Ciao a tutti dopo circa un anno dall’acquisto pubblico la presentazione/recensione della mia Golf 8 GTI.
Premetto che non mi ritengo né un golfista né un appassionato del marchio ma solamente un appassionato di auto, e se non fosse uscita la 8 avrei scelto altro visto che avevo voglia di qualcosa di nuovo.
Configurazione:
- Colore Kings Red
- DCC
- Cerchi 19” Adelaide
- Fari Matrix
- Fendinebbbia
- Mirror Pack
- Retrocamera.
Sono decisamente soddisfatto del mio acquisto e fortunatamente (per il momento…….) non ho avuto particolari problemi a parte qualche piccolo bug software.
La uso solo nel fine settimana (faccio circa 10.000 km all’anno) per passatempo visto che vado al lavoro in bicicletta, per questo motivo non mi sarebbe dispiaciuta un filo più estrema, ma in fin dei conti l’equilibrio è una delle sue migliori doti. Prima di acquistarla ho valutato anche Focus ST, Megane RS e soprattutto I30N. Quest’ultima sarebbe stata la prescelta ma l’impossibilità di trovarne in pronta consegna, superbollo e paura di un’eccessiva svalutazione (penso di tenerla molti anni se fila tutto liscio, ma non si sa mai…….) mi hanno fatto scegliere la Golf.
MOTORE: brillante con buon tiro dai bassi regimi e discreto allungo. Mi piacerebbe bancarla per vedere la potenza effettiva, a quanto pare un po’ superiore al dichiarato. 30-40 cv in più sarebbe perfetta.
CAMBIO: è il mio primo automatico e non sono affatto pentito. La uso al 99% in M con i pad al volante. Potrebbe essere sicuramente più veloce in alcune situazioni, a volte è pigro in scalata soprattutto quando non le si tira il collo. Sarei curioso di provarne una con una mappa cambio abbinata ad uno stage 1 (quando uscirà qualcosa……).
ASSETTO/RUOTE: con il DCC si sente bene la differenza tra i vari livelli. Forse 15 sono troppi e sono stati messi più per “coreografia”. Nella modalità più rigida avendo i cerchi da 19 si rischiano delle discrete insaccate visto lo schifo di strade delle mie zone. Bridgestone Potenza S005 di serie…………insomma, voglio provare le Pilot Sport 4S quando saranno finite e sono convinto che l’auto cambierà carattere.
FRENI: uso l’auto in pianura (purtroppo!) e tutto sommato per questo utilizzo sono accettabili (oro confronto a quelli della Civic Type-R FN2 che ho avuto anni fa). Credo non lo siano per guidare in montagna/collina e tanto meno per la pista.
INTERNI: sedili comodi e buona posizione di guida, peccato per il dislivello molto accentuato tra pedale del freno e acceleratore. Non sono adatto a giudicare la qualità delle plastiche, mi fido delle opinioni di chi dice che siano andati al risparmio. Scricchiolii se ne sentono (più che nella GTD 6 che aveva mio fratello), il più fastidioso proviene dagli sfregamenti delle guarnizioni con le differenze di temperatura.
INFOTAINMENT: vado contro corrente ma mi trovo bene. Un paio di manopole per il clima non sarebbe stato male ma il più è abituarsi. Mancanza di retroilluminazione ai comandi di clima e volume invece scandalosa. Radio e musica da usb ok. Per la navigazione e non solo uso al 99% Android Auto con Waze per gli autovelox. Nessun problema a parte che essendo la mia auto una settimana 46/2020 è disponibile solo via cavo. Risolto comprando questo piccolo box https://www.indiegogo.com/projects/a...s/x/26320964#/.
Altri piccoli difetti e bug software:
- bluetooth che non si collega in automatico quando si sale in auto. Si risolve aprendo e chiudendo la porta;
- ronzio dagli altoparlanti quando apro una porta ad auto spenta;
- sensori di parcheggio a volte “pigri” e non suonano. Non lo fa sempre e non capisco se è casuale.
A fine mese la porto in officina per il primo cambio olio, vi farò sapere se faranno qualche aggiornamento (spero di no!) e nel caso se spariranno dei problemi o ne compariranno di nuovi.
Questa è la mia opinione sulla GTI 8, se avete domande chiedete pure.
Ciao a tutti!
Commenta