annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf Plus di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Golf Plus di RouxLouka

    Si, in teoria, grattandosi sempre anche tu dovresti aver dato tutto...[emoji6]


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

      Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
      @mau65
      Mi spiace, a quanto pare la distribuzione è un male che colpisce tutti prima o poi.
      Ecco, per dirla tutta, oggi pomeriggio vado al service per firmare le carte per la sostituzione della meccatronica del DSG che mercoledi scorso mi ha piantato in asso senza dare un segno di preavviso.
      Macchina bloccata, rimozione con in carro attrezzi ed un fermo macchina non definito visto che il pezzo viene richiesto e prodotto direttamente a Wolksburg.
      Affranto.

      Poi spero di aver dato davvero tutto.
      Quindi anche la Volkswagen non è infallibile. Nonostante la Golf sia ancora la vettura più venduta in Europa (pare).

      Commenta


      • La Golf Plus di RouxLouka

        Le auto perfette non esistono da tempo. Tanta elettronica quando va ci fa piacere (il DSG è un bellissimo cambio). Quando non funziona blocca tutto e ci manda nel panico. Però superato il fatto che qualunque auto se si guasta si pianta posso dire che il Servizio Mobilità VW ed il Service si sono comportati egregiamente. Forse qui bisogna riconoscere che VW è ancora un leader.

        In 24 ore recupero, deposito e consegna nella mia officina di fiducia con 40 euro di differenza. Diagnosi in 2 ore e scheda già ordinato a Wolfsburg.
        Scheda nuova, non ricondizionata con garanzia 24 mesi della casa.

        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          Credo che hai montato solamente l'immobilizer.
          L'antifurto in optional, che monto (blocco motore, antisollevamento, alzavetri, volumetrico, perimetrico) prevede a vista i sensori inseriti in plafoniera ed il pulsante per disattivare il volumetrico in basso nel montante centrale sinistro.
          ok, grazie.

          Commenta


          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

            Sintesi di una giornata non proprio fortunata (mercoledi 5/7)

            Ore 13:30 - foratura gomma anteriore destra (causa probabile buca)
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170705_133933_1920x1080.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 1261839
            Pneumatico non riparabile, sostituita coppia anteriore con le Continental PremiumContact 6


            Ore 17.00 - Errore "Guasto ESP", Cambio bloccato in P (lampeggiante), Servofreno bloccato, Motorino di avviamento muto. Causa rottura meccatronica DSG. Recupero auto tramite Servizio Mobilità VW.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vlcsnap-2017-07-09-11h26m48s501_608x1080.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 101.9 KB 
ID: 1261838

            Venerdi 7/7 sono stato al Service per firmare le autorizzazioni alla sostituzione della meccatronica, trattandosi di un pezzo che fa parte dell'anello dell'immobilizer deve essere esplicitamente richiesto a VW e delegata l'officina a montarla.

            Se tutto va bene (devo anche fare il richiamo della centralina ABS/ESP) dovrei ritornare in possesso della macchina tra una settimana.

            Poi a giochi fatti racconto tutto l'intervento nel dettaglio.
            Ora sono un pò (tanto) affranto.

            Commenta


            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

              Anno scorso 14/8 Audi A8 4.2 TDI triptronic QUATTRO ....
              All'improvviso su A22 motore fermo servosterzo rigido ai 130 e oltre non so come abbia fatto ad accostare senza incidenti...
              Iniettori andati colpa sembra di residui ferro o diesel sporco.... 8000 eur di danni!!!
              Naturalmente non parlo di auto mia ma di quella del ns AD!!! Auto di 5 anni con 150k km. Audi non ha risposto di nulla a parte un 30% sconto sui pezzi ma fatto dalla concessionaria in quanto in procinto forse poi di prendere da loro la futura A8 nuova....
              Purtroppo come dici tu Arrigo auto perfette non ne esistono!


              Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk
              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

              Commenta


              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                Mi spiace Arrigo.... poi con la cura che hai per l'auto, scoccia.

                Ti hanno detto la spesa +/- che dovrai affrontare ?

                bzZz...
                .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                Commenta


                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                  2200 euro che comprendo scheda meccatronica nuova e "vergine", manodopera, codifica, adattamento statico e dinamico.
                  Purtroppo la scheda è anche relativamente facile da montare, ma c'è una buona dose di codifica più gli adattamenti da fare anche su strada che alzano il costo finale.
                  Ho valutato altre vie, ma avendo già sperimentato in passato, se qualcosa non va il Service mi passa tutto in garanzia per 24 mesi.
                  Ecco, siccome sono un pò "rotto" di queste rotture annunciate (pompa acqua, distribuzione, DSG) spero davvero che una volta "salassato" la macchina non mi dia problemi.
                  Anche perchè se il DSG si pianta serve solo il carro attrezzi.

                  Commenta


                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka



                    Certo con la tua auto ne vale la pena.

                    Grazie

                    bzZz...
                    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                    Commenta


                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                      5/7/2017-14/7/2017
                      Come scritto qualche post sopra sono caduto anche io vittima del DSG 7m e delle sue magagne.
                      Ora che la macchina è ritornata in mio possesso posso fare la cronistoria della mia "avventura".
                      Una brutta avventura, per come si è manifestata e per i costi non preventivati, ma che ho affrontato comunque essendo fortemente convinto di tenere questa auto almeno altri 2 o 3 anni.

                      Guasto
                      Parcheggiata senza problemi al mattino, alla sera non si è più accesa: girando il quadro usciva il messaggio "Guasto ESP", quadro strumenti tipo albero di Natale, cambio bloccato in Parking con la "P" lampeggiate, servofreno bloccato. Girando la chiave per mettere in moto, il motorino di avviamento rimaneva muto.
                      Contattato il Service al volo, mi ha solo consigliato di fare una sorta di reset, staccando la batteria, ma nulla di fatto.
                      Quindi contattato il Servizio Mobilità VW.

                      Recupero
                      Il Servizio Mobilità lo ho chiamato attorno alle 17.30. Mi hanno chiesto i miei dati ed il numero di telaio della vettura.
                      Spiegato il problema mi hanno mandato il carro attrezzi chiedendomi in quale Service volevo farla ricoverare.
                      Poichè non era quello più vicino ho dovuto solo pagare la differenza di km.
                      Mi sono arrivati 2 SMS con il numero di pratica, l'ora prevista di arrivo del carro attrezzi e l'indirizzo del Service di destinazione.
                      Il carro attrezzi è arrivato circa alle 18.30 (ore di rientro dal lavoro, con la Tangenziale di mezzo era ragionevole).
                      Sbloccato il cambio manualmente e caricata sul carro attrezzi.
                      Visto che il mio Service era già chiuso il carro attrezzi mi ha ricoverato per la notte la macchina presso un deposito di un concessionario VW di Milano e consegnato il giorno dopo la vettura al Service da me indicato senza che io dovessi fare altro.
                      Ho pagato direttamente l'autista che mi ha rilasciato fattura. Totale 46 Euro (i km eccedenti il ricovero presso il Service più vicino, altrimenti era tutto gratis).
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vlcsnap-2017-07-09-11h26m48s501_608x1080.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 101.9 KB 
ID: 1261938

                      Diagnosi
                      Ahime, abbastanza facile: meccatronica in cortocircuito, quindi da sostituire.
                      Se ne sono accorti sia perchè era saltato il fusibile da 40 Ampere per via del corto della scheda, sia per gli errori in diagnostica.
                      Essendo un particolare che fa parte del sistema di immobilizzazione dell'auto con centralina motore, centralina ABS/ESP, chiavi e tacho non funzionando ha bloccato la macchina.
                      Per autorizzare la sostituzione di questo particolare sensibile (equiparato alle chiavi) ho dovuto firmare un pò di carte di richiesta e consenso all'acquisto per VW e delegare l'officina a fare acquisto e sostituzione del pezzo.
                      Le carte le ho firmate venerdi 7/7 pomeriggio.
                      La meccatronica è stata subito ordinata, previsto una settimana di fermo auto per ordinazione, montaggio e codifiche.

                      Il guasto
                      La meccatronica del DSG 7m è montata direttamente a contatto del cambio, per ovvi motivi. Lavora a temperature molto alte in quanto le frizioni lavorano a secco e l'olio (1litro) serve solo alla lubrificazione degli ingranaggi ed alberi non da grande contributo a raffreddare l'insieme.
                      Per questo motivo con il tempo l'elettronica può subire un affaticamento eccessivo e rompersi.
                      E' proprio un difetto strutturale.
                      Ed ecco perchè il DSG 6m a bagno d'olio è meno soggetto a rotture. L'olio, più abbondante, contribuisce a raffreddare la meccatronica, meno sollecitata.
                      Buono a sapersi per scelte future, visto che comunque sono e rimango un grande estimatore del DSG.

