annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf Plus di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

    Ovviamente quando sei comodo.....

    Mi stavo chiedendo una cosa: alla fine di tutto quante birre ti dovrò offrire?

    p.s
    quando sarà ora di codificare é meglio se cerco qualcuno in zona che possa codificarmi la centralina o é meglio che mi procuro il vag? anche se non ne ho la più pallida idea di come funzioni o come si faccia...

    Commenta


    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

      Fabrizio, prima di preoccuparsi di chi codifica direi che è meglio prima cercare le codifiche da fare in modo da capire se si tratta di un lavoro semplice o se è meglio il fai da te.
      Ecco, detto spassionatamente, trattandosi di una modifica non proprio alla portata di tutti, sarebbe meglio avere un VCDS ed operare in autonomia.
      Per intendersi, un conto è farsi attivare un bit e via nella BCM, un conto è una modifica del genere.

      Commenta


      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

        Eppure dal topic di mezma82 non sembrava complicato, ma forse é solo un'impressione.... ti ho mandato un mp.
        comunque prima cercherò di sistemare la parte hardware e poi software....

        Commenta


        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

          Ospite
          Ti ho risposto in PM.
          Purtroppo, la Plus, è vero che per molti particolari è identica alla MK6 ma su alcune cose è più simile alla Tiguan/Touran (ad esempio la plancia, disposizione delle centraline in esse contenute, pulsanti, instrument cluster, etc...). Questo fa si che è sempre meglio controllare preventivamente codici, disposizione delle centraline, cablaggi e codifiche prima di rischiare qualche sorpresa.
          Un bell'esempio è il retrofit del sensore luce/pioggia: l'unica cosa identica tra MK6 e Plus sono le codifiche e lo schema di cablaggio, poi per il resto è tutto diverso!

          Commenta


          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

            Originariamente inviato da Pop corn Visualizza il messaggio
            Eppure dal topic di @mezma82 non sembrava complicato, ma forse é solo un'impressione.... ti ho mandato un mp.
            comunque prima cercherò di sistemare la parte hardware e poi software....
            Facile fino ad un certo punto perchè anche sulla golf per far passare il fascio cavi va smonatata mezza macchina, tutte le palstiche interne sotto il volante, l'airbag per le ginocchia e le varie centraline sotto la plancia; oltretutto per il fascio cavi posteriore andranno smontate anche le plastiche dei battitacco fino al paraurti posteriore

            Diciamo che se non si sa dove mettere le mani è meglio farsi aiutare..io l'ho fatto fare al service anche perchè ho ancora la garanzia ufficiale ed mi hanno assicurato che tutti i lavori fatti da loro sono coperti dalla garanzia!
            La mia GTI sigpic

            Commenta


            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

              Marco ha ragione, buona parte delle modifiche sono di per se semplici, come aggiungere le luci sottoporta o la retrocamera. Sono 4 fili e 2 codifiche tutto sommato...
              Purtroppo devi mettere in conto di smontare mezza macchina!
              Ma nulla di impossibile.
              Per prenderci mano consiglio a @Pop corn di dare un'occhiata a queste guide per gli smontaggi sulla Plus:
              - plancia http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...rollate-da-CDB
              - battitacco e fianchi http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...Passat-Variant

              Ecco, Marco dice anche un'altra cosa intelligente.
              E' importante l'organizzazione.
              La sua scelta di affidarsi ad un service..affidabile salvaguarda la garanzia.
              Io, non avendo la sua fortuna, ho fatto tutti i lavori rilevanti praticamente a garanzia scaduta ed avvalendomi in qualche caso (luci sottoporta e retrocamera appunto) del mio amico elettrauto con cui ero sicuro di fare un lavoro a regola d'arte.

