annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

TSI 122 CV contro TSI 125 CV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TSI 122 CV contro TSI 125 CV

Buongiorno a tutti.
    Apro questo thread nella speranza che qualcuno abbia avuto la possibilità di provare entrambi i motori e voglia essere così gentile da riportare le sue impressioni. Ho ordinato un 125 CV ma ho avuto modo di provare solo il 122 CV trovandolo un po' pigro, e mi chiedevo se ci fossero differenze apprezzabili in termini di prestazioni tra 122 e 125 CV. Non mi interessano i consumi.
    Grazie mille.

P.S. chiedo scusa ma credo di avere sbagliato sezione...
    Al alla guida di una Golf 7 HL TSI 1.4 125 CV black pearl

Re: TSI 122 CV contro TSI 125 CV

Sinceramente non li ho mai provati nessuno dei due.....ma non credo che 3 cv possano fare una differenza abissale, o addirittura da sentirne la differenza....
    Credo che dal 125 al 150 cv possa esserci una differenza sostanziale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

Commenta

Pensa che io non ho ancora capito se è sempre lo stesso motore o meno...
      Anch'io dubito che i 3 CV in più possano sentirsi... ma magari il motore è più nuovo e va meglio... spero.

Commenta

Più che la potenza massima (la variazione tra i due è minima), bisognerebbe confrontare le curve di coppia.
        La disponibilità di coppia ai bassi regimi (abbinata ad una rapportatura corretta del cambio) rende una vettura più piacevole da guidare molto più della potenza in alto, che serve solo quando si tirano le marce.

Commenta

Eh sì, infatti mi sembra di capire che a questo motore non manchi potenza in alto (almeno per le mie aspettative) ma sia un po' seduto ai bassi regimi. Almeno lo era il 122 CV che ho potuto provare.
          La coppia massima di entrambi i motori è di 200 Nm, ma non ho la curva completa dei dati.

Commenta

TSI 122 CV contro TSI 125 CV

I dati tecnici della coppia del 122 cv e del 125 sono uguali 200 NM
            mentre per il 150 la coppia è di 250 NM
            Il motore se è lo stesso non lo so ma credo di si, comunque anche il TSI 140 cv segnalano la stessa coppia dell'attuale 125 cv, perciò bisognerebbe vedere effettivamente i dati reali
            Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

Commenta

Eh sì, è un dato anche parziale perché è solo la coppia massima disponibile, mentre sarebbe interessante vedere come cambia il valore in base al numero di giri del motore. Io sospetto che sia lo stesso motore solo settato diversamente, ma in teoria ha anche meno emissioni del 122 CV e questo potrebbe far pensare a qualche differenza meccanica...

Commenta

Il valore di coppia massima è importante ma relativo. Bisognerebbe vedere il grafico della curva di coppia, per capire a quali regimi diventa disponibile.
                Nella guida reale, prima è (inteso a regimi più bassi), meglio è. Capita spesso che motori che sulla carta hanno prestazioni superiori nella guida reale non sono piacevoli da guidare perché sono vuoti in basso e per avere spunto bisogna tirargli il collo. Inoltre bisognerebbe capire se la rapportatura del cambio è rimasta la stessa, perché è chiaro che rapporti più corti fanno salire i consumi ma aumentano il brio.

Commenta

Se sono entrambi 6 marce non cambia nulla!
                  sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Il motore è stato totalmente riprogettato; infatti il 122 é un superquadro con 1390 di cubatura contro i 1395 sottoquadro del 125; inoltre il primo monta la catena e il secondo la cinghia. PS io ho il 125
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Grazie Matteomen per l'informazione che non riuscivo a trovare da nessuna parte.
                      Mi può dire qualcos'altro sulle prestazioni? Non tanto sui consumi quanto proprio sulle prestazioni, nel traffico e in autostrada... insomma va o è ferma? :-)

Commenta

Quadro o superquadro le prestazioni quelle sono.
                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Beh, in teoria (esulando dal caso specifico) un motore sottoquadro, o a corsa lunga, dovrebbe essere preferibile per l'impiego stradale, perché offre più coppia ai bassi regimi (dove serve nell'uso normale) ed è meno sollecitato meccanicamente. Per contro le accelerazioni sui pistoni sono maggiori, quindi non è un motore adatto a girare a regimi molto elevati, perché ad ogni giro il pistone deve fare più "strada" rispetto ad un superquadro e quindi deve muoversi più velocemente. Infatti i motori sportivi tendono ad essere superquadri, avere la corsa corta permette di raggiungere regimi più elevati (vedi le vetture di formula 1) e montare valvole più grandi.