                      Sostituzione

                      Per sostituire la meccatronica, per fortuna, non serve smontare il cambio.
                      Si smonta solo il filtro aria, la batteria e si deve scostare il paraurti anteriore.
                      Prima di smontare la scheda si forza il DSG a tornare in posizione "Neutral".
                      La scheda è avvitata sulla scatola del cambio con 7 viti che vanno sostituite in quanto sono del tipo "ti monto una volta e non ti tolgo piu...".
                      Ovviamente l'olio contenuto nel cambio va svuotato e sostituito.
                      Si procede poi al contrario con la sostituzione della nuova scheda che va riprogrammata ed adattata.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SchemaDSG7m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 1261939

                      Programmazione ed adattamento
                      Rispetto il richiamo effettuato a suo tempo mi sono ritrovato una versione più aggiornata del software rispetto prima (release del 6/2014). Cercando sui forum russi ho trovato che la mia versione è adatta a Skoda Octavia e Touran, auto di una certa stazza, come la mia.
                      L'adattamento del cambio avviene in due fasi: statico e dinamico.
                      Lo statico si fa in officina e consiste nel far rilevare alla meccatronica tutti i fine corsa delle varie marce e le distanze di innesto delle frizioni.
                      E' una fase molto importante in quanto si rileva anche il grado di usura delle frizioni, dedotto appunto dalle distanze di innesto.
                      La mia ha superato questa fase, quindi almeno per ora, le frizioni sono a posto.
                      L'adattamento dinamico, essendo il DSG è un cambio adattivo, viene effettuato su strada imparando lo stile di guida del sottoscritto.
                      Adesso non so quanto duri e non mi sono documentato come devo procedere, fatto sta che usandola normalmente si avverte a volte una cambiata secca.
                      La prima retromarcia è stata emblematica sotto questo punto di vista!

                      Address 02: Auto Trans Labels: 0AM-300-04x.lbl
                      Part No SW: 0AM 300 048 L HW: 0AM 927 769 D
                      Component: GSG DSG AG7 431 9032
                      Revision: 00043014 Serial number: CU501705185513
                      Coding: 0000020
                      Shop #: WSC 04940 001 00001
                      VCID: 3979CB6F70AC49D693D-806C


                      Costi
                      Capitolo dolente ma va affrontato. La macchina è stata ferma effettivamente una settimana di cui in gran parte in attesa del pezzo dalla Germania.
                      Il costo maggiore è la meccatronica e la manodopera legata alla codifica ed adattamento.
                      Purtroppo nel mio caso non mi sono potuto avvalere della correntezza in quanto da troppo tempo fuori garanzia (6 anni) e con percorrenza sopra i 100.000 Km.
                      Di buono che essendo tutte le parti originali ed il lavoro effettuato presso il Service della casa ho il famigerato bollino rosso dei 24 mesi di garanzia su ricambi e manodopera.
                      Questo significa che nel caso malaugurato mi succeda qualcosa non dovrò sborsare un euro.
                      Cosa già sperimentata quando ho dovuto sostituire 2 pompe acqua in un anno.
                      Ecco, vista la rottura e lo sbattimento che questi eventi comportano, spero vivamente di tenere sempre questa fattura nel cassetto...
                      Per massima chiarezza allego la fattura con tutte le voci di spesa:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sostituzione Meccatronica DSG privacy.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.2 KB 
ID: 1261936

                      Conclusioni
                      Beh, alla fine la Plus è tornata a casa ancora una volta.
                      Ho fatto circa un centinaio di Km e non avverto vibrazioni, rumori o spifferi, segno che il montaggio e la codifica statica sono state fatte a dovere.
                      Vediamo come va dopo l'adattamento dinamico.
                      Sono curioso di vedere se con la meccatronica nuova ed il sw aggiornato il saltellamento sulla seconda a ruote sterzate è rimasto o almeno è diminuito.
                      Vedremo...

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170716_102333_1920x1080.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.2 KB 
ID: 1261941
                      Ultima modifica di RouxLouka; 30/08/2017, 10:43.

