curata dentro e confortevole, anche nella guida e nel traffico. Non sono abituato ad automobili potenti e credo che sarò soddisfatto dal motore.
                                  Purtroppo ho avuto la sfortuna di ereditare una vecchia Focus 1.8 tdci che come tutti sappiamo in quanto diesel ha un motore molto diverso... a me sembra potentissima, in autostrada tira di brutto e lì penso proprio che il confronto sarà impietoso per la Golf da questo punto di vista. Poi va beh, ha mille altri problemi e secondo me non c'è paragone... ma non credo che come motore la G7 mi regalerà lo stesso piacere viaggiando in autostrada. È sempre inevitabilmente una questione di scelte e di compromessi... io il diesel non lo volevo e non mi restava molta scelta.

Commenta

Sto operando...
                                  X