annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
La White Widow di Luca
Comprimi
X
-
Oggi nuova aggiunta fai da te: illuminazione led del cassettino portaoggetti! Ho collegato in parallelo un avanzo di striscia led usata per camera mia alla luce piedi del passeggero, così da poterne sfruttare anche la dimmerabilità. Tramite un micro interruttore ho fatto in modo che si accenda solo quando il cassetto viene aperto e si spenga una volta chiuso. Ho terminato il lavoro giusto in tempo per vedere l'effetto al buio e devo dire che adesso è decisamente molto più funzionale!!
20231105_194800.mp4
Commenta
-
PaoloAlberto grazie mille! Non volevo piegarlo più di tanto perchè temevo si rovinasse la stagnatura con cui l'ho collegato alla striscia, probabilmente lo andrò a mascherare con un po' di nastro isolante nero, non tanto per estetica quanto per evitare che un mazzo di chiavi o simili possa andare a rovinarlo
Commenta
-
ciao, bella modifica, ho inserito anche io parecchi led bianchi nei vari porta oggetti bui, tasche portiere ecc .... come hai posizionato l'interruttore per accendere solo da aperto ? e quale hai usato.
grazie
Commenta
-
Lori87Mi ciao grazie mille! Se vai su Amazon li trovi cercando "microswitch per cassetto", "micro interruttore per led" o simili. Io però sono andato in un negozio di elettronica e ne ho comprati solo un paio pagandoli sui €2,50 l'uno, e non i kit economici ma nel mio caso troppo numerosi di amazon...te ne linko uno giusto per darti l'idea di quali siano (io ho fatto vedere la foto in negozio per spiegarmi meglio)
Per quanto riguarda il lavoro, come vedi questi interruttori hanno tre morsetti: C, NC e NO, rispettivamente "Comune", "Normalmente Chiuso" e "Normalmente Aperto".
Collegando il positivo del circuito al C permetti alla corrente di entrare nello switch, mentre collegando il positivo della striscia al NC o al NO detti la logica con cui lavora lo switch e di conseguenza il circuito.
In questo caso, collegalo al NO, in modo che il circuito sia sempre aperto (quindi senza circolo di corrente e conseguente accensione del led) a meno che qualcosa non chiuda il circuito, in questo caso la "gambetta" dello stesso che viene spinta dal cassetto. Ti allego uno schemino che ho buttato giù mentre cercavo di visualizzare meglio la cosa.
A questo proposito, il mio consiglio è smontare il cassetto e lavorare su di un tavolo, apri lo sportellino e guarda in che punto arriva salendo, in modo da mandare bene in battuta la gamba dello switch (mi raccomando BENE in battuta altrimenti il circuito non si chiude!). Trovato quel punto, fissa con della colla a caldo.
- Grazie 1
Commenta
-
Ciao a tutti, aggiungo al post un altro paio di modifiche che ho fatto nei mesi scorsi!
-Striscia led da 3 mm nel portabottiglie (che appena avrò voglia di smontare nuovamente mezza macchina andrò a rendere dimmerabile)
-Apertura presa d’aria lato airbox e rimozione della griglia paraneve. Molto artigianale come modifica, ma accoppiata al filtro aria sportivo a pannello che già montavo da anni ha cambiato davvero tanto il sound della macchina: ora è molto più marcato in aspirazione e si sente nettamente lo sbuffo in rilascio. Sinceramente lo preferisco anche al sound del cono perchè meno intrusivo e soprattutto non avviene ad ogni singolo rilascio. Lato prestazioni non penso sia cambiato molto ma sicuramente ora respira meglio. Nei prossimi mesi probabilmente andrò a modificarlo e completarlo.
-Infine ieri ho finalmente mandato in pensione le vecchie Bridgestone Potenza S001 arrivate ben oltre il fine vita e le ho sostituite con le Michelin Pilot Sport 5
PS: spero si vedano foto e video ora
IMG_1337.mp4 IMG_1336.mp4
Ultima modifica di Luca F; 21/02/2024, 01:11.
- Grazie 2
Commenta
-
-
Bella la modifica dell'aspirazione! Bravo.
Su GTI tanti fanno anche un foro sopra, e mettono delle griglie per sfruttare anche l'apertura sopra il cofano.
Le gomme devo cambiare anche alla TDI di mia moglie e sono proprio indeciso se rimettere le PS5 (oggi ha le PS4) o mettere kleber.
Sono silenziose? Perché PS4s che ho sulla RS sono insopportabili in autostrada...
Commenta
-
piedepesante esattamente, volevo installare lo stesso kit, solo di un'altra marca che in più vende una piastra su misura per chiudere il lato passeggero, di modo che anche tutta l'aria di quel lato, invece che andare a finire nel vano motore, vada ad incanalarsi in aspirazione. "Concettualmente", diventerebbe una sorta di copia (a livello di schema) dei vari kit aftermarket delle case più blasonate. Volevo solo capire quanto incida il flusso d'aria sul raffreddamento del motore, ma dubito sia così sostanziale...
Questa per intenderci :
Per quanto riguarda le gomme ci ho fatto pochissimi km e quasi tutti nel traffico, quindi non posso darti un giudizio davvero oggettivo, ma la primissima sensazione è quella di una gran gran gomma, conta che a dire di molti che sono nel settore il salto di qualità da PS4 a PS5 è bello grande (il gommista mi ha detto "fai conto di passare dal 4 al 6...")
- Grazie 1
Commenta
-
-
Originariamente inviato da Dany 3 Visualizza il messaggioComplimenti, ma sei lontano dall essere Full...scusaPaoloAlberto
Commenta
-
Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggioBella la modifica dell'aspirazione! Bravo.
Su GTI tanti fanno anche un foro sopra, e mettono delle griglie per sfruttare anche l'apertura sopra il cofano.
Le gomme devo cambiare anche alla TDI di mia moglie e sono proprio indeciso se rimettere le PS5 (oggi ha le PS4) o mettere kleber.
Sono silenziose? Perché PS4s che ho sulla RS sono insopportabili in autostrada...
- Grazie 1
Commenta
-
Preso dagli impegni mi sono completamente dimenticato di aggiungere le foto, alla fine qualche mese fa ho completato la piccola modifica in aspirazione homemade installando due piastre simili a quelle montate da Dany 3, più la placchetta per bloccare il flusso che originariamente sarebbe andato dritto nel vano motore. In questo modo una porzione maggiore dell'aria che colpisce la griglia viene convogliata direttamente in aspirazione. (Il risultato è quello che avevo abbozzato scarabocchiando sulle foto qualche post fa).
Come sempre non l'ho fatto con ambizioni irrealistiche per quanto riguardasse le performance, che infatti non mi sembrano cambiate in maniera rilevabile, ma più che altro trovavo abbastanza illogico avere una griglia per metà finta e che per l'altra metà faceva poco o nulla per portare aria in aspirazione. Come piccola nota a margine, il sound in aspirazione ora è più marcato, e rilasciando il pedale in un certo range di giri ogni tanto molla qualche sbuffo.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta