27/12/2012
Ultimo upgrade dell'anno (): i LED Targa OEM.
Prima di fare il lavoro ho seguito con attenzione la discussione del forum sui led targa ed alla fine mi sono orientato sulla soluzione OEM.
Un po' più costosa ma almeno ho la certezza di rispettare i criteri di sicurezza, visibilità e robustezza del costruttore ed in caso posso sempre ordinare un ricambio originale.
In più non avendo molto tempo a disposizione ho preso degli adattatori già fatti che mi garantivano il risultato sicuro (nessuna spia di guasto nel CDB).
La soluzione si può adottare per Golf Plus, Golf Variant, Passat, Touran, Touareg e Sharan.
Per i modelli più recenti (quelli con la BCM che supporta i led targa) basta solo codificare, per i modelli meno recenti (come la mia) servono gli adattatori e nessuna codifica.
Anche se si tratta di un montaggio semplice lascio un pò di info nel caso possano servire a qualcuno.
Materiale
- 2x LED Targa OEM cod. 3AF943021A (prese da Carsystems.pl)
- 2x Adattatori+Connettori Kufatec cod. 38488-1 (preso da Navistore)
Attrezzatura
- Cacciavite sottile a lama piatta
Esecuzione
Chiavi sfilate e luci spente (ovviamente).
Si tolgono le plafoniere originali aprendole di lato e rilasciando la clip che blocca il connettore.
Il connettore originale va sostituito con quello fornito con il kit Kufatec in modo poter collegare l'adattatore.
Il connettore originale si apre sollevando la linguetta e spingendo verso l'esterno il blocco superiore.
I pin si sfilano semplicemente premendo sulla linguetta con in cacciavite a lama sottile e tirandoli verso l'esterno.
I pin si ricollegano sul nuovo connettore rispettando le polarità: pin 2 (positivo-bianco), pin 1 (GND-marrone).
(foto di esempio presa da internet)
Il più è fatto: si collega l'adattatore da un lato al nuovo connettore, dall'altro alla nuova plafoniera.
Unica accortezza è che la nuova plafoniera si monta esattamente girata di 180°gradi rispetto la plafoniera originale (la molla andrà a destra).
Risultato
Qualche foto con il risultato finale
Confronto LED OEM con le precedenti Philips Blue Vision
LED montati
Vista dalla retrocamera (a sx luci spente, a dx LED e posizioni accese)
Commenta