E' altresì vero che sulla R c'è lo stesso impianto con oltre 50 cv in più
Ma posso dirti che anche con una macchina stock l'impianto in una guida "allegra" su e giù per le mie colline mostra qualche segno di stanchezza.
Il primo passo che ho fatto è stato quello di cambiare pastiglie e dischi, ma il risultato, aumentando la potenza, è stato quello di dover inseguire come hai detto tu. Non ci sono soluzioni alternative.
Aggiungo che sono riuscito a "sverolgare" i dischi Zimmermann forati che avevo montato
Sarò un cane io alla guida, per carità, ma questo è quello che mi è capitato.
Apro e chiudo la parentesi: la Yaris GR, "berlinetta" con 265 cv monta un 4 pompanti su dischi baffati da 356 mm all'anterione ed un doppio pompante su dischi da 297 mm al posteriore, cosa che in VW si sognano
CUT...
Il tuo ragionamento fila ma cozza contro altre variabili quali ad esempio le gomme, la loro mescola, le condizioni dell'asfalto ecc.
E' chiaro che con una gomma termica in inverno un 6 pompanti (ma lo stesso impianto di serie) porta al bloccaggio, all'attivazione dell'ABS ecc. ecc.
Lo stesso impianto con condizioni ottimali di asfalto e con magari delle CUP2 (omologate per uso stradale) darà migliori prestazioni e più costanza delle stesse.
Dire fino a che punto il gioco valga la candela è impossibile: la "sensibilità" del piede destro (o sinistro) e del di ognuno di noi è diversa, così come lo sono le condizioni di utilizzo e la modalità di utilizzo (non per ultimo le priorità e il portafoglio).
Il bello del GTI è che c'è chi lo guida in città per andare a far la spesa e chi lo porta in pista, chi lo usa tutti i giorni e chi solo per scannare 1 volta al mese.
Ma stesso mezzo e stessa passione.
Commenta