Parliamo di una Golf 7 1.6 Tdi DSG Comfort Line Euro 6
Elenco dettagliato (con codice VW):
1.6 TDI Comfortline DSG BlueMotion Technology (Euro 6) 5G1 33Z
Business pack: Radio "Composition Media", Volante multifunzione (PU2), Fari fendinebbia, Park Pilot W46
Colore metallizzato Pacific Blue 5D5D
Ruota di scorta minispare 3 1/2 J x 16" 1G6
Volante sportivo multifunzione in pelle a 3 razze con leve per cambio automatico DSG PU3
Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km EA8
La scelta è ricaduta su questo modello per vari motivi, sono sui 20.000km/anno quindi il Benzina mi sarebbe costato di più e poi la mia idea è quella di tenere la macchina il più a lungo possibile, motivo per cui ho fatto anche il prolungamento della garanzia , detto questo il mio budget aveva un tetto massimo quindi ho preferito "spendere" nel DSG piuttosto che sull'allestimento Highline, scelta oppinabile lo so... ma di più non volevo spendere. (per adesso....)
Estetica esterna:
Mi piace molto il fatto che la linea sia molto pulita ovvero, niente antenna, frecce sul lato e maniglia sul portellone, mi piaciono molto i fanali posteriori e sono letteralmente innamorato del colore, non cosi comune e bellissimo, alla luce è azzurro in penombra sembra blu STUPENDO!!!
Unico contro, di tutta questa pulizia di linee, è il fatto che il logo VW, per aprire il baule, si sporca alla svelta e quindi ci si sporca un po' le mani quando si apre... nulla di che solo che voglio essere puntiglioso
Non ci sono linee particolari o fronzoli, alla fine è una golf, quindi sobrietà e questo mi piace
Piccolo appunto sui cerchi, nonostante siano da 16" pollici, sono carini e con le invernali staranno proprio bene.
Estetica interna:
Gli interni sono forse meno curati dell'Highline, ma venendo da una Cruze posso affermare di aver fatto un bel salto di qualità nel senso che la qualità percepita è veramente alta, le plastiche sono ben assemblate ed anche la parte "alluminio spazzolato" è davvero bella, poi lo schermo del Composition Media ci sta perfettamente ed ha una qualità video molto elevata.
In tutto questo il volante in pelle è veramente una chicca lo trovo veramente bello.
Anche qui qualche pecca c'è, ad esempio trovo un po' troppo lunga la leva del cambio DSG, ma magari sono io che non sono abituato, le leve per frecce e tergi non sono in linea con la qualità del volante, mi sembrano più plasticose di tutto il resto.
Per quanto riguarda il baule lo trovo capiente il giusto e la possibilità di abbassare il pianale la trovo una bella idea, per questo ho preso il ruotino al posto della ruota di scorta intera, che non avrebbe permesso di sfruttarlo in altezza.
Ergonomia e spazi interni:
Per quanto riguarda gli spazi interni, mi sono sentito subito a casa, già quando l'avevo provata dal concessionario, è tutto dove ti aspetti che sia, non c'è bisogno di perdere tempo a cercare un pulsante ti viene di andar li e li lo trovi, sensazione provata su poche macchine.
Sono presenti un sacco di alloggiamenti e sportellini dove ci sta di tutto, comodissimo quello dove ci sono usb e aux-in, ci metto telefono portafogli e cavo usb, per caricare il telefono e si chiude senza problemi, è enorme !!!!!
La posizione di guida è comoda inoltre il bracciolo finalmente sta fermo, sulla macchina precedente tornava indietro ed era al quanto fastidiosa come cosa....
Il sedile è sufficientemente contenitivo anche se una c'è piccola pecca, dovuta ad una mia fissazione, mi sento leggermente in alto mi piacerebbe essere un po' più vicino a terra. (no per adesso niente assetto )
Consumi:
Mi spiace ma non mi sentirete parlare di consumi se non dopo i primi 1500km tagliando o meno, a parer mio non ha senso, a motore legato, fare valutazioni che potrebbero essere errate,ovviamente spritmonitor.de sarà d'aiuto per questo.
Giusto per non lasciarvi con l'amaro in bocca con 16,67L di gasolio ho fatto 342km ed avevo ancora un po' di gasolio diciamo che siamo sui 20km/l, ma torno a ripetere non ci do' più di tanto peso.
