Golfista da una vita (5-6-7), ora sono entrato nel mondo della 8 con questa configurazione
- Nero Perla
- Cerchi Dallas da 18"
- Vetri posteriori oscurati
- Fari IQ Light - Led Matrix
- Led Pack
- Light Pack
- Mirrorf Pack
- Navigatore Discover (con promo a costo zero.... dice)
- We Connect
- Sedile conducente Ergo Active
- Side Assist
- Videocamera
La macchina era pronta consegna, ho un tacito accordo con la mia concessionaria che quando ci sono offerte dopo un tot di anni ne parliamo; per lavoro fino al Pre Covid mi facevo circa 30.000 km l'anno per cui le due precedenti erano come questa a metano, ora non lo so quanti km mi aspettano, ma ho continuato con questa scelta
Per i colori sono abbastanza classico, ho sperato in un colore scuro e direi che il nero perla non é male per niente
Entrando ovviamente si respira una sorta di.... Star Trek o quello che volete.
Per lavoro mi occupo di Sicurezza Informatica, per cui ho apprezzato molto la nuova visione di VW, effettivamente come esperienza utente (guidatore) niente da dire, fra il sedile che si adatta al tuo profilo, o meglio la possibilità di creare utenti con ognuno le sue configurazioni c'é da divertirsi
a livello motoristico potrei non fare testo, mai stato un corridore, per me le auto sono mezzi di... trasporto ovviamente devono essere confortevoli e dotate di qualche gadget se possibile (la mia 7 aveva cruise control di serie e ne ho abusato nei miei viaggi)
aggiungo che sono sempre stato per il cambio manuale e non sapevo come l'avrei preso stavolta essendo tutto automatico
Devo dire che l'esperienza non é male per niente, la tecnologia anche qui é molto presente e volendo "simulare" quelli bravi tipo Formula1 , le leve al volante e la possibilità di mettere anche i rapporti sportivi e cambiare per me che non l'avevo mai provato, non é male
al momento ancora non ho idea dei consumi (ha una settimana e l'ho usata veramente poco), in caso posto nella sezione giusta
Veniamo alle noti per me dolenti
_ la parte multimediale é limitata, potrei sembrare un pazzo ma le schede SD come sulla 7 le avrei tenute, per il cd concordo che non ha più senso in termini di costi/benefici. Dico questo perché sulla 5 avevo un bellissimo iPod che potevo gestire, sulla 6 siamo passati a usb, togliendo la gestione iPod, sulla 7, siamo passati a SD e sulla 8 abbiamo tolto tutto.
Ok la tecnologia, ma personalmente avrei lasciato una sd che non credo impatti in termini di economia di scala
Per il resto, il DAB é fantastico, ma ripeto.... IO voglio cucirmi addosso la tecnologia e non il contrario, perdonate la mia deformazione professionale
_ Cruscotto e design: VW immagino si stia spostando verso il minimalismo tipico di famiglia , leggasi AUDI, ma facendo il primo giro con mio padre ex cliente BMW, mi diceva che lo stile era il medesimo, molto minimale. Diciamocelo , niente contro il progresso ma noi "Golfisti" abbiamo ancora un'anima, almeno io. Hanno tolto tutto, ricordo ancora i fantastici cassetti sotto ai sedili, utilissimi che poi sono stati tolti oppure con un prezzo talmente tanto alto da farti disamorare. Fino alla 7 avevo il porta occhiali sotto al tettino, ora neanche quello
Per fortuna é rimasto il pozzetto almeno! Sotto al display ci va il telefono per la ricarica per cui non lo vedo come un elemento in cui posso poggiare qualcosa
Ricordo anche il cassettino alla sinistra del volante in cui mettere il telecomando del garage (6 e 7 sicuro)
Ora viene il bello, aprendo il cassettino.... plastica senza un minimo di attenzione, la 7 lo aveva foderato di velluto!
Perché questa scelta di perdita di qualità nei dettagli , sinceramente lo ignoro!
_ Ultima cosa assurda: al portellone posteriore manca una chiusura, come vedete nella foto
Mi dicevano in concessionaria che li ci va... l'ombrello ma é per il mercato tedesco.... lasciamo stare, potevano dirmi qualsiasi cosa
In conclusione:
Tutto molto bello l'esterno, anche i cerchi da 18 ci possono stare (dice che oggi la gente li guarda...), ottima la scelta tecnologica, compresi i sistemi di guida assistita, medio basse le finiture interne, le precedenti versioni erano veramente curate in maniera migliore
Visto il prezzo che la fanno digerire a mio giudizio é un passo indietro rispetto agli altri modelli, veramente spinta la tecnologia ma lo spirito Golfista é rimasto deluso
a presto!
Commenta