                      Commenta


                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                        Arrigo un incubo!!!
                        Alcune domande il tuo è un Dsg 7m a secco o a bagno Olio che non ho capito?
                        Ti hanno dato un'auto sostitutiva per tutto
                        Il tempo di fermo? A pagamento immagino...
                        Ciao


                        Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                        Commenta


                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                          Dunque Fab, ti rispondo a tutto.
                          Si, è stato da incubo il fatto che la macchina fosse completamente bloccata. Una fortuna che sia "morta" in un parcheggio interrato e custodito, non in mezzo ad una strada.
                          Davvero efficiente il servizio mobilità VW, cortese e veloce nell'intervenire.
                          Il cambio DSG 7m è a "secco" ovvero le frizioni lavorano a secco, una piccola quantità d'olio lubrifica ingranaggi, alberi e leveraggi. Quindi genera calore.
                          Il cambio DSG 6m è a "bagno d'olio", quindi tutta la meccanica è lubrificata e l'olio contribuisce ad abbassare le temperature del cambio.
                          L'auto sostitutiva non l'ho chiesta per tre motivi: uno perchè comunque è a pagamento (anche se a prezzo conveniente), due perchè non sapevo la durata del fermo macchina e quindi non volevo appesantire il salasso del conto, terzo a Milano funziona molto bene il car sharing (EniJoy, DriveNow, Car2Go,...) e quindi non avendo in programma grossi spostamenti se non il classico casa-lavoro mi sono mosso con questo sistema.
                          Con il costo di 1,5 giorni di noleggio dell'auto di cortesia VW, ho viaggiato senza problemi 10 giorni con le auto del car sharing.

                          Commenta


                          • La Golf Plus di RouxLouka

                            Però utile il car sharing!
                            Ah quindi il tuo è il dsg 7m a secco....
                            Il mio è il DSG 7m a bagno olio, quando decisi di puntare sul DSG fu fondamentale il fatto che fosse a bagno d'olio e non a secco....
                            Beh ormai hai dato tutto! Spero ora te la possa continuare a godere la tua Plus senza altri imprevisti!



                            Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk
                            New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                            Commenta


                            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                              Bene Arrigo, l'auto è a casa. A parte il totale pagato tutto è finite bene.

                              Complimenti per le spiegazioni, come sempre molto competente sulla meccanica.

                              bzZz...
                              .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                              Commenta


                              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                Grazie Alfredo, effettivamente riportala a casa ancora una volta mi ha dato soddisfazione.

                                In questi giorni ho usufruito del Car Sharing per muovermi ma anche se si trattava di auto nuove, non le ho apprezzato ne la guida ne il comfort.
                                Alla fine dei viaggi tra cambio manuale, clima manuale e rumorosità scendevo sempre un pò stanco e sudato.
                                Troppo per un pigrone abituato bene come me...

                                Questo mi ha fatto apprezzare quanto la mia vecchia Plus sia ancora una macchina degna di girare e portarti in giro con soddisfazione e senza stress con tanti piccoli ma utili comfort che quando mancano ne senti la mancanza.
                                Certo queste sono inezie rispetto la vita di un uomo ma la differenza si apprezza sempre quando le cose mancano.

                                Quanto al cambio, essendo a casa in ferie, la uso poco rispetto quando lavoro ma sto osservando che piano piano il cambio "apprende" e tende a diventare sempre più fluido.

                                Certo che la mattina quando la accendo, ho sempre il terrore che compaia la scritta "Guasto ESP": ci vorrà un pò ma poi passerà anche questa fisima.

                                Commenta


                                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                  Capisco il trauma la mattina !

                                  Al cambio automatico, prima DSG e ora con Aisin, non ne posso far a meno. Quando vado in centro prendo l'auto di mia moglie (per il parcheggio) con il manuale è una tortura......

                                  PS: il nuovo cambio automatico i primi tempi era poco fluido (con la sensazione che si impuntasse) e rimpiangevo il DSG. Ora è molto fluido e devo dire che non mi fa rimpiangere il DSG. Forse adattamento del cambio anche nel mio caso ?

                                  bzZz....
                                  .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                                  Commenta


                                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                    Ciao, è da un po' che non passavo dal tuo topic , leggendo le disavventure tra pompe dell'acqua e cambio automatico, mi viene male anche a me ... anche perché di sicuro mi sarei incazzato come una bestia e avrei detto tante di quelle imprecazioni che non so neanche io... incrociamo le dita che adesso la macchina finisca la sua carriera senza ulteriori magagne.

                                    Commenta


                                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                      Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                                      Capisco il trauma la mattina !

                                      Al cambio automatico, prima DSG e ora con Aisin, non ne posso far a meno. Quando vado in centro prendo l'auto di mia moglie (per il parcheggio) con il manuale è una tortura......