Cambio:
Il DSG e l'automatico in generale è per me una novità assoluta ma ho voluto fare questo salto, come anticipato sopra, il risultato.... dopo 100 km mi son detto: "Vendono ancora macchine con il cambio manuale?!?!?!", quindi direi che mi trovo molto bene e non vedo l'ora di poter usare un po' il sequenziale.
Oltre a questo ci sono un paio di "imperfezioni" ma potrebbero essere dovute ancora all'autoapprendimento, ammettendo che non sia una trovata di marketing, ovvero quando parto da fermo in D (la S non l'ho ancora provata dato che mi è stato espressamente detto che è sconsigliato per i primi 1500km) sembra che la prima marcia non ingrani mai ovvero sfriziona fino a quando entra la seconda, mi sembra strano ma questo è il sentore.
Altra cosa "anomala" è la salita dalla rampa del garage, parto e mette la seconda, poi sfriziona ed inserisce la prima e mi fa andar su tranquillo, magari in questo caso dovrei usarlo in sequenziale per non avere problemi, oppure accelerare di più.... vedi sensibilità acceleratore sotto.
Motore:
Questo è il mio primo diesel, sono passato da una C3 a metano (70cv spompi) ad una Cruze GPL (109cv che si portavano dietro quasi 1500kg) a questo 1.6 Tdi, i cavalli sono come quelli della
Cruze ma ci sono 120Nm di coppia in più, praticamente il doppio , dato che non ho più la frizione e ho tanta coppia devo imparare a dosare di più l'acceleratore, che non trovo molto sensibile, ma devo farci il piede e scendendo da un macchina in cui buttavo sempre giù tutto e non andava direi che la colpa è più mia che altro .
Dinamica di guida:
La senzazione più bella, che trovo molto marcata su questa Golf, è la leggerezza, si sente in curva ed in frenata per non parlare dei trasferimenti di carico veramente molto ridotti, non sto parlando di feeling sportivo, lungi da me, ma per essere una macchina da tutti i giorni è veramente molto ben bilanciata dinamicamente, quando inizierò a prendere le rotonde in modo un po' più cattivo vi dirò di più sull'assetto.
Altro pregio è dato dallo sterzo che è molto diretto e comunicativo, mi son trovato bene da subito.
Infotainment (perchè fa molto figo dirlo ):
Per quanto rigurda questa parte ho fatto passi da gigante, non ho mai avuto nulla più che un bel lettore cd/mp3, mi sembra che ci siano fin troppe opzioni e settaggi, anche se da touch è tutto molto semplice e facile, ottima qualità dell'audio del telefono e del microfono, peccato per la mancata integrazione dei comandi vocali con siri, anche se premendo il tasto del telefono si sfrutta comunque il microfono, solo che devo toglierlo dall'antro sotto lo schermo. Trovo invece meno intuitiva la parte dei comandi al volante.
Per spiegarmi faccio un esempio, elenco preferiti radio R101, RDS, RMC se visualizzo sullo schermo piccolo i dati del consumo istantaneo, e voglio spostarmi tra le stazioni radio preferite ..... non posso!!! , dato che usando i tasti |< e >| in basso a destra sul volante (vedi foto del dettaglio caricata sotto) passa da una stazione radio all'adiacente ma non alla preferita quindi magari faccio R101 >| CAPITAL >| virgin >| RDS e questo non lo capisco, non è possibile navigare solo tra i preferiti invece che su quelli che si è memorizzato da solo?
Altra cosa, non sono ancora riuscito a riprodurre i brani via BT dal telefono (ho l'iphone5) vado su media scelgo la sorgente BT ma non trova alcun dato da riprodurre.
In ogni caso ne sto parlando con alcuni di voi nel thread in merito
Modifiche:
Sono in arrivo i cerchi da 18", ovviamente posterò foto relative, speriamo stiano bene non vorrei dare un'impronta troppo racing, a breve e anche nel lungo termine non ne sono previste, anche se le idee che si vedono girando per il forum fanno venire una voglia .... mannaggia
Un po' di foto, spero siano decenti:
Interni:
Esterni:
Da notare la differenza di colore tra garage e sole diretto
Cerchi nuovi per gomme estive:
Sono degli OZ ultraleggera da 18" con gomme 225/40 R18 GoodYear Efficent Grip
Commenta