Commenta

Il fatto che nessun possessore del 125 cv entri nel merito delle prestazioni mi sta facendo pensare abbastanza male...

Commenta

Originariamente inviato da matteomen Visualizza il messaggio
                              Il motore è stato totalmente riprogettato; infatti il 122 é un superquadro con 1390 di cubatura contro i 1395 sottoquadro del 125; inoltre il primo monta la catena e il secondo la cinghia. PS io ho il 125
                              Bisogna fare delle precisazioni ulteriori, perché detta così la spiegazione è incompleta e per alcuni versi inesatta.

Ed allora, le prime Golf 7 1.4 TSI da 122 Cv, o meglio quelle a listino sino a maggio 2014 erano equipaggiate col vecchio TSI della MK6 da 1390 cc leggermente superquadro (alesaggio 76.5 mm. e corsa 75.6 mm.), successivamente da giugno 2014 a maggio 2015 sono state equipaggiate col nuovo 1395 cc sempre da 122 Cv, ma a corsa lunga (alesaggio 74.5 mm. e corsa 80.0 mm.). Lo stesso propulsore da 1395 cc. è stato infine incrementato di 3 Cv e quindi portato a 125 Cv nelle Golf a listino da giugno 2015.

Ora, indipendentemente dai dati dichiarati, le differenze di comportamento tra il vecchio 1390 cc. e il più moderno 1395 cc. si noteranno sicuramente e spiccherà soprattutto il funzionamento più rotondo del nuovo propulsore.

E D I T
                              :

Contrariamente a quanto scritto sopra, la Golf 7 122 Cv nasce con il propulsore da 1395 centimetri cubi e quindi io ho riportato l'errore presente nelle ultime pagine dei Quattroruote sfogliati uno ad uno e nei quali risulta costantemente per la suddetta versione di Golf il vecchio motore da 1390 cc. sin dalla nascita e fino al mese di maggio 2014 !!!

Tanto ho potuto verificare scaricando dal nostro sito il primo catalogo della MK7 edito al momento della sua presentazione alla fine del 2012.
                              Ultima modifica di tony; 10/01/2017, 18:35. Motivo: EDIT

Commenta

Una precisazione Tony in merito alle date che hai sopra riportato, la mia Tsi 122 cv è stata immatricolata l'11 marzo 2014 ed è già 1395cc.

Commenta

Hai fatto bene a fare questa precisazione Giorgio, perché nei listini di Quattroruote, compare il 1390 cc. sino a maggio 2014 ... quindi a me risultava che il 1395 cc. ci fosse sostanzialmente solo sulle MY 2015 !

Comunque, quest'ultimo è sicuramente un motore più elastico del suo predecessore.

EDIT: vedi post #15

Commenta

Su Golf 7, non è mai stato montato il "vecchio" 1390 con distribuzione a catena
                                    le versioni commercializzate in Italia dal 2012, sono

- 5G13GX versione Comfortline
                                    - 5G14GX versione Highline
                                    - 5G14GZ versione Highline con DSG

In queste versioni, è montato il 1395 con distribuzione a cinghia

Fonte: il catalogo e listino in mio possesso, datato 04/10/2012
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Allora la macchina non é assolutamente ferma e le prestazioni non sono male... a mio avviso ciò che penalizza leggermente è il cambio.. i rapporti sono abbastanza lunghi e si raggiungono velocità abbastanza elevate anche con marce basse. Personalmente penso che ci sia sufficienza per potersi divertire :-)
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                        Su Golf 7, non è mai stato montato il "vecchio" 1390 con distribuzione a catena
                                        le versioni commercializzate in Italia dal 2012, sono

- 5G13GX versione Comfortline
                                        - 5G14GX versione Highline
                                        - 5G14GZ versione Highline con DSG

In queste versioni, è montato il 1395 con distribuzione a cinghia

Fonte: il catalogo e listino in mio possesso, datato 04/10/2012
                                        Si, è cosi @susetto , sei stato precisissimo, proprio come piace a me!

Comunque io stavo controllando sul catalogo ufficiale VW del 2012 e verificando il particolare prima ancora che tu rispondessi, ma sei intervenuto nel chiarimento prima di me.

Sta di fatto che non ci si può più fidare neppure della più antica testata giornalistica del settore: su Quattroruote hanno sbagliato per 18 mesi e altrettanti fascicoli consecutivi; potete vederlo pure Voi stessi!

Quindi è chiaro che nella MK7 le differenze tra il 122 Cv e il 125 Cv siano minime e pressoché impercettibili; differenze che si noteranno tra MK6 e MK7 pur di pari cavalleria e coppia massima (122 e 200 Nm).

Commenta

Sto operando...
                                        X