Ragazzi finalmente oggi ho fatto il "test drive" che tanto aspettavo! Grazie al fantastico Roberto @molochgrifone, che ringrazio infinitamente per essere venuto su da me in Val Parma, ho provato finalmente una Golf 7 (1.4 TSI 122 cv) con assetto B12, quello che ideologicamente vorrei montare! E non c'è che dire: è proprio l'assetto che fa per me! @mau65, @AlbertoGT, @Ste86, @Raptor21 e i vari altri!
Partiamo dalle premesse: come quando l'anno scorso provai la GTD 7 del cugino della mia fidanzata, oggi ho provato la Golf di Roberto negli stessi percorsi che percorro quotidianamente (cosa fondamentale a mio avviso per capire le reali differenze rispetto ad ora!). Ho percorso circa 40 km, 20 a scendere verso Parma e gli altri 20 di ritorno verso la Val Parma, affrontando il percorso più o meno nei modi ed alle velocità a me abituali.
Il risultato è stato veramente sbalorditivo per me! Non avrei mai pensato di trovarlo così "morbido" come assetto, riferito al comfort di guida! L'auto come comfort cambia veramente pochissimo rispetto ad una Highline stock, anzi come supponevo in diverse occasioni è risultata più confortevole! Perché parliamoci chiaro: il difetto delle Golf stock sono gli ammortizzatori che sembrano scarichi, lavorano malissimo e fanno rimbalzare l'auto su tutti gli avvallamenti, sballottolando il conducente a destra e a manca all'interno dell'abitacolo e facendo sentire tutto ciò che c'è sotto le ruote!
Il merito di quest'accoppiata ammortizzatori B8 + molle Eibach Pro Kit è invece quello di assorbire perfettamente lo sconnesso e gli avvallamenti, mantenendo una rigidità del tutto simile ad un'Highline stock e facendo risultare l'auto più confortevole in molte occasioni!
Ma quando c'è da spingere e da affrontare curve o strade impervie ecco che esce fuori l'animo maggiormente sportivo di questo assetto rispetto a quello stock: la risposta è molto più secca, l'auto ha un ridottissimo se non nullo rollìo e segue alla perfezione le curve e le asperità, il tutto mantenendo un comfort incredibilmente accettabile, sempre paragonabile a quello Highline e se non addirittura maggiore (sempre per il fatto che l'auto non rimbalza alla pazza maniera!)!
L'unico reale momento in cui si avverte la maggiore rigidità dell'auto con quest'assetto è quando si prende un colpo secco, violento, a causa ad esempio di un profondo "gradino" dell'asfalto: ecco, lì il colpo si sente più secco e duro rispetto ad un'Highline stock (ma non pensate chissà quanto in più), ma mi sembra quasi normale un simile comportamento vista l'enorme differenza progettuale e costruttiva dei due assetti! Doverosa precisazione comunque: in 40 km di questi colpi secchi ne abbiamo presi 3, non uno in più, per altro su un percorso comunque impervio e franato come quello che abbiamo affrontato! Questo per farvi capire che bisogna proprio prendere asperità particolari, non comuni, perché si verifichi tale situazione!
Quindi in definitiva dal punto di vista del comfort, della rigidità, della funzionalità di tutti i giorni questo assetto è sicuramente un compromesso eccezionale! E questo lo dico anche in virtù del fatto che ho avuto la fortuna di provare al Raduno Nazionale dello scorso anno la Golf TSI 140 cv di @Ste86 (ormai ex! ) con assetto B14! Ecco, ricordo bene che quello era estremamente sportivo come assetto, incollava veramente l'auto all'asfalto ad ogni curva del breve tragitto collinare affrontato, ma era anche estremamente rigido e per i miei gusti spaccaschiena! Caratteristica che per me non può assolutamente avere un assetto che devo montare sulla mia Golf! Ecco perché i B12 sembrano davvero perfetti, al netto della differenza di motore e quindi di peso della Golf di Roberto e della mia!7
Parliamo di altezze: tenuto innanzitutto conto delle differenze di peso delle due auto, soprattutto all'anteriore (col mio 2.0 TDI+DSG ben più pesante del 1.4 TSI manuale di Roberto) abbiamo fatto un confronto approssimativo, senza misure ma solo ad occhi e dita! La Golf di Roberto risulta più bassa all'anteriore di circa 1,5/max 2 cm, mentre al posteriore la differenza è prossima ad 1 cm (sappiamo tutti che le Eibach Pro Kit scendono più all'anteriore che al posteriore).
E' l'abbassamento che vorrei io, sicuramente visibile, esteticamente gradevole ma funzionalmente non esagerato! Quindi anche da questo punto di vista i B12 son promossi!
Un piccolo appunto per Roberto: con un assetto del genere URGONO i distanziali!!! La differenza tra la mia con e la sua senza era davvero notevole! I distanziali rendono giustizia ad un assetto come il suo ed un assetto come il suo rendono giustizia ai miei distanziali! Quindi Roby prendili e montali quanto prima!
Adesso il problema rimane acquistarli, ovvero superare psicologicamente il fatto di spendere circa 650 € (di soli assetto, poi bisogna vedere il montaggio) per un qualcosa che teoricamente al momento non sarebbe necessario fare. Mi potete dire che ne ho spesi 500 per i fari posteriori a led, ed avreste pure ragione! Ma se vi ricordate bene anche per quelli son dovuti passare mesi prima di convincermi! Quindi verosimilmente, come per i fari posteriori a led, dovrò aspettare quel tempo necessario a convincermi di voler affrontare la spesa!
Sicuramente comunque escludo l'ipotesi delle sole molle Eibach, a questo punto ha davvero poco senso montare solo quelle. Quindi intanto mi faccio ste tre settimane di vacanze a Palermo (parto domenica! ) e nel frattempo verificherò bene i prezzi sul mercato e deciderò sui tempi di realizzazione del progetto!
Posto qualche foto confronto delle due nostre Golf!
P.S.: nelle prime 6 foto le auto erano in una posizione leggermente in discesa verso avanti, tant'è che al posteriore le altezze sembrano identiche. Le ultime 2 foto sono scattate su un tratto di pavimento più piano e si nota meglio la differente altezza al posteriore!
P.S.2: mentre la mia Golf era parcheggiata nella piazzola ove ci siamo incontrati ed eravamo per strada a provare la Golf di Roberto, qualche figlio di putt@n@ ha deciso bene di aprire lo sportello della sua auto contro il mio posteriore destro!! Questo il risultato!
Per fortuna sono “solo” 6 lineature corte e superficiali, con un po’ di polish la situazione dovrebbe migliorare…speriamo! Sicuramente girano le O.O all’infinito per l’inciviltà delle persone!!!
Commenta