Sarà stata l'attesa, le disavventure, ma ora questa auto mi piace tantissimo e guidarla giorno dopo giorno sta cancellando la rabbia accumulata. Ne è valsa la pena!
Configurazione:
Golf 8 Variant Alltrack 2.0 TDI SCR 147 kW (200 CV) DSG 4MOTION
Colore: urano grey, (pastello)
Allestimento: Alltrack (unico e specifico) che di serie porta in dotazione già parecchio come cambio automatico DSG a bagno d'olio, 4motion, Air Care Climatronic, 3 zone, Ambiente light 30 ton., Volante multifunzione con palette,Tessuti sedili interni dedicati, fari full led Performance, Fari fendinebbia, Led centrale, cerchi in lega etc.
Optional scelti:
Cerchi in lega "Mount Vernon" 7,5 J x 18" con pneumatici 225/45 R18,
Ruota di scorta di dimensioni ridotte da 18"
Winter pack (sedili e volante riscaldabili)
Videocamera con Rear wiew
Light assist - regolazione automatica dei fari
Adaptive Chassis Control DCC - regolazione adattiva dell'assetto (F-A-N-T-A-S-T-I-C-O)
Mirror Pack con side Assist per cambio DSG
Motore:
I 200 CV si sentono, in modalità sport e soprattutto in individuale (con le mie impostazioni ) quanto la trazione posteriore è sempre attiva diventa un vero piacere guidare, e superare tutti gli altri 2.0 TDI.
Se si imposta il launch control in accelerazione, sullo 0-100 secondo i dati dichiarati da VW dovrebbe essere più scattante di uno 0,1 rispetto al GTD, vero più leggero ma solo trazione anteriore. I 7 secondi mi sembrano verosimili, provato: una goduria.
Cambio:
DSG a bagno d'olio, a scalare non è velocissimo ma fa egregiamente il suo lavoro.
Assetto/Ruote:
Il DCC è fantastico! Sembra di guidare auto diverse, sia nella risposta dello sterzo e bella rigidezza delle sospensioni. Per quanto riguarda le ruote ho messo le 18 ", credo che siano le ruote più grandi montate su golf 8 per via della spalla un po' più alta dello pneumatico (225/45), sembrano ok anche su pioggia e sterrato. Speriamo durino...
Il disegno del cerchio mi piace ed è dedicato, non molto off-road ma direi elegante.
Il fondo dell'auto è provvisto di protezioni al motore e alle sospensioni (vedi foto)
Freni:
Non li ho ancora testati per bene, ne mi aspettavo prestazioni racing, ma tutto sommato considerando il peso dell'Alltrack di 1600kg fanno il loro lavoro.
Interni:
Pensavo peggio, li avrei voluti in pelle, ma chissà perché non è possibile averli, solo stoffa dedicata con logo ALLTRACK. Nel reale e al tatto i sedili mi piacciono parecchio, sono più scuri di quello che sembra in foto e soprattutto sono comodissimi. Per il resto l'interno è quello di qualsiasi altra golf 8. Nota piacevole il bagagliaio, davvero immenso 611 litri! Non molto alto ma profondo.
Infotainment:
Come tutte le altre Golf 8, al solito se mettevano qualche pulsante in più (tipo per disattivare lo star&stop) non era male. Comunque forse che avrò l'ultima versione software/hardware ma la risposta del sistema non mi pare per niente lenta, ne fino ad ora mi ha dato problemi.
Cose che davvero non mi piacciono:
Scarichi finti! Potevano inventarsi qualcosa almeno per questa versione.
Sedili con regolazione manuale senza possibilità di averli elettrici
Lag del motore da fermo in modalità ECO. Dice che è un impostazione per salvaguardare la meccanica e i consumi. Davvero spiacevole! In modalità Sport si attenua parecchio. Appena i tempi saranno maturi, cercherò di rimediare...
Spero in futuro di riuscire a fare una recensione dopo i primi 10.000 km per confermare o meno la bontà delle prime impressioni.
Ultima nota Consumi:
Fatti 2500 km con una media di 18,2 km/litri. Non male direi.
???
Commenta