                                      PS: il nuovo cambio automatico i primi tempi era poco fluido (con la sensazione che si impuntasse) e rimpiangevo il DSG. Ora è molto fluido e devo dire che non mi fa rimpiangere il DSG. Forse adattamento del cambio anche nel mio caso ?
                                      Si, concordo, dal cambio automatico è difficile ritornare indietro, ti abitui subito ed è una grande comodità soprattutto nelle code con quel continuo prima/seconda.
                                      Ovviamente uno scotto da pagare c'è visto che ci sono sempre componenti elettronici che fanno il tuo lavoro.
                                      Vero è che anche un cambio manuale non è esente da mali. Esistono gli impuntamenti, gli ingranaggi che si consumano e la frizione da sostituire magari dovendo smontare mezzo motore...
                                      Insomma la macchina perfetta non l'hanno ancora inventata e soprattutto non la inventeranno mai sennò i costruttori falliscono uno dietro l'altro...
                                      Quanto al tuo cambio automatico, avrà sicuramente una logica di adattamento che con il tempo impara il tuo stile e contiene i consumi.
                                      Credo molto nei nuovi automatici, tanta elettronica vero, ma quando funzionano sono cambi ideali.

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da Pop corn Visualizza il messaggio
                                      Ciao, è da un po' che non passavo dal tuo topic , leggendo le disavventure tra pompe dell'acqua e cambio automatico, mi viene male anche a me ... anche perché di sicuro mi sarei incazzato come una bestia e avrei detto tante di quelle imprecazioni che non so neanche io... incrociamo le dita che adesso la macchina finisca la sua carriera senza ulteriori magagne.
                                      Ciao Fabri, era un bel pò che non passavi da qui! Ben trovato .
                                      Purtroppo come hai letto in questo ultimo periodo zero modifiche e tante sostituzioni ed interventi.
                                      Io la prendo con filosofia ed alla fine penso che ogni volta la macchina torna a casa e continua a fare il suo dovere: per ora i guai me li hanno sempre risolti in maniera definitiva.
                                      Quello che mi fa davvero arrabbiare è che le auto di oggi così come hanno i tagliandi che scadono dopo tot km/tot anni, secondo me hanno anche le rotture "programmate": tot km/tot anni.
                                      Fino ai 6 anni di vita non ho avuto il minimo problema, dopo questa età e passando i 100.000 km hanno cominciato a manifestarsi i noti problemi su questo tipo di auto.
                                      Ma quello che mi fa arrabbiare veramente è che viceversa altri particolari e la macchina nel suo insieme sono nuovi, non dimostrano l'età ed i km che hanno.
                                      Da una parte qualità costruttiva elevata, dall'altra particolari fragili e costosi.
                                      Come ho già scritto i costruttori vorrebbero che tu cambiassi auto ogni volta che mettono fuori il modello nuovo, ma non tutti i clienti, almeno nel mio caso, non hanno il borsellino a fisarmonica.
                                      Soprattutto tenendo conto che più si va avanti più le auto diventano sempre più complesse e quindi ogni danno costerà sempre più caro e salato.
                                      Insomma rassegnazione, un pò di fiducia e speriamo sempre di aver dato...

                                      Ciaoo

                                      Commenta


                                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                        Scusa ma hai sostituito la sola mecatronica? A mia moglie è stata revisionata e sostituite le frizioni, che partono facilmente...inutile tenere frizioni al massimo con qualche decina di migliaia di km residuali di vita

                                        Commenta


                                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                          Bella domanda.
                                          Ho richiesto espressamente al Service se era necessario cambiare anche le frizioni visto che la macchina era "sotto i ferri" ma mi è stato riferito che dall'adattamento iniziale che fa la meccatronica nuova le distanze di innesto delle frizioni risultavano ancora nelle tolleranze, quindi significa che le frizioni sono ancora in buono stato.
                                          Questo mi è stato riferito e spero sia vero.
                                          Ho scoperto che con il VCDS si possono verificare queste informazioni e sarà mia cura tenerle sotto controllo.
                                          Ovvio che come tutte le frizioni prima o poi andranno sostituite ma spero ciò avvenga tra un bel pò...
                                          Magari nel tuo caso entrambi i particolari erano usurati e sono intervenuti contemporaneamente.
                                          Riferisco sempre quanto mi ha spiegato il Service: se la meccatronica nuova nel primo adattamento trova distanze fuori tolleranza sull'innesto frizioni si blocca e ti obbliga a sostituire il pacco frizioni.

                                          Spero che la meccatronica ed il Service mi abbiano detto la verità.
                                          Quest'anno, onestamente, mi seccherebbe ritornare ancora una volta in officina...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X