              Commenta


              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                mezma82 intendevo che sembravano "facili" solo le codifiche, non il montaggio che mi sembra al contrario molto complicato.... RouxLouka mp ricevuto... Thanks

                Comunque non ho intenzione di prendere sotto gamba la questione, leggeró i topic dedicati che mi hai linkato, anche se erroneamente pensavo che fosse più simile alla golf 6 ma in effetti ho notato che il tiguan ha il cruscotto simile... (La situazione si complica)

                Commenta


                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                  @Pop corn
                  Ho guardato gli schemi elettrici del Park Assist della Plus > 2010 su Elsawin.
                  Allora da quello che ho capito, dal punto di vista elettrico/elettronico, se hai gli OPS devi fare l'upgrade della centralina, aggiungere 2 sensori sul paraurti anteriore e cablare
                  Inoltre il tasto di attivazione/disattivazione Park Assist deve essere aggiunto a quello esistente degli OPS.
                  Ecco quello che non ti so dire a questo livello di che versione del Park Assist si tratta, poichè è una info non disponibile.
                  Adesso ti allego tutti questi schemi di collegamento. Prossimamente i codici ETKA.
                  File allegati

                  Commenta


                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                    Ciao, i tasti li ho entrambi l'unica cosa e che sulla plus il park assist 2.0 non è disponibile neppure come optional quindi se non mi sto sbagliando gli schemi giusti potrebbero essere quelli del tiguan o touran e di conseguenza anche i codici etka riferiti a queste auto... Perché penso che sulla plus uscirebbe il codice della centralina che ho già installata ora...

                    Commenta


                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                      Infatti, su ETKA se cerco i codici della centralina del Park Assist della Plus anche del MY2014 mi esce sempre lo stesso codice.
                      A questo punto farò la ricerca dei codici del Park Assist della Touran/Tiguan MY2014.
                      Per quanto riguarda invece i cablaggi spero siano identici perchè il mio Elsawin è aggiornato al 2012.

                      Commenta


                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                        Mi rendo conto di aver scritto delle ovvietà.... Meglio che me ne sto buono e zitto

                        Commenta


                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                          @Pop corn
                          Allora, ti allego i codici ETKA di tutti i componenti del park assist installato a partire da fine 2010 (per comodità ti ho stampato i codici facendo riferimento al MY2012).

                          Effettivamente le centraline del park assist previste per la Golf MK6 Plus sono solo 2:
                          1T0-919-415 G (<8/11/2010)
                          1T0-919-415 P (>8/11/2010)

                          Il codice dei sensori aggiuntivi, solo anteriori è:
                          1T0 919 297 A

                          Ti allego anche i codici ETKA di tutti i componenti del park assist della Touran 2012 (2.0). La differenza è notevole.
                          I sensori aggiuntivi sono 2 anteriori e 2 posteriori.
                          Il codice della centralina è:
                          3AA 919 475 L
                          File allegati

                          Commenta


                          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                            Perfetto!!! alla fine la centralina é uguale a quelle della g6 che differisce per la posizione di montaggio, beati quelli con touran che se ho capito bene hanno la centralina pla nel bagagliaio....
                            Chissà perchè i sensori laterali hanno un codice diverso da gli altri.... saranno diversi? forse hanno un raggio d'azione piu ampio?
                            Nel touran i posteriori sono tutti uguali , anche i laterali...
                            Domani dopo il lavoro vado a sentire che cifra mi sparano.
                            Grazie per l'aiuto, a buon rendere!

                            Commenta


                            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                              Ho esultato troppo presto, ho chiesto e per centralina e sensori non ci sono problemi, il problema e che o prendo dei cablaggi già fatti , oppure devo aggiungere alcuni fili e spinotti, il cavo posteriore dei sensori ad esempio della g6 ha compreso anche la luce targa e questo non so se potrebbe dare problemi, uno non ci attacca niente li, ma il cavo che va da centralina a bagagliaio magari ha altre utenze e in più costa un'esagerazione a mio avviso 300 e passa euro!
                              Mi sono dilungato troppo : in poche parole ci sarebbe modo di vedere dove si infilano i fili aggiuntivi e come si spinano?
                              Gli schemi elettrici che hai postato non contengono le aggiunte dei fili dei due sensori posteriori oppure ci si arriva lo stesso a capirlo?
                              Ci vogliono attrezzi speciali un comune elettrauto lo potrebbe fare?
                              Devo spulciare bene il topic dal pc ma c'è la guida su dove far passare i cavi dalla zona relè a bagagliaio? Nei due argomenti precedentemente segnalati ho visto come smontare la zona piantone ma in quello della retro camera non ho visto come smontare gli interni per passare i fili fino al retro...
                              Devo interpellare un installatore di impianti antifurto e audio per sentire cosa potrebbe fare...

