Ragazzi, vi presento la mia piccola golf del 2014 acquistata pochi giorni fa da un ragazzo di Milano
Motore 1200 Tsi 85 cavalli
Allestimento tech & sound
Colore nero A1
IO E LA GOLF : quando avevo 18 anni, o poco più, mio padre si comprò la golf 3 1600 benzina 75 cavalli allestimento pink floyd (ve la ricordate?) ed io in pratica imparai a guidare proprio con la mitica golf, poi le nostre strade si divisero, io misi su famiglia e le esigenze di spazio e ,alcune volte di lavoro, mi fecero pendere la scelta verso monovolumi ( C-MAX prima e seconda serie, SCENIC ultima serie) e suv compatti (KIA sportage ultimo modello) ... Ora i bimbi sono cresciuti, ho un furgone per il lavoro, e la strada tra me e la GOLF si è finalmente ricongiunta.
ESTETICA : che devo dire!?! La golf è la golf e , con quest' ultima serie , secondo me , ha raggiunto davvero il top (la GOLF 6 proprio non mi piaceva, meglio la 5) filante , aggressiva e sempre giovanile, veramente un' auto che non passa e che non passerà mai di moda. In questione, alla mia auto , le mancano solo 4 bei cerchi da 17-18 ,un assettino che la abbassi di 3-4 cm e poi siamo al top (presto arriveranno)
Voto 10
INTERNI : le varie sedute sono davvero comode e ricche di spazio (comodi in 4, un po stretti in 5), plancia rivolta verso il pilota , sensazione di sicurezza e di ovattamento fuori dal comune ( le varie Ford ,Renault, Kia, ecc se la scordano questa qualità !) plastiche davvero ottime e riversamenti in moquette un po dappertutto
Voto 9
VANO MOTORE : Tutto a suo posto (e ci mancherebbe [emoji23][emoji23]) livelli di acqua , olio , freni , ecc , tutto molto semplice da controllare. Abbastanza spazioso , nel mio caso ,con il piccolo motore 1200 ,il filtro dell' olio è facilmente raggiungibile e smontabile anche senza ponte per agevolare futuri tagliandi extra garanzia
Voto 9
BAGAGLIAIO : mmmmm forse qui siamo alla nota dolente della golf, non che mi aspettassi un vano carico da monovolume, però qualche centimetro in più in larghezza, non avrebbe fatto male, anzi...... Io sono anche un ciclista, e la mia amata bici (si, lo ammetto, oltre alla golf ho anche un' altra amante [emoji2][emoji2]) sta un po stretta.... C'è da dire però che riesco a mettere la bici da corsa (misura 54/M per chi se ne intende) nel bagagliaio senza tirare giù i sedili posteriori !!! Bella cosa. Purtroppo la mtb non riesco a metterla dentro la golf per cui ho comprato un portabici da attaccare al portellone posteriore della Thule precisamente il modello 9103 con attacchi 9115.... Presto farò delle foto e le metterò nella giusta rubrica.
Voto 7,5
ASSETTO/FRENI : assetto un po' morbidone, so che molto dipende dalle gomme 195-65/15.... Ma l' auto ha una tenuta di strada davvero eccellente , dove la metti, sta..... come vi ho scritto sopra, vengo da auto con baricentro alto,più pesanti e lunghe della golf, quindi per me va più che bene così. Con le molle eibach che vorrei montare, molto probabilmente, la situazione migliorerà.
Per quanto riguarda i freni , ancora non posso dare un giudizio competo visto che ho l'auto da pochi giorni, ma , a prime sensazioni , mi sembra un impianto sovradimensionato alla cavalleria della mia auto. Spazi di arresto sempre brevi. Bene così.
Voto 9
TECNOLOGIA : impianto audio Composition Media davvero eccellente, mai avuto un' auto con così tante funzioni ( forse C-MAX ultima versione si avvicina molto alle prestazioni di questa radio) ,schermo touch screen grande e intuitivo al massimo , hai sempre il check dell' auto sotto controllo, presa usb , lettore cd , lettore sd , suono perfetto e potente, tutto veramente al top, da auto di classe superiore. Comandi al volante anch'essi semplici ed intuitivi, di notte tutto si illumina con una bella luce bianco ghiaccio, ripeto, tutti i comandi e i tasti sono molto intuitivi, dopo 30 minuti si capisce già come funziona il tutto. Climatizzatore ancora da provare ma a prima sensazione sembra sia potente e veloce a disappannare i vetri.
Voto 9
MOTORE : mi sono lasciato da ultimo la recensione del piccolo motore benzina da 85 cavalli. Ragazzi, appena sono montato sull' auto , appena ho dato un po' di gass, appena ho iniziato un po a testare questo motorino , la prima cosa che ho detto è stata questa " mi sa che la Volkswagen ha sbagliato a dichiarare la potenza di questo 1200!!!!!" Credetemi, sembra che L' auto abbia 20 cavalli in più come minimo!!! E vi garantisco che è di serie , e' proprio stupefacente, da non credere !!! Ho pensato anche " se va così con 85 cavalli..... Come andrà la GTI?!?!?" Venendo da auto diesel con 105-115 cavalli , vi garantisco che la piccola golf ha prestazioni uguali se non superiori alle auto che ho avuto, lo 0-100 viene coperto in poco più di 10-11 secondi , a 130 il motore gira a poco meno di 3000 giri , spinge sempre forte dai 1000 giri fino ai 4000, le sensazioni sono proprio identiche ad una guida da diesel.... Poi , naturalmente , passati i 4000 giri, ha un bel calo , prevedibile. Silenziosità fuori dal comune , certe volte quando sono fermo, devo dare gas per sentire se il motore è sempre acceso !
Davvero super super soddisfatto!!! Per quanto riguarda i consumi , ero molto scettico e titubante Su questo piccolo 1200.... Ma ora che lo possiedo, devo dire che si riesce a fare tranquillamente i 15-18 km/l in ciclo misto , il giorno che L ho presa, da Milano a casa mia (420km ) la media è stata di 19,2 km/l ad una velocità di 100-130 km/h.... Sono davvero più che contento di questo motore, certo che bisogna accontentarsi , non si può pretendere le prestazioni delle cilindrate più elevate, ma paragonato ai vari 1200 o anche 1400 delle altre marche di auto , si può dire che la Volkswagen ha davvero centrato l'obbiettivo di creare un motore brillante, parsimonioso , e abbordabile sotto il punto di vista di assicurazione, bollo, ecc...... (Cosa non indifferente quest'ultima)
Voto 10 e lode
Questa è la mia recensione,spero serva a chiunque sia interessato al piccolo 1200 tsi, chiunque abbia domande da fare chieda pure , disponibile. Finalmente si realizza un sogno, anche se è il modello base base con il motore più "scadente" io sono contento matto, la golf L' ho sempre avuta nel cuore e cosa importante ....... finalmente , ho trovato l'auto che, appena chiusa la portiera, faccio 5-10 metri e mi volto a guardarla. Erano anni e anni che non mi succedeva. Golf tutta la vita !
AGGIORNAMENTO
montati cerchi 18.... Tanta roba!!!
Commenta