                              Commenta


                              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                Ospite
                                Escluderei a priori di comprare un cablaggio di serie, in quanto hanno dentro di tutto e di più e costano uno sproposito.
                                Meglio trovare gli schemi elettrici ed orientarsi verso un cablaggio PnP ad hoc.
                                Visto che la Plus non prevede il park assist 2.0 proverò a vedere se trovo su Elsawin gli schemi elettrici del park assist 2.0 della Touran.
                                Per i passaggi lungo i fianchi, è vero che non ho descritto molto, ma ho fatto fare il lavoro dal mio amico elettrauto, che appunto, essendo del mestiere, non mi ha smontato praticamente nulla, solo sollevato le plastiche del battitacco e dei fianchi del bagagliaio.
                                I cavi passano con la sonda.

                                Commenta


                                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                  Infatti costano troppo quei cavi, magari il posteriore che viene sui 50 € lo si potrebbe anche prendere ma l'altro no.
                                  Comunque mi hai dato un sollievo dicendo che i cavi possono passare senza smontare quasi nulla, ma con un po' di abilita e la sonda...
                                  Mi stavo un po' demoralizzando dopo che un altro service si è quasi scandalizzato di fronte alle mie richieste, nemmeno gli avessi chiesto di montare un V8

                                  Commenta


                                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                    Ospite
                                    Non ho ancora guardato gli schemi elettrici del park assist 2.0 della Touran, ma ho trovato su Elsawin come smontare/montare la centralina della Plus.
                                    Mi sbagliavo, l'accesso alla centralina non è dalla plancia come pensavo, bensì dall'esterno, come sulla MK6.
                                    Bisogna smontare il tergicristallo sinistro ed il servomotore, sotto c'e la centralina del park assist.
                                    Ti allego gli schemi di smontaggio/montaggio.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                      In 6 anni di Touran avevo provato in tutti i Service per vedere se mi installavano i sensori OPS anteriori....
                                      Non c'è stato verso di farlo .... Addirittura una volta avevo preso i sensori da Funari ma poi il Service VW si è tirato indietro in quanto dovevano smontare mezza macchina e non mi assicuravano il funzionamento....
                                      Quindi alla fine mi ero tenuto i miei sensori solo,posteriori fra l'altro NON OPS ....

                                      Per installare il 2.0 penso spenderai una follia con risultati non eccezionali!

                                      Ma per quale motivo vuoi installare il 2.0 ???

                                      Io sulla Tiguan c'è l'ho ma lo uso solo per la sua praticità e comodità nei parcheggi in quanto mi indica anche le distanze laterali....
                                      In 8 mesi non ho mai neanche provato il Park Assist automatico !!!!
                                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                      Commenta


                                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                        Lo voglio installare oltre che per gli utili sensori aggiuntivi posteriori , perché sento di avere un park assist a metà, mente il 2.0 e molto più evoluto, naturalmente se la spesa non sarà eccessiva... @RouxLouka dal pc mi studierò lo smontaggio,in attesa degli schemi del touran, come sempre senza fretta....
                                        Ciao
                                        P.s
                                        Ci sono anche gli schemi per lo smontaggio del paraurti posteriore?
                                        Ultima modifica di Ospite; 29/06/2013, 20:25.

                                        Commenta


                                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                          @Pop corn
                                          Di quello che c'è non manca niente. Appena ho tempo cerco lo smontaggio paraurti, che interessa anche